Home > Musica > SAN VENDEMIANO (TV)- UN TRIPUDIO DI EMOZIONI PER IL GRAN CONCERTO DI FINE ANNO

SAN VENDEMIANO (TV)- UN TRIPUDIO DI EMOZIONI PER IL GRAN CONCERTO DI FINE ANNO

Di tutti i tipi di eventi a cui si può partecipare durante l'anno, il concerto di musica classica, forse, è quello che mette più timore. C'è la paura di accostarsi ad un'arte che si crede, a torto, patrimonio di pochi eletti e, insieme, il severo dubbio di non comprendere ciò che viene proposto. Ma la musica si deve capire o piuttosto percepire? Il Gran Concerto di Fine Anno, di venerdì 29 dicembre 2017, presso la Palestra Polivalente di San Vendemiano (Tv), ha proprio cercato di rispondere a questa domanda, proponendo una manifestazione musicale a portata di tutti, ma senza cadere nel banale. Per aver sostenuto questa – insieme a molte altre iniziative culturali - , è necessario ringraziare l'Amministrazione Comunale di San Vendemiano, rappresentata dal Vicesindaco Renzo Zanchetta. Durante la serata, tutto è stato assolutamente ben dosato e calibrato: infatti, prima di ogni intermezzo musicale, la presentatrice Elisa Nadai ha dato qualche informazione di contestualizzazione storica e artistica, lasciando poi l'animo dell'ascoltatore libero di godere, accompagnato dalle note dell'Orchestra Classica del Veneto, diretta dal Maestro Dino Doni, il poliedrico repertorio musicale proposto Ciò che ha veramente scongiurato il rischio di cadere nel mediocre, sono stati i grandi nomi presenti nel programma. Roberta Canzian, prestigiosa e premiata soprano che, dopo essersi esibita nei teatri di tutta Italia e all'estero, debuttando in ruoli operistici di spicco, è tornata nella sua veneta terra natale per interpretare pregiatissimi pezzi musicali da veri intenditori, come il "Laudate Dominum" di Mozart, ma anche brani più vicini all'ascoltatore medio in quanto tratti da celebri film, come "C'era una volta il West" di Morricone o il brano “Moon River” di Mancini, conosciuto per l'indimenticabile Colazione da Tiffany. In quest'ultima interpretazione, è da sottolineare il contributo del cantante Enrico Nadai. Per lui, anche momenti da solista, come quello dedicato all'"Halleluja" di Cohen o a “Let it be” di McCartney, nella versione arrangiata da Dino Doni, che lo stesso Enrico aveva già interpretato nel 2011, in Mondovisione, nella Basilica della Natività a Betlemme, in occasione del Concerto di Natale per la Vita e la Pace. La collaborazione artistica fra Enrico e il Maestro, attiva con profitto da vari anni, è attualmente sfociata nel singolo “With you love" già presentato in UK, con molto successo, e riproposto durante il Concerto di Fine Anno. A completare la triade di cantanti, una giovane ragazza di nome Elena Lucca, proveniente da Refrontolo (Tv) e che può già vantare qualche interessante soddisfazione artistica. La sua particolarità è una voce finissimanente dolce, come ha dimostrato nell'inno “Amazin Grace” o nel canto natalizio “Astro del Ciel”, il tutto unito ad una nobile presenza scenica, che poco ha a che vedere con la bellezza estetica, che, pure, non le manca. Da menzionare anche i due solisti: il trombettista Graziano Cester, che ha interpretato una suite per tromba e orchestra scritta da Handel, e la pianista Sabrina Comin. A completare il ricco panorama di interpreti, il coro Academia Ars Canendi, diretto da Manuela Meneghello, con le voci soliste di Manuela Meneghello, soprano, Morena Toniato, contralto, Gabriele Rizzotto, tenore e Mauro Adami, basso. L'attentissimo pubblico presente, ha potuto ascoltare il coro nel “Gloria”, tratto dalla Messa dell'Incoronazione di Mozart o nell'esecuzione di un canto che rappresentare il Natale per antonomasia: White Christmas. Uno dei brani che ha riscosso più successo è stato l'”Agnus Dei” di Mozart, cantato da Roberta Canzian, con l'affiancamento del coro: “Dona Nobis Pacem” sono state le parole intonate, ma anche l'augurio che gli organizzatori della serata hanno voluto fare ai presenti. La serata si è anche caratterizzata come un modo per scambiarsi gli auguri e brindare all'arrivo del 2018. E se, in tema di anno nuovo, si parla sempre di “buoni propositi”, impariamo, come dicevamo all'inizio, a lasciare più spazio alle sensazioni. Perché, in fondo, lo diceva anche il grande Luciano Pavarotti che, per ascoltare la musica, non si ha sempre bisogno del cervello. Meglio farlo con il cuore.SOFIA FACCHIN

