Home > Cultura > Milano, Federico Motta Editore nella poesia di Michele De Luca

Milano, Federico Motta Editore nella poesia di Michele De Luca

scritto da: Articolinews | segnala un abuso


Casa Editrice sinonimo di qualità e autorevolezza, Federico Motta Editore è un simbolo storico di Milano, da sempre impegnata nella divulgazione della cultura. Lo storico marchio italiano è stato ricordato nella lettera di Michele De Luca dedicata alla città meneghina.

Federico motta editore

I simboli di Milano: Federico Motta Editore, emblema di cultura

"Dall'inizio di questa clausura - siamo alla trentaseiesima giornata - ho inviato quotidianamente ad un certo numero di conoscenti una newsletter. L'ultima è dedicata a Milano": è l'apertura della lettera scritta da Michele De Luca per Italians, il blog di Beppe Severgnini sul Corriere della Sera, per celebrare la storia della città. Una storia fatta di luoghi e personaggi, ma soprattutto di simboli. E non stupisce che tra questi venga ricordata Federico Motta Editore, marchio rappresentativo della cultura a Milano e da quasi un secolo impegnata nel settore editoriale italiano. Nata nel 1929 come ditta specializzata nella riproduzione fotomeccanica, nel tempo l'Editore ha ampliato la propria offerta con enciclopedie, collane, riviste ed editoria per ragazzi. "Quando penso Milano penso Piazza Fontana Corso Sempione", continua la lettera in versi, "Van Wood che canta in via Montenapoleone la Federico Motta in via Branda Castiglioni": sono alcune delle immagini citate insieme ad altri simboli memorabili come le Cinque giornate di Milano, il tricolore issato da Luigi Torelli sulla Madonnina, Sant'Ambrogio e molti altri. Il testo è un messaggio di speranza in seguito ai lunghi mesi di chiusura imposti dalla pandemia, un incitamento a dare il giusto valore a quanto c'è di bello e importante nel capoluogo lombardo e, per estensione, un incitamento nei confronti di tutto il Paese. Tra questi simboli non possono mancare la storia e la cultura, e non può mancare Federico Motta Editore per il contributo che ha dato alla storia della città di Milano.

Federico Motta Editore, 90 anni di qualità e autorevolezza

Sinonimo di cultura fin dalla fondazione avvenuta nel 1929, Federico Motta Editore è una storica Casa Editrice italiana. Nata come "Cliché Motta", ditta specializzata nella riproduzione fotomeccanica, è tuttora raffigurata dal logo del Torcoliere che ne rappresenta l'originaria identità tipografica. Nel corso dei decenni si è affermata come marchio simbolo di qualità e autorevolezza, estendendo i propri settori verso la realizzazione di enciclopedie, editoria per ragazzi (con il marchio Motta Junior), collane di architettura, riviste di moda, libri d'arte e fotografia. Ha inoltre introdotto strumenti innovativi per lo studio e l'approfondimento come le Tavole Transvision, il Sonobox e i CD-Rom, l'enciclopedia con Internet TV e le banche dati online. Tra le grandi collaborazioni di Federico Motta Editore, spicca quella con Umberto Eco per la collana Historia o con Margherita Hack nel mondo delle scienze. Numerosi i riconoscimenti ottenuti dalla Casa Editrice, tra cui il Premio Speciale per la Cultura della Presidenza del Consiglio dei Ministri (2010), il premio Pirelli InterNETional Awards (2007) e l'Ambrogino d'Oro (1980).


Fonte notizia: https://www.riflettorisu.it/arte/letteratura/federico-motta-editore-tra-i-simboli-della-storia-milanese-nella-poesia-milano-per-me-pubblicata-sul-corriere-della-sera


Federico Motta Editore |



Commenta l'articolo

 

Potrebbe anche interessarti

Paperino: la narrazione di Federico Motta Editore nell’Enciclopedia Motta Disney


Da Cliché Motta a Federico Motta Editore: la storia della Casa Editrice milanese


Federico Motta Editore: corsi di lingua inglese pensati per bambini


Storia della città di Milano: le origini di Federico Motta Editore


Federico Motta Editore: un racconto innovativo della storia


 

