Home > Ambiente e salute > Webinar: il lavoro, la sicurezza e la formazione ai tempi del coronavirus

Webinar: il lavoro, la sicurezza e la formazione ai tempi del coronavirus

scritto da: | segnala un abuso

Webinar: il lavoro, la sicurezza e la formazione ai tempi del coronavirus

La presentazione, in modalità webinar, della ricerca su lavoro, sicurezza e formazione ai tempi del coronavirus. Come è stata gestita l’emergenza nelle aziende e tra gli operatori in materia di salute e sicurezza?

Webinar: il lavoro, la sicurezza e la formazione ai tempi del coronavirus

Un seminario gratuito, in modalità webinar, per presentare la ricerca su lavoro, sicurezza e formazione ai tempi del coronavirus. Come è stata gestita l’emergenza nelle aziende e tra gli operatori in materia di salute e sicurezza?

Dopo un anno di pandemia e un’emergenza COVID-19 che è entrata, oltre che nelle nostre vite quotidiane, nei luoghi di lavoro modificando l’organizzazione, mutando le priorità, ponendo aziende e operatori in materia di salute e sicurezza in condizioni nuove e difficili, ora è il tempo di riflettere sulle conseguenze dell’impatto del virus sul mondo del lavoro.

È necessario capire, ad esempio, come le aziende e gli operatori hanno fronteggiato e stanno fronteggiando l’emergenza. È importante comprendere quali strumenti sono stati utilizzati, quali criticità sono state riscontrate, quali sono le impressioni generali dei vari attori della sicurezza aziendale, cosa si può fare, in futuro, per migliorare la prevenzione e la gestione di queste fasi di crisi.

Il nuovo webinar su lavoro, sicurezza e formazione ai tempi del coronavirus

Proprio per poter approfondire l’impatto dell’emergenza COVID-19 l’Associazione Italiana Formatori ed Operatori della Sicurezza sul Lavoro (AiFOS) ha realizzato nel 2020 una importante attività di ricerca per indagare come i professionisti della sicurezza hanno gestito la fase emergenziale. Attività di ricerca, dal titolo “Lavoro, sicurezza e formazione ai tempi del coronavirus”, che è stata presentata il 3 dicembre ad Ambiente Lavoro e raccolta e commentata nel Rapporto AiFOS 2020, pubblicato sulla rivista “Quaderni della sicurezza AiFOS” n. 4/2020.

Perché questa ricerca possa diventare un reale e diffuso momento di riflessione e supporto per chi opera nel campo della salute e sicurezza nei luoghi di vita e di lavoro, l’Associazione AiFOS organizza per il 10 febbraio 2021 il seminario gratuito in modalità webinar “Lavoro, sicurezza e formazione ai tempi del coronavirus”.

Il seminario si terrà a distanza, in modalità webinar, un termine nato dalla fusione dei termini web e seminar e utilizzato per identificare sessioni informative e formative a cui è possibile prender parte attraverso una connessione informatica.

I temi affrontati dalla ricerca in materia di emergenza e lavoro

La ricerca, pubblicata all’interno del Rapporto AiFOS 2020, si è svolta attraverso la compilazione di questionari, in forma anonima, tra la fine del mese di maggio e il mese di giugno 2020 da RSPP, ASPP, HSE manager, Consulenti e Formatori e Coordinatori di Cantiere. Inoltre nel mese di settembre 2020 l’indagine è stata diffusa anche tra i Medici Competenti per indagare il loro vissuto e le loro opinioni in merito alla fase più acuta dell’emergenza.

I temi trattati hanno riguardato le modalità con cui le aziende e gli operatori hanno affrontato l’emergenza. Si è parlato, ad esempio, di valutazione dei rischi, di protocolli anticontagio, di dispositivi di protezione, di collaborazione tra i diversi attori della sicurezza aziendale.

Si è parlato anche di informazione e formazione ai lavoratori, di smart working, della redazione dei piani di sicurezza nei cantieri, del coordinamento nelle fasi di progettazione, di sorveglianza sanitaria, dei rapporti con le aziende sanitarie regionali, …

Il programma e le informazioni per iscriversi al nuovo webinar

Per condividere i risultati della ricerca e le riflessioni sulla gestione dell’emergenza, sulle eventuali criticità e su cosa fare per migliorare la prevenzione e la gestione delle emergenze sanitarie, mercoledì 10 febbraio 2021 – dalle ore 14.30 alle ore 17.30 – si terrà il seminario gratuito, in modalità webinar, “Lavoro, sicurezza e formazione ai tempi del coronavirus”.

