Home > Lavoro e Formazione > I professionisti di Safety Partner ci parlano della certificazione ISO 45001

I professionisti di Safety Partner ci parlano della certificazione ISO 45001

scritto da: PressMilano | segnala un abuso

I professionisti di Safety Partner ci parlano della certificazione ISO 45001

Gli esperti di Safety Partner, società di consulenza specializzata in sicurezza, salute, formazione e medicina del lavoro, spiegano cos’è e perché è importante questo standard di riferimento globale.

Milano, luglio 2020 – Safety Partner è una delle società di consulenza più accreditate nel milanese per quanto riguarda l’offerta di servizi inerenti la sicurezza e la salute sul lavoro, nonché la formazione e la medicina del lavoro. La filosofia dell’azienda è sempre stata improntata a dare valore alla sicurezza sul lavoro, che deve essere un elemento fondamentale per ogni realtà, pubblica o privata che sia, al pari della qualità dei prodotti o dei servizi offerti. Per questo motivo, sottolineano i professionisti di Safety Partner, è fondamentale conoscere tutte le normative di riferimento riguardanti i sistemi di gestione, quali per esempio la certificazione ISO 45001 sui Sistemi di Gestione per la Salute e la Sicurezza sul Lavoro.

La norma, nella sua versione 2018, ha sostituito la BS OHSAS 18001, uno standard britannico che non sarà più in vigore a partire da marzo 2021. Le principali novità della nuova certificazione riguardano in particolare la valutazione del rischio, con un’attenzione specifica nei confronti del contesto e del business aziendale. Inoltre, la normativa pone l’accento sulla necessità di coinvolgere e sensibilizzare tutti i reparti aziendali, dal management agli operatori, fino, naturalmente alle parti interessate. Tra queste, sottolineano gli esperti di Safety Partner, figurano innanzitutto i lavoratori, che l’azienda, secondo la nuova norma, deve includere nei processi di consultazione e partecipazione, raccogliendone le istanze e coinvolgendoli nei processi decisionali.

I vantaggi della certificazione ISO 45001 sono molteplici: dall’implementazione della sicurezza aziendale, con la conseguente riduzione del rischio e, quindi, dell’aumento della produttività al calo dei costi, fino al miglioramento complessivo dell’immagine aziendale, in particolare per quanto riguarda appunto la sicurezza e la salute sul lavoro.

Fonte notizia: https://www.safetypartner.it/consulenza/sistemi-di-gestione/iso-45001/

Safety Partner | certificazione ISO 45001 | sistemi di gestione |

Ambienti montani: sicurezza sul lavoro e ISO 45001

INFORTUNI SUL LAVORO, LA NOVITA’ DI BRACCHI: VIDEOLEZIONI PERSONALIZZATE PER I DIPENDENTI

Il programma di formazione per la professione da auditor

Perché è importante avere la certificazione ISO 9001?

Facciamo luce sulla sicurezza nei luoghi di lavoro

La nuova formazione: presente e futuro del Safety BarCamp

Mondoflex - Rete e materasso: come abbinarli al meglio?

La qualità del sonno e il suo giusto numero di ore sono fondamentali per mantenere corpo e mente in salute. E i due strumenti principali in grado di coniugare e garantire tali aspetti della nostra vita sono rete e materasso, il cui abbinamento è molto importante per assicurare una postura corretta e un riposo ottimale. Ci aiuta a capire come abbinare i vari elementi del sistema letto Mondoflex, az (continua)

Calo d'udito? Non perdere tempo! - Starkey

Non si dovrebbe avere alcun indugio nell’indagare e scoprire quanto prima quali sono le cause di una perdita uditiva: Starkey, leader nella produzione e distribuzione di protesi acustiche, spiega per quale motivo e come evitare l’insorgere di danni più gravi. Milano, gennaio 2022 - Non sempre è semplice ammettere di avvertire un calo dell’udito, tanto che, solitamente, solo quando il disturbo tende ad assumere contorni più definiti, incidendo sulla qualità della propria vita, inizia a sollevarsi una certa preoccupazione. Perder tempo, però, non è la soluzione corretta.La perdita dell’udito, seppur graduale, infatti, nella maggior parte dei casi è sempr (continua)

Kyocera: modi per avere un ufficio produttivo

Kyocera Document Solutions, azienda leader nel mercato delle soluzioni per la gestione documentale, spiega come e perché i content services renderanno la vostra impresa più smart e competitiva Milano, gennaio 2022 - Kyocera Document Solutions è consapevole che la produttività, in un mondo sempre più tecnologico e informatizzato, passa anche attraverso una completa digitalizzazione dei contenuti. L’assenza di questo passaggio costituisce un ostacolo per molte aziende, che tuttora ne ignorano l'esistenza e le potenzialità, con la conseguenza di rallentare molto l’efficienza di lavoratori (continua)

Credit Group Italia: recupero crediti personalizzato in tempi brevi

La chiave del successo di un’azione di recupero crediti è la tempestività: Credit Group Italia garantisce strategie d’intervento veloci, mirate ed efficaci. Milano, dicembre 2021 - Il motivo principale per cui imprese, privati e liberi professionisti spesso rinunciano a riscuotere i propri microcrediti sono le lunghe tempistiche che si immagina possano intercorrere tra l’apertura di un contenzioso, o comunque un tentativo di dialogo tra le parti e l’effettivo ottenimento dei crediti vantati.Ciò accade in particolare quando gli importi dei crediti risu (continua)

Lovebrico: come scegliere tra una stufa e una caldaia a pellet?

Se anche voi dovete scegliere la soluzione giusta per il riscaldamento della vostra abitazione, è importante che conosciate alcune differenze fondamentali tra i vari sistemi, come quelle che contraddistinguono le stufe e le caldaie a pellet. Valutare il sistema più adatto alle proprie esigenze è possibile grazie ai consigli di Lovebrico - store online dedicato al mondo dell’edilizia e del fai da te - e alla vasta gamma di prodotti offerti tra cui optare! Milano, dicembre 2021. Tra le tante soluzioni per il riscaldamento della propria abitazione che si sono affermate negli ultimi anni, sicuramente il pellet occupa un posto di rilievo: si tratta di un combustibile ricavato dagli scarti del legno che costituisce una valida alternativa ai combustibili fossili come il metano, garantendo un’elevata efficienza energetica e permettendo di risparmiare in m (continua)