Il settore aeronautico è senz’altro uno dei più avanzati ed innovativi degli ultimi anni. Vi state chiedendo perché? Diversi sono i motivi per cui questo campo si è evoluto notevolmente e questo è accaduto soprattutto grazie alla volontà di scegliere un presetting per semplificare il lavoro.
In questi ultimi anni, i controlli numerici (3-4 e poi 5 assi) sono subito entrati all’interno delle unità produttive, migliorando notevolmente la catena di produzione e lavorazione. Questo è accaduto vista la richiesta di pezzi ben specifici e leggermente più complessi, rispetto a quelli richiesti fino a qualche anno fa.
Sostanzialmente, il settore si è accorto che avere macchine tecnologicamente più avanzate del normale non portava risultati grandiosi come lo si pensava, bensì è l’organizzazione del lavoro che permette di portare a termine obiettivi più impegnativi.
Si è andati spostandosi dalla semplice lavorazione ad un complicato ciclo di lavoro. Accettazione del materiale, spedizione del prodotto lavorato e finalizzazione di questo sono solo una piccola parte di tutto ciò che circonda il lavoro dei materiali nel settore aeronautico.
Per questo motivo si ha spostato il focus sull’analisi e sulla preparazione delle attrezzature e degli utensili per la lavorazione di uno specifico prodotto. Questi sono oggi i due punti su cui ci si concentra maggiormente oggigiorno per portare a termine un lavoro aeronautico come si deve.
Ma come riuscire ad ottenere i giusti utensili, le giuste attrezzature e, soprattutto, organizzare il ciclo di lavoro in maniera efficace? Molte aziende hanno deciso di affidarsi a partner di qualità che offrono soluzioni efficienti che permettono di risparmiare tempo e denaro.
La categoria di lavorazione che ha avuto maggiore bisogno di organizzazione in questo settore ha deciso di investire su macchine di pre-registrazione. Tali professionisti hanno capito che, oggigiorno, scegliere un presetting nel settore aeronautico è più importante che mai.
Quale preset scegliere per il settore aeronautico
Nel settore aeronautico le misurazioni di geometrie e la verifica di tolleranze fanno parte della vita quotidiana. Se si calcola male la misura di un singolo pezzo, il lavoro rischia di andare in frantumi. Ecco perché c’è bisogno di attrezzarsi a dovere con i giusti strumenti di preparazione dell’utensileria.
I sistemi delle macchine presetting sono impostati meticolosamente e, allo stesso tempo, risultano semplici da utilizzare. Con alcune piccole istruzioni qualunque utente è capace di utilizzare tali macchine ed implementarle all’interno delle misurazioni.
I preset spesso hanno simulatori integrati che permettono di non far congestionare le memorie dei server interni. In questo modo le macchine non solo risultano veloci e rapide nella lavorazione, ma hanno una vita longeva e resistente.
Se si lavora nel settore aeronautico, investire su un presetting può portare notevoli benefici. Senza dubbio, i prezzi possono risultare alti inizialmente, ma i vantaggi che si traggono ad utilizzarli sono molteplici e possono semplificare la vita di molti, oltre che permettere di realizzare lavori precisi e senza intoppi.
Fonte notizia
www.elbocontrolli.it