Home > Pubblica amministrazione > -Mariglianella, Rinnovate le Bandiere sul Municipio. Il Sindaco Russo dispone il debutto del Vessillo Comunale.

-Mariglianella, Rinnovate le Bandiere sul Municipio. Il Sindaco Russo dispone il debutto del Vessillo Comunale.

scritto da: TonySpeaker | segnala un abuso

-Mariglianella,  Rinnovate le Bandiere sul Municipio. Il Sindaco Russo dispone il debutto del Vessillo Comunale.


Mariglianella,  Rinnovate le Bandiere sul Municipio. Il Sindaco Russo dispone il debutto del Vessillo Comunale.

 

Sulla Casa Comunale di Mariglianella, così come disposto dal Sindaco, Dott. Arcangelo Russo, svetta la rinnovata esposizione dei vessilli istituzionali con lo Stemma Comunale, il Tricolore e la Bandiera Europea. 

Lo scorso 7 gennaio, in Italia, è stata celebrata la giornata nazionale della Bandiera con al centro la città di Reggio Emilia, dove si acconsentì per la prima volta, il 7 gennaio 1797, all’adozione del Tricolore, da parte di un sovrano Stato Italiano, la Repubblica Cispadana.

Con la Proclamazione del Regno d’Italia, avvenuta il 17 marzo 1861, l’Italia unita ebbe come vessillo nazionale la bandiera verde, bianca e rossa. La definitiva adozione ufficiale del Tricolore, quale bandiera nazionale, avvenne con un Decreto del Presidente del Consiglio, il 12 giugno del 1946, accompagnata dai primi vagiti  della Repubblica Italiana. Il 24 marzo 1947 l’Assemblea Costituente ratificava tale decisione inserendola dell’articolo 12 della Costituzione Italiana: «La bandiera della Repubblica è il tricolore italiano: verde, bianco e rosso, a tre bande verticali di eguali dimensioni».

Per celebrare il Bicentenario della nascita del Tricolore, con la Legge n. 671 del 31 dicembre 1996, pubblicata nella Gazzetta Ufficiale n. 1 del 2 gennaio 1997, si fissò quanto segue: «Il giorno 7 gennaio, anniversario della nascita del primo tricolore d'Italia, è dichiarato giornata nazionale della bandiera. Con decreto del Presidente del Consiglio dei ministri sono fissate le modalità delle celebrazioni annuali che devono, comunque, prevedere il carattere non festivo del giorno stesso».

Quest’anno a Mariglianella il Sindaco, Dott. Arcangelo Russo, oltre al Tricolore e alla Bandiera dell’Europa con le 12 Stelle in campo azzurro, ha fatto aggiungere un vessillo con lo Stemma Comunale riprodotto dallo storico Gonfalone cittadino esposto in una teca protetta presso la Sala Consiliare Comunale di Mariglianella.

Il Primo Cittadino ha inteso sottolineare «con l’esposizione anche del Vessillo Comunale, insieme alle Bandiere dell’Italia e dell’Europa, un’armonica appartenenza intessuta di principi e valori che alimentano costantemente la coerente azione personale di ogni Cittadino, della Comunità e dell’Amministrazione Comunale di Mariglianella, che ho l’onore e l’onere di guidare, nel rispetto delle leggi e della Costituzione Italiana, su mandato popolare ricevuto con le Elezioni Comunali del 20 e 21 settembre 2020. Un piglio identitario -ha concluso il Sindaco Russo- in sintonia con l’Unità Nazionale e nell’afflato verso un futuro sempre più coeso ed integrato dell’Unione Europea».

