Home > News > La FIDCA di Udine Onora i Caduti Italiani in Congo!

La FIDCA di Udine Onora i Caduti Italiani in Congo!

scritto da: Antonelloquattrocchi | segnala un abuso

La FIDCA di Udine Onora i Caduti Italiani in Congo!

Trucidati in Congo l'ambasciatore italiano Luca Attanasio,carabiniere Vittorio Iacovacci e l'autista Mustapha Milambo

FIDCA UDINE

A Kinshasa, 22 febbraio 2021 -Uccisi due Italiani Sono stati portati nella foresta e trucidati. Questa la tragica fine dell'ambasciatore italiano Luca Attanasio e di Vittorio Iacovacci.il carabiniere di 30 anni che lo scortava.  La terza vittima dell'agguato è un autista che accompagnava i nostri connazionali Sig. Mustapha Milambo.

ATTACCO:

L'attentato è avvenuto vicino alla città di Kanyamahoro Attorno alle 10.15. L'attacco,con armi leggere portato-sembra- da un gruppo di 6 aggressori.

Non si sa ancora da quante auto fosse formato il convoglio, ma pare che i mezzi non fossero blindati. E non c'era, a quanto si apprende, nessuna scorta dei caschi blu dell'Onu perché la strada era ritenuta "sicura". L'esercito congolese sta perlustrando la zona a caccia degli autori dell'attacco. Nel frattempo, anche la Procura di Roma ha aperto un'inchiesta sull'accaduto. I carabinieri del Ros sono in partenza dall'Italia e saranno domani a Kinshasa per le indagini.

Attentatori:

Nel  zona del Nord Kivu del Congo operano decine di gruppi armati che si contendono le risorse naturali, la regione ospita il Parco dei Virunga, famoso per i gorilla di montagna e sorvegliato da 628 ranger armati. Si fanno tante ipotesi,ma potrebbe essersi trattato anche di un assalto di bande di miliziani armati del posto, dediti a furti e taglieggiamenti.

Italiani:

L'Ambasciatore :Luca Attanasio aveva 44 anni, era originario della provincia di Milano.

Egli aveva vinto nell'ottobre 2020 il premio Nassiriya per la Pace, il riconoscimento gli era stato consegnato durante una cerimonia a Licusati, frazione di Camerota (Salerno). Era uno degli ambasciatori italiani più giovani nel mondo. Impegnato contro la violenza grande il suo impegno sociale ed umanitario

Carabiniere :Vittorio Iacovacci veniva da Sonnino (Latina), si trovava in servizio presso l'ambasciata italiana dal settembre del 2020. In Italia era di stanza a Gorizia . Avrebbe compiuto 31 anni a marzo.

LA FIDCA DI UDINE ESPRIME LA VICINANZA AI FAMILIARI  DEI CADUTI ED ALL'ARMA DEI CARABINIERI!

ONORI!!!!!

Fidca Udine | Congo Ambasciatore | Attanasio | carabiniere Iacovacci | autista Milambo |

PREMIO “UDINE CITTÀ DELLA PACE” XIX EDIZIONE DEL PREMIO INTERNAZIONALE

TRICOPIGMENTAZIONE DONNA: L’INFOLTIMENTO CAPELLI NON CHIRURGICO CON UN RIMEDIO SEMPLICE ED EFFICACE.

Fidca Udine: Soci FIDCA premiati che si sono distinti a favore dell'Associazione.

FIDCA Udine Azione di solidarietà!

GIORNATA DEL SERVIZIO PUBBLICO DELLE NAZIONI UNITE (24.X) ONU

Fidca Udine: atto di solidarietà e di civiltà del Socio Fabio Galimberti !

