Home > Musica > Plato Day, i 50 anni del rocker di Pozzuoli

Plato Day, i 50 anni del rocker di Pozzuoli

scritto da: Orizzontemusica | segnala un abuso

Plato Day, i 50 anni del rocker di Pozzuoli

Plato Day, è qui la Festa!


Pozzuoli è pronta per festeggiare i 50 anni il prossimo 12 Dicembre del suo rocker per eccellenza, stiamo parlando di Plato che da oltre 28 anni calca i palchi e le piazze della più grandi piazze italiane con il suo Vasco Rossi Tribute.

Ma vediamo in realtà Plato chi è veramente:

L'avventura professionale di Plato incomincia nel lontano 1993 entrando in sala d'incisione e registra il suo primo singolo *Sei Solo una Bambina*. Nel 1994 lui stesso decide di sfidarsi con il pubblico canoro, decide di fare due concerti in un posto dove fino ad ora avevano calcato cantanti come Ligabue Mango Barbarossa Vecchioni.
Stiamo parlando di Villa Avellino un fantastico posto dove la musica si confonde con il magnifico scenario del porto di Pozzuoli.
Ebbene il 21 e il 24 Giugno del 1994 riesce a vendere più di duemila biglietti un vero record come inizio carriera.
Nel 1996 partecipa al Cantagiro del Sud aggiudicandosi il terzo posto.
Nello stesso anno il patron del Cantagiro Franco Scognamiglio, bdecide di far partecipare Plato al Primo Memorial in ricordo di Claudio Villa a Livorno nel magnifico teatro La Gran Guardia.
Con la sua grinta e professionalità anche in questa occasione colleziona un altro successo, aggiudicandosi il terzo posto.
Nel 1997 incide il suo primo album Intramontabile Rock.
Partecipa come ospite fisso al Cantagiro del Sud.
Viene chiamato a partecipare al sesto festival della canzone livornese ,ove si aggiudica l'ambito Premio della Critica.
Nel 1998 ritira l'Oscar Livornese come miglior artista della canzone a Livorno.
Nel 2000 incontro con l'autore e illusionista Luca Volpe suo grandissimo amico con il quale realizza il singolo un Nuovo Angelo di cui ne segue un album con dieci brani inediti di genere rock melodico.
Ma la sua vera avventura professionale nasce con un pezzo d'amore "Una storia vera" il cui singolo impazza nelle radio di tutta Italia ed il video riscuote un discreto successo su Video Italia ed in alcuni network musicali satellitari.
Altro successo annunciato la partecipazione al Cecchetto Festival sul web, in soli tre giorni passa dal 218° posto al 9° con un plebiscito di voti ed sms e congratulazioni sia da parte della stampa che dalle radio mandando a rotazione il brano "Una Storia Vera".
Con il brano "i ragazzi del bar" mette a dura prova il server di una web television, stiamo parlando di kayenna tv dove a mezzanotte migliaia e migliaia di internauti ascoltano con grande approvazione il brano mandando messaggi di congratulazioni.
"I Ragazzi Del Bar" è un brano che racconta senza troppi fronzoli, tutte le contraddizioni dei ragazzi del
nuovo millennio, quelli di tutte le età, quelli del grande fratello, quelli degli stadi e della playstation, quelli che vivono con i genitori a 30 anni (ma solo perchè non trovano casa)quelli che non hanno niente da perdere e che poi si ritrovano in un bar a parlare dei propri problemi e di quanto sia difficile vivere in questo mondo di caos.
Con il brano "Gioventù Diversa" racconta le problematiche dei giovani che fuggono da questo mondo così strano, dalla disperata ricerca di un lavoro, alla condanna a restare per sempre bamboccioni a causa dei costi proibitivi delle locazioni con la relativa impossibilità di mettere su famiglia.
Ma il contatto di Plato con il mondo dei giovani di oggi non si ferma, le sue canzoni "Notte Magica" e "Questa Vita" vengono scelte per la colonna sonora di un mediometraggio dal titolo "Qualcuno…" che fa parte del progetto "Vivere Nella Strada", promosso dal Ministero Della Pubblica Istruzione, un esperienza racconta il rocker dove la musica aiuta a capire questi giovani a suon di rock!
Le novità non finiscono l'album " le Mie Emozioni (Un cd Per Te)", risulta essere il più scaricato sul web con oltre 680.000 downloads, con un sito creato per l'occasione si possono scaricare ed ascoltare gratis il brani dell'album e non solo con l'opportunità di scegliere la copertina e il titolo del CD per fare un vero regalo personalizzato: 'Un modo per combattere la crisi e per fare un bel regalo, con il cuore'.
Il Video del brano "Le Mie Emozioni", racconta la storia di un incontro impossibile tra Plato e la bella Hedy Lamar, una continua ricerca del suo bellissimo volto e delle sue ingenue espressioni che nascondevano la sua profonda intelligenza.
Internet è uno strumento di promozione molto importante per i musicisti ed i cantautori in generale e Plato è stato sicuramente un pioniere con Myspace e Facebook, con il suo sito internet grazie al prezioso supporto della web tv italiana Kayenna schegge metropolitane.
Il grande Successo Dell'Album "Le Mie Emozioni" ha destato grande interesse da parte della stampa nazionale come i settimanali: DI TUTTO, TUTTO IN, GOSSIP, SI, TOP, ECCO e QUI.
Plato è definito il Vasco Rossi del sud perché ogni suo live è un vero evento musicale, un po come avviene con Vasco negli stadi, ecco perché la gente lo considera il 'Vasco Delle Birrerie'.

