Home > Arte e restauro > È online la mostra “Le visioni del cuore” di Samantha Boni

È online la mostra “Le visioni del cuore” di Samantha Boni

scritto da: Elenagolliniartblogger | segnala un abuso

È online la mostra “Le visioni del cuore” di Samantha Boni


È stata ufficialmente inserita online la mostra pittorica dal titolo “Le visioni del cuore” dell'artista modenese Samantha Boni. L'esposizione è inserita all'interno della piattaforma web curata dalla Dott.ssa Elena Gollini e racchiude un circuito selezionato di 20 opere, che appaiono come incantevoli e incantate visioni scaturite direttamente dal mondo interiore della Boni e dalla sua profonda dimensione introspettiva. La Dott.ssa Elena Gollini ha così spiegato: “Il titolo simbolico della mostra di Samantha è stato scelto appositamente per evidenziare la componente emotiva ed emozionale, che influisce sulla vena ispiratrice e determina il potente afflato di trasporto contenuto negli scenari rievocati. Samantha è un'artista di notevole caratura, che si avvale di una tecnica consolidata e di una perizia certosina. Il suo talento innato viene rafforzato e avvalorato dalla sfera fantastica, che concorre ad alimentare lo slancio creativo. In quanto donna infonde nei dipinti anche la sua sensibile impronta tutta al femminile e si muove su palinsesti compositivi delicatamente aulici e poetici, su intrecci scenici dotati di una ricercata finezza e di una garbata eleganza. Le immagini trascendono volutamente dalla realtà oggettiva immortalata in termini strettamente e puramente fotografici e descrittivi e sono elaborate con un imprinting di figurativo visionario intriso di forza espressiva evocativa e di pregnanza contenutistica elevata. Samantha non si limita ad una superficiale prova di esercizio estetico, ma cerca invece di trasmettere e di trasferire il suo prezioso patrimonio di risorse umane e di fare percepire al fruitore le sue particolari e personali visioni del cuore, affinché a sua volta possa recepirle e farle sue e trovare la propria chiave soggettiva di lettura, sviluppando un'interazione dialettica attiva e interattiva. La componente cromatica assurge a vessillo portavoce di una variegata commistione di sentimenti e definisce l'andamento dinamico del costrutto, generando movimento e senso plastico e accentuando l'effetto bidimensionale. Samantha concepisce il fare arte come punto di incontro con lo spettatore e sceglie delle tematiche immediatamente fruibili proprio per facilitare ed agevolare l'approccio empatico e sensibile. L'arte le consente di sentirsi liberamente se stessa, di potersi mettere in gioco senza preconcetti e vincoli e di essere appagata dallo spirito di comunione verso il fruitore. Ad accomunare la sua ricca produzione all'osservatore è proprio la volontà e l'intento di dare vita ad una formula relazionale di arte, che viene messa a disposizione e si rende voce del cuore e dell'anima senza riserve”.

VISITA LA MOSTRA:

https://lemostreonlinedielenagollini.wordpress.com/le-visioni-del-cuore-samantha-boni/


Fonte notizia: https://lemostreonlinedielenagollini.wordpress.com/le-visioni-del-cuore-samantha-boni/


samantha boni | boni | mostra | personale | exhibition | opera | opere | visioni | cuore | elena gollini | gollini | modena | emilia romagna | italia | pittrice | cavalli | quadri | quadro | mare | onde | acquerello | olio |



Commenta l'articolo

 

Potrebbe anche interessarti

Massimo Paracchini e Francesco Leale alla Galleria Nelson Cornici


Il 2° Festival Internazionale del Documentario Visioni dal Mondo, Immagini dalla Realtà presenta la nuova sezione industry dedicata ai progetti in progress: “Visioni Incontra”


Al via a dicembre 2015 la prima edizione Visioni dal Mondo - Immagini dalla Realtà


VISIONI


Vivere nella pittura - Bruno Olivi


AleX Bevilacqua Tratto dal nuovo album “VISIONI D’INSIEME”, dal 4 ottobre in radio il primo singolo “Vita prima di te”


 

Se ritieni meritevole il nostro lavoro fai una donazione


Recenti

Stesso autore

Pubblicata online la mostra “Energia creativa” di Cristina Tichitoli

Pubblicata online la mostra “Energia creativa” di Cristina Tichitoli
L'artista contemporanea Cristina Tichitoli, in arte Crys”, è stata ufficialmente selezionata dalla Dott.ssa Elena Gollini per prendere parte al progetto delle mostre online da lei curate all'interno di un'esclusiva piattaforma web. L'esposizione dedicata alle creazioni della Tichitoli è stata intitolata “Energia creativa” per dare il massimo risalto alla componente fondamentale e imprescindi (continua)

È online la mostra “Palingenesi” di Anna Maria Orazi

È online la mostra “Palingenesi” di Anna Maria Orazi
Con un circuito di venti opere di particolare valenza estetico-formale e contenutistico-sostanziale, l'artista Anna Maria Orazi è entrata ufficialmente a fare parte della piattaforma delle mostre online curate dalla Dott.ssa Elena Gollini. Il titolo concertato e scelto appositamente per l'esposizione è “Palingenesi” parola chiave densa di significato simbolico e metaforico, che per la Orazi (continua)

Livia Carpentieri protagonista in mostra online “Evocazione ed essenza”

Livia Carpentieri protagonista in mostra online “Evocazione ed essenza”
L'artista Livia Carpentieri è stata selezionata per l'inserimento all'interno della piattaforma di mostre online curata dalla Dott.ssa Elena Gollini. L'esposizione si intitola “Evocazione ed essenza” titolo paradigmatico molto significativo, che definisce al meglio la profonda incidenza della componente evocativa e rievocativa associata e connessa all'essenza pregnante sostanziale. La mostra (continua)

Gianluigi Zeni porta in mostra online il suo “sguardo oltre”

Gianluigi Zeni porta in mostra online il suo “sguardo oltre”
Gianluigi Zeni ha esposto sulla piattaforma di mostre online a cura della Dott.ssa Elena Gollini le sue pregevoli opere scultoree che ne fanno emergere appieno la padronanza strumentale e le risorse variegate scaturite dalla fantasia incalzante e dall'estro creativo innato. La mostra è stata designata con un titolo, che riassume e sintetizza perfettamente l'intento artistico a monte persegui (continua)

Daniel Mannini: una pittura all'insegna del movimento dinamico

Daniel Mannini: una pittura all'insegna del movimento dinamico
La pittura astratto-informale di Daniel Mannini è senza dubbio meritevole di attenzione e di considerazione, in quanto l'artista-pittore sta portando avanti con acclarato impegno e dedizione il suo percorso e sta compiendo dei passaggi importanti cruciali e nevralgici nella sua formazione evolutiva avvalorante di crescita progressiva. In particolare, la Dott.ssa Elena Gollini che apprezza le (continua)