Home > Primo Piano > Covid 19 al Palazzo di Giustizia di Palermo, la UILPA Sicilia chiede la sanificazione immediata di tutti gli uffici e la trasparenza sugli esiti del tracciamento

scritto da: Marianna La Barbera | segnala un abuso

Covid 19 al Palazzo di Giustizia di Palermo, la UILPA Sicilia chiede la sanificazione immediata  di tutti  gli uffici e la trasparenza sugli esiti del tracciamento

In una nota trasmessa ai vertici della Corte d’Appello di Palermo, il segretario generale Alfonso Farruggia, che augura al magistrato contagiato pronta guarigione, sottolinea la gravità della vicenda in considerazione della riorganizzazione del lavoro in atto negli uffici a seguito del lockdown e delle ferie estive

In merito al caso, ormai accertato, di positività al Covid 19 presso la Corte d’Appello di Palermo, si registra l’intervento della UILPA Sicilia che, attraverso il segretario generale Alfonso Farruggia, stigmatizza “l’insufficienza delle misure adottate dall’amministrazione a tutela del personale e dell’utenza”.

In una nota trasmessa agli stessi vertici della Corte d’Appello di Palermo Farruggia, che augura al magistrato contagiato pronta guarigione, sottolinea la gravità della vicenda in considerazione della riorganizzazione del lavoro in atto negli uffici a seguito del lockdown e delle ferie estive.

“Una mesta notizia che risuona come un incubo – osserva – proprio nel momento della ripartenza delle udienze: eppure, malgrado l’estrema gravità della situazione, l’amministrazione si limita semplicemente a disporre una sanificazione parziale degli uffici interessati, mantenendo in servizio sia magistrati che personale della Cancelleria che, a vario titolo, hanno avuto contatti con il soggetto risultato positivo”.

“Seppure nel massimo rispetto per chi sperimenta il disagio del Coronavirus – aggiunge l’esponente sindacale – è assolutamente indispensabile ricostruire la mappatura dei contatti che il magistrato contagiato ha intrattenuto con i colleghi e con il personale: l’amministrazione, che si è già attivata in tal senso, deve rendere pubblici gli esiti di tale identificazione, fondamentale in una struttura tentacolare come quella del Tribunale”.

Secondo la Uil Pubblica Amministrazione, nello specifico, lo strumento della prenotazione rimane l’unico veramente efficace nel tracciamento degli avvocati all’interno della cittadella giudiziaria: non solo in merito al lavoro interno nelle aule, ma anche in relazione all’accesso nelle cancellerie.

Inoltre, l’organizzazione sindacale continua a manifestarsi favorevole alle attività in modalità remota, laddove possibile.

“Nei prossimi giorni – teme il segretario – il Palazzo di Giustizia tornerà a registrare migliaia di accessi nella quotidianità: ecco perché riteniamo che il nuovo allarme renda improcrastinabile la convocazione di un tavolo sindacale finalizzato a individuare le migliori soluzioni che garantiscano, da un lato, la tutela della salute degli utenti e, dall’altro, la massima sicurezza per i lavoratori ”.

Il sindacato chiede inoltre con urgenza di effettuare test rapidi per tutto il personale della Corte d’Appello che ne faccia richiesta, in attesa gli esiti dei tamponi per coloro che sono entrati in contatto diretto col magistrato e la sanificazione totale di tutti gli uffici, senza esclusioni.

“La UILPA – si legge a conclusione della lettera - non ha alcuna intenzione di creare allarmismi all’interno degli uffici, ma poiché in questi ultimi giorni altri tribunali e altre sedi della pubblica amministrazione a livello nazionale stanno registrando nuovi contagi, riteniamo necessario sollecitare all’amministrazione maggiore attenzione e prevenzione, poiché esiste una correlazione precisa  tra l’incremento  della presenza del personale e dell’utenza in loco e i casi di contagio”.

Palermo | Palazzo | Giustizia | Tribunale | Alfonso Farruggia | Covid 19 | UILPA | Sicilia |

Tutela della salute dei lavoratori e contrasto al COVID 19, la UILPA “esclusa” dalla riunione presso la Direzione Provinciale dell’Agenzia delle Entrate di Palermo: “Fatto grave, intervenga il direttore regionale Pasqual

TRIBUNALE DI PALERMO, LA UILPA SICILIA CHIEDE TEST SIEROLOGICI IMMEDIATI PER TUTTO IL PERSONALE CHE NE FACCIA RICHIESTA

PLAUSO DELLA UILPA SICILIA ALL’AMMINISTRAZIONE GIUDIZIARIA DI PALERMO: “EFFETTUATI I TEST AL PERSONALE, SOLTANTO QUATTRO CASI DI POSITIVITÀ”

UFFICI GIUDIZIARI, LA UILPA DI PALERMO FAVOREVOLE AL MANTENIMENTO DELLO SMART WORKING

Misure di tutela anti Covid 19, Fp Cgil e Uilpa di Palermo scrivono ai presidenti di Tribunale e Corte d'Appello. “Il rientro del personale negli uffici avvenga in sicurezza: non ci sembra sia così”.

FEDERART, MARCO AMATO NOMINATO COORDINATORE. IL PRESIDENTE DELLA CIDEC SICILIA SALVATORE BIVONA: "FIGURA DI ALTO PROFILO CULTURALE"

L'organizzazione di categoria guidata, in Sicilia, dal presidente Salvatore Bivona punta sulle qualità umane e professionali di Marco Amato Marco Amato è il nuovo coordinatore di CIDEC Federart, l'organismo interno alla Confederazione Italiana Esercenti Commercianti che si occupa di valorizzare il patrimonio culturale, promuovendo le arti figurative, i talenti letterari e le peculiarità territoriali.A darne notizia è il presidente regionale della CIDEC Sicilia Salvatore Bivona.Con l'incarico conferitogli ufficialmente dallo stes (continua)

RIORGANIZZAZIONE STRUTTURALE DELLE RSA E MEDICINA TERRITORIALE: LA UIL PENSIONATI SICILIA INDICA LE PRIORITÀ DELLA RIFORMA SANITARIA

Una necessità espressa nel corso dei lavori del consiglio regionale della UILP UIL Sicilia, ai quali sono intervenuti, in videoconferenza, il segretario generale della Uil Pensionati nazionale Carmelo Barbagallo, Luisella Lionti e Claudio Barone, rispettivamente segretario organizzativo e segretario generale della Uil Sicilia. "La Sicilia necessita di una riforma sanitaria che preveda, in primis, la riduzione del ricorso all'ospedalizzazione e l'attivazione di una rete di medicina di prossimità su tutto il territorio":  lo afferma Antonino Toscano, segretario generale della Uil Pensionati Sicilia.Una richiesta espressa nel corso dei lavori del consiglio regionale della UILP UIL Sicilia, ai quali sono intervenu (continua)