Conivi

Musica | Rock | Vasco Rossi Tribute |



Commenta l'articolo

 

Potrebbe anche interessarti

Festa Del Rock al Santini’s Park di Pozzuoli con Plato e i Credi Davvero


PLATO VADO AL MASSIMO COL VASCO ROSSI TRIBUTE E I CREDI DAVVERO


Serata D’Onore al Uè Capp di Baia per i 25 Anni di Rock del Blasco Puteolano Plato


Il Vasco Rock di Plato ritorna a Pozzuoli


PIA TUCCITTO “Romantica io” è l’ultimo singolo estratto dall’album omonimo della rocker


 

Se ritieni meritevole il nostro lavoro fai una donazione


Recenti

Stesso autore

Sergio Paesano e Rosario Truiolo, Cinquant’anni di storia, tagli e messe in piega.

Sergio Paesano e Rosario Truiolo, Cinquant’anni di storia, tagli e messe in piega.
Sergio Paesano e Rosario Truiolo:50 anni di lavoro in due. Siamo a Pozzuoli in provincia di Napoli, e ben 50 anni fa, per esattezza l’11 Settembre del 1971, alle pendici del Vulcano Solfatara, iniziava l’attività di parrucchiere Sergio Paesano.Nonostante l’anno precedente non sia stato fortunato per Pozzuoli per il continuo sciame sismico del bradisismo, a Paesano non importa e con grande professionalità investe tutto il suo talento in quel piccolis (continua)

PLATO E I CREDI DAVVERO INFIAMMANO NAPOLI CON IL VASCO METAL ROCK

PLATO E I CREDI DAVVERO INFIAMMANO NAPOLI CON IL VASCO METAL ROCK
PLATO E I CREDI DAVVERO INFIAMMANO NAPOLI L’ultima loro apparizione risale al 2012 ed esattamente al Rock Cafè, e dopo ben 9 anni ritornano a Napoli più Metal Rock di prima.Stiamo parlando del tributo dei tributi a Vasco Rossi in Campania.Alcuni già li definiscono i Rolling Stones campani per il loro modo di esibirsi.Ebbene si sono Plato con i suoi 50 anni e non dimostrarli e la sua Ferrari dei Credi Davvero Rock Band che martedi (continua)

Un ritorno live con il botto per Plato e i Credi Davvero Rock Band

Un ritorno live con il botto per Plato e i Credi Davvero Rock Band
E’ Solo Un Rock n Roll Show, il nuovo tour di Plato e i Credi Davvero 4 e 18 Luglio sono due date importati da ricordare, dopo appena un anno e mezzo dalla pandemia, torna live il Tributo per eccellenza a Vasco Rossi in Campania.Stiamo parlando di Plato e la sua Macchina Rock dei Credi Davvero.Molte sono le novità di questo ennesimo tour, la prima una piccola rivoluzione artistica che vede protagonisti solo basso batteria e chitarra, e soprattutto pezzi del Bla (continua)

Plato: un ritorno live in stile Guns N' Roses e Black Sabbath

Plato: un ritorno live in stile Guns N' Roses e Black Sabbath
Tornano le notti rock e spericolate di Plato e i Credi Davvero Rock band Siamo in Località San Martino in Pozzuoli in provincia di Napoli, ed esattamente negli studi dell’Abbazia Studios dove sta prendendo corpo il “è solo un rock n roll show live 2021”, ovvero il tributo dei tributi a Vasco Rossi in Campania.Stiamo parlando di Plato e i Credi Davvero Rock Band che per l’appunto ritornano live il 4 di luglio.La location per la data zero è il Greenhouse, scelto pe (continua)

Festa del rock con Plato e i Credi Davvero al Prime di Pozzuoli

Festa del rock con Plato e i Credi Davvero al Prime di Pozzuoli
Festa del rock con Plato e i Credi Davvero al Prime di Pozzuoli. Sarà una grandissima festa del rock il prossimo 8 febbraio al Prime di Pozzuoli in provincia di Napoli con il più grande tributo a Vasco Rossi in Campania. Data Zero de La Notte Del Blasco Live 2020 di Plato e i Credi davvero Rock Band, un concerto nuovo, una scaletta tutta fatta di ricordi del Vasco Nazionale anni 80- (continua)