Home > Sport > Marciagranparadiso 2021: una sfida vinta su tutti i fronti!

Marciagranparadiso 2021: una sfida vinta su tutti i fronti!

scritto da: Nicolò Caneparo | segnala un abuso

Marciagranparadiso 2021: una sfida vinta su tutti i fronti!


Sin dall'inizio sembrava davvero una scommessa quasi impossibile, tuttavia, la realtà dell'evento, e i numeri ad esso correlati, dimostrano che il miracolo è avvenuto.

Sicurezza, divertimento, ritorno alla normalità: queste erano le parole chiave che hanno caratterizzato l'intero progetto della 38ª Marciagranparadiso. E così è stato. Il protocollo anti-covid ha funzionato secondo le aspettative. Quasi 500 gli iscritti, provenienti non solo dall'Italia, e molti di loro con commenti più che positivi. Un successo a tutto tondo che ripaga l'enorme impegno profuso dal Comitato Organizzatore e dall'Amministrazione Comunale.

Il Sindaco Franco Allera in sede di premiazione si dichiara soddisfatto e orgoglioso che la Marcia abbia saputo rappresentare un modello per gli eventi in Valle. Sulla stessa linea anche l'Assessore Regionale al Turismo Jean-Pierre Guichardaz, il quale aggiunge che questo dev'essere un punto di ripartenza per il turismo e per gli eventi in regione.

Passando alla cronaca dell'evento si potrebbe definire una competizione dalle molteplici sfaccettature: numerosi i valdostani schierati sulla linea di partenza, moltissimi, specialmente considerando il periodo, gli atleti provenienti da fuori regione e anche stranieri. Ed è per questo è che giusto menzionare un’importante presenza francese ma anche di qualche svizzero, thailandese, e russo.

La distanza marathon di 40 chilometri è stata dominata al maschile dal francese Alexis Jeannerod in 1h:43':53", seguito da Daniele Serra e Thomas Chambellant. Al femminile invece vittoria e dominio dell'atleta di Gressan Elisa Brocard, la quale ha chiuso la fatica in 1h:54':36", seguita dalla compagna di squadra e cogneintze doc Emilie Jeantet; terza la francese Céline Lallier Chopard.

La distanza light di 25 chilometri è stata vinta al maschile dal cognein Mikael Abram che ha raggiunto il traguardo in 1h:15':05", seguito dal francese Eliot Serra e da Davide Mazzocchi. Al femminile invece in 1h:23':52" Martina Bellini precede Laura Colombo e Karen Chanloung.

Tra i più giovani la categoria U16, su una distanza di 8 km, ha visto il podio maschile formato da Tommaso Cuc, Clement Cavagnet, Leonardo Scapinello e quello femminile da Nayeli Mariotti-Cavagnet, Vittoria Cena, Emilie Monica Cappelletti. La categoria U14. su una distanza di 5 km, ha visto il podio maschile formato da Jacopo Florio, Lorenzo Bonino, Davide Gadin e quello femminile da Helene Pieropan, Linda Vallet, Martina Bisson. La categoria U12, su una distanza di 4 km, ha visto il podio maschile formato da Mathias Bastrenta, Emil Lazier, Achille Alden Glarey e quello femminile da Margot Gerbore, Amelie Fragno, Julie Bagnod.

Le classifiche complete http://www.marciagranparadiso.it/pagina.php?id=11

Il servizio fotografico per ogni partecipante: https://www.images-sports.com/-/galleries/marciagranparadiso-2021

É possibile rivivere l’evento sulla pagina facebook @Marcia Gran Paradiso.

Due sono gli hashtag ufficiali della manifestazione: #marciagranparadiso e #MGP2021.

 
_______________________________
Ufficio stampa Marciagranparadiso
Scritto da Nicolò Caneparo, Nickland Media

Fonte notizia: http://www.marciagranparadiso.it/news/single.php?id=69


cogne | mgp2021 | marciagranparadiso | gara | edizione | sci di fondo |



Commenta l'articolo

 

Potrebbe anche interessarti

Finalmente ci siamo! La 37ma Marciagranparadiso è qui!


Area stile beauty Eau de milano hospitality d’autore porta per la decima volta la bellezza naturale sul red carpet di Venezia e incanta tutti


Due sfide accendono l'attesa della Marciagranparadiso


Marciagranparadiso Rossignol Race 2016: Montepremi dell'evento


Cogne inaugura la stagione degli sci stretti con una pista di 2 km


Tanta neve e 13 nazioni iscritte per la Marciagranparadiso Rossignol Race


 

Se ritieni meritevole il nostro lavoro fai una donazione


Recenti

Stesso autore

Marciagranparadiso e la Mini si faranno regolarmente ma si svolgerà tutto domenica

La 38ª edizione della Marciagranparadiso e la 15ª della Mini-Marcia sono state confermate da parte del Comitato Organizzatore. Tuttavia a causa della scarsa quantità di neve è stato deciso di disputare tutti gli eventi in programma domenica 6 febbraio 2022. Il percorso della Marcia verrà altresì accorciato a circa 20 chilometri.Nella giornata di ieri, martedì 18 gennaio 2022, il Comitato Organizza (continua)

De Fabiani protagonista al Tour de Ski

De Fabiani protagonista al Tour de Ski
A sole due tappe dal termine Defast è 5° in classifica generale, primo degli azzurri e a un minuto dal podio nella gara più dura della stagione. E manca all’appello la “sua” 15 km di Lago di Tesero.   Oberstdorf, Germania – 01 Gen. 2022 • Probabilmente quello attuale è il miglior Tour de Ski di sempre di Francesco De Fabiani.Non pervenuto nella Sprint di apertura in Svizzera, splendido 6° (continua)

Il Tour de Ski nei piani di Defast

Il Tour de Ski nei piani di Defast
De Fabiani pronto a scendere in pista per la prestigiosa e iconica gara a tappe invernale che si concluderà in Val di Fiemme sul Cermis. Obiettivi la classifica e la 15 Km di Lago di Tesero, passando da Oberstdorf.   Lenzerheide, Svizzera – 27 Dic. 2021 • Scatterà il 28 dicembre il Tour de Ski 2021/22, con una Sprint in tecnica libera seguita, il giorno successivo da una 15 Km in classico (continua)

Presentate le locandine ufficiali per la 39ª Marciagranparadiso e la 15ª MiniMarciagranparadiso

Presentate le locandine ufficiali per la 39ª Marciagranparadiso e la 15ª MiniMarciagranparadiso
Anche quest’anno la creazione delle immagini simbolo dei due principali eventi sportivi invernali di Cogne è stata affidata a Giulia Grappein. Prosegue dunque il percorso di avvicinamento al weekend del 5 e 6 febbraio 2022.Ancora una volta sono il gusto e la mano della giovane artista cogneintze Giulia Grappein, a dar vita alle locandine ufficiali che rappresenteranno quest’anno la 39ª edizione de (continua)

De Fabiani in rampa di lancio

De Fabiani in rampa di lancio
Defast scenderà in pista il prossimo week-end in Finlandia per l’esordio di Coppa del Mondo 2021/2022, con grandi ambizioni come di consueto per il Tour de Ski e ovviamente per le Olimpiadi di Pechino.   Muonio, Finlandia – 24 Nov. 2021 • Lancette del count-down prossime allo zero per Francesco De Fabiani. L’alpino di Gressoney, in buone condizioni di forma, è ormai prossimo al consueto e (continua)