Home > Lavoro e Formazione > RSPP: storia del preposto alla sicurezza lavoro

RSPP: storia del preposto alla sicurezza lavoro

scritto da: Ictadmin | segnala un abuso

RSPP: storia del preposto alla sicurezza lavoro

Come nasce la figura dell'RSPP preposto alla sicurezza nelle aziende? Rispondiamo a questa e altro domande sulla sua figura essenziale.

Sul luogo di lavoro, occorre sempre essere tutelati, la sicurezza è un elemento imprescindibile e, oggi, nelle aziende italiane, la figura chiave per assicurarla è l’RSPP o il Responsabile del Servizio Prevenzione e Protezione. Ma chi è esattamente? E che ruolo svolge l'RSPP?

L'importanza dalla sicurezza sul lavoro non è mai una cosa da sottovalutare, a seconda della situazione il lavoratore può trovarsi a correre rischi notevoli, per questo motivo la normativa italiana ha previsto l'istituzione di figure specifiche che hanno il compito di occuparsi di questi temi.

La normativa D.Lgs 81/08

Il D.Lgs. 81/2008 (Testo Unico della Sicurezza sul Lavoro) stabilisce che all'interno dell'azienda debba essere presente un incaricato preposto alla sicurezza. Una persona in possesso della capacità adeguate e dei requisiti professionali per riconoscere e fare fronte ai rischi sul luogo di lavoro e a cui fare capo per organizzare le opportune contromisure.

Chi è l'RSPP?

Vediamo di capire, più in dettaglio, quali siano le caratteristiche e le funzioni di questa figura.

Come abbiamo detto prima il Testo Unico sella Sicurezza sul Lavoro prevede l'istituzione di una figura unica di riferimento per tutte quelle che sono le questioni di sicurezza, un preposto. Il preposto alla sicurezza in questione è appunto l'RSPP che dovrà garantire il rispetto dell’articolo 32 della Costituzione Italiana, secondo il quale la Repubblica tutela la salute come fondamentale diritto dell’individuo e interesse della collettività.

Questo preposto dovrà possedere i requisiti professionali adatti all'incarico. Un diploma di istruzione secondaria superiore è un altro requisito indispensabile.

Chi designa l'RSPP

Il preposto è innanzitutto una figura unica: né può essere designato soltanto uno per ogni azienda. Affidare questo incarico spetta unicamente al datore di lavoro. Non si tratta di un compito delegabile ma di una responsabilità inderogabile.

Il datore di lavoro può, per questo ruolo, scegliere sia un dipendente dell'azienda (obbligatorio nel caso di alcuni casi previsti dal D.Lgs. 81/2008) che un addetto esterno. In alcune situazioni il ruolo dell'RSPP può essere ricoperto dallo stesso datore di lavoro. In questo caso si tratta di aziende con un numero ridotto di dipendenti.

La formazione dell'RSPP

Oltre alla nomina e ai requisiti fondamentali esposti al punto precedente, il preposto alla sicurezza, quale che sia la sua origine, dovrà anche frequentare degli appositi corsi di formazione. I corsi di formazione per RSPP, funzionali al ruolo da svolgere, forniranno un attestato che dimostrerà la preparazione in materia di prevenzione e protezione dai rischi. In seguito dovrà seguire anche i corsi di aggiornamento per il proprio attestato.

Quali sono le funzioni dell'RSPP?

Il preposto svolge un vero e proprio ruolo manageriale in azienda, coordinando tutte quelle misure necessarie a garantire la sicurezza dei lavoratori e tenere informato il datore di lavoro delle misure da adottare e delle ultime normative.

L'RSPP dovrà coordinare l'SPP, in pratica il "team" di addetti responsabili alla sicurezza sul lavoro di cui fanno parte il medico competente e gli ASPP.

Nel concreto l'RSPP dovrà individuare i fattori di rischio presenti in azienda, elaborare delle misure preventive e delle procedure di sicurezza per le attività lavorative, informare e formare gli altri lavoratori sulle suddette misure. Infine dovrà presenziare alle riunioni annuali, indette dal datore di lavoro, e alle quali partecipano anche gli altri addetti alla sicurezza, nelle quali si redige il DVR (Documento di valutazione dei rischi).

