Home > Ambiente e salute > - Somma Vesuviana AISA e Polizia Municipale soccorrono un volatile protetto. (Scritto da Antonio Castaldo)

scritto da: TonySpeaker | segnala un abuso

Il Presidente Nazionale dell'Associazione Italiana Sicurezza Ambientale A.I.S.A., Cavaliere Giovanni Cimmino, ha reso noto che nella giornata di martedì 14 ottobre 2020 a Somma Vesuviana è stato fatto un intervento di recupero di un volatile ferito dallo fucilata di un anonimo bracconiere. La catena solidale nel pronto soccorso di questo volatile, un Gheppio maschio, è iniziata, con l’interessamento di un contadino che si è rivolto alla Polizia Municipale che tramite il suo Comandante, Maggiore Claudio Russo, ha interpellato il Presidente dell’A.I.S.A, Giovanni Cimmino. Prontamente l’operatore Guardia Zoofila dell’A.I.S.A., Mario Piccolo è stato incaricato del prelevamento del volatile ferito, poi lui ed il Presidente Giovanni Cimmino si sono recati con un mezzo A.I.S.A. al Servizio di Sanità Animale e Presidio Ospedaliero Veterinario U.O.C. SA-POV,con nel Presidio Ospedaliero Veterinario presso Presidio Frullone a Napoli, dove verranno prestate tutte le competenti cure del caso. Il Gheppio, appartenente ad una specie protetta dalla “Direttiva Uccelli” il cui nome scientifico èFalco tinniculus”, dell’Ordine “Falconiformes”, Famiglia “Falconidae”, è un piccolo rapace italiano di misura di 35 cm, che grazie ad un’apertura alare di 70-90 centimetri che in volo gli permette di fare eleganti movenze aeree. Il suo piumaggio bruno-rossiccio presenta macchie scure sul dorso, mentre è grigio-scura la coda che finisce con una peculiare macchia bianca e le zampe sono gialle. Depone le sue uova in nidi già usati da altri, fra corvi e gazze, in cavità di alberi, su cornicioni, nelle fessure di vecchi muri.

Grazie a tutti i protagonisti positivi di questa vicenda, dal gesto civico individuale, all’intervento istituzionale comunale sommese, al soccorso dell’A.I.S.A, alla presa in carico del POV dell’ASL Na, il gheppio ferito potrà ritornare alla sua normale vita animale.  Purtroppo sono scarsi i controlli ed appena lo 0,04% dei reati venatori viene scoperto, “Il Piano d’Azione è rimasto una facciata desolatamente vuota” secondo il “Rapporto CABS su caccia e bracconaggio in Italia”. Il “Committee Against Bird Slaughter” è impegnato quotidianamente sul territorio italiano per la raccolta di dati ed informazioni inerenti i danni prodotti da cacciatori e bracconieri alla fauna selvatica.

Il sociologo e giornalista Antonio Castaldo, che dalla fondazione segue le incrementate attività e le numerose missioni svolte dall’A.I.S.A., guidata sapientemente dal Cavaliere Giovanni Cimmino, ne segnala il sito web da dove si legge che essa “è una realtà associativa della Regione Campania, proiettata ad amplificarsi per l'intero territorio Nazionale, nata dalla volontà del Cav. Giovanni Cimmino, volontario con pluriennale esperienza nel settore associativo, nello specifico concernente la vigilanza e la sicurezza dell'ambiente, ha come obiettivo la costituzione di un nucleo operativo volontario, formato da persone realmente motivate, che attraverso valori come la determinazione, la professionalità e il rispetto per le regole possano divenire un valido sostegno agli organi istituzionali nella tutela e nella salvaguardia del territorio, della flora e della fauna. Senza mai divenire elemento di ostacolo a chi quotidianamente, per lavoro, si occupa della sicurezza dei cittadini. L’A.I.S.A. è dotata di Autorizzazioni Ministeriali ed Istituzionali, tra le quali, l’autorizzazione all’uso della divisa e stemmi, unica condizione per il conseguimento di decreti Prefettizi e Provinciali, nonché di Decreto Sanitario, Ponte Radio, d’Iscrizione all’Albo del Volontariato e della Protezione Civile. Essa è attiva ed operativa tramite questi reparti: Vigilanza Ambientale, Protezione Civile, Nucleo Subacqueo, Reparto Radioamatori, Nucleo Primo Soccorso Sanitario, Scorte Tecniche, Nucleo Cinofilo, Centro Addestramento Nautico, Nucleo Anti Incendio Boschivo, Nucleo Primo Soccorso Veterinario”.

IESUS Istituto Europeo di Scienze Umane e Sociali - Brusciano NA-

Somma Vesuviana Gheppio salvato da AISA e Polizia Municipale e Servizio veterinario ASL NA 1 | IESUS Istituto Europeo di Scienze Umane e Sociali - Brusciano NA IT EU |

- Brusciano Festa dei Gigli in Onore di Sant’Antonio di Padova 144esima edizione nel segno della Fede e della Legalità. (Scritto da Antonio Castaldo)

MUNICIPALE BALCANICA “CONSTELLATION” è il secondo singolo estratto dall’album “night ride” in uscita il 21 settembre

Lettera aperta di Antonello De Pierro,il poliziotto giornalista aggredito dal boss Spada e punito paradossalmente dalla Polizia

Incredibile a Fiumicino, destituzione per poliziotto minacciato di morte e aggredito da boss mafioso

MUNICIPALE BALCANICA: "TRANSYLVANIA PARTY HARD" è il singolo che celebra i 15 anni di attività della band pugliese

Antonello De Pierro, parla il poliziotto giornalista aggredito dal boss Spada e sanzionato incredibilmente dalla Polizia

-Saviano Svolto 1° Congresso ANPI Zona Nolana (Scritto da Antonio Castaldo)

Saviano Svolto 1° Congresso ANPI Zona Nolana (Scritto da Antonio Castaldo)A Saviano, nel pomeriggio di sabato 23 ottobre 2021, a sei mesi dalla sua inaugurazione, avvenuta per la ricorrenza del 76° Anniversario della Liberazione, il Circolo ANPI, Associazione Nazionale Partigiani della Zona Nolana, ha tenuto il suo Primo Congresso. La relazione introduttiva è stata svolta dal Segretario organ (continua)

-Mariglianella: Amministrazione Comunale ha istituito la “via dell’Accoglienza” per la registrazione anagrafica di senzatetto e disagiati.

Mariglianella: Amministrazione Comunale ha istituito la “via dell’Accoglienza” per la registrazione anagrafica di senzatetto e disagiati.  L’Amministrazione Comunale di Mariglianella, guidata dal Sindaco, Dott. Arcangelo Russo, su congiunta proposta del Responsabile dell’Ufficio Anagrafe, Luigi Ottaiano, e del Responsabile dei Servizi Amministrativi, Dott. Francesco Principato, con la De (continua)

-Napoli Barra: Omaggio alla Festa dei Gigli con miniature in mostra. (Scritto da Antonio Castaldo)

Napoli Barra: Omaggio alla Festa dei Gigli con miniature in mostra. (Scritto da Antonio Castaldo) Una visita ad una mostra di “Gigli in miniatura”, domenica 17 ottobre 2021, si è resa possibile grazie al coinvolgimento seguito ad uno scambio di amicizie via social, alla riscoperta di comuni interessi storici e culturali con al centro la Festa dei Gigli in Campania, di due giovanissimi stu (continua)

-Brusciano Chiesa Cristiana Evangelica ADI con il Pastore Francesco Guarino (Scritto da Antonio Castaldo)