Home > Prodotti per la casa > Come smascherare le recensioni negative di un prodotto

Come smascherare le recensioni negative di un prodotto

scritto da: Mig24 | segnala un abuso

Come smascherare le recensioni negative di un prodotto

Scoprire come smascherare le recensioni negative di un prodotto aiuta a capire se tale articolo ha davvero dei difetti o se si tratta di un giudizio falso.


Capire come smascherare le recensioni negative di un prodotto quando sono false è fondamentale per chi decide di svolgere i propri acquisti online. Non si parla solamente di oggetti per uso comune, ma anche di servizi come alberghi o corsi di vario tipo. Allo stesso modo, guardare le recensioni può aiutare a decidere se recarsi o meno in un certo negozio o ristorante.

Al giorno d’oggi, infatti, praticamente qualsiasi tipo di attività commerciale offre la possibilità di lasciare delle recensioni, direttamente nel proprio sito web o tramite altri siti creati appositamente per questo.

Esistono veri e propri portali come ad esempio questo sito, che analizzano i prodotti in vendita su grandi e-commerce e mostrano classifiche in base alle recensioni, prezzi e altre caratteristiche.

 Tali feedback aiutano altri potenziali clienti a decidere se determinati servizi o prodotti possano risultare affidabili o comunque soddisfare le proprie esigenze.

Purtroppo, però, sono tante le aziende che chiedono a parenti e amici, o addirittura a persone che lasciano recensioni per lavoro, di lasciare giudizi positivi per loro e negativi nei siti dei loro competitor. Ciò può arrecare danno ai clienti che si possono trovare con prodotti scadenti ma recensiti benissimo, e ai produttori che perdono clientela a causa dei giudizi negativi.

Prodotti a rischio e consigli

Le recensioni negative false si possono trovare ovunque, ma in generale sono più frequenti in articoli di elettronica e abbigliamento, oppure nei siti di stanze d’albergo e ristoranti. Molti siti di vendita online cercano di evitare inconvenienti dando la possibilità di provare i prodotti ed eventualmente restituirli, e anche di controllare le recensioni prima di pubblicarle, ma non sempre è sufficiente.

Si consiglia quindi di controllare i profili degli utenti che hanno lasciato dei giudizi negativi, per cercare di capire se si tratta di persone che recensiscono spesso i propri acquisti o di truffatori. Per esempio, se un profilo ha lasciato solamente uno o due giudizi è possibile che si tratti di qualcuno che sta agendo sotto richiesta di un amico, un parente o comunque un conoscente.

Allo stesso modo però, se un utente sembra aver recensito tantissimi prodotti dello stesso tipo in poco tempo è difficile che abbia avuto la possibilità di provarli tutti. È quindi più probabile che qualcuno l’abbia pagato per lasciare il proprio giudizio riguardo a tali articoli, ma non li abbia mai neppure avuti sottomano per valutarli correttamente.

Quali fattori considerare

Per imparare come smascherare le recensioni negative di un prodotto è importante sapere come analizzare il loro contenuto. Per esempio, è piuttosto facile individuare chi non ha mai provato determinati articoli, poiché invece di criticare dettagli specifici di questi si limita a scrivere giudizi molto vaghi e generali, i quali si potrebbero tranquillamente riferire a tanti oggetti diversi.

Inoltre, occorre fare attenzione all’uso dei vocaboli, poiché molto spesso le recensioni false sono ricche di termini piuttosto estremizzanti, come “orribile”, “pessimo”, o altri, ma anche in questi casi rimangono vaghi e non si concentrano su effettivi aspetti negativi specifici. Conviene infine leggere tutte le recensioni presenti, per vedere se alcune stonano troppo rispetto ad altre, e fare maggior affidamento sulle votazioni intermedie e non su chi lascia una sola stella, come anche su chi ne lascia cinque.

shopping | recensioni | prodotti |



Commenta l'articolo

 

Potrebbe anche interessarti

Escort e accompagnatrici recensite come ristoranti e hotel sul "Tripadvisor del Sesso"


Cogefim S.r.l., società operante ne settore dell’intermediazione aziendale dal 1982


Qual è il pregiudizio della negatività?


Le recensioni sul web


Analisi Amazon siti di recensioni dopo il Covid-19


Sito dove trovare segnalazioni di prodo


 

Se ritieni meritevole il nostro lavoro fai una donazione


Recenti

Stesso autore