Home > Cibo e Alimentazione > Il bergamotta Rutaceae, una soluzione naturale dove si contrivano le piante?

Il bergamotta Rutaceae, una soluzione naturale dove si contrivano le piante?

scritto da: Michele Dattini | segnala un abuso

Il bergamotta Rutaceae, una soluzione naturale dove si contrivano le piante?

Il bergamotta (Citrus bergamia) è un albero sempreverde appartenente alla famiglia delle Rutaceae, del genere Citrus. i suoi frutti sono degli agrumi sferici di colore giallo con la buccia spessa e ricca di oli essenziali. Il suo nome deriva dal turco beg armudi, che significa “pero del Signore”.


Il bergamotta (Citrus bergamia) è un albero sempreverde appartenente alla famiglia delle Rutaceae, del genere Citrus. i suoi frutti sono degli agrumi sferici di colore giallo con la buccia spessa e ricca di oli essenziali. Il suo nome deriva dal turco beg armudi, che significa “pero del Signore”.

La fioritura avviene ad aprile, mentre la raccolta dei frutti da novembre a marzo. L’origine botanica del bergamotto è incerta e controversa: molti studi attribuiscono la sua derivazione ad un incrocio fra l’arancio amaro e la limetta acida, un agrume delle Indie occidentali.

Nonostante gli innumerevoli tentativi di coltivazione in diverse aree agrumarie, il suo habitat d’elezione è la Calabria, in particolare nel tratto di terra compreso tra Villa San Giovanni e Monasterace, dove si concentra il 90% della produzione mondiale di questo agrume.

In questa zona il bergamotto cresce in un clima ideale, tropicale, umido e temperato con vento di scirocco e poca differenza tra temperatura diurna e notturna; inoltre i terreni sono ricchi di sostanze minerali e curati con abbondante acqua durante l’estate.

Il primo bergamotteto è stato impiantato intorno al 1750 vicino Reggio Calabria, nel fondo“Giunchi”, per opera di Nicola Parisi.

Esistono tre varietà di bergamotto che si distinguono per la qualità dell’essenza e per la tipologia di frutto:

- Il Femminello, con pianta piccola, rami esili, frutti sferici con buccia sottile e aromatica;

- Il Castagnaro, pianta alta e vigorosa, con frutti lievemente meno sferici e buccia rugosa;

- Il Fantastico, con foglie grandi e frutto globoso.

 

Dalla buccia del frutto si estrae un’essenza dal gradevole odore che viene utilizzata nell’ambito dell’alimentazione, dell’industria profumiera e della farmaceutica.

Nel 1844, grazie all’invenzione di Nicola Barillà di una macchina per l’estrazione dell’essenza di bergamotto, chiamata “macchina calabrese”, si avvia la prima industrializzazione del processo di estrazione: il nuovo macchinario garantiva tempi molto più veloci ed un’elevata qualità dell’essenza.

Gli usi cosmetici e alimentari del bergamotto

Negli ultimi anni l’uso del bergamotto è stato riscoperto in ambito alimentare, dopo essere stato impiegato per lungo tempo principalmente nella cosmesi.

Questo agrume dal sapore particolare viene inserito in numerosi piatti, dai primi (paste e risotti), ai secondi di carne e di pesce, alle salse e ai dolci.

Il frutto in sé non viene consumato poiché non ha un gusto particolarmente gradevole, ma il suo succo, dissetante e rinfrescante, è molto utilizzato in gastronomia e nella produzione dolciaria per preparare canditi, caramelle, torroni, gelati, pasticceria secca, confetture, bibite, infusi, spremute e liquori. Una bevanda molto conosciuta è il tè al bergamotto dal sapore intenso e aromatico, da consumare sia caldo che freddo.

Nelle ricette della tradizione calabrese,il bergamotto è un ingrediente molto noto: viene usato nella famosa Nduja come aromatizzante per renderla più gradevole e nel tortino di alici gratinate per stemperarne il sapore amaro.

Un prodotto tipico di Reggio Calabria a base di bergamotto è il Bergamino, un liquore digestivo che si ottiene macerando nell’alcol la buccia che, per questa preparazione, deve essere di colore giallo-verde.

L’olio di bergamotto

L’olio essenziale di bergamotto viene estratto a freddo dalla buccia del frutto maturo e nella cosmetica è l’olio più usato per la sua capacità di miscelarsi con le altre essenze.