 

 

COMUNICATO STAMPA AMMINISTRAZIONE COMUNALE DI MARIGLIANELLA NA



Commenta l'articolo

 

Potrebbe anche interessarti

Quer pasticciaccio brutto de via Peio che Marino ha ignorato


E' on line il nuovo sito di realizzazione bandiere Robermap


Assemble Pubblica Città Giardino


Megaride, eventi del week end


- Brusciano Leadership comunale di Sindaci, Podestà e Commissari dal 1861 al 2020. (Scritto da Antonio Castaldo)


A BRUSCIANO TRE CANDIDATI SI CONTENDONO LA POLTRONA DI SINDACO di Antonio Castaldo


 

Se ritieni meritevole il nostro lavoro fai una donazione


Recenti

Stesso autore

- Brusciano Servizio Civile con “Aurora” Cooperativa Sociale. (Scritto da Antonio Castaldo)

- Brusciano Servizio Civile con “Aurora” Cooperativa Sociale. (Scritto da Antonio Castaldo)
Brusciano Servizio Civile con “Aurora” Cooperativa Sociale. (Scritto da Antonio Castaldo) E’ stata prorogata al 15 febbraio 2021 la scadenza per le istanze da presentare per partecipare ai progetti inerenti programmi di intervento di Servizio Civile Universale da realizzarsi in Italia, all’estero e nei territori delle regioni interessate dal Programma Operativo Nazionale-Iniziativa Occup (continua)

-Brusciano Giornata Mondiale della Fraternità con “Insieme si può”. (Scritto da Antonio Castaldo)

-Brusciano Giornata Mondiale della Fraternità con “Insieme si può”. (Scritto da Antonio Castaldo)
Brusciano Giornata Mondiale della Fraternità con “Insieme si può”. (Scritto da Antonio Castaldo)Anche Brusciano, lo scorso 4 febbraio 2021, ha ricordato la ricorrenza della storica firma, di Papa Francesco e del Grande Imam di al-Azhar, Ahmad Al-Tayyeb, posta al “Documento sulla fratellanza umana per la pace nel mondo e la convivenza” (Abu Dhabi, 4 febbraio 2019) che costituisce un caposaldo s (continua)

-Mariglianella, Giornata della Memoria con il manifesto dell’Amministrazione Comunale.

-Mariglianella, Giornata della Memoria con il manifesto dell’Amministrazione Comunale.
Mariglianella, Giornata della Memoria con il manifesto dell’Amministrazione Comunale. A Mariglianella, per il 27 gennaio 2021, nel 76° Anniversario dell’Abbattimento dei Cancelli di Auschwitz, l’Amministrazione Comunale ha predisposto l’affissione di un manifesto commemorativo, a firma del Sindaco, Dott. Arcangelo Russo.Il Parlamento Italiano, con la Legge n. 211 del 20 luglio del 2000, h (continua)

-Brusciano, Ricordo di Padre Calogero La Placa benefattore dell’umanità. (Scritto da Antonio Castaldo)

-Brusciano, Ricordo di Padre Calogero La Placa benefattore dell’umanità.  (Scritto da Antonio Castaldo)
Brusciano, Ricordo di Padre Calogero La Placa benefattore dell’umanità.  (Scritto da Antonio Castaldo)Manuel Cuni, Presidente di “Mensa Italia” con una mail ai Soci ha annunciato «la scomparsa la scomparsa di un Socio anziano: Padre Calogero La Placa (tessera n°4). Una persona importante per il Mensa Italia, e non solo. Don Calogero è stato Socio del Mensa International, prima ancora ch (continua)

-Mariglianella, Cresce l’impegno della Consigliera Valentina Rescigno in Città Metropolitana di Napoli. Gli auguri del Sindaco Russo.

-Mariglianella,  Cresce l’impegno della Consigliera Valentina Rescigno in Città Metropolitana di Napoli. Gli auguri del Sindaco Russo.
Mariglianella,  Cresce l’impegno della Consigliera Valentina Rescigno in Città Metropolitana di Napoli. Gli auguri del Sindaco Russo. La Consigliera Metropolitana, Dott.ssa Valentina Rescigno, Consigliera Comunale e Assessore al Bilancio con l’Amministrazione Comunale di Mariglianella, retta dal Sindaco Dott. Arcangelo Russo, è la delegata all’Agenzia Area Nolana, al Premio Cimitile e all (continua)