Home > News > La FIDCA di Udine Onora i Caduti Italiani in Congo!

La FIDCA di Udine Onora i Caduti Italiani in Congo!

scritto da: Antonelloquattrocchi | segnala un abuso

La FIDCA di Udine Onora i Caduti Italiani in Congo!

Trucidati in Congo l'ambasciatore italiano Luca Attanasio,carabiniere Vittorio Iacovacci e l'autista Mustapha Milambo

FIDCA UDINE

A Kinshasa, 22 febbraio 2021 -Uccisi due Italiani Sono stati portati nella foresta e trucidati. Questa la tragica fine dell'ambasciatore italiano Luca Attanasio e di Vittorio Iacovacci.il carabiniere di 30 anni che lo scortava.  La terza vittima dell'agguato è un autista che accompagnava i nostri connazionali Sig. Mustapha Milambo.

ATTACCO:

L'attentato è avvenuto vicino alla città di Kanyamahoro Attorno alle 10.15. L'attacco,con armi leggere portato-sembra- da un gruppo di 6 aggressori.

Non si sa ancora da quante auto fosse formato il convoglio, ma pare che i mezzi non fossero blindati. E non c'era, a quanto si apprende, nessuna scorta dei caschi blu dell'Onu perché la strada era ritenuta "sicura". L'esercito congolese sta perlustrando la zona a caccia degli autori dell'attacco. Nel frattempo, anche la Procura di Roma ha aperto un'inchiesta sull'accaduto. I carabinieri del Ros sono in partenza dall'Italia e saranno domani a Kinshasa per le indagini.

Attentatori:

Nel  zona del Nord Kivu del Congo operano decine di gruppi armati che si contendono le risorse naturali, la regione ospita il Parco dei Virunga, famoso per i gorilla di montagna e sorvegliato da 628 ranger armati. Si fanno tante ipotesi,ma potrebbe essersi trattato anche di un assalto di bande di miliziani armati del posto, dediti a furti e taglieggiamenti.

Italiani:

L'Ambasciatore :Luca Attanasio aveva 44 anni, era originario della provincia di Milano.

Egli aveva vinto nell'ottobre 2020 il premio Nassiriya per la Pace, il riconoscimento gli era stato consegnato durante una cerimonia a Licusati, frazione di Camerota (Salerno). Era uno degli ambasciatori italiani più giovani nel mondo. Impegnato contro la violenza grande il suo impegno sociale ed umanitario

Carabiniere :Vittorio Iacovacci veniva da Sonnino (Latina), si trovava in servizio presso l'ambasciata italiana dal settembre del 2020. In Italia era di stanza a Gorizia . Avrebbe compiuto 31 anni a marzo.

LA FIDCA DI UDINE ESPRIME LA VICINANZA AI FAMILIARI  DEI CADUTI ED ALL'ARMA DEI CARABINIERI!

ONORI!!!!!

Fidca Udine | Congo Ambasciatore | Attanasio | carabiniere Iacovacci | autista Milambo |

PREMIO “UDINE CITTÀ DELLA PACE” XIX EDIZIONE DEL PREMIO INTERNAZIONALE

TRICOPIGMENTAZIONE DONNA: L’INFOLTIMENTO CAPELLI NON CHIRURGICO CON UN RIMEDIO SEMPLICE ED EFFICACE.

FIDCA Udine Azione di solidarietà!

GIORNATA DEL SERVIZIO PUBBLICO DELLE NAZIONI UNITE (24.X) ONU

Fidca Udine: atto di solidarietà e di civiltà del Socio Fabio Galimberti !

A PROPOSITO DI ALTRI MONDI (APDAM) COMPIE 4 ANNI

GIORNATA INTERNAZIONALE IN RICORDO DELLE VITTIME DELLA SCHIAVITÙ’

Giornata Internazionale ONU Contro le Mine-Club per l'Unesco di Udine

Il rapporto sulle mine, pubblicato dall'Osservatorio delle Nazioni Unite, rileva che nel 2019 sono state 6.897 le vittime di questo tipo di ordigni ma anche di residuati bellici, di cui 3.059 i morti GIORNATA INTERNAZIONALE CONTRO LEMINE (4.IV)Giovedì 1 Aprile - ore 17.00https://us02web.zoom.us/j/84793306192?pwd=Nm94ODhnZGRUdWY4bWNFMUpndUhIQT09ID riunione: 847 9330 6192Passcode: 578210Renata Capria D’AroncoPresidente del Club per l’UNESCO di UdineIntroduzioneTeresa GualtieriPresidente della FICLU e del Club per l’UNESCO diCatanzaroSaluto istituzionaleAntonello Adriano QuattrocchiGià Component (continua)

Donazione alla Scuola Materna” Rosa de Egregis Gaspari ” di Latisana-ASSOCIAZIONE VOLONTARI di SAN GIORGIO O. d. V.

La Fidca di Udine appoggia queste importanti iniziative sociali. ASSOCIAZIONE VOLONTARI di SAN GIORGIO O. d. V.Venerdì 19 febbraio 2021,l'Asdsociazione si e' recata alla Scuola Paritaria per l’infanzia “Rosa De Egregis Gaspari “ di Latisana (UD), con un carico di aiuti umanitari specifici per bambini, tra i quali : Lettini, carrozzine,giuochi didattici, giuochi per la prima infanzia e vestiario per un totale di N°25 colli per un valore di €. 1.100,00.A ricevere (continua)

GIORNATA INTERNAZIONALE PER L’ABOLIZIONE DELLA SCHIAVITÙ (20.XII) GIORNATA INTER,LE DELL’INDUSTRIALIZZAZIONE DELL’AFRICA (20.XI)

L'importanza delle giornate onu- abolizione schiavitu',industrializzazione dell'Africa GIORNATA INTERNAZIONALE PER L’ABOLIZIONE DELLA SCHIAVITÙ (20.XII)GIORNATA INTERNAZIONALE DELL’INDUSTRIALIZZAZIONE DELL’AFRICA (20.XI)LUNEDI’ 21 DICEMBRE 2020- ORE 17.00Entra nella riunione in Zoomhttps://us02web.zoom.us/j/89298238776?pwd=WXFBVWNCVk9xRVdkRzBPKytpUFVCUT09ID riunione: 892 9823 8776Passcode: 187257---------------------------------------------------------------------------------------- (continua)

GIORNATA DEL SERVIZIO PUBBLICO DELLE NAZIONI UNITE (24.X) ONU