Home > Primo Piano > Mammografia, come prepararsi all'esame mammografico

Mammografia, come prepararsi all'esame mammografico

scritto da: Simona | segnala un abuso

Mammografia, come prepararsi all'esame mammografico

Mammografia (anche con tomosintesi), prenota il tuo esame presso uno dei Poliambulatori Lazio Korian Esami in totale sicurezza. Ambienti sanificati. Come....

Mammografia

Come prepararsi alla Mammografia?

Precauzioni:  se sei incinta o pensi di poter essere incinta, consulta il tuo medico prima di programmare l'esame. Altre opzioni saranno discusse con te e il tuo medico.

Allattamento:  si prega di informare il tecnico se si sta allattando al seno.

Igiene personale:  non utilizzare deodoranti, polvere, lozioni o profumo il giorno dell'esame.

Abbigliamento:  è necessario rimuovere i vestiti dalla cintura in su. Verrà fornito un armadietto per proteggere i tuoi effetti personali. Si prega di rimuovere i piercing e lasciare gioielli e gli oggetti di valore a casa.

Mammografia

Cosa sapere prima di eseguire una Mammografia:

In caso di gravidanza o nel sospetto di una gravidanza, si prega di informare il proprio medico. L'esposizione alle radiazioni durante la gravidanza può portare a seri danni al feto. Si può avvertire un certo disagio quando il seno viene compresso contro la piastra radiografica durante la procedura. Questa compressione non danneggerà il seno.

Alcuni fattori o condizioni possono interferire con l’esecuzione della mammografia:

• Talco, deodorante, creme o lozioni applicate sotto le braccia o sul seno;
  • Protesi mammarie, in quanto possono impedire la visualizzazione completa del seno. Se in possesso di protesi mammarie, assicurarsi di farlo presente al momento della prenotazione;
  • Precedente intervento chirurgico al seno;
  • Cambiamenti ormonali del seno;

Perché eseguire una Mammografia di screening?

Esistono diverse raccomandazioni per la mammografia.

Linee guida per lo screening e la diagnosi precoce del cancro nelle donne che non hanno sintomi:

Presso i nostri centri seguiamo le linee guida nazionali della Società Italiana di radiologia Medica (SIRM) e dell’Associazione Nazionale di Oncologia Medica (AIOM), le cui linee guida affermano che le donne di 40 anni e più dovrebbero sottoporsi a una mammografia di screening su base regolare, ogni 1-2 anni personalizzando la cadenza dell’esame sulla base dei fattori di rischio quali la storia familiare e la densità del tessuto mammario.

Le donne che hanno un rischio maggiore (storia familiare, tendenza genetica, carcinoma mammario passato) dovrebbero parlare con gli operatori sanitari riguardo ai benefici e ai limiti di iniziare lo screening mammografico prima, sottoporsi a test aggiuntivi (ecografia mammaria, risonanza magnetica) o fare esami più frequentemente.

I nostri radiologi senologi sono a disposizione per fornire tutte le informazioni necessarie affinché ogni paziente possa seguire la procedura diagnostica più adeguata alla sua condizione clinica.

Linee guida per lo screening per le donne ad alto rischio secondo le linee guida AIOM:

Nelle donne ad alto rischio per importante storia familiare di carcinoma mammario o perché́ portatrici di mutazione dei geni BRCA1 e/o BRCA-2 i controlli strumentali dovrebbero essere iniziati all’età di 25 anni o 10 anni prima dell’età di insorgenza del tumore nel familiare più giovane.

In questi casi si aggiunge anche La Risonanza Magnetica Mammaria (RM) con mezzo di contrasto con cadenza annuale che trova indicazione nelle donne ad alto rischio definite come segue:

• mutazione BRCA1 o BRCA2;
  • lifetimerisk 20–25% secondo i comuni modelli di predizione del rischio;sindrome di Li-Fraumeni,

Cowden o Bannayan-Riley-Ruvalcaba;

• pregressa radioterapia toracica tra i 10 e i 30 anni;

La  mammografia è un esame radiografico del seno. La mammografia di screening viene utilizzata per rilevare i cambiamenti nel tessuto mammario nelle donne che non hanno segni o sintomi di cancro al seno.

La mammografia diagnostica viene utilizzata per valutare cambiamenti insoliti nel seno, come un nodulo, dolore, secrezione dal capezzolo o un cambiamento nella dimensione o nella forma del seno.

Presso i nostri centri è disponibile anche la mammografia 3D, o tomosintesi, che è lo strumento diagnostico e di screening più moderno disponibile per la diagnosi precoce del carcinoma mammario.

Perché scegliere i Poliambulatori Lazio Korian per eseguire una Mammografia?

I nostri radiologi senologi hanno una formazione specifica vantando esperienza pluridecennale nell'interpretazione delle immagini mammografiche.

La vostra sicurezza è la nostra priorità; adottiamo misure di sicurezza complete per ridurre al minimo qualsiasi rischio possibile. Misure Covid-19,  esami in totale sicurezza, ambienti sanificati.

Fonte notizia: https://www.poliambulatorilazio.it

mammografia | mammografia 3d | mammografia 3d in tomosintesi | mammografia con tomosintesi | mammografia roma |

Ingrosso calzature Roma Centro Deca una marcia in più per il tuo store

Ingrosso calzature Roma Centro Deca per dare al tuo store una marcia in più! Hai un negozio di scarpe e vuoi rifornirlo con calzature di qualità Made in Italy? Ingrosso  calzature RomaIngrosso calzature Roma Centro Deca per dare al tuo store una marcia in più!Hai un negozio di scarpe e vuoi rifornirlo con calzature di qualità e Made in Italy? Al Centro Deca troverai un’ampia scelta fra tantissimi marchi.La possibilità di scegliere tra molte nuove collezioni che cattureranno i tuoi clienti! Ti aspettiamo al Centro Deca!Ci trovi in Via S. Alessandro (continua)