Home > Primo Piano > ADDIO FERDINANDO IMPOSIMATO, ICONA DI VERITA' E GIUSTIZIA.

ADDIO FERDINANDO IMPOSIMATO, ICONA DI VERITA' E GIUSTIZIA.

ADDIO FERDINANDO IMPOSIMATO, ICONA DI VERITA' E GIUSTIZIA.
E’ morto quest’oggi presso il Policlinico Gemelli di Roma il Magistrato Ferdinando Imposimato, ex giudice istruttore che si occupò di importanti processi quali l’attentato a Karol Wojtyla compiuto dall’algerino Alì Ağca o quello ad Aldo Moro. Nato a Maddaloni (Caserta), il 9 aprile 1936; pagò a caro prezzo il suo impegno nella lotta alla criminalità organizzata: nel 1983 suo fratello era stato ucciso per una vendetta trasversale dalla camorra. Ferdinando Imposimato ebbe anche una carriera politica: nel 1987 venne eletto al Senato come indipendente di sinistra nelle liste del Pci, nel 1992 fu eletto Camera e poi nel 1994 nuovamente al Senato. Nel 2013 il Movimento Cinquestelle lo aveva proposto, unitamente ad altri nomi, per l’elezione a Presidente della Repubblica. Imposimato elogiava la meritocrazia in ogni sua forma, in tutti i settori. "Noi vogliamo che siano selezionati i più meritevoli" -Commentò nel 2014 durante il suo intervento alla presentazione del libro-inchiesta "Cepus Dei - Il colpo di Stato" dell'Avv.Michele Bonetti e Massimo Citro, edito dalla Uno Editori; una trattazione di cui Ferdinando Imposimato curò la prefazione e che analizza, indagandoli, i "mali" dell'università inclusi episodi di affarismo, corruzione, truffe e delitti veri e propri che sono stati consumati. La memoria di Ferdinando Imposimato sarà dunque associata sempre ad un'icona di Verità e di Giustizia. Perchè non era solo un grande giurista. Chi lo ha conosciuto personalmente lo ricorda come un uomo splendido, di enorme umanità e di infinita sensibilità.

IMPOSIMATO | DECESSO | MICHELE BONETTI | GIUSTIZIA | VERITA |



Commenta l'articolo

 
 

I più cliccati

Stesso autore

Musica & cultura a Torella del Sannio: domenica 14 gennaio in onore del grande Pino Daniele la presentazione del libro Terra Mia degli autori Claudio Poggi e Daniele Sanzone.

Musica & cultura a Torella del Sannio: domenica 14 gennaio in onore del grande Pino Daniele la presentazione del libro Terra Mia degli autori Claudio Poggi e Daniele Sanzone.
Domenica 14 gennaio alle ore 17.30 si svolgerà presso la sala convegni “Don Antonio Cerrone” di Torella del Sannio, un paese in provincia di Campobasso, un evento esclusivo in onore del grande Pino Daniele: la presentazione del libro Terra Mia redatto dagli autori Claudio Poggi e Daniele Sanzone. La manifestazione sarà presentata dalla Pro Loco ‘Tre Torri’ co (continua)

Un “favoloso” inizio 2018: l’attore Al Fenderico ci racconta l’esperienza nel piccolo regno di San Domenico Maggiore.

Un “favoloso” inizio 2018: l’attore Al Fenderico ci racconta l’esperienza nel piccolo regno di San Domenico Maggiore.
Al Fenderico, classe '92, è un attore nativo di Napoli con una formazione soprattutto estera. Dopo essersi diplomato, infatti, presso la palestra dell’attore del Teatro Diana, si sposta a Montreal in Canada per seguire un laboratorio teatrale e si diploma cinematograficamente alla ASM Performing Arts diretto da Chip Chuipka. Il suo percorso professionale prosegue al Tom Todoroff Cons (continua)

Arte e musica: il 20 dicembre nel cuore della capitale la II° edizione del progetto.

Arte e musica: il 20 dicembre nel cuore della capitale la II° edizione del progetto.
Il progetto “Arte & Musica” nasce da un’idea di Michele Spanò, che quest’anno giunge alla II° edizione, sua anche la direzione artistica. L’evento si terrà in pieno centro, nel cuore della capitale, a due passi da Piazza di Spagna in Via dei Greci 40.   L’obiettivo principale del progetto è quello di valorizzare (continua)

COMUNICATO STAMPA - A STEADY RAIN Un noir sulla deriva della vita e sulla difficile rinascita all'Eliseo dal 17 novembre all'11 dicembre.

COMUNICATO STAMPA  - A STEADY RAIN  Un noir sulla deriva della vita e sulla difficile rinascita all'Eliseo dal 17 novembre all'11 dicembre.
Arriva a Roma "A steady rain" (Pioggia dentro): un testo di morte in un’atmosfera alla Blade Runner che reca il senso di una rinascita difficile. Uno spettacolo diretto e interpretato da Davide Paganini e Matteo Taranto, che sarà in programma all'Eliseo off dal 17 novembre all'11 dicembre 2017. L'idea di mettere in scena “A steady rain” ('Pioggia battente' da n (continua)

1 anno di Mama – 10 anni senza il numero 10

1 anno di Mama – 10 anni senza il numero 10
Il 16 novembre di un anno fa è stata costituita la nostra piccola realtà. Di ringraziamenti ne avremmo moltissimi da fare, ma a me piacciono soprattutto quelli di persona e quelli “con i fatti”, almeno di impegno, oltre che di possibile risultato. Il primo anno è stato davvero impegnativo, come gli ultimi dieci del resto. Abbiamo capito da dove venivamo, gli errori fatti, le persone da (continua)