Home > Lavoro e Formazione > Nasce la Digital Academy Torino: il primo master in Web-Marketing con veri professionisti del settore

Nasce la Digital Academy Torino: il primo master in Web-Marketing con veri professionisti del settore

articolo pubblicato da: Digital Academy Torino | segnala un abuso

Nasce la Digital Academy Torino: il primo master in Web-Marketing con veri professionisti del settore

Sei elementi per definire una solida strategia di Web-Marketing

Per definire una corretta strategia di Web-Marketing aziendale è necessario tenere in considerazione diversi fattori. Oggi, infatti, godere di una buona visibilità sulla rete o avere un sito web di buona qualità e ottenere recensioni positive da parte degli utenti sono step dai quali non si può non prescindere. Beneficiare di una web-reputation riconosciuta, d'altronde, è un percorso spesso lungo e tortuoso che passa attraverso vari ostacoli talvolta sottovalutati e che un bravo marketer deve essere bravo a superare/evitare cercando di ottimizzare al meglio gli investimenti dell’azienda. Ma quali sono gli aspetti da tenere in considerazione per garantirsi una strategia di marketing ben definita? Vediamone alcuni:

-         Definizione di obiettivi chiari e precisi: per definire quale strada vorrai percorrere è necessario avere chiari in mente quali obiettivi si vuole raggiungere. Questo aspetto va definito a monte della strategia ed è obbligatorio metterlo al centro del progetto comunicando sempre in maniera efficace quale risultato si vuole raggiungere e in che modo ci si vuole differenziare dal resto del mercato.

-          Definizione del pubblico di riferimento: a chi ci si vuole rivolgere? È importante avere un target di riferimento per far capire agli utenti a chi vuoi rivolgerti e il motivo per cui dovrebbero scegliere il tuo prodotto/servizio piuttosto che un altro.

-          Prodotti top e prodotti correlati: è importante che, oltre a lanciare i prodotti/servizi che saranno i protagonisti principali del tuo e-shop, tu possa offrire anche prodotti/servizi correlati aggiungendo ad un pacchetto prettamente base, un pacchetto completo in cui inserire articoli complementari.

-          Attività SEO (Search Engine Optimization). Come dicevo, godere di una buona visibilità sul web è fondamentale per aumentare le conversioni e in quest’ottica una corretta attività SEO è ideale. Ottimizzare le proprie informazioni è una condizione necessaria per iniziare la scalata sui motori di ricerca, infatti, una grande visibilità equivale a maggiori visite sul proprio sito, maggiori visite equivalgono a maggiori possibilità di successo. Attività di SEO onsite e SEO offsite sono due elementi davvero preziosi ma, qual è la differenza? La SEO onpage è, sostanzialmente, l’insieme delle ottimizzazioni delle pagine di un sito, dal codice all’alberatura ai contenuti. Quella offsite è l’insieme della attività di creazione di link esterni che puntano verso il proprio sito, fattore importantissimo per la scalata nelle SERP. Spesso i risultati possono vedersi a distanza di mesi, per questo sovente è consigliato rivolgersi ad un bravo SEO specialist.

-          Attività SEM (Search Engine Marketing). A differenza della SEO, l’obiettivo della SEM è aumentare la visibilità di un sito web sui motori di ricerca attraverso l’uso di campagne di ricerca a pagamento come il PPC (Pay per Click) con azioni leggermente differenti dalla SEO, come ad esempio l’uso di copy persuasivi e la pubblicità su social media come Facebook e Linkedin. È importante, inoltre, stilare una reportistica periodica, con metriche definite e comprensive, in cui mostrare i risultati delle campagne pubblicitarie realizzate. La strategia è principalmente volta ad aumentare il click through rate e a raggiungere l’obiettivo finale, la conversione. Come per la SEO, spesso avere una figura di riferimento per la SEM potrebbe essere davvero prezioso!

-           Storytelling e social media marketing. Dai social networks ai blog, creare contenuti di qualità che valorizzino e, in qualche modo, sponsorizzino la tua attività è un’azione davvero importante! Lo storytelling, in particolare, è uno strumento volto a raccontare la tua azienda e i tuoi prodotti in maniera originale ed efficace con l’obiettivo di comunicare al meglio, al tuo pubblico di riferimento, chi sei e cosa fai!

 

Digital Academy Torino, il primo master in Web Marketing a Torino

Ovviamente per imparare a realizzare tutto ciò dovrebbe essere necessario un percorso di formazione ben specifico che introduca i concetti del web marketing a 360 gradi. Proprio in quest’ottica, nella città di Torino, è nato il primo master in Web Marketing tenuto da veri professionisti del settore con esperienza comprovata sul campo da ricche case history (reali) attraverso i quali dimostrare i risultati ottenuti.

Il master presso la Digital Academy Torino è aperto a tutti coloro che vogliono arricchire il proprio profilo professionale o semplicemente introdursi nel mondo del Digital Marketing. Il percorso, infatti, è aperto a diverse tipologie di persone, dagli imprenditori che vogliono arricchire il proprio business ai laureandi (o neolaureati) che vogliono costruire concretamente le basi per la propria professione futura, dagli inoccupati che cercano nuove opportunità nel mondo digital ai dipendenti che vogliono crescere e migliorare all’interno della propria azienda.

Il programma della Digital Academy a Torino

La Digital Academy Torino prevede un percorso stimolante e coinvolgente con un’offerta didattica unica nel suo genere: cinque moduli, illustrati da altrettanti specialisti del settore, suddivisi in Marketing e comunicazione, Storytelling e Social Media Marketing, Web Design, SEO e SEM. Formazione prevista in aula con lezioni frontali e confronto diretto tra partecipanti e docenti. Inoltre, per agevolare i lavoratori le lezioni avranno orari serali durante la settimana (la lezione del sabato è prevista invece al mattino).

Un percorso didattico di alto livello all’interno di una vera agenzia il cui core-business è la crescita di valore e di professionalità dei propri clienti.

Come iscriversi al master Digital Academy Torino?

Per ricevere gli aggiornamenti e per l’iscrizione al master è sufficiente collegarsi al sito Digital Academy Torino e compilare il form di contatto. In breve sarai ricontattato per maggiori informazioni e per completare l’iter di iscrizione.

digital academy torino | master web marketing torino | web marketing torino | corso web marketing torino |



Commenta l'articolo

 

Potrebbe anche interessarti

ISCRIZIONI APERTE !! XIV edizione Master Economia e Gestione della Comunicazione e dei Media - Università di Roma Tor Vergata


MASTER IN ECONOMIA E GESTIONE DELLA COMUNICAZIONE E DEI MEDIA


La rivoluzione dello IED: 17 nuovi master per trasformare la creatività in un business


L’evento internazionale promosso da Crazy For Digital Marketing


Magica Torino


 

Se ritieni meritevole il nostro lavoro fai una donazione


Stesso autore