Home > Lavoro e Formazione > Cosa fare se il COVID-19 arriva in azienda: webinar gratuito

Cosa fare se il COVID-19 arriva in azienda: webinar gratuito

scritto da: | segnala un abuso

Cosa fare se il COVID-19 arriva in azienda: webinar gratuito

Il 27 novembre 2020 si terrà un seminario gratuito in modalità webinar per illustrare le procedure per gestire i positivi COVID-19 in ambito aziendale, i contatti stretti e il rientro al lavoro.

Cosa fare se il COVID-19 arriva in azienda: webinar gratuito

Il 27 novembre si terrà un seminario gratuito in modalità webinar per illustrare le procedure per gestire i positivi COVID-19 in ambito aziendale, i contatti stretti e il rientro al lavoro.

Sono diverse le difficoltà nel mondo del lavoro per la gestione dell’emergenza sanitaria correlata alla diffusione pandemica del virus SARS-CoV-2. Non solo le aziende si trovano a dover riorganizzare le attività e tener conto dell’evoluzione continua di norme, linee guida e protocolli, ma hanno anche la necessità di occuparsi della delicata gestione degli eventuali casi positivi in azienda, dei contatti stretti e dei rientri al lavoro.

Come gestire questi casi? Quando e come effettuare i test? Cosa è un contatto stretto? Quali sono gli obblighi di datori di lavoro, operatori e medici competenti?

Il webinar gratuito sulla gestione del COVID-19 in azienda

Proprio per rispondere a queste e altre domande che si pongono le aziende in questa fase dell’emergenza COVID-19, l’Associazione Italiana Formatori ed Operatori della Sicurezza sul Lavoro (AiFOS) organizza per il 27 novembre 2020 il seminario gratuito in modalità webinar “Covid-19 in azienda. Gestione casi positivi, contatti stretti, quarantena, rientro al lavoro e test biologici”.

Il seminario ha la finalità di illustrare, in base alle indicazioni dettate dalle Autorità, le procedure per la gestione di positivi COVID-19 in ambito aziendale, dei contatti stretti e del rientro al lavoro.

Sono tanti gli argomenti e le domande a cui si forniranno risposte in base alla normativa e all’evoluzione attuale dell’emergenza pandemica.

Cosa si intende per contatto stretto in ambiente di lavoro? Chi deve effettuare il contact tracing? Con quali modalità? Come funziona la quarantena per i contatti stretti sintomatici ed asintomatici? Quali sono le indicazioni per il rientro nella collettività e al lavoro? Qual è il ruolo del Medico Competente e del datore di lavoro? E la sorveglianza sanitaria? E la gestione di un’emergenza COVID-19 in azienda? Tampone molecolare, sierologico o test rapido?

In particolare saranno fornite le indicazioni sull’utilizzo dei test antigenici (rapid diagnostics test Ag-RDTs - tampone nasofaringeo), su iniziativa del datore di lavoro in setting aziendale.

Quali sono le procedure per la sanificazione di un ambiente frequentato da Covid-19? Quali DPI? Come gestire i rifiuti potenzialmente contaminati? Quali informazioni fornire ai lavoratori? Come tutelare la privacy degli interessati?

Alla luce dei moltissimi interrogativi, è chiara la necessità di creare un protocollo interno che tenga presente le diverse variabili per le comunicazioni e la gestione dei vari casi.

I relatori e le informazioni per iscriversi al nuovo webinar

Per favorire la conoscenza delle procedure per gestire i positivi, i contatti stretti ed il rientro al lavoro, venerdì 27 novembre 2020 – dalle ore 15.00 alle ore 17.00 – si terrà, dunque, il seminario gratuito “Covid-19 in azienda. Gestione casi positivi, contatti stretti, quarantena, rientro al lavoro e test biologici”.

Il seminario si terrà a distanza in modalità webinar, un termine nato dalla fusione dei termini web e seminar e utilizzato per identificare sessioni informative e formative a cui è possibile prender parte attraverso una connessione informatica.

I relatori del webinar:

·         Rita Somma, Consulente, RSPP e Data Protection Officer

·         Mauro Pepe, Consulente, RSPP e Formatore Qualificato

·         Marco Magro, Formatore, consulente, RSPP e DPO

A tutti i partecipanti verrà consegnato un attestato di presenza valido per il rilascio di 2 crediti per RSPP/ASPP e Formatori area tematica n.1 (normativa/organizzativa).

