Home > Prodotti per la casa > Finestre ad alto isolamento acustico

Finestre ad alto isolamento acustico

scritto da: Stefanoxonex | segnala un abuso

Finestre ad alto isolamento acustico

L'isolamento della casa passa attraverso la sapiente scelta degli infissi e la loro ottimale installazione.


Abitando in zone della città rumorose, è importante la scelta di materiali, fattura e installatori degli infissi. Purtroppo però, già la scelta dei materiali per ottenere un isolamento acustico soddisfacente può essere una strada irta di ostacoli.

In linea generale, ciò è dovuto al fatto che un materiale assolutamente migliore degli altri non esiste.

Materiali

Per creare una finestra antirumore, cioè un infisso ad alta performance acustica, è possibile utilizzare qualsiasi materiale tra quelli disponibili. Ciò che fa prediligere la scelta di un materiale, è la singola situazione specifica, almeno in ambito di isolamento acustico.

Vi deve essere come soluzione ideale, una soluzione per ogni punto di passaggio acustico.

Essenziale infatti, è risolvere per l’abbattimento acustico tutti i ponti acustici, così come in ambito termico vanno risolti i ponti termici.

Per questo approccio servono capacità e tanta esperienza sul tipo di problema da risolvere.

PVC

Prendiamo ad esempio un serramento in PVC a 3 guarnizioni. Su di esso è possibile applicare una soluzione a doppio vetro, ma è anche possibile un triplo vetro.

L’obiettivo? Avere un’ottima soluzione della performance acustica. Ma non sempre il triplo vetro è meglio del doppio. Vanno studiate performance specifiche, che possono variare tra le due soluzioni.

L’alluminio

Ottima soluzione per i problemi di isolamento acustico, l’alluminio lavora bene con l’ipotesi massa – molla.

L’alluminio esterno funziona da massa, mentre una poliammide con fibra di vetro funziona da molla, che è a sua volta seguita da altra massa, con alluminio.

Il rumore che riesce a passare dalla massa viene fermato però dalla parte molla, e così via in un percorso dove le guarnizioni costituiscono un elemento determinante per la buona riuscita del sistema antirumore.

Il legno

Nel caso di un materiale molto usato per i serramenti: il legno, abbiamo l’esempio di un serramento rivestito in alluminio con doppio vetro.

In questo caso, il metodo utilizzato per assemblare il tutto, è determinante per la buona riuscita, sempre all’interno di un discorso di alta performance acustica.

Bisogna notare come la parte dell’installazione sia addirittura più importante dei materiali e del progetto di installazione stessa, questo permette di considerare la posa in opera determinante per l’ottimizzazione acustica dei serramenti.

Quali sono in definitiva gli elementi che rendono la scelta dei materiali orientata verso un materiale od un altro?

-  Tipologia di vetro

-  Tipologia di apertura battente

-  Dimensione dei serramenti

Questi elementi, tutti considerati, permettono, insieme ad un attento metodo di assemblaggio, di considerare bene l’installazione degli infissi.

Doppio o triplo vetro

Il doppio vetro, è formato da due vetri uniti da una sezione canalina, chiamata camera. Una lastra di vetro è rivolta verso l’esterno della casa, mentre l’altra lastra di vetro è rivolta verso l’interno.

Il triplo vetro è composto con la stessa identica logica, ma con tre vetri e due camere. E’ ideale per ambienti di montagna o comunque molto freddi, fornendo in questi casi prestazioni di gran lunga migliori.

Il triplo vetro anche sul piano dell’isolamento acustico fornisce prestazioni ottimali, ma ha uno svantaggio grande: pesa molto e rende più difficile l’illuminazione delle stanze da parte dei raggi solari, andando ad isolare troppo.

In tutti casi dove non vi sia un freddo intenso nell’ambiente esterno, già attraverso il doppio vetro si possono raggiungere livelli di isolamento termici ed acustici ideali, risparmiando però sul piano economico.


Fonte notizia: https://www.allartcenter.it


finestre | casa | isolamento acustico |



Commenta l'articolo

 

Potrebbe anche interessarti

Knauf taglia il rumore e aumenta il valore


Serramenti in pvc: una scelta da professionisti per la casa


Cocif, il leader nella produzione e vendita di porte e finestre di design da oltre 70 anni


Da oltre 70 anni Cocif si occupa di produzione di porte e finestre blindate, scorrevoli e molto altro


Parete Insonorizzata con Tecnologia Esclusiva, SuonoStop®


Inferriate per finestre e porte : quanto è importante sceglierle in base alle classi di sicurezza?


 

Se ritieni meritevole il nostro lavoro fai una donazione


Recenti

Stesso autore

Forno per Pizzeria: i vari tipi di forni

Forno per Pizzeria: i vari tipi di forni
Il forno giusto per cuocere le pizze è parte fondamentale della preparazione di un'ottima pizza. Vediamo i vari tipi di forni per pizza. Quando le persone comuni considerano una pietanza diffusa ed amata come la pizza, hanno sempre in mente abili ed esperti pizzaioli che preparano la pizza con ricette meticolose. I non addetti ai lavori ignorano quando sia importante per avere delle ottime pizze, uno strumento fondamentale come il forno che le cuoce. I forni hanno caratteristiche molto particolari in base alla tipologia (continua)

Agenzia di Recupero Crediti

Agenzia di Recupero Crediti
stanco di arrabbiarti per recuperare i tuoi crediti? L'importanza del recupero crediti insoluti Il recupero crediti è quell'attività che mira sostanzialmente all'ottenimento di un credito, sia un forma parziale che totale, qualora il debitore si rifiuti di onorarlo. Per operare con metodo efficace nel mondo del recupero crediti occorre però vantare una grande capacità peculiare oltre che d (continua)

Come scegliere la scuola guida

Come scegliere la scuola guida
La scelta della migliore autoscuola, permette non solo di conseguire la patente, ma di farlo nel migliore dei modi possibili. Come si può scegliere la migliore autoscuola, e soprattutto, quali caratteristiche bisogna considerare per scegliere la propria scuola guida? Rispondere a questa domanda è fondamentale, altrimenti si corre il rischio di sbagliare a chi affidare la propria preparazione per la patente. Certo spesso chi deve diventare neopatentato è molto giovane, ma perché iniziare col piede sbagliato? (continua)

Cosa fare per rimorchiare una ragazza

Cosa fare per rimorchiare una ragazza
Cosa consigliare ad un amico che vuole rimorchiare una ragazza a cui tiene? Nell'articolo i consigli dati dall'autore al suo amico. Diceva un filosofo che se l’Amore non rende felice gli uomini, che cosa potrà essere mai al suo pari? E’ antico quanto l’umanità il bisogno di amare ed essere amato. Oggigiorno l’Amore tra due partner è rivisitato in chiave tecnologica con l’avvento dei social, come Instagram e Facebook. Ma la dialettica tra un uomo e una donna ha radici antiche, così come l’approccio alla seduzione. Già (continua)

Scoprire i beni nascosti del debitore

Scoprire i beni nascosti del debitore
Molte volte diventa complicato esigere un debito da qualcuno, anche avendone il diritto. Ci viene incontro lo strumento dell'indagine patrimoniale, offerto da aziende specializzate. Immagina di trovarti nella posizione di avere un debitore che non ti paga un suo debito. Lui ti invita addirittura a fargli causa, provocandoti sul fatto che lui non abbia nulla di intestato e perciò non potrà mai rimetterci. Un atteggiamento di sfida insopportabile. Risulta veramente assurdo, infatti, che con un elevato tenore di vita mostrato a chiunque, il tuo debitore appaia nullate (continua)