Che mezzi ha a disposizione?

Nonostante l'RSPP sia una figura unica è coadiuvato da altre figure: gli Addetti al Servizio di Prevenzione e Protezione (ASPP). Anche questi utenti dovranno avere una formazione specifica per la prevenzione dei rischi sul luogo di lavoro.

Il datore di lavoro, poi, dovrà fornire all'RSPP tutti i mezzi necessari per poter svolgere al meglio le sue mansioni. Tutte misure necessarie perché, assieme all'azienda, possa crescere anche la sicurezza dei propri dipendenti.

Fonte notizia: https://www.gruppoerrepisrl.com/

rspp | sicurezza sul lavoro | formazione lavoratori | preposto alla sicurezza |

Formazione RSPP e responsabilità penale

Come aggiornare e formare con efficacia un datore di lavoro RSPP

Mettiamo in chiaro le responsabilità degli RSPP

IPA Formazione Health and Safety Training Center

Riflessioni sulla collaborazione tra RLS, RSPP e medici competenti

AV Grafica & Design rinnova il proprio sito internet

AV Grafica & Design, studio grafico e ci creazione siti web, presenta il restyling del suo sito internet, con portfolio e servizi rinnovati. La comunicazione è un fattore importante della strategia aziendale, questo è valido sia per il materiale cartaceo che per internet. Una comunicazione efficace è supportata da uno stile accattivante e da una grafica piacevole, studiata per il proprio pubblico di riferimento.Questo è un aspetto ben noto a AV Grafica & Design. Rinnovarsi per offrire ai propri utenti una comunicazione visiva sempr (continua)

Serramenti in pvc: una scelta da professionisti per la casa

La guida di un serramentista professionista all'installazione dei serramenti in PVC. Quali sono i vantaggi e come installarli efficacemente. Una delle domande più grandi che di solito ci poniamo nel momento di scegliere porte e finestre per la nostra casa è: "Quale materiale è meglio utilizzare?” Molti professionisti del settore suggeriscono i serramenti in PVC, scopriamo perché.Le finestre in PVC, come quelle realizzate in qualsiasi altro materiale, presentano vantaggi e svantaggi e comprendere i questi punti può essere essenziale pri (continua)

Guida alla scelta della tua borraccia riutilizzabile

La guida alla scelta della tua borraccia riutilizzabile d'acqua, in acciaio o vetro, plastica o alluminio, quale sarà la migliore scelta? La borraccia riutilizzabile è una delle scelte più sensate che puoi fare in nome della difesa dell'ambiente, ne esistono di diversi modelli, più o meno economici. Molte marche oggi ne commerciano grazie alla larga diffusione di cui godono per il loro basso impatto ambientale.Borracce riutilizzabili una scelta green e di tendenzaMolte persone si chiedono, però, all’acquisto, quale tipo di borraccia (continua)

Classi di sicurezza: i miei serramenti sono a prova di ladro?

Una guida per districarsi tra le classi dei serramenti di sicurezza per orientarsi sulla migliore soluzione per la sicurezza di casa. Il lockdown per il Covid-19 ha praticamente azzerato le cifre di effrazioni e furti in casa, ma, con la Fase 2, queste classi di reati sono di nuovo in crescita, un fenomeno esponenziale che ci fa riflettere sulla sicurezza dei nostri serramenti.Furti in abitazione: un fenomeno di nuovo in crescitaLa cosa ancora più preoccupante è che gli aggressori si sono fatti più audaci: in anni recenti queste (continua)

Integrazione del DVR per l'emergenza COVID-19

Quali passi devono fare un'azienda e il medico competente per mettersi in pari con il documento di valutazione dei rischi per il covid-19. In questo articolo andremo a esaminare le integrazioni necessarie al Documento di Valutazione dei Rischi (DVR) a seguito della diffusione del Covid-19 e quale ruolo ricopre in questo il medico competente.Il documento di Valutazione di Tutti i Rischi, noto anche come DVR o DVTR, è il documento che viene redatto in seguito alla valutazione di tutti i rischi presenti in azienda.DVR o Documento di val (continua)