Home > Economia e Finanza > Detrazioni fiscali infissi, chiesta la modifica dell’aliquota per il 2018

Detrazioni fiscali infissi, chiesta la modifica dell’aliquota per il 2018

Detrazioni fiscali infissi, chiesta la modifica dell’aliquota per il 2018

 Oltre 16 milioni di euro investiti dal 2013 al 2017 per un giro di affari di oltre 1600 milioni di euro (circa il 40% dell’intera edilizia): sono questi negli ultimi anni i numeri legati alle sostituzioni di infissi a risparmio energetico come la serie di infissi in legnoe legno-alluminio prodotti da Modesti Srl. Cifre che hanno segnato una ripresa significativa per l’intero comparto, ma che sono state possibili grazie alle vantaggiose detrazioni fiscali concesse negli ultimi anni, cioè l’Ecobonus.

Detrazioni che dal prossimo anno potrebbero non essere non più così vantaggiose se guardiamo alla prossima Legge di Bilancio con la quale il governo ha voluto modificare al ribasso la percentuale detraibile dal 65% al 50%. Una decisione ampiamente anticipata nei mesi precedenti, ma non proprio azzeccata da un punto di vista economico perché si tradurrebbe in 300 milioni e 1500 posti di lavoro in meno.

Per questo in questi giorni si sta lavorando in Parlamento per scongiurare questa ipotesi. A farlo è la Senatrice Fabbri, che ha presentato in commissione Bilancio del Senato un emendamento per riportare le detrazioni al 65%. Il motivo è semplice: non mantenere questa percentuale detraibile per la sostituzione di infissi e schermature significherebbe non solo una forte contrazione della domanda (abbiamo detto 300 milioni), ma anche non incentivare i cittadini a puntare sulla riqualificazione energetica. Insomma, un bel passo indietro per le imprese del settore che rischiano di perdere competitività.

In attesa di capire se l’emendamento sortisce gli effetti sperati, è utile ricordare che c’è tempo fino al 31 dicembre 2017 per poter usufruire di un’agevolazione fiscale del 65% per la sostituzione dei vecchi infissi o del tuo portone d’ingresso con i nuovi portoni blindati prodotti da Modesti Srl, che si contraddistinguono da sempre sul mercato per la qualità e la loro pregevolissima fattura.

infissi in legno | finestre in legno | portoni blindati |



Commenta l'articolo

 

Potrebbe anche interessarti

Nuova detrazione fiscale per la sostituzione degli infissi


Sostituzione serramenti: prorogato nel 2019 l’Ecobonus


Ecobonus, un toccasana per la nostra economia. Ma la richiesta è alzare l’aliquota


Come acquistare con Iva agevolata su enjoycasa.it arredo bagno e sanitari


COMMERCIALISTI: OLTRE 600 I PROFESSIONISTI ETNEI COLLEGATI AL “TELEFISCO”


Grate di sicurezza


 

Se ritieni meritevole il nostro lavoro fai una donazione


Ieri...

Stesso autore

Trasporto merci, in calo nel 2018. Bene il trasporto su gomma

Trasporto merci, in calo nel 2018. Bene il trasporto su gomma
  Il 2018 si conferma un anno di rallentamento non solo per l’economia ma anche per il trasporto merci. Secondo il report realizzato dall’Osservatorio Congiunturale Trasporti di Confcommercio in collaborazione con Conftrasporto, lo scorso anno il trasporto merci ha registrato una frenata della crescita generale pur chiudendo col segno positivo: +1,9% rispetto al 3,4% del 2017 e a (continua)

UNI/PdR 53:2019: pubblicata la norma guida per le stime immobiliari

UNI/PdR 53:2019: pubblicata la norma guida per le stime immobiliari
  Effettuare una stima corretta degli immobili immessi sul mercato seguendo criteri di oggettività e trasparenza è da sempre una prerogativa fondamentale per l’agenzia immobiliare a Taranto Cambio Casa in fase di valutazione gratuita dell’immobile. Un principio che d’ora in avanti saranno tenuti ad osservare tutti gli operatori di settore. È stata pubbl (continua)

Bioedilizia: il legno protagonista assoluto della fiera Legno&Edilizia

Bioedilizia: il legno protagonista assoluto della fiera Legno&Edilizia
  Progettare e realizzare edifici secondo i criteri della sostenibilità ambientale allo scopo di limitare il più possibile l’impatto dell’intervento umano sull’ambiente: in altri termini, Bioedilizia, ovvero il tema al centro della 11ma edizione di Legno&Edilizia, l’unico evento fieristico in Italia dedicato all’impiego del legno in edilizia, t (continua)

Trattori e macchine agricole: pubblicato il bando Isi-Inail per l’acquisto a fondo perduto

Trattori e macchine agricole: pubblicato il bando Isi-Inail per l’acquisto a fondo perduto
  Pubblicato dall’Inail il bando Isi che mette a disposizione delle imprese che vogliono investire in sicurezza quasi 370 milioni di euro di incentivi a fondo perduto. Si tratta dell’importo più alto dal 2010, ovvero da quando l’istituto ha lanciato questa iniziativa, che coinvolge anche quest’anno gli imprenditori del settore primario nell’acquisto di ma (continua)

Difesa delle donne e spray urticante: si moltiplicano i corsi in Italia per imparare ad usarlo

Difesa delle donne e spray urticante: si moltiplicano i corsi in Italia per imparare ad usarlo
  Tornare a sensibilizzare l’opinione pubblica sulla funzionalità e l’uso appropriato dello spray peperoncino legale è uno dei principali obiettivi dei tantissimi corsi di autodifesa rivolti alle donne organizzati in tutta la nostra penisola. Da nord a sud, cresce in misura esponenziale il numero di eventi destinati al gentilsesso, molti dei quali gratuiti, finalizz (continua)