Home > Ambiente e salute > - Somma Vesuviana AISA e Polizia Municipale soccorrono un volatile protetto. (Scritto da Antonio Castaldo)

scritto da: TonySpeaker | segnala un abuso

Il Presidente Nazionale dell'Associazione Italiana Sicurezza Ambientale A.I.S.A., Cavaliere Giovanni Cimmino, ha reso noto che nella giornata di martedì 14 ottobre 2020 a Somma Vesuviana è stato fatto un intervento di recupero di un volatile ferito dallo fucilata di un anonimo bracconiere. La catena solidale nel pronto soccorso di questo volatile, un Gheppio maschio, è iniziata, con l’interessamento di un contadino che si è rivolto alla Polizia Municipale che tramite il suo Comandante, Maggiore Claudio Russo, ha interpellato il Presidente dell’A.I.S.A, Giovanni Cimmino. Prontamente l’operatore Guardia Zoofila dell’A.I.S.A., Mario Piccolo è stato incaricato del prelevamento del volatile ferito, poi lui ed il Presidente Giovanni Cimmino si sono recati con un mezzo A.I.S.A. al Servizio di Sanità Animale e Presidio Ospedaliero Veterinario U.O.C. SA-POV,con nel Presidio Ospedaliero Veterinario presso Presidio Frullone a Napoli, dove verranno prestate tutte le competenti cure del caso. Il Gheppio, appartenente ad una specie protetta dalla “Direttiva Uccelli” il cui nome scientifico èFalco tinniculus”, dell’Ordine “Falconiformes”, Famiglia “Falconidae”, è un piccolo rapace italiano di misura di 35 cm, che grazie ad un’apertura alare di 70-90 centimetri che in volo gli permette di fare eleganti movenze aeree. Il suo piumaggio bruno-rossiccio presenta macchie scure sul dorso, mentre è grigio-scura la coda che finisce con una peculiare macchia bianca e le zampe sono gialle. Depone le sue uova in nidi già usati da altri, fra corvi e gazze, in cavità di alberi, su cornicioni, nelle fessure di vecchi muri.

Grazie a tutti i protagonisti positivi di questa vicenda, dal gesto civico individuale, all’intervento istituzionale comunale sommese, al soccorso dell’A.I.S.A, alla presa in carico del POV dell’ASL Na, il gheppio ferito potrà ritornare alla sua normale vita animale.  Purtroppo sono scarsi i controlli ed appena lo 0,04% dei reati venatori viene scoperto, “Il Piano d’Azione è rimasto una facciata desolatamente vuota” secondo il “Rapporto CABS su caccia e bracconaggio in Italia”. Il “Committee Against Bird Slaughter” è impegnato quotidianamente sul territorio italiano per la raccolta di dati ed informazioni inerenti i danni prodotti da cacciatori e bracconieri alla fauna selvatica.

Il sociologo e giornalista Antonio Castaldo, che dalla fondazione segue le incrementate attività e le numerose missioni svolte dall’A.I.S.A., guidata sapientemente dal Cavaliere Giovanni Cimmino, ne segnala il sito web da dove si legge che essa “è una realtà associativa della Regione Campania, proiettata ad amplificarsi per l'intero territorio Nazionale, nata dalla volontà del Cav. Giovanni Cimmino, volontario con pluriennale esperienza nel settore associativo, nello specifico concernente la vigilanza e la sicurezza dell'ambiente, ha come obiettivo la costituzione di un nucleo operativo volontario, formato da persone realmente motivate, che attraverso valori come la determinazione, la professionalità e il rispetto per le regole possano divenire un valido sostegno agli organi istituzionali nella tutela e nella salvaguardia del territorio, della flora e della fauna. Senza mai divenire elemento di ostacolo a chi quotidianamente, per lavoro, si occupa della sicurezza dei cittadini. L’A.I.S.A. è dotata di Autorizzazioni Ministeriali ed Istituzionali, tra le quali, l’autorizzazione all’uso della divisa e stemmi, unica condizione per il conseguimento di decreti Prefettizi e Provinciali, nonché di Decreto Sanitario, Ponte Radio, d’Iscrizione all’Albo del Volontariato e della Protezione Civile. Essa è attiva ed operativa tramite questi reparti: Vigilanza Ambientale, Protezione Civile, Nucleo Subacqueo, Reparto Radioamatori, Nucleo Primo Soccorso Sanitario, Scorte Tecniche, Nucleo Cinofilo, Centro Addestramento Nautico, Nucleo Anti Incendio Boschivo, Nucleo Primo Soccorso Veterinario”.

