Home > News > Francesco Starace: lo sviluppo della e-mobility nel report 2020 di Enel, Symbola e Fca

Francesco Starace: lo sviluppo della e-mobility nel report 2020 di Enel, Symbola e Fca

scritto da: | segnala un abuso

 Verso una mobilità sostenibile, pubblica e privata, non dannosa per l’ambiente e sempre più chiaramente elettrica”: l’AD e DG di Enel Francesco Starace presenta il report “100 Italian E-Mobility Stories 2020” 


"La mobilità elettrica sta portando un enorme cambiamento e l'Italia, come racconta "100 Italian E-Mobility Stories 2020" gioca un ruolo di primo piano nel processo di transizione verso la mobilità sostenibile": l'AD e DG Francesco Starace presenta il terzo report realizzato da Enel insieme a Fondazione Symbola e, per la prima volta quest'anno, a Fca.

Francesco Starace, AD Enel

Francesco Starace: il report 2020 sullo sviluppo della e-mobility, l'Italia gioca un ruolo di primo piano

Innovazione, sostenibilità, economia circolare: "100 Italian E-Mobility Stories 2020" racconta di un'Italia "che gioca un ruolo di primo piano nel processo di transizione verso la mobilità sostenibile". Lo sottolinea l'Amministratore Delegato e Direttore Generale di Enel Francesco Starace che lo scorso 8 luglio ha presentato lo studio realizzato dal Gruppo insieme a Fondazione Symbola e, per la prima volta quest'anno, a Fca. È il terzo report, realizzato a cadenza annuale, per fare il punto sullo sviluppo della mobilità elettrica attraverso le storie, 100, di imprese, centri di ricerca e associazioni Made in Italy che, nel proprio settore, ne contribuiscono all'evoluzione. Il design, la produzione di veicoli, componentistica e batterie, le infrastrutture di ricarica: l'Italia può dirsi tra i protagonisti della rivoluzione della mobilità green. "È per noi motivo di orgoglio che in questa versione del libro ci sia la testimonianza della rivoluzione tecnologica che è ormai protagonista di questi tempi" ha sottolineato l'AD di Enel Francesco Starace parlando delle esperienze ripercorse nel report 2020: "Cento storie di idee, tecnologie e progetti portati avanti con passione e determinazione, che rappresentano un'importante opportunità economica e contribuiscono allo sviluppo del settore automobilistico e dell'intero Paese".

Francesco Starace: l'impegno di Enel nel promuovere la crescita della mobilità elettrica

"Non solo innovazione: grande attenzione è data alla sostenibilità e all'economia circolare" ha ribadito l'AD di Enel Francesco Starace nel corso della presentazione di "100 Italian E-Mobility Stories 2020". "La crescente concentrazione della popolazione mondiale in grandissime aree metropolitane chiede a gran voce un ripensamento di tanti stili di vita" ha aggiunto l'AD spiegando come ciò passi necessariamente "attraverso una mobilità sostenibile, pubblica e privata, che non sia dannosa per l'ambiente e che si annuncia prepotentemente e sempre più chiaramente elettrica". In Enel "ci occupiamo della parte meno 'divertente' di questa transizione, ovvero assicurare un'infrastruttura di ricarica pervasiva, funzionante e al passo con i tempi, che sia in grado di rendere normale e comoda la vita dei proprietari di auto elettriche" ha rimarcato l'AD: "Abbiamo già fatto un grosso lavoro in Italia e in Spagna e ora stiamo cominciando in Romania. E come punti di ricarica privati, a casa, siamo i secondi al mondo. Ma non c'è solo l'auto". In merito Francesco Starace ha parlato della "straordinaria esperienza" del Gruppo in America Latina dove sta gestendo una grande flotta di autobus elettrici: "È una soluzione che potrebbe essere portata da subito in Europa e in Italia, con un incredibile miglioramento della qualità della vita nelle città. E con un'incredibile convenienza sul piano economico".


Fonte notizia: https://www.affaritaliani.it/economia/enel-starace-mobilita-sostenibile-e-il-futuro-ripensare-gli-stili-di-vita-683391.html


Francesco Starace | Enel |



Commenta l'articolo

 

Potrebbe anche interessarti

Unleash e-mobility: l’AD di Enel Francesco Starace sul futuro dell’auto elettrica


Francesco Starace (Enel): raddoppiano le vendite di auto elettriche in Italia


Francesco Starace, Capital Markets Day 2020: Enel lancia il Piano 2021-2023 e la “vision” al 2030


Francesco Starace e il modello di sviluppo sostenibile di Enel


Enel: la Colombia nomina Francesco Starace Commendatore dell’Ordine nazionale al merito


E-mobility: la soddisfazione dell’AD Francesco Starace per il nuovo piano Enel


 

Se ritieni meritevole il nostro lavoro fai una donazione


Recenti

Stesso autore

Enel, Francesco Starace: “Riforme strutturali necessarie per apporto dei privati al Pnrr”

Più che per l'ammontare delle risorse, il Pnrr sarà fondamentale per le riforme strutturali, ha detto Francesco Starace durante l'Italian Energy Summit de "Il Sole 24 Ore".Francesco Starace (Enel): Pnrr, presentate iniziative per 26 miliardiL'attenzione di Enel sul Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza si concentra soprattutto sulle riforme previste per affrontare le debolezze del Paese in ottic (continua)

Cernobbio, l’AD di Enel Francesco Starace presenta il rapporto su transizione e governance

L'Europa rischia di ritardare gli obiettivi sempre più ambiziosi sulla decarbonizzazione. Francesco Starace: "Al passo attuale target sulle rinnovabili raggiunto soltanto nel 2043".Rapporto Enel-Ambrosetti su transizione: le dichiarazioni di Francesco StaraceLo scorso luglio la Commissione Europea ha adottato il cosiddetto "Fit for 55": si tratta di un nuovo pacchetto di proposte legislative per a (continua)

Enel, l’AD e DG Francesco Starace: incredibile fame di investimenti sostenibili nel mondo

La sostenibilità come "nuovo modo di pensare", utile per ambiente, società e aziende: a fare il punto su transizione ecologica e investimenti sostenibili, l'AD e DG di Enel Francesco Starace, ospite del "Festival Rai per il Sociale".Il ruolo della finanza nella rivoluzione sostenibile: il messaggio di Francesco Starace"Anche la finanza, diciamo tra virgolette questo 'mondo cattivo' che è stato spe (continua)

Enel: le dichiarazioni dell’AD e DG Francesco Starace sul futuro dell’energia “green”

Decarbonizzazione dell'economia, servono accordi sul prezzo del carbonio, governance e strumenti finanziari legati agli obiettivi: la riflessione di Francesco Starace, AD e DG di Enel, ospite dell'evento online "Live In Firenze".Francesco Starace: transizione sostenibile, l'importanza di scelte condivise e regole per la governanceFare fronte comune e acquisire consapevolezza del ruolo cruciale del (continua)

PNRR, Francesco Starace al webinar Obbligati a crescere: “Enel impegnata in tre missioni”

Per Francesco Starace il Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza rappresenta la strada per ripartire: l'AD di Enel ne ha parlato durante l'ultima tavola rotonda promossa dal Gruppo Caltagirone.Francesco Starace: "Enel parte molto importante della transizione"La direzione delineata dal Recovery Plan è quella giusta: transizione green e digitalizzazione le priorità, ma spazio anche per salute, ricer (continua)