Nell’industria profumiera è il principale componente dell’acqua di Colonia dai primi del Settecento; il suo aroma è dolce, fresco e fruttato e, a differenza degli altri agrumi, ha una fragranza simile a quella della lavanda. L’olio essenziale ha diversi ruoli in base al suo impiego: riattiva gli odori più leggeri, evidenzia quelli nascosti e mitiga quelli troppo eccessivi.

L’olio essenziale di bergamotto, molto utilizzato in aromaterapia, vanta innumerevoli proprietà: è antimicrobico, cicatrizzante, balsamico, antinfiammatorio, antimicotico e antispasmodico. A livello psichico aiuta in caso di stress e stati d’ansia, rilassa la muscolatura e infonde serenità e ottimismo. Utilizzato per i fumenti, è molto efficace in caso di raffreddori e bronchiti.

Pubblicità

Proprietà salutari

Il bergamotto è stato oggetto di un’ampia letteratura scientifica e di studi approfonditi, di cui uno in particolare condotto dai ricercatori dell’università Tor Vergata di Roma, che ha evidenziato le importanti proprietà benefiche di questo frutto.

Le ricerche si sono concentrate principalmente sul succo ricco di flavonoidi, sostanze che possiedono proprietà antiossidanti, antinfiammatorie, vasoprotettive, ipolipemizzanti (riducono la concentrazione dei lipidi nel sangue) ed ipoglicemizzanti (riducono il tasso di glucosio nel sangue).

 

Tra questi flavonoidi, due in particolare, esperetina e naringina, possiedono delle strutture che hanno un’azione analoga a quella delle statine (statin-like), noti farmaci utilizzati per inibire l’enzima che favorisce la sintesi del colesterolo nel fegato.

Inserire questo agrume nella propria alimentazione, associato ad uno stile di vita sano, aiuta ad abbassare i livelli ematici di trigliceridi e di LDL, il cosiddetto colesterolo “cattivo”, e ad innalzare quelli del colesterolo “buono”, l’HDL. Le evidenze scientifiche riportano che il consumo dell’agrume in un lasso di tempo compreso tra i 24 e i 48 giorni, porta ad una riduzione del 21% del rischio cardiovascolare.

Il bergamotto, aiutando a mantenere i vasi sanguigni in salute, contribuisce a diminuire il rischio di sviluppare problemi cardiovascolari, agendo come un farmaco naturale “salva-cuore”. Per tutte le proprietà descritte, questo agrume è consigliato agli ipertesi, ai diabetici, in caso di epatopatie e nei fumatori.

Controindicazioni

L’olio essenziale di bergamotto è fotosensibile, quindi bisogna evitare di esporsi al sole durante l’assunzione. L’utilizzo di questo agrume è sconsigliato a chi soffre d’asma bronchiale, tachicardia e glaucoma. Per il contenuto di acido citrico, un consumo eccessivo di bergamotto può provocare acidità di stomaco o disturbi intestinali.

È importante chiedere informazioni al medico di fiducia in caso di assunzione concomitante di farmaci, in particolare di anticoagulanti.

Informazioni nutrizionali

Il bergamotto contiene circa 40 calorie per 100 g di frutto, un’alta concentrazione di acqua (circa l’80%) e flavonoidi; inoltre contiene zuccheri, acido citrico, vitamine A e C e del gruppo B, proteine, grassi, fibre alimentari, pectine e fosfati. Tra i minerali sono presenti in maggiore quantità sodio, potassio, magnesio e calcio.

BERGAMOTTA |



Commenta l'articolo

 

Potrebbe anche interessarti

Dove Comprare E Come Usare L'olio Di Neem Sulle Piante


Terrarium piante, che cos'è e come funziona ?


Consegna piante a domicilio: ordina su piante.italianflora.it e ricevi comodamente a casa tua


Ciao ciao zanzare!


Vendita piante on line, tutti i vantaggi dello shopping in rete su piante.italianflora.it


 

Se ritieni meritevole il nostro lavoro fai una donazione


Recenti

Stesso autore

Danilo paolini commercialista Proroghe e pacche sulle spalle. Ma non per tutti. Mentre il governo, pressato dalla tenaglia di industriali e sindacati,

Danilo paolini commercialista  Proroghe e pacche sulle spalle. Ma non per tutti. Mentre il governo, pressato dalla tenaglia di industriali e sindacati,
 Danilo paolini commercialista Proroghe e pacche sulle spalle. Ma non per tutti. Mentre il governo, pressato dalla tenaglia di industriali e sindacati, si prepara ad allungare fino al termine dell’anno cassa integrazione, moratoria sui licenziamenti e sospensione delle causali per i rinnovi dei contratti di lavoro a termine, chiude invece la porta agli appelli dei commercialisti che, a nome d (continua)

