Home > Cibo e Alimentazione > La prova costume evidenzia qualche chilo di troppo? niente paura arrivano le "sfogliatelle virtuali"

La prova costume evidenzia qualche chilo di troppo? niente paura arrivano le "sfogliatelle virtuali"

scritto da: Harry di Prisco | segnala un abuso

La prova costume evidenzia qualche chilo di troppo? niente paura arrivano le

L'aperitivo "neapolitan style" a base di Spritz, sfogliatelle rustiche e taralli 'nzogna e pepe Sfogliatella Happy Hour Experience E per i nostalgici di Napoli, arrivano le "sfogliatelle virtuali"


Durante le giornate estive non c’è niente di meglio che godersi momenti di relax come quello dell’aperitivo. Approfittando delle ricchezze gastronomiche locali, Vincenzo Ferrieri - patron del marchio "SfogliateLab", da anni impegnato nella valorizzazione dell'arte pasticciera napoletana e dei prodotti tipici campani - propone nel nuovo bar pasticceria ubicato a piazza Dante un aperitivo "neapolitan style" da gustare con calma in vacanza, tra una sessione di shopping e l'altra, o dopo un'impegnativa giornata di lavoro. 

Sfogliatella Happy Hour Experience: Spritz e sfogliatelle (rustiche)

Lo Spritz è senza dubbio il long drink alcolico più famoso d'Italia. E' nato in Veneto e ben presto è divenuto il simbolo del rito dell’aperitivo all’italiana. Le sue origini risalgono al 1800, quando nel Regno Lombardo-Veneto le truppe dell'impero austriaco usavano allungare i vini locali, per loro troppo alcolici di gradazione, con una spruzzata di acqua frizzante. È proprio da "spritzen", il termine tedesco che descrive questa usanza, che deriva il nome Spritz! Ovviamente la versione napoletana servita presso SfogliateLab prevede l'utilizzo di bollicine campane. Vincenzo Ferrieri accanto a questo drink serve delle buonissime sfogliatelle rustiche in versione "mignon" farcite con: zucchine e provola, ricotta e salame, salsicce e friarielli, peperoni e provola, melanzane e provola.

"Ho lanciato la "Sfogliatella Happy Hour Experience" per spronare turisti e giovani a conoscere ed approfondire l'arte della pasticceria napoletana - spiega Vincenzo Ferrieri -. Lo stesso obiettivo che mi ha spinto a creare e promuovere prodotti come la Sfogliacampanella oppure lo Sfogliapanettone". 

Tipicità napoletane da sgranocchiare: i taralli

Ovviamente un aperitivo napoletano non non può non comprendere una buona dose di taralli sugna e pepe. Ma di cosa si tratta? Di biscotti secchi salati la cui  particolarità sta nel connubio tra il gusto dolce delle mandorle e il sapore piccante del pepe. Questi taralli hanno una storia antichissima, sono nati dall'usanza dei fornai di intrecciare gli avanzi del pane ("lo sfriddo") al quale aggiungevano sugna e pepe e ne ricavavano biscotti. Nell'800 nella ricetta di classici taralli 'nzogna e pepe si è aggiunta la mandorla, ed è sotto questa veste che si conoscono oggi questi golosi biscotti rustici napoletani.

Le sfogliatelle "virtuali"

La sfogliatella è il dolce simbolo della città di Napoli, e tra i dolci più iconici della pasticceria italiana. La maggior parte di coloro che visitano Napoli, per svago o per lavoro, portano a casa le sfogliatelle per prolungare la loro esperienza partenopea e condividerla con i loro conviventi.

Purtroppo a causa dell'emergenza sanitaria legata al Covid19 la sfogliatella è diventata un miraggio per tanti, soprattutto per gli studenti fuori sede e i napoletani che lavorano fuori, ed oggi continua ad essere un po' difficile il loro reperimento "a distanza" per questioni di sicurezza. Così il pasticciere Vincenzo Ferrieri ha pensato di omaggiare con delle sfogliatelle virtuali tutti coloro che ne hanno la nostalgia. Da oggi è possibile inviare delle sfogliatelle virtuali attraverso WhatsApp: gli stickers, che raffigurano sfogliatelle, babà, e sfogliacampanelle (un dolce inventato da Vincenzo Ferrieri, ovvero una sfogliatella riccia con il cuore di babà), sono reperibili gratuitamente attraverso l'app "Wemoji" scaricabile dallo store Android. 