musica | mare | orchestra | concerto | evento | violino | classica |

Intervista agli HopeN'Liberty

Christian Music ...e i suoi cantautori!

Concerto di fine anno a Saccon di San Vendemiano (TV) con Enrico Nadai, Dino Doni, Silvia Buscato e la Piccola Orchestra Veneta

19ᵃ GF CITTÀ DI RICCIONE: SOLE, CICLISMO E FANTASIA

Riccione Ice Carpet Fino al 7 gennaio

I più cliccati

PIEVE DI SOLIGO (TV)- SUCCESSONE PER LO SPETTACOLO DI VARIETA' "CANTO RIDO E DONO"

PIEVE DI SOLIGO (TV)- SUCCESSONE PER LO SPETTACOLO DI VARIETA'
La scrivente, non apprezzando l'elogio fine a sé stesso, non stima molto i resoconti di spettacoli che esordiscono soffermandosi sulla prodigiosa affluenza registrata, ma, per ogni cosa, c'è sempre la sua eccezione. "Canto Rido e Dono", presentato sabato 13 gennaio 2018, presso il Teatro Careni di Pieve di Soligo (Tv), ha registrato il tutto esaurito. Molti, purtroppo, con il dispiacere degli o (continua)

PIEVE DI SOLIGO (TV)-SUCCESSO PER "AUGURI IN MUSICA" ALL'UNIVERSITA' DEGLI ADULTI

PIEVE DI SOLIGO (TV)-SUCCESSO PER
Aprire un piccolo intrattenimento natalizio all'Università degli Adulti "Cultura e Società”, di Pieve di Soligo (Tv), con una poesia di Gianni Rodari, conosciuto soprattutto nell'ambito della letteratura d'infanzia, sembra quasi un controsenso. Ma, forse, anche no: il Natale, in fondo, ha proprio il pregio di farci tornare tutti un po' bambini. Sicuramente lo spirito con cui Maria Flaminia De Mar (continua)

SOLIGHETTO (TV)- UN VERO SUCCESSO IL CONCERTO DI NATALE DELL'ASSOCIAZIONE MUSICALE TOTI DAL MONTE

Manca poco meno di una settimana al 25 dicembre e la scrivente ha all'attivo qualcosa come X articoli dal tema il Natale, i concerti, i saggi... e questo non lo dice come vanto, ma per scusarsi anticipatamente se sconfinerà nella solita retorica dei buoni sentimenti. Perché, diciamoci la verità, cosa c'è di più retoricamente capace di fare appello al nostro cuore se non quel qualcosa che comunem (continua)

GRANDE SUCCESSO A SOLIGHETTO (TV) PER "I SENTIERI DELL'ANIMA" CON ENRICO NADAI E LA PICCOLA ORCHESTRA VENETA.

GRANDE SUCCESSO A SOLIGHETTO (TV) PER
L'8 dicembre è uno spartiacque fra l'attesa delle festività natalizie e la loro espressione più piena. Finalmente, ci sentiamo autorizzati a dare spazio a tutti i più sublimi impulsi che, nel nostro immaginario collettivo, fanno rima con il Natale: bontà d'animo, purezza di cuore, candore di intenzioni, virtù di azioni... E si potrebbe continuare ancora, ma, diciamoci la verità, troppo poco si (continua)

ENRICO NADAI- IL CANNIBALE

Humbert amava la bella Lolita, e lei portava a spasso il suo cuore per i binari del dolore. In fondo, alla giovinetta bastava la costumanza di baciare fugacemente l’angolo della bocca di lui per mettere a tacere la poca premura che abitualmente gli rivolgeva. In tal modo lui si sentiva un privilegiato e il suo cuore poteva tornare a godere per qualche istante di meravigliosa pace. Ma la quiete (continua)