Home > Musica > Un video per dire grazie

Un video per dire grazie

scritto da: Debora Pignatari | segnala un abuso

Un video per dire grazie a medici, infermieri, volontari e operatori sanitari


Sulle note de “La sera dei miracoli”, un videoclip per dire grazie a medici, infermieri, volontari e operatori sanitari

Dal 24 dicembre è disponibile su YouTube un videoclip realizzato da Pascal Basile – produttore musicale – in una notte di coprifuoco nel centro di Bologna.

Questo video è nato  dal desiderio di rendere un omaggio sincero e sentito a chi, da mesi, sta facendo miracoli per farci superare questa pandemia: il corpo sanitario.

Ecco perché la ballerina -  Elisa Burgoni , volontaria della pubblica assistenza che il prossimo anno studierà scienze infermieristiche - è travestita da operatore sanitario dei reparti Covid.

Il brano scelto - La sera dei miracoli di Lucio Dalla - già di per sé straordinario ed evocativo, diventa così il vettore manifesto per Bologna, per la sua cultura e la sua sensibilità civica e civile.

La ballerina (riferimento subliminale a Balla Balla Ballerino)  ci guida per le strade e le piazze simbolo della città, una città deserta, attonita, solo apparentemente immobilizzata ma di una tale bellezza da galvanizzare la rinascita sociale col nuovo anno.

La danza si conclude in Piazza Maggiore, intorno a un pianoforte in una cornice già di per sé mozzafiato.

Un messaggio di speranza e solidarietà umana lanciato proprio dalla Città di Bologna –  unitamente alla Regione Emilia Romagna e alla Fondazione Lucio Dalla -  attraverso la musica di uno dei suoi figli prediletti (LucioDalla), la bellezza dei suoi luoghi, la sua tradizione, la sua cultura, il grande senso civico che contraddistingue la sua gente.

musica | lucio dalla | la sera dei miracoli | bologna | emilia romagna | covid19 |



Commenta l'articolo

 

Potrebbe anche interessarti

Evento Visual Arts - Milano 26 giugno 2019


Come utilizzare il Video E-mail marketing per migliorare le conversioni del tuo eCommerce? Ecco la guida.


CHIESA DI SCIENTOLOGY - CELEBRAZIONI DEL SETTANTESIMO ANNIVERSARIO DELLA DICHIARAZIONE UNIVERSALE


VSDC Free Video Editor 1.4: In-App cattura video promuove la creatività


Video aziendali: quale scegliere per la tua azienda


DVDVideoSoft presenta Free Studio 5.0: un programma completo a vostra disposizione


 

Se ritieni meritevole il nostro lavoro fai una donazione


Recenti

Stesso autore

Il 15 agosto esce il video ufficiale del brano “Coronavirus basta”, interpretato dal giovanissimo Ela Cams con il featuring del noto artista guineano Naby Eco Camara

Il 15 agosto esce il video ufficiale del brano “Coronavirus basta”, interpretato dal giovanissimo Ela Cams con il featuring del noto artista guineano Naby Eco Camara
Ela Cams ha 8 anni ed è al suo esordio nel mondo della musica. Figlio d’arte di Naby Eco Camara, artista guineano poliedrico che, oltre a suonare il balafon, canta, scrive e compone. Ela Cams si è trovato, come tanti bambini, ad affrontare lunghe settimane di lockdown.Tuttavia, di fronte a questo drammatico evento che ha colpito il mondo, Ela Cams, supportato musicalmente da Naby Eco Camara, non ha perso la fiducia ma, al contrario, ha trasformato quel tempo sospeso in “Coronavirus basta”, una canzone che dà voce a tutti i bambini del mondo, alle loro paure e al loro desi (continua)

Dal 28 febbraio, Siamo Dei di Lucio Dalla riproposto in versione pianoforte e voce da Pascal

Dal 28 febbraio, Siamo Dei di Lucio Dalla riproposto in versione pianoforte e voce da Pascal
Il 28 febbraio 2020 è stato pubblicato il brano “Siamo Dei” di Lucio Dalla, riproposto in versione pianoforte e voce da Pascal. Il singolo anticipa l’uscita - prevista per fine marzo - del volume 2 di “Lucio, Dalla sua parola – pianoforte e voce” pubblicato dall’etichetta Acid Classic di Bologna. “Lucio, Dalla sua parola” è un p (continua)