Home > Libri > IL SEGRETO DI SANTA CECILIA - Libro del maestro Domenico Morgante

IL SEGRETO DI SANTA CECILIA - Libro del maestro Domenico Morgante

scritto da: CLAUDIO.DI.SALVO | segnala un abuso

IL SEGRETO DI SANTA CECILIA - Libro del maestro Domenico Morgante


possibile che una statua e un quadro possano racchiudere per centinaia di anni un segreto? Una mano che sembra stringere sul letto di morte uno spartito dai magici poteri...è la mano di Santa Cecilia.

Quando nel 1599 il suo sarcofago fu aperto si scoprì un mistero a cui nessuno seppe o volle dare una spiegazione. Forze misteriose, poteri arcani, esorcismi, spartiti in grado di scacciare i demoni…verità…mistero o solo fantasia?

Catapultati ai giorni d’oggi, il Maestro Daniele Morandi, un organista e musicologo di fama mondiale, dopo aver ricevuto l’incarico di insegnamento presso l’omonimo Conservatorio è alla ricerca di una abitazione. Sarà il fato, il destino o una volontà superiore a portarlo a trovare un piccolo attico nel cuore di Trastevere. Il Maestro non può immaginare che proprio quella casa e l’incontro con la giovane e bellissima antropologa romana Cecilia Aldovrandi stravolgerà la sua vita sia sentimentale che professionale.

Un misterioso bottegaio restauratore guiderà i due giovani verso una serie di misteri che si nascondono proprio nella casa dove vive il Maestro Morandi e nella quale un’anziana signora inconsapevolmente, o forse no, custodisce il segreto rimasto inviolato così a lungo e che i due giovani riusciranno attraverso ricerche, studi e rocambolesche scoperte finalmente a riportare alla luce.

Musica, mistero, fede, avventura pagina dopo pagina di mescolano in un romanzo che non lascia nemmeno per una pagina il lettore in un turbinio avvincente, incalzante e carico di eventi. La capacità dell’autore d’intrecciare la vita di due giovani che improvvisamente si conoscono e si innamorano, trasportano il lettore verso il sogno di ogni persona di trovare e vivere esperienze uniche, quasi iniziatiche con un passato sepolto dai secoli, ma che improvvisamente riemerge e sembra annunciare l’essere predestinati a svelare all’umanità intera cose oscure e forse realmente inspiegabili.

Non è certamente faciloneria affermare che il maestro Domenico Morgante ha realizzato un’opera unica e impareggiabile perché riesce a coinvolgere ed attrare sia chi ama e studia la Musica, ma anche chi è appassionato di misteri e di letteratura storica e gialla portata ai massimi livelli. La cura e il dettaglio dei particolari storici, musicali e anche quelli descrittivi di Roma sono fatte in maniera eccellente con un linguaggio talmente avvincente che dalla prima pagina impedisce al  lettore di staccarsi dal libro se non prima di essere arrivato alla fine e scoprire qual è il vero segreto di Santa Cecilia. Mistero che forse si può racchiudere semplicemente nell’osservare che la musica e l’amore sono il vero strumento che accompagna nella vita le grandi esperienze uniche e irripetibili.

(Scritto con la preziosa collaborazione di Marco REGI che ha contribuito a redigere la recensione letteraria)

 



Commenta l'articolo

 

Potrebbe anche interessarti

CECILIA GAYLE FT. GINO LATINO “L'IMPORTANTE È FINIRE (BACHATA)”


Marina Kessler presenta il romanzo biografico La farfalla bianca


Domenico Anzini: Nel 1995 la 1^ maratona di Roma e non mi sono più fermato


Trekking in Umbria: i percorsi proposti dal Borgo Santa Cecilia


Educarsi al benessere in vacanza: le proposte del Borgo Santa Cecilia


Cecilia Gayle Feat Gino Latino in radio con L’ Importante e Finire (Bachata)


 

Se ritieni meritevole il nostro lavoro fai una donazione


Recenti

Stesso autore

NOTTI DI CINEMA A PIAZZA VITTORIO

NOTTI DI CINEMA A PIAZZA VITTORIO
  Anec Lazio è lieta di annunciare la partenza della 21° edizionedi “Notti di Cinema a Piazza Vittorio”, storica arena cinematografica che per oltre 20 anni ha contribuito ad arricchire l'offerta culturale a Roma. Il progetto è vincitore dell'Avviso Pubblico per la concessione gratuita di spazi all'aperto per attività culturali dell'Estate Romana 2021, promosso da Roma Culture su i (continua)

“Così salveremo i semi antichi”: nasce Avasim, l’Alleanza per la Valorizzazione delle Antiche Sementi Italiane e del Mediterraneo.

“Così salveremo i semi antichi”: nasce Avasim, l’Alleanza per la Valorizzazione delle Antiche Sementi Italiane e del Mediterraneo.
Presentata a Roma, la prima “Ricerca esplorativa sul settore dei semi antichi in Italia”, accompagnata dal Manifesto degli intenti e delle azioni per i semi antichi italiani e le loro filiere e dal bollino dei valori MAMA SEEDS® della filiera delle antiche sementi italiane e del mediterraneo voluti dal consorzio internazionale AVASIM.Alla pres (continua)

LA MOBILITÀ COME SERVIZIO E L’UTENTE AL CENTRO DI TUTTO: ECCO COME CI MUOVEREMO

LA MOBILITÀ COME SERVIZIO E L’UTENTE AL CENTRO DI TUTTO: ECCO COME CI MUOVEREMO
mobilità come servizio e l’utente al centro di tutto. Eccolo, in una parola il MaaS (Mobilityas a Service), concetto nuovo e futuro della mobilità in Italia, e non solo. Se ne è parlato nelle due giornate romane con Club Italia e TTS Italia che hanno presentato a Governo, Istituzioni locali, aziende di trasporto pubblico, le linee guida per lo sviluppo dei servizi MaaS e del trasporto collet (continua)

"LEGGENDE OLIMPICHE" I 100 MOMENTI CRUCIALI CHE HANNO INFIAMMATO I GIOCHI OLIMPICI


E' uscito per Iacobelli Editore in tutte le librerie e sui principali store digitali (da Amazon a IBS, da Libraccio al sito dello stesso editore), il libro che racconta i 100 momenti di gloria nella storia delle “Leggende Olimpiche”.Scritto da Giampiero Vigorito, con la prefazione di Sandro Fioravanti e con la partecipazione di alcuni dei più appassionati scrittori e giornalisti sportivi, il (continua)

Nasce il “Premio Maccarese Ambiente”: per promuovere le storie di sostenibilità, riqualificazione del territorio e tradizione culinaria

Nasce il “Premio Maccarese Ambiente”: per promuovere le storie di sostenibilità, riqualificazione del territorio e tradizione culinaria
Maccarese e WWF, insieme da 35 anni per la salvaguardia della Riserva naturale del litorale romano, a partire dal 2021, premieranno le realtà che si distinguono per la capacitàdi difendere, ma anche investire sul territorio, creando bellezza e ricchezza a disposizione di tutti. eADVIl 23 Giugno 2021, a poca distanza dalla Giornata mondiale dell’Ambiente e nell’anno che segna l’ (continua)