ASSOCIAZIONE VOLONTARI di SAN GIORGIO O. d. V. Comunicato N°12/2021: = Inaugurazione del Monumento alle Forze di Polizia caduti in servizio Inaugurato a Lucinico di Gorizia l’11 dicembre 2021

inaugurazione del 1° monumento in Italia, dedicato in ricordo degli Operatori dellForze dell'Ordine, la volontà di fare costruire questo monumento è stata del Presidente del Comitato IPA di Gorizia Cav. Camillo Belli, che ha anche collaborato nell'ambito della solidarietà sociale. Il giorno 11 dicembre 2021, l’ Associazione Volontari di San Giorgio O.d.V.  a partecipato a Lucinico di Gorizia all’inaugurazione del 1° monumento in Italia, dedicato in ricordo degli Operatori della Polizia,  la volontà di fare costruire questo monumento è stata del Presidente del Comitato di Gorizia Cav. Camillo  Belli, nostro amico da anni, con cui abbiamo collaborato (continua)

ASSOCIAZIONE VOLONTARI di SAN GIORGIO O. d. V. Comunicato N°11/2021: = Conferenza sul volontariato e sanità in paternariato con l’a.c.o.s del f. v.g. in ottemperanza alla legge reg. n°23/2012

ASSOCIAZIONE VOLONTARI di SAN GIORGIO O. d. V. Comunicato N°11/2021: = Conferenza sul volontariato e sanità in paternariato con l’a.c.o.s   del f. v.g. in ottemperanza alla legge reg. n°23/2012
Il Volontariato, i giovani e la scuola, l’inserimento dell’anziano nella famiglia,l'importanza del Volontariato e delle Istituzioni per una migliore e solidale Società. Il giorno 10 dicembre 2021, l’ Associazione Volontari di San Giorgio O.d.V.  e l’Associazione Cattolica Operatori Sanitari O.d.V. in Paternariato hanno indetto una Conferenza sul Volontariato e Sanità , cosi come voluta dalla Legge RegionaleN°23/2012.-Il tema era “ Il Volontariato, i giovani e la scuola, l’inserimento dell’anziano nella famiglia”; Alle ore 18,00 cosi come da invito e loca (continua)

Il volontariato, I giovani e la scuola, inserimento degli anziani nella famiglia.

L'importanza del volontariato,l'inserimento degli anziani nella famiglia,i giovani e la scuola. Il giorno 10 dicembre 2021Presso la Sala Spazio espositivo/multimediale della Fraz. di Clauiano,Via S. Marco N°2, del Comune di Trivignano Udinese (UD)alle ore 18,00 si terrà la conferenza sul tema:“Il volontariato, I giovani e la scuola, inserimento degli anziani nella famiglia”Moderatore: Signor Rinaldo Fantino, Presidente Regione F.V.G. Associazione Cattolica Operatori Sanitari O.d.V.Saluto: Ca (continua)

UNCI - Gorizia : Contro la violenza alle donne!

L'UNCI di Gorizia ha tenuto una conferenza il g 25 novembre 2021 nella Giornata ONU dedicata contro la violenza alle donne Si è tenuta il giorno 25 novembre 2021 (Giornata ONU contro la violenza alle Donne) alle ore 18:00 presso il Centro Kulturni Lojze Bratuz  di Gorizia un incontro - dibattito sulla violenza di genere intitolato “…non ne avevo mai parlato prima…” organizzato dalla Sezione Provinciale di Gorizia dell’Unione Nazionale Cavalieri d’Italia.Sono intervenuti oltre al Presidente della Sezi (continua)

FIDCA Udine : Presidenza Nazionale Attestazione di Merito ai Soci distintisi nei principi di Solidarietà,ecc

La Federazione Italiana dei Combattenti Alleati Presidenza Nazionale Riconosce Attestato di Merito ai Soci FIDCA sez.di Udine. La FIDCA Nazionale  ha conferito ad alcuni Soci della Sezione di Udine una Attestazione di Merito a testimonianza e sostegno delle attività svolte a favore dell'Associazione,con la seguente Motivazione : per la divulgazione dei Nostri Principi di Solidarietà, Libertà, Pace e Fratellanza fera tutti i Popoli vicini e lontani."..... un luogo della memoria.Spazio fisico dove si concentrano u (continua)