Home > Musica > " Minnesota", una chiave diversa per raccontare George Floyd nel nuovo singolo di Daniel Mendoza

" Minnesota", una chiave diversa per raccontare George Floyd nel nuovo singolo di Daniel Mendoza

scritto da: Antonella Me | segnala un abuso

Minnesota, fuori per Street Label Records e distribuito da Believe, racchiude il dramma del razzismo, la privazione di libertà e il generale senso di soffocamento e disagio riflesso nelle relazioni quotidiane.


«Non riesco a respirare, per favore, il ginocchio al collo, non riesco a respirare» - George Floyd

In attesa del disco ufficiale, di cui avremo sicuramente notizie nei prossimi mesi, Daniel Mendoza, noto artista di Roma, regala al pubblico un nuovo singolo dal sapore Indie-Rap.

Minnesota, fuori per Street Label Records e distribuito da Believe, racchiude il dramma del razzismo, la privazione di libertà e il generale senso di soffocamento e disagio riflesso nelle relazioni quotidiane. Niente meglio di Minnesota, lo Stato che comprende Minneapolis, città americana dove perse la vita George Floyd il 25 maggio 2020 ucciso dalla Polizia statunitense, potrebbe simboleggiare meglio il drammatico senso di oppressione e claustrofobia che, partendo da un evento tragico della cronaca moderna, è il riassunto di anni difficili, di pandemia e reclusione.

George Floyd, oltre a rappresentare la lotta al razzismo e alle disuguaglianze, diventa anche simbolo di “soffocamento personale” causato da delusione e insoddisfazione a causa di una quotidianità avvilente frutto di privilegi per pochi, ingiustizie e restrizioni.

Il brano, prodotto da Daniel Mendoza in collaborazione con Napodano (Piano e Hammond) ed Emanuele Lollobrigida (Basso e Contrabbasso), ha atmosfere jazz e miscela campionamento e musica suonata. Daniel conferma ancora una volta una spiccata creatività e nonostante il brano presenti passaggi di scrittura molto profondi, sarcastici e drammatici, la melodia ha volutamente un mood più elegante e smooth.

Minnesota è disponibile nei migliori store digitali.

Link Spotify: 
https://open.spotify.com/album/770mMi2JJg7UOYh4oY7Y9d


Minnesota | Daniel Mendoza | Indie Rap |



Commenta l'articolo

 

Potrebbe anche interessarti

Arriva il Cardenal Mendoza Angelus.


CARDENAL MENDOZA: UNA BOTTIGLIA PER IL GIUBILEO.


ALTA PASTICCERIA FIRMATA...CARDENAL MENDOZA.


Quando il Papa riceve l'omaggio di un Cardinale...


ALL’INTERNO DEL BRITISH DAY, A SCHIO IL 7 E 8 OTTOBRE... PINK FIRE... A TRIBUTE TO PINK FLOYD... SABATO 7 OTTOBRE AL TEATRO ASTRA DI SCHIO (VI)


Mercoledì 24 aprile Boy George al Phenomenon


 

Se ritieni meritevole il nostro lavoro fai una donazione


Recenti

Stesso autore

GUARANY pubblica il singolo Abbracciami, inno all'amicizia per Street Label Records

GUARANY pubblica il singolo Abbracciami, inno all'amicizia per Street Label Records
Dopo anni di studio partiti dalla chitarra e dopo numerose esperienze con band differenti e gavetta sui palchi, GUARANY ha sentito la necessità di lavorare a qualcosa di personale e ufficiale, che lo ha portato a produrre due singoli al fianco di Street Label Records e, si spera, presto anche un disco solista. Avevamo lasciato GUARANY a Febbraio con -La tua parte sottile-, un singolo Indie che aveva ufficializzato l'entrata di questo artista di Roma all'interno dell'etichetta Street Label Records. Oggi, esce in tutti i negozi digitali -Abbracciami- prodotto come nel caso del primo singolo sempre da Claudio Zampa e Flavio Zampa presso lo studio Impronte Records. Questa volta, l'artista, propone (continua)

Dedicato ai viaggi di ritorno nella propria terra d'origine, Leeve pubblica Maledetta

Dedicato ai viaggi di ritorno nella propria terra d'origine, Leeve pubblica Maledetta
Il brano, candidato a finire nelle playlist dei viaggiatori, è prodotto e arrangiato da Leeve e scritto dall'autore Fernando Di Cristofaro e distribuito da The Orchard/Sony Music per l'etichetta Platinium Label. Mani salde sul volante, con l'adrenalina nel sangue, pronti a macinare chilometri di strada per ritornare a casa. Nel nuovo videoclip di Leeve, che accompagna l'ultimo singolo electro-pop, intitolato “Maledetta”, è possibile percorrere l’Italia — da nord a sud — in soli 4 minuti.«Ho voluto dedicare questo progetto a tutte quelle persone che per lavoro sono costrette a lasciare la propria te (continua)

Le condivisioni diventano donazioni: campagna solidale ideata dal creativo Pierpaolo Corso

Le condivisioni diventano donazioni: campagna solidale ideata dal creativo Pierpaolo Corso
NoVabbe.com, con le sue oltre 350.000 visite mensili, è un blog di intrattenimento nato con lo spirito di aiutare il prossimo a vivere un’emozione utile all’umore o allo spirito. Il creativo Pierpaolo Corso, ideatore del blog NoVabbe.com nato nel 2015, ha dato vita a “Le condivisioni diventano donazioni”: una campagna di beneficenza che ha l’obbiettivo di sostenere un’associazione di volontariato no-profit donando mensilmente una somma di denaro generata direttamente dal numero di condivisioni all'interno del suo blog. NoVabbe.com, con le sue oltre 350.000 v (continua)

Smile now cry later, il nuovo singolo di Prhome

Smile now cry later, il nuovo singolo di Prhome
“Smile now cry later”, prodotto da Mr. Ferox (artista Tedesco già presentato in European Riders) e post-prodotto al Radice Sonora Studio di Simone Cerchiaro, è il secondo singolo che farà parte del disco ufficiale di prossima uscita dal nome Hotel Killafornia. Dopo il successo di El Regreso, che aveva sancito il suo ritorno sulla scena dopo quasi dieci anni, e dopo l'ambizioso progetto che ha riunito moltissimi artisti della scena West Coast Europea (European Riders), il rapper di Rovigo Prhome (conosciuto per aver introdotto lo stile west coast e chicano in Italia dal '99), presenta al pubblico il suo nuovo singolo per True Life Records. (continua)

GUARANY, new entry in Street Label Records, fuori con un singolo Indie Pop

GUARANY, new entry in Street Label Records, fuori con un singolo Indie Pop
Dopo anni di studio partiti dalla chitarra e dopo numerose esperienze con band differenti e gavetta sui palchi, GUARANY ha sentito la necessità di lavorare a qualcosa di personale e ufficiale. GUARANY, giovane artista di Monte Porzio Catone (Castelli Romani), fa il suo debutto nella nota etichetta Street Label Records con il singolo “La tua parte sottile”.Il brano, prodotto da Claudio Zampa e Flavio Zampa presso lo studio Impronte Records, è disponibile su Spotify e nei maggiori store digitali con distribuzione Believe. Dopo anni di studio partiti dalla chitarra e dop (continua)