Il programma del seminario:

Moderatore

- Francesco Naviglio, Segretario Generale AiFOS

Interventi:

-      Marco Masi, Presidente Comitato Scientifico AiFOS: “Introduzione alla ricerca AiFOS”

-      Alberto Andreani, Comitato Scientifico AiFOS: “Le responsabilità del datore di lavoro”

-      Mario Gallo, Comitato Scientifico AiFOS: “Il coinvolgimento dei lavoratori”

-      Renato Bisceglie, Comitato Scientifico AiFOS: “Smart working: da normazione a emergenza a lavoro ibrido”

-      Rocco Vitale, Presidente AiFOS: “La formazione tra passato e futuro”

-      Stefano Farina, Consigliere Nazionale AiFOS: “Il punto di vista dei coordinatori”

-      Lorenzo Fantini, Direttore dei Quaderni della Sicurezza AiFOS: “Quali spunti e prospettive per il futuro?”

Per i partecipanti al webinar sarà disponibile un attestato di presenza valido per il rilascio di 2 crediti per Formatori area tematica n.1 (normativo-organizzativa), RSPP/ASPP, CSE/CSP, RLS.

Il link per avere informazioni e iscriversi al webinar:

Invitiamo chi volesse conoscere i risultati della ricerca, o volesse approfondire alcune analisi e riflessioni, a richiedere il Quaderno della Sicurezza AiFOS n. 4/2020 all’indirizzo quaderni@aifos.it.

Per avere ulteriori informazioni sulla ricerca e sul nuovo webinar si può fare riferimento a AiFOS via Branze, 45 - 25123 Brescia c/o CSMT, Università degli Studi di Brescia tel.030.6595031 - fax 030.6595040 www.aifos.it - quaderni@aifos.it,  relazioniesterne@aifos.it.

28 gennaio 2021

Ufficio Stampa di AiFOS

ufficiostampa@aifos.it

Fonte notizia: https://aifos.org/home/eventi/intev/convegni_aifos/lavoro_sicurezza_e_formazione_ai_tempi_del_coronavirus_webinar

webinar | coronavirus | sicurezza sul lavoro | AiFOS |

Webinar gratuito: lavoro e sicurezza ai tempi del Coronavirus

AiFOS: gli incontri in modalità webinar ad Ambiente Lavoro 2020

Il futuro della formazione: gestire i webinar

Disponibile un nuovo webinar sulla sicurezza nel lavoro agile

E-Learning di Giugno, una nuova opportunità per fare formazione smart Torna l’appuntamento con l’apprendimento virtuale promosso da Inside Factory

Sicurezza sul lavoro a Bologna: convegni, workshop e corsi di formazione

Come migliorare l’ergonomia e il benessere organizzativo

Comunicato Stampa Come migliorare l’ergonomia e il benessere organizzativo   Il 18 marzo 2021 si terrà un nuovo corso in videoconferenza per migliorare l’ergonomia dalla progettazione del posto di lavoro alla gestione della risorsa umana e strumentale.   In relazione alle malattie professionali che colpiscono il sistema neuro-muscolare e scheletrico e all& (continua)

Igiene vertebrale: come prevenire i disturbi muscolo scheletrici

Comunicato Stampa Igiene vertebrale: come prevenire i disturbi muscolo scheletrici   Il 23 marzo 2021 un corso in videoconferenza permetterà di migliorare l’attenzione e conoscenza dei disturbi muscolo-scheletrici, soffermandosi in particolare sull’igiene vertebrale e su come prevenire e prendersi cura del “mal di schiena”.   Le ricerche nell&r (continua)

Un webinar gratuito sui vaccini e sulla prevenzione nell’emergenza COVID-19

Il 17 febbraio 2021 un convegno in modalità webinar affronta il tema dei vaccini, delle misure di prevenzione e offre spunti e riflessioni per migliorare la gestione dell’emergenza COVID-19.

Un webinar gratuito sui vaccini e sulla prevenzione nell’emergenza COVID-19     Il 17 febbraio un convegno in modalità webinar affronta il tema dei vaccini, delle misure di prevenzione e offre spunti e riflessioni per migliorare la gestione dell’emergenza COVID-19.     Per affrontare correttamente la pandemia correlata al nuovo coronavirus, una (continua)

Un nuovo webinar sulle buone prassi per arginare il bullismo

Un nuovo webinar sulle buone prassi per arginare il bullismo   Il 27 gennaio 2021 la Fondazione AiFOS organizza un webinar gratuito per valorizzare le buone prassi che possono contrastare il fenomeno del bullismo e del cyber bullismo nelle scuole e nelle organizzazioni giovanili.   Come ricordato in un documento inviato dall’Istituto nazionale di statistica (Istat) al (continua)

Corso sulla valutazione e la gestione delle emergenze in azienda

Il 25 febbraio 2021 si terrà a Brescia un corso di formazione in presenza per migliorare la valutazione e gestione delle emergenze e per acquisire la capacità di prevedere e misurare gli eventi negativi in azienda e nel territorio.

Corso sulla valutazione e la gestione delle emergenze in azienda   Il 25 febbraio 2021 un corso di formazione in presenza a Brescia per migliorare la valutazione e gestione delle emergenze e acquisire la capacità di prevedere e misurare gli eventi negativi in azienda e nel territorio.   Non c’è dubbio che uno dei principali strumenti per la prevenzione di (continua)