Home > Ambiente e salute > -Torre del Greco, Airone Blu per l’Autismo vola oltre l’ostacolo del Covid-19. (Scritto da Antonio Castaldo)

scritto da: TonySpeaker | segnala un abuso

La Pandemia da Covid-19 sta segnando la nostra vita anche con varie tracce cromatiche: il nero dei numerosi lutti; il grigio delle giornate in lockdown; il giallo, l’arancione e il rosso dei livelli di rischio sulla cartina geografica dell’Italia; il bianco salutare di medici ed infermieri alacremente all’opera negli ospedali e di ricercatori e scienziati sul salvifico fronte dei vaccini.

E poi la speranza popolare espressa con il simbolo dell’arcobaleno, un sostegno morale, un ponte per oltrepassare questo sofferto periodo, con l’accompagnamento del motto di mutuo aiuto, da un balcone all’altro, da una famiglia all’altra, da quartiere a borgo, da paese a città, di regione in regione, in tutta Italia: “Andrà Tutto Bene”.

In questi mesi, istituzioni e mondo dell’informazione, stanno dedicando la loro massima attenzione, nelle differenziate competenze, al Covid-19 per la cui sconfitta sono state messe in campo risorse economiche ed umane e sono state potenziate le infrastrutture del sistema sanitario italiano sia per curare le persone colpite dal virus e sia per abbattere la curva dei contagi.

La nostra Costituzione garantisce il diritto alla salute per tutti i cittadini. Ma oltre ai malati di Covid ci sono tanti altri affetti da diverse patologie il cui buon trattamento garantisce il benessere dei pazienti e dà prova della sostenibilità del Servizio Sanitario Nazionale.

Fra le varie altre emergenti problematiche sanitarie vi è quella dell’Autismo il sui Osservatorio Nazionale, facente capo all’Istituto Superiore di Sanità, stimava per l’anno 2019 che “per il monitoraggio dei disturbi dello spettro autistico, in Italia 1 bambino su 77 (età 7-9 anni) presenta un disturbo dello spettro autistico con una prevalenza maggiore nei maschi: i maschi sono colpiti 4,4 volte in più rispetto alle femmine”. Ma sta crescendo progressivamente in tutto il mondo l’incidenza della sindrome del “Disturbo dello Spettro Autistico”. Per quanto riguarda l’Europa lo dice il risultato del concluso progetto triennale, “Autism Spectrum Disorders in Euorope”, http://asdeu.eu/, al quale hanno partecipato 12 Stati membri UE, fra cui l’Italia.

Dall’inizio di quest’anno, 8 gennaio 2020, in Campania, all’Ospedale “Maresca” di Torre del Greco, è attivo il Centro per l’Autismo “Airone Blu”, inaugurato appena due mesi prima dell’emergenza sanitaria nazionale, con la partecipazione del Presidente della Regione Campania, Vincenzo De Luca, dei Consiglieri Regionali del Pd, Loredana Raia e Mario Casillo, del Sindaco di Torre del Greco, Giovanni Palomba, dei rappresentanti della efficienza, dell’efficacia gestionale e della lungimiranza dell’Asl Napoli 3 Sud, il Direttore Generale, Gennaro Sosto, il Direttore Sanitario, Gaetano D’Onofrio e il Direttore Amministrativo, Giuseppe Esposito, del Direttore dell’Ospedale Maresca, Fernando Siani e  tutti gli operatori ed i professioni del Centro per l’Autismo “Airone Blu”.

La Dottoressa Emilia Parrella, una delle Neuropsicomotricisti di “Airone Blu”, ha rappresentato al giornalista e sociologo Antonio Castaldo dell'Istituto Europeo di Scienze Umane e Sociali, IESUS l’esigenza di «sensibilizzare la popolazione ad evitare di andare fuori regione, recandosi allo Stella Maris di Pisa o a Matera, o al Bambin Gesù di Roma, per una diagnosi precoce. Il nostro centro è l’unico sul territorio per la diagnosi precoce di autismo 0-36 mesi».

Questo Centro Aziendale per l’Autismo, D. S. M. Asl Na 3 Sud,  in Via Montedoro, n. 53 a Torre del Greco, Napoli, che si avvale di una equipe di professionisti con esperienza ultraventennale nel campo della riabilitazione e diagnosi, ha come Referente il Dott. Cesare Principe, collaborato dai gruppi di Neuropsichiatri Infantili, Dott.ssa Giulia Civitenga, Dott. Angelo Peduto, Dott.ssa Mariarosaria Iazzetta; di Psicologhe, Dott.ssa Valentina Valentini, Dott.ssa Maria Gabriella Marco, Dott.ssa Olimpia Viscovo; di Neuropsicomotricisti, Dott.ssa Emilia Parrella, Dott.ssa M. Cristina De Pascale, di Logopediste, Dott.ssa Angela Cozzolino, Dott.ssa Antonietta Perfetto, Dott.ssa Coppola Manuela; di Educatori, Dott.ssa Giusy Pelliccia, Dott. Gianluca Belfiore, di Case-manager e Assistente Sociale, Dott.ssa Anna Cossentino; dell’Operatore Informatico, Alfieri Orlando.

Il riscontrato aumento dell’Autismo in Italia deriva dalla sommatoria di vari elementi. E’ cresciuta la consapevolezza nella popolazione, sono cambiati i criteri diagnostici e le strategie di screening e sono più precoci le diagnosi anche nel caso di disturbi lievi che in passato non venivano colti. Non è ancora disponibile una cura ma la diagnosi precoce ed una specifica azione di riabilitazione ed educazione aiutano i bambini ad incrementare le loro capacità e affievolire le problematiche comportamentali. Presso il Centro “Airone Blu” l’approccio metodologico è di tipo cognitivo-comportamentale includente il bambino e la sua famiglia sulle cui caratteristiche viene inquadrato il lavoro strutturato a farsi.