Se ritieni meritevole il nostro lavoro fai una donazione


Recenti

Stesso autore

Paolo Campiglio annuncia il lancio del sito che omaggia Antenna 3

Paolo Campiglio annuncia il lancio del sito che omaggia Antenna 3
Paolo Campiglio parla in un suo articolo del sito che ripercorre i primi 10 anni di vita di Antenna 3, la TV locale che inventò un nuovo linguaggio televisivo Paolo Campiglio riporta sul suo blog la notizia del lancio di un sito internet completamente dedicato al decennio 1977-1986 dell'impresa televisiva di Antenna 3, il canale locale fucina di nuovi talenti e fondato da Renzo Villa.Paolo Campiglio ricorda Renzo Villa: il lancio del sito dedicato ad Antenna 3Paolo Campiglio annuncia, in un articolo pubblicato sul suo blog, il lancio del sito (continua)

Circular economy e acciaio: l’esempio di Gruppo Riva

Circular economy e acciaio: l’esempio di Gruppo Riva
Gruppo Riva è pioniera nel riciclo dell’acciaio e tra le aziende al momento più performanti nel settore siderurgico Gruppo Riva è protagonista in Italia nel settore siderurgico e tra i principali attori a livello europeo: di recente il nostro Paese ha scalato la classifica di Federacciai, affermandosi come leader UE nel riciclo dell'acciaio. Tale materiale è infatti 100% riciclabile senza che perda le sue proprietà.Italia leader europea per il riciclo dell'acciaio: l'esempio di Gruppo RivaL'Italia è al pri (continua)

Andrea Mascetti sul ruolo delle Fondazioni: “Punto di riferimento per il rilancio della cultura”

Andrea Mascetti sul ruolo delle Fondazioni: “Punto di riferimento per il rilancio della cultura”
Andrea Mascetti, Coordinatore della Commissione Arte e cultura di Fondazione Cariplo, evidenzia l’importanza di lasciare alle Fondazioni il compito di sostenere attività e progetti culturali Per Andrea Mascetti la pandemia rischia di snaturare il fine ultimo delle Fondazioni. Sulla cultura chiede uno sforzo alle Istituzioni.Fondazioni tra cultura ed emergenza: l'opinione di Andrea MascettiDiamo a Cesare quel che è di Cesare. Si può riassumere così il pensiero di Andrea Mascetti sul futuro delle Fondazioni ex bancarie. Il Coordinatore della Commissione Arte e Cultur (continua)

Crisi di Governo, Lorenzo Mattioli (Confindustria Servizi HCFS): “C'è bisogno di stabilità”

Crisi di Governo, Lorenzo Mattioli (Confindustria Servizi HCFS): “C'è bisogno di stabilità”
Confindustria Servizi HCFS: instabilità politica e crisi economica, i temi al centro dell’intervista al Presidente Lorenzo Mattioli “Questa crisi di Governo non aiuta: crea ulteriore incertezza. Questo è un momento davvero complicato e difficile che non si può gestire in un clima politico precario”: così Lorenzo Mattioli, Presidente di Confindustria Servizi HCFS.Lorenzo Mattioli: cruciale dare risposte urgenti, non più derogabiliL’instabilità dell’attuale scenario politico sta mettendo a dura prova le imprese in Italia, g (continua)

Superbonus 110%: la proposta di Gruppo Green Power per l’efficientamento energetico

Superbonus 110%: la proposta di Gruppo Green Power per l’efficientamento energetico
Casa Efficiente di Gruppo Green Power permette a famiglie e aziende di risparmiare sui costi dell’energia e diminuire le emissioni approfittando del Superbonus Fondato nel 2010, Gruppo Green Power è uno dei maggiori operatori nazionali nell'ambito dell'efficientamento energetico.Gruppo Green Power: Superbonus, un iter semplificatoRisparmiare sui costi dell'energia e allo stesso tempo contribuire al miglioramento della qualità dell'aria: con Gruppo Green Power è possibile. Grazie al servizio dedicato al Superbonus 110%, tutti coloro ch (continua)