H di P

Vincenzo Ferrieri |



Commenta l'articolo

 

Potrebbe anche interessarti

Il diploma universitario di Costume e Moda con l'Accademia di Roma: scoprilo all'Open Day!


Partono le selezioni per diventare fashion designer, con il Diploma in Costume e Moda


La festa di Carnevale tra storia e magia


Paura a parte di Sebastiano Zanolli, Franco Angeli Edizioni


Open Day a Roma per conoscere la nuova offerta formativa dell’Accademia di Costume e di Moda


Diventare stylist, fashion and costume designer? L’Open Day dell’Accademia di Costume e di Moda dà valore ai vostri sogni!


 

Se ritieni meritevole il nostro lavoro fai una donazione


Recenti

Stesso autore

A Porto Giardino di Monopoli CDSHotels apre un nuovo Resort in un angolo fra i più suggestivi della Puglia

A Porto Giardino di Monopoli CDSHotels apre un nuovo Resort in un angolo fra i più suggestivi della Puglia
CDSHotels guarda al futuro a maggio aprirà Porto Giardino un villaggio all inclusive   La grande bellezza di una città come Monopoli è ricca di storia, arte, turismo ed enogastronomia, la città rappresenta, sull'Adriatico, uno dei porti più attivi e popolosi della regione. Il suo caratteristico centro storico di origine alto-medievale, sovrapposto ai resti di un abitato messapico fortificato già nel V secolo a.C., si affaccia sul mare azzurro circondato da alte mura. (continua)

A Sorrento si riparte dalla cultura per guardare al futuro

A Sorrento si riparte dalla cultura per guardare al futuro
Comune di Sorrento e Fondazione Sorrento stringono un patto per la ripartenza La Carta di Sorrento una sinergia fra ambiente e cultura: nel corso del “Premio Penisola Sorrentina” in programma per il  24 ottobre verrà presentato nella capitale del turismo il manifesto del Premio per la ripartenza   Sarà la novità assoluta della venticinquesima edizione del Premio “Penisola Sorrentina” in programma il prossimo 24 ottobre. È la “Carta di Sorrento”, il manifes (continua)

Persone stupende sotto un cielo diverso

Persone stupende sotto un cielo diverso
Cenando sotto un Cielo Diverso per raccogliere fondi per i piccoli pazienti Nei prossimi giorni verrà presentata  a  "Villa Imperiale",  un angolo incantato della collina di Posillipo, un paradiso mediterraneo sospeso tra mare e cielo di via Marechiaro,  la prossima edizione di: “Cenando sotto un Cielo Diverso”. La prima edizione risale al  2014, ideata da Alfonsina Longobardi (psicologa, sommelier ed esperta di food & beverage)  c (continua)

Frank Sinatra rivive con la splendida voce di MISS DAG

Frank Sinatra rivive con la splendida voce di MISS DAG
Il brano rivisitato My Way e il videoclip è in rete da oggi 11 settembre In un momento artistico in cui la discografia rispolvera cover storiche che artisti di grande richiamo reinterpretano, MISS DAG, al secolo Dagmar Segbers, cantante e songwriter di origine Tedesco-Olandese, affronta con coraggio una cover di caratura mondiale, che ha fatto la storia della musica. Parliamo di MY WAY, il leggendario brano conosciuto in tutto il mondo nella sublime interpretazion (continua)

Bilancio oltre le previsioni per CDSHotels

Bilancio oltre le previsioni per  CDSHotels
La quarta edizione della Naples Shipping Week presenterà un fitto calendario di eventi scientifici e culturali promossi da Università, Enti di Ricerca e Associazioni La vita è adesso. Gli italiani hanno scelto di fare vacanze in Italia e hanno prenotato tutti all’ultimo momento! E anche in settembre si profila un trend positivo. E’ quanto emerge da un primo bilancio in casa CDSHotels (www.cdshotels.it) tra i primi gruppi alberghieri nazionali, specializzati nell’offerta mare, con le sue dieci strutture, di cui nove in Puglia e una in Sicilia, tutte ria (continua)