Il link per avere informazioni e iscriversi al webinar:

Per informazioni:

Sede nazionale AiFOS - via Branze, 45 - 25123 Brescia c/o CSMT, Università degli Studi di Brescia - tel. 030.6595035 - fax 030.6595040 www.aifos.it - convegni@aifos.it

19 novembre 2020

Ufficio Stampa di AiFOS

ufficiostampa@aifos.it

Fonte notizia: https://aifos.org/home/eventi/intev/convegni_aifos/covid-19_in_azienda_webinar

Covid-19 | coronavirus | positività | webinar |

Seminario gratuito in webinar su operatori sanitari e stress da Covid-19

Webinar gratuito: lavoro e sicurezza ai tempi del Coronavirus

Il futuro della formazione: gestire i webinar

E-Learning di Giugno, una nuova opportunità per fare formazione smart Torna l’appuntamento con l’apprendimento virtuale promosso da Inside Factory

Continua la rivoluzione della formazione con il Safety Webcamp 2021

Webinar: il lavoro, la sicurezza e la formazione ai tempi del coronavirus

Il bando 2021 per premiare le tesi su salute, sicurezza e sostenibilità

Fino al 31 ottobre 2021 è possibile inviare gli elaborati per partecipare al nuovo premio indetto dalla Fondazione AiFOS per le migliori tesi di laurea su salute, sicurezza sul lavoro e sostenibilità.

Il bando 2021 per premiare le tesi su salute, sicurezza e sostenibilità   Il nuovo premio indetto dalla Fondazione AiFOS per le migliori tesi di laurea su salute, sicurezza sul lavoro e sostenibilità: è possibile inviare gli elaborati fino al 31 ottobre 2021.   Malgrado l’emergenza COVID-19 anche quest’anno la Fondazione AiFOS, impegnata da an (continua)

Come analizzare e migliorare la qualità dell’aria indoor

Il 13 maggio 2021 un corso in videoconferenza analizza l’inquinamento degli ambienti in cui viviamo, le principali cause e le soluzioni possibili con un focus sulle analisi chimiche e batteriologiche e sui servizi di monitoraggio e sanificazione.

Come analizzare e migliorare la qualità dell’aria indoor   Il 13 maggio  un corso in videoconferenza analizza l’inquinamento degli ambienti in cui viviamo, le principali cause e le soluzioni possibili con un focus sulle analisi chimiche e batteriologiche e sui servizi di monitoraggio e sanificazione.   La qualità dell’aria di un ambiente d (continua)

Vaccinazione COVID-19: rimbocchiamoci le maniche!

Vaccinazione COVID-19: rimbocchiamoci le maniche!   Per favorire la fase di vaccinazione contro il virus SARS-CoV-2 l’Associazione AiFOS lancia la campagna di sensibilizzazione “Rimboccati le maniche” diffondendo gratuitamente un media kit disponibile per tutte le aziende.   Se fino a qualche mese fa era difficile intravvedere una uscita dal tunnel dell&rsqu (continua)

La cultura della sicurezza parlando di musica, arte e alimentazione

Il 28 aprile nell’ambito della giornata per la salute e la sicurezza sul lavoro e delle iniziative di Parma Capitale della cultura tre webinar affronteranno la cultura della sicurezza attraverso la sicurezza negli eventi musicali, la sicurezza alimentare e l’uso delle immagini.

La cultura della sicurezza parlando di musica, arte e alimentazione   Il 28 aprile 2021 per la giornata per la salute e la sicurezza sul lavoro e nell’ambito delle iniziative di Parma Capitale della cultura si terranno tre webinar sulla sicurezza negli eventi musicali, la sicurezza alimentare e l’uso delle immagini.   In un periodo in cui la pandemia e l’eme (continua)

Videoconferenza: il Data Protection Officer e il sistema privacy

Dal 4 al 6 maggio 2021 un corso in videoconferenza permetterà di vivere un’esperienza concreta e operativa relativa all’approccio alla protezione dei dati personali all’interno di una realtà imprenditoriale.

Videoconferenza: il Data Protection Officer e il sistema privacy   Dal 4 al 6 maggio un corso in videoconferenza permette di vivere un’esperienza concreta e operativa relativa all’approccio alla protezione dei dati personali all’interno di una realtà imprenditoriale.   Il Regolamento UE 2016/679 del 27 aprile 2016, relativo alla protezione delle perso (continua)