Home > Eventi e Fiere > La castagnatura di Raggiolo sul web con un ricco calendario di iniziative

La castagnatura di Raggiolo sul web con un ricco calendario di iniziative

scritto da: Marcocavini | segnala un abuso

La castagnatura di Raggiolo sul web con un ricco calendario di iniziative


Letture, memorie, disegni e fotografie: la Festa di Castagnatura di Raggiolo diventa on-line. Il tradizionale evento autunnale ospitato dal borgo casentinese è stato rinviato al 2021 a causa dell’emergenza sanitaria, ma La Brigata di Raggiolo e l’Ecomuseo del Casentino si sono attivati per strutturare un ricco calendario di iniziative alternative adatte all’attuale momento storico e in grado di valorizzare la cultura e la coltura della castagna che per secoli è stata alla base dell’economia e dell’alimentazione del territorio. “Castagnatura ai tempi del Covid” è il nome di un programma di appuntamenti digitali che prenderà il via da sabato 31 ottobre e che continuerà fino a martedì 8 dicembre, data tradizionalmente collegata alla produzione della farina di castagne.

La giornata inaugurale sarà caratterizzata da un’apertura straordinaria dell’Ecomuseo della Castagna di Raggiolo dove verrà proiettato in sequenza il filmato “Racconta Raggiolo” realizzato con le letture di storie, ricordi e aneddoti che, dedicati al borgo, sono stati raccolti durante la quarantena della scorsa primavera. Per tutti i sabati dal 7 novembre al 5 dicembre, invece, verranno caricati sulle pagine facebook de La Brigata di Raggiolo e dell’Ecomuseo del Casentino alcuni filmati dedicati alle castagne e all’autunno, partendo da estratti di testi e video da “La banca della memoria” dello stesso Ecomuseo del Casentino e proseguendo con le novelle di “A veglia nel seccatoio” lette dall’attore e autore Samuele Boncompagni nei luoghi più identificativi della castagnatura quali l’antico seccatoio o il molino. Quest’ultima iniziativa sarà rivolta ad un pubblico di bambini a cui verrà richiesto di realizzare un disegno di una delle storie ascoltate che dovrà poi essere fotografato e inviato con una mail a labrigatadiraggiolo@gmail.com, con tutti gli elaborati che diventeranno materiale per una colorata mostra virtuale su facebook. Ognuno dei filmati realizzati verrà proiettato anche nella domenica successiva all’interno dell’Ecomuseo della Castagna.

Una parentesi storico-letteraria verrà garantita dalla pubblicazione sul sito de La Brigata di Raggiolo di un testo dedicato alla castagnatura dal titolo “Raggiolo. A veglia nel seccatoio” scritto da Paolo Schiatti e Fernanda Ciarchi, mentre un’ulteriore iniziativa rivolta a tutti sarà “La foto nel cassetto - Immagini fotografiche sull’autunno a Raggiolo ieri e oggi” che nasce con l’intenzione di favorire una raccolta delle più belle immagini del borgo casentinese in uno dei periodi più suggestivi dell’anno. L’invito è ad inviare per mail uno scatto capace di raccontare il borgo in autunno nelle sue molteplici varianti, spaziando tra i castagneti, gli eventi, i luoghi di lavorazione e produzione della castagna, le testimonianze storiche, gli scorci di boschi e torrenti, le architetture tipiche e gli abitanti. Questo materiale fotografico permetterà di andare a costituire un archivio dedicato ad uno dei borghi più belli d’Italia che verrà poi condiviso in un’ulteriore mostra virtuale. Per conoscere i dettagli di ogni iniziativa è possibile visitare i siti www.raggiolo.it e www.ecomuseo.casentino.toscana.it che saranno settimanalmente aggiornati. «La castagna è uno degli elementi identitari di Raggiolo - spiegano il coordinatore dell’Ecomuseo del Casentino Andrea Rossi e il presidente de La Brigata di Raggiolo Paolo Schiatti, - e intorno alla castagna c’è un patrimonio di storie, tradizioni, luoghi e professioni che vogliamo raccontare e valorizzare nel corso dei quaranta giorni di “Castagnatura ai tempi del Covid”, con un programma di iniziative virtuali che permetteranno di vivere il borgo anche a distanza e che saranno rivolte a persone di tutte le età».