Arturo Ardimentoso: Recensire un iPhone non è mai facile perchè Apple non è un'azienda

Arturo Ardimentoso: Recensire un iPhone non è mai facile perchè Apple non è un'azienda
Arturo Ardimentoso: Recensire un iPhone non è mai facile perchè Apple non è un'azienda come tutte le altre. Ha una filosofia ben precisa, che traspare in tutti i suoi prodotti e che ci costringe spesso a giudicare scelte molto azzardate, quasi controverse. Il rischio di banalizzare e cadere nella critica fine a se stessa è sempre molto alto e quindi occorre più che mai riflettere, mettersi nei panni di chi ha pensato e progettato questo smartphone e cercare di capire, con occhio critico sì, ma senza fette di salame.  Arturo Ardimentoso: Recensire un iPhone non è mai facile perchè Apple non è un'azienda come tutte le altre. Ha una filosofia ben precisa, che traspare in tutti i suoi prodotti e che ci costringe spesso a giudicare scelte molto azzardate, quasi controverse. Il rischio di banalizzare e cadere nella critica fine a se stessa è sempre molto alto e quindi occorre più che mai riflettere, mette (continua)

Michele Bertucca Filippo Nardi ancora non ha digerito la squalifica dal Grande Fratello Vip, che sta giungendo al termine

Michele Bertucca Filippo Nardi ancora non ha digerito la squalifica dal Grande Fratello Vip, che sta giungendo al termine
ilippo Nardi ancora non ha digerito la squalifica dal Grande Fratello Vip, che sta giungendo al termine dell’edizione più lunga di sempre non senza polemiche. D’altronde le esclusioni per motivi disciplinari sono state diverse. In un’intervista rilasciata al settimanale Nuovo, Nardi è tornato all’attacco del reality di Canale 5 condotto da Alfonso Signorini Filippo Nardi ancora non ha digerito la squalifica dal Grande Fratello Vip, che sta giungendo al termine dell’edizione più lunga di sempre non senza polemiche. D’altronde le esclusioni per motivi disciplinari sono state diverse. In un’intervista rilasciata al settimanale Nuovo, Nardi è tornato all’attacco del reality di Canale 5 condotto da Alfonso Signorini, svelando un retroscena (continua)

Ermanno Lisi : ''Le operazioni di censimento sono state ultimate nel pieno rispetto dei tempi, ed i dati acquisiti sono decisamente confortanti''.

Ermanno Lisi : ''Le operazioni di censimento sono state ultimate nel pieno rispetto dei tempi, ed i dati acquisiti sono decisamente confortanti''.
'Le operazioni di censimento sono state ultimate nel pieno rispetto dei tempi, ed i dati acquisiti sono decisamente confortanti''. Ha esordito cosi' il prefetto dell'Aquila, Franco Gabrielli, in conferenza stampa, convocata congiuntamente al sindaco del capoluogo Massimo Cialente per fornire i numeri sui fabbisogni abitativi delle popolazioni terremotate. Dopo aver ringraziato Protezione civile, Forze armate ed amministrazione comunale per il lavoro svolto, Gabrielli ha sottolineato che ''manca ancora una piccola coda del censimento. Piccoli dettagli che, pero', non   'Le operazioni di censimento sono state ultimate nel pieno rispetto dei tempi, ed i dati acquisiti sono decisamente confortanti''. Ha esordito cosi' il prefetto dell'Aquila, Franco Gabrielli, in conferenza stampa, convocata congiuntamente al sindaco del capoluogo Massimo Cialente per fornire i numeri sui fabbisogni abitativi delle popolazioni terremotate. Dopo aver ringraziato Protezione (continua)

Cargli Ceglia imprenditore di Montesarchio imprese che fanno la dirrerenza in tempi di covid

Cargli Ceglia imprenditore di Montesarchio imprese che fanno la dirrerenza in tempi di covid
Idee vincenti da imprenditori vincenti Siamo parlando di La Color Service srl una realtà presente sul mercato dal  2006 dalla passione e dall’impegno del Geom. Carlo Ceglia come impresa specializzata nell’ambito della pitturazione decorativa, da Montesarchio(BN) si espande su un territorio nazionale. Il 2009 segna la svolta che porta l’azienda nel mondo dell (continua)