Nel chiudere questo scritto - ha affermato il sociologo e giornalista Antonio Castaldo - arricchendo di speranza e solidarietà le tracce cromatiche iniziali, ricordo che il blu è il colore della “Giornata Mondiale della Consapevolezza dell’Autismo” che ricorre del 2 Aprile come voluto dall’Onu nel 2007. Le piazze ed i palazzi con drappi e luci che fino all’anno scorso in quella giornata venivano abbracciati dal blu, quest’anno, a causa della Pandemia da Covid-19, non si sono visti. Il tutto ha preso la via social con la trasmissione e lo scambio di foto di soggetti indossanti magliette e vestiario blu. Così come lo sono nel simbolo di un impegno civico per una maggiore consapevolezza dell’Autismo queste parole che abbiamo appena scritto e letto, col cuore, tutti noi insieme”.

IESUS Istituto Europeo di Scienze Umane e Sociali - Brusciano NA-

Torre del Greco Centro per l Autismo Airone Blu Ospedale Maresca Asl Napoli 3 Sud | IESUS Istituto Europeo di Scienze Umane e Sociali - Brusciano NA IT EU |

Un tripudio di sapori dallo spumante alla grappa in abbinamento alla cucina di mare di Trattoria dell’Oca in via Santa Teresa a Chiaia a Napoli

Le Farmacie Comunali ospitano la campagna “SosteniAMO Autismo Arezzo”

Ritorna l’appuntamento con la magia del tango: La milonga solidale per aiutare i bambini con autismo di fondazione piatti

Ad Arvier la Solidarietà passa dalla cruna di un ago | 7 settembre Giornata Mondiale per la distrofia muscolare di Duchenne

- Brusciano Auguri per la Festa dei Gigli dalla Giglio Society di East Harlem in New York USA. (scritto da Antonio Castaldo)

Brusciano grida “No alla camorra!”. Consiglio Comunale Straordinario, Sindaco Montanile, Istituzioni, Stato, Chiesa e Cittadini in unità di intenti. (Scritto da Antonio Castaldo)

-Brusciano Inaugurata l’Associazione “il Fare per bene”. (Scritto da Antonio Castaldo)

Brusciano Inaugurata l’Associazione “il Fare per bene”. (Scritto da Antonio Castaldo)A Brusciano, nel pomeriggio di sabato 19 giugno 2021, in via Camillo Cucca n. 129, è stata inaugurata la sede della nuova associazione culturale “il Fare per bene”, presieduta dal poeta Giuseppe Vacca con alla vicepresidenza la giovane Maria Concetta D’Amore, prossima alla professione forense.  Il pubbli (continua)

-Mariglianella, L'Amministrazione Comunale aderisce alla “Settimana Nazionale delle Panchine Viola”.

-Mariglianella,  L'Amministrazione Comunale aderisce alla “Settimana Nazionale delle Panchine Viola”.
Mariglianella,  L’Amministrazione Comunale aderisce alla “Settimana Nazionale delle Panchine Viola”. L’Amministrazione Comunale di Mariglianella, guidata dal Sindaco, Dott. Arcangelo Russo, avente come Assessore allo Sport e Spettacolo, Felice Porcaro, su suggerimento del Consigliere Comunale, capogruppo della maggioranza, Giovani Corbisiero, con al Delibera di Giunta Comunale n. 33 (continua)

-Brusciano In Memoria di Giovanna Cimitile esemplare civil servant. (Scritto da Antonio Castaldo)

Brusciano In Memoria di Giovanna Cimitile esemplare civil servant. (Scritto da Antonio Castaldo) A Brusciano, il mondo della Pubblica Amministrazione locale è in lutto per la morte della 57enne Giovanna Cimitile. Il triste annuncio è stato dato nella mattinata del 13 giugno 2021 dal marito Rocco D’Amore e dai figli Sebastiano e Rosanna, con il fratello Stefano, la sorella Angelina, la nu (continua)

-Mariglianella, Ottima adesione al concorso comunale “Dante e l’Amore” per il Settecentenario della morte del Sommo Poeta.

-Mariglianella,  Ottima adesione al concorso comunale “Dante e l’Amore” per il Settecentenario della morte del Sommo Poeta.
Mariglianella,  Ottima adesione al concorso comunale “Dante e l’Amore” per il Settecentenario della morte del Sommo Poeta.  Il “Concorso letterario per studenti destinato agli alunni delle classi seconda e terza della Scuola secondaria di primo grado dell’Istituto Comprensivo “Giosuè Carducci” di Mariglianella singolarmente o come gruppi o come classe”, promosso dall’Amministrazione (continua)

-Mariglianella, OK dall’Amministrazione Comunale per la nuova segnaletica stradale e cartellonistica per la toponomastica.

Mariglianella, OK dall’Amministrazione Comunale per la nuova segnaletica stradale e cartellonistica per la toponomastica.  L’Amministrazione  Comunale di Mariglianella, guidata dal Sindaco Dott. Arcangelo Russo, avente come delegato alla Viabilità il Consigliere Comunale, Pasquale Piccolo, ha dato mandato al Competente Servizio Tecnico Comunale con Responsabile Ing. Arcangelo Addeo, (continua)