Home > Lavoro e Formazione > Alessandro Benetton: formazione aziendale, da Google a Forno d’Asolo

Alessandro Benetton: formazione aziendale, da Google a Forno d’Asolo

scritto da: Agencyabweb | segnala un abuso

Alessandro Benetton: formazione aziendale, da Google a Forno d’Asolo

Alessandro Benetton: “Mantenere sempre aggiornati i propri clienti significa attività più longeve, mentre formare nuovi professionisti serve a dare a più persone la possibilità di dar vita a una propria azienda”


Nella sua video rubrica settimanale, Alessandro Benetton si dedica a diversi temi d'attualità legati all'innovazione e al mondo dell'imprenditoria: al centro dell'episodio più recente di "#UnCaffèConAlessandro" vi è la formazione in ambito aziendale, a partire dal caso di "Google Career Certificates".

Alessandro benetton

Alessandro Benetton: la formazione in ambito aziendale

"Le imprese devono attivarsi concretamente nell'ambito della formazione non solo dei dipendenti, ma anche dei clienti, dei fornitori, di tutti i soggetti che contribuiscono a creare valore per il sistema industriale"Alessandro Benetton si è così espresso di recente, nella sua video rubrica "#UnCaffèConAlessandro". I video dell'imprenditore sono consuetamente ripostati sulle pagine online del "Corriere della Sera": si tratta di brevi riflessioni riguardanti temi di interesse comune e attualità, o legati all'innovazione e al mondo del business. Di recente Alessandro Benetton si è occupato del tema della formazione in ambito aziendale, portando il caso particolare di Google: l'azienda infatti ha lanciato "Google Career Certificates", un corso intensivo di sei mesi con cui formare nuove professionalità in ambito digitale. "Questa mossa di Google ha scatenato diverse reazioni nel mondo dell'istruzione. Qualcuno ha detto che è l'inizio della fine per l'università classica, altri che non sarà un grande cambiamento. Non voglio affrontare la notizia dal punto di vista dell'istruzione ma da quello imprenditoriale", ha dichiarato Alessandro Benetton nel suo ultimo video.

Alessandro Benetton: 21 Invest e il caso virtuoso di Forno d'Asolo

Oggi per tutti gli imprenditori la formazione del personale è fondamentale: "Ogni azienda deve sviluppare al proprio interno il suo sistema di formazione. Non parlo di lezioni di un paio di ore fatte durante i ritagli di tempo, ma di veri e propri corsi di formazione pensati e strutturati come un'attività essenziale per l'azienda", ha spiegato Alessandro Benetton. L'imprenditore, alla guida di 21 Invest, col suo team ha puntato nel 2014 sull'azienda Forno d'Asolo, attiva nel settore dei prodotti da forno. Dopo aver affiancato il management, lo step successivo è stato la nascita di Forno d'Asolo Academy, una serie di corsi di aggiornamento per formare i dipendenti. In seguito è nato anche un Master per la formazione di barman professionisti, per i ragazzi dell'alberghiero interessati a intraprendere questa carriera. "Mantenere sempre aggiornati i propri clienti significa attività più longeve, mentre formare nuovi professionisti serve a dare a più persone la possibilità di dar vita a una propria azienda. In entrambi i casi per Forno d'Asolo significava assicurarsi una maggiore richiesta per i propri prodotti", ha affermato Alessandro Benetton"Quando un'azienda diventa centro di formazione, crea valore per tutto l'ecosistema industriale e quindi anche per se stessa".


Fonte notizia: https://video.corriere.it/economia/consigli-alessandro-benetton/vuoi-cambiare-mondo-ecco-dove-devi-partire/6dc93212-ff02-11ea-bab8-81c46a04ebd3?refresh_ce-awe_video&counter=2


Alessandro Benetton |



Commenta l'articolo

 

Potrebbe anche interessarti

Treviso: Alessandro Benetton racconta la crescita di Forno d’Asolo


“Oggi le aziende devono puntare sulla formazione”: online il nuovo #Caffè di Alessandro Benetton


Alessandro Benetton: “Per stare al passo con i cambiamenti bisogna studiare”


Private equity: la carriera di Alessandro Benetton, Fondatore e Managing Partner di 21 Invest


Cambiare punto di vista per cogliere le occasioni: i consigli di Alessandro Benetton


CALICI DI STELLE AD ASOLO: PROSECCO SUPERIORE DOCG TRA LE VIE DEL BORGO


 

Se ritieni meritevole il nostro lavoro fai una donazione


Recenti

Stesso autore

Overview Effect, Alessandro Benetton: gli astronauti ci insegnano a cambiare prospettiva

Nuovo appuntamento di #UnCaffèConAessandro: nell'ultimo video della rubrica curata da Alessandro Benetton, l'imprenditore introduce il concetto di Overview Effect e parla di Carton Pack, azienda che ha fatto della tutela ambientale uno dei suoi driver di crescita.Alessandro Benetton: come nasce l'Overview EffectQuella dell'Overview Effect è una storia che ogni imprenditore dovrebbe conoscere. Noto (continua)

Alessandro Benetton: Overview Effect, un fenomeno che gli imprenditori devono conoscere

Nel suo ultimo video online, Alessandro Benetton parla dell’Overview Effect, fenomeno che colpisce gli astronauti quando guardano la terra dallo spazio La rubrica #UnCaffèConAlessandro si arricchisce con un nuovo contenuto: nel suo ultimo video, disponibile su Youtube e sul portale del "Corriere della Sera", Alessandro Benetton spiega come sfruttare l'Overview Effect nell'imprenditoria.Alessandro Benetton: come funziona l'Overview EffectSpesso nella vita, per capire in che direzione muoversi, è necessario guadagnare una consapevolezza diversa. Ca (continua)

Il Cantiere Gallery diventa distretto artistico: Alessandro Benetton supporta Davide Vanin

Alessandro Benetton: “Ho conosciuto Davide Vanin alle iniziative benefiche di Marco Varisco al Cantiere Gallery. Credo sia un giovane con una bella idea in tasca” "Credo nei giovani e nelle idee: insieme porteremo la sostenibilità ambientale e la street art, facendo diventare la cultura motore di food e turismo": Alessandro Benetton sostiene Davide Vanin per l'ampliamento e la valorizzazione del Cantiere Gallery, uno dei progetti culturali che interessano il territorio trevigiano. Alessandro Benetton a supporto della valorizzazione del Cantiere GalleryAless (continua)

Alessandro Benetton: perché studiare i fallimenti può essere la chiave per il successo

Alessandro Benetton non ha dubbi: il fallimento spesso è uno degli alleati più insospettabili nella ricerca di strategie vincenti.Alessandro Benetton: un errore guardare solo ai "sopravvissuti"In tutti i settori, e in particolare nel mondo imprenditoriale, una delle abitudini più diffuse è quella di tener conto esclusivamente delle esperienze di successo. Per Alessandro Benetton si tratta di un gr (continua)

Cortina 2021, Alessandro Benetton: la pandemia non ha fermato l’organizzazione dell’evento

Un’esperienza così diversa, così difficile, eppure così bella e stimolante: nell’appuntamento settimanale “Un Caffè con Alessandro”, Alessandro Benetton parla dell’organizzazione dei Mondiali di Sci di Cortina 2021.Alessandro Benetton: nei momenti di crisi si nascondono opportunità che devono essere colte“In molti pensavano sarebbe stato impossibile, ma ce l’abbiamo fatta”: per Alessandro Benetton (continua)