Commenta l'articolo

 

Potrebbe anche interessarti

Filmati e racconti per conoscere la Raggiolo del ‘900


“Racconta Raggiolo” termina con la raccolta di settantanove testi


Festa di Castagnatura, a Raggiolo rivivono le tradizioni dell’autunno


Storie e disegni: i bambini protagonisti della castagnatura on-line


Una domenica ricca di eventi per la Festa di Castagnatura di Raggiolo


“I colloqui di Raggiolo”, una giornata di studi sull’arte casentinese


 

Se ritieni meritevole il nostro lavoro fai una donazione


Recenti

Stesso autore

La Menci rinnova il settore dei trasporti industriali con due nuovi mezzi

La Menci rinnova il settore dei trasporti industriali con due nuovi mezzi
L’innovazione nel settore dei trasporti industriali passa da Castiglion Fiorentino. Gli ultimi mesi della Menci, colosso internazionale nella produzione di semirimorchi, sono stati caratterizzati da importanti investimenti in ricerca e sviluppo che hanno permesso di utilizzare nuovi materiali per la produzione di due modelli caratterizzati da leggerezza e resistenza che, a partire da fine feb (continua)

“Second wave”, il programma di iniziative digitali dell’Urban Creativity Lab

“Second wave”, il programma di iniziative digitali dell’Urban Creativity Lab
Ragazzi e ragazze protagonisti di “Second wave”, il ciclo di iniziative digitali dell’Urban Creativity Lab. Il centro giovanile con sede presso la Casa dell’Energia di Arezzo torna ad animarsi con un calendario particolarmente variegato e diversificato di appuntamenti che, tra percorsi e laboratori, sarà caratterizzato dalla fruizione esclusivamente on-line attraverso Zoom. “Second wave” nasc (continua)

Un nuovo percorso Archeologico per il Liceo Classico “Petrarca”

Un nuovo percorso Archeologico per il Liceo Classico “Petrarca”
Un nuovo percorso Archeologico per il Liceo Classico “Petrarca”. L’anno scolastico 2021-2022 dell’istituto cittadino sarà caratterizzato dall’importante novità dell’attivazione di una proposta formativa unica nel suo genere che, mantenendo la connotazione umanistica tipica del liceo, va ad integrarsi alle peculiarità di un territorio come quello aretino caratterizzato da un ingente patrimonio (continua)

“In farmacia per i bambini”, le Farmacie Comunali al fianco del Thevenin

“In farmacia per i bambini”, le Farmacie Comunali al fianco del Thevenin
Una giornata per sensibilizzare sui diritti dell’infanzia e per aiutare bambini in situazioni di povertà sanitaria. Le Farmacie Comunali di Arezzo tornano ad ospitare il tradizionale appuntamento annuale “In farmacia per i bambini” che, venerdì 20 novembre, proporrà una raccolta solidale di prodotti per neonati e di farmaci da banco ad utilizzo pediatrico che saranno interamente consegnati al (continua)

Annullata la pedalata invernale La Chianina dei Chianini

Annullata la pedalata invernale La Chianina dei Chianini
Annullata la pedalata invernale La Chianina dei Chianini. L’appuntamento, fissato per sabato 5 e domenica 6 dicembre, era stato previsto come un’occasione di ritrovo di fine anno rivolta agli appassionati di ciclismo storico, ma l’attuale situazione sanitaria ha costretto gli organizzatori dell’associazione La Chianina di Marciano della Chiana a decretarne il definitivo rinvio al 2021. La (continua)