IESUS Istituto Europeo di Scienze Umane e Sociali - Brusciano NA-

Somma Vesuviana Gheppio salvato da AISA e Polizia Municipale e Servizio veterinario ASL NA 1 | IESUS Istituto Europeo di Scienze Umane e Sociali - Brusciano NA IT EU |

- Brusciano Festa dei Gigli in Onore di Sant’Antonio di Padova 144esima edizione nel segno della Fede e della Legalità. (Scritto da Antonio Castaldo)

MUNICIPALE BALCANICA “CONSTELLATION” è il secondo singolo estratto dall’album “night ride” in uscita il 21 settembre

Incredibile a Fiumicino, destituzione per poliziotto minacciato di morte e aggredito da boss mafioso

MUNICIPALE BALCANICA: "TRANSYLVANIA PARTY HARD" è il singolo che celebra i 15 anni di attività della band pugliese

LE ATTIVITA' INTERREGIONALI DELL'AISA. L' ASSOCIAZIONE ITALIANA SICUREZZA AMBIENTALE NATA IN CAMPANIA SI RAFFORZA ANCHE IN PUGLIA . di Antonio Castaldo

ROMA-CITTA' DEL VATICANO SALA NERVI GRANDIOSA UDIENZA DI PAPA FRANCESCO PER I VOLONTARI DEL SERVIZIO CIVILE NAZIONALE FRA CUI L'AISA IL 26 NOVEMBRE 2016. (Scritto da Antonio Castaldo)

- Italia, Venti anni di Presìdi Slow Food. A Brusciano il prode Vincenzo Egizio. (Scritto da Antonio Castaldo)

Italia, Venti anni di Presìdi Slow Food. A Brusciano il prode Vincenzo Egizio. (Scritto da Antonio Castaldo)In Italia nella trascorsa domenica del 18 ottobre 2020, con “Presìdi Aperti” distribuiti in vari siti produttivi ci sono stati i festeggiamenti del ventennale dei “Presidi di Slow Food” che dagli iniziali 90 del 2000 sono ad oggi diventati 324, con un numero di produttori cresciuto da 5 (continua)

- Roma, Il 27 ottobre si terrà il Consiglio Supremo di Difesa convocato dal Presidente Mattarella. (Scritto da Antonio Castaldo)

-  Roma, Il 27 ottobre si terrà il Consiglio Supremo di Difesa convocato dal Presidente Mattarella. (Scritto da Antonio Castaldo)
Roma, Il 27 ottobre si terrà il Consiglio Supremo di Difesa convocato dal Presidente Mattarella. (Scritto da Antonio Castaldo)  Il Quirinale, il 20 ottobre con un comunicato stampa ha annunciato l’avvenuta convocazione, da parte delPresidente della Repubblica, Sergio Mattarella, del Consiglio Supremo di Difesa, per le 17.00 di martedì 27 ottobre 2020 a Roma, Palazzo del Quirinale. (continua)

- Napoli, In onda su Eduardo Canale 653 “L’Avvocato Rinaldi” fiction diretta da Nando De Maio e scritta da Pino Ecuba. (Reportage di Antonio Castaldo)

Napoli, In onda su Eduardo Canale 653 “L’Avvocato Rinaldi” fiction diretta da Nando De Maio e scritta da Pino Ecuba. (Reportage di Antonio Castaldo)Sabato 17 ottobre 2020 alle ore 21,30 inizierà la messa in onda, su Eduardo TV, degli episodi della fiction “L’Avvocato Rinaldi”, diretta, realizzata e montata da Nando De Maio; scritta da Pino Ecuba; coprodotta da Artisti Associati in collaboraz (continua)

-New York, “Ballata del Giglio” unica al mondo nel 2020 del Covid-19. (Scritto da Antonio Castaldo)

New York, “Ballata del Giglio” unica al mondo nel 2020 del Covid-19. (Scritto da Antonio Castaldo) In Italia, a Nola come a Brusciano a Barra e altrove nei tradizionali siti giglistici non si sono tenute le rispettive “Ballate dei Gigli” nel corso di questo 2020 a causa dell’insistente Pandemia da Covid-19. E così come è stato per New York, nella comunità italoamericana, dei bruscianesi (continua)

- Mariglianella, Svolto il primo Consiglio Comunale dell’Amministrazione Russo. Tommaso Esposito eletto Presidente del Civico Consesso.

Mariglianella, Svolto il primo Consiglio Comunale dell’Amministrazione Russo. Tommaso Esposito eletto Presidente del Civico Consesso. A Mariglianella mercoledì 7 ottobre 2020 presso l’Aula Consiliare della Casa Comunale, si è tenuto il primo Consiglio Comunale dell’Amministrazione guidata dal Dott. Arcangelo Russo. Erano presenti tutti i già proclamati eletti Sindaco e Consiglieri Comun (continua)