Home > Musica > VITTORIO VENETO-CONCERTO PER LA MEMORIA CON ENRICO NADAI, SABRINA COMIN, ELENA LUCCA E DJ-MATT

In concomitanza con la ricorrenza nazione del Giorno della Memoria, dedicata alla commemorazione delle vittime dell'Olocausto, l'Associazione Italia-Israele della Marca Trevigiana, sezione di Vittorio Veneto - Conegliano, organizza, domenica 28 gennaio 2018, una giornata incentrata sulla riflessione dei fatti che portarono allo sterminio di milioni di persone, in maggioranza ebrei, sotto l'egemonia nazista. Dalle ore 14:30, l'evento inizierà con l'apertura del Cimitero Ebraico di Ceneda, in Via Cal de Prade, a Vittorio Veneto (Tv), che attesta l'esistenza di una antica comunità ebraica nel Veneto orientale. Successivamente, alle 15:00, all'interno dello stesso cimitero, interverranno gli studiosi Giovanni e Silvia Tomasi, offrendo ai presenti una visione ragionata dello Shoah, indagando, inoltre, le ragioni storico-politiche che ne hanno permesso la tragica realizzazione. Dalle 16:30, il pomeriggio proseguirà con il “Concerto per la Memoria”, presso la Sala interna del Seminario Vescovile di Ceneda, in cui verranno proposte alcune musiche di cantautori ebrei del Novecento. Ad interpretare il repertorio in programma, le voci di Elena Lucca, giovane promessa di Refrontolo (Tv), ed Enrico Nadai, solista che si è distinto per essere stato insignito del Premio Civilitas, sotto l'alto patrocinio del Parlamento Europeo e del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali, per aver fatto della sua voce uno strumento in grado di scuotere le coscienze; i due cantanti verranno accompagnati dalla maestria di Sabrina Comin, tastierista. Fra le proposte scelte, non mancherà H. Pagani, cantante ebreo, con il famoso discorso ”Arringa per la mia terra”, insieme ad altre sue celebri composizioni. Completerà la rassegna, il crudo brano “Auschwitz” (Canzone del bambino nel vento), di F. Guccini, ispirato alle memorie di Vincenzo Pappalettera, detenuto nel campo di concentramento di Mauthausen. Durante il concerto, verrà presentato e promosso anche il progetto di restauro di 3 lapidi del Cimitero Ebraico di Ceneda. L'Associazione Italia-Israele, federazione presente in tutto il Paese, finalizzata allo sviluppo di amichevoli relazioni tra l'Italia e lo Stato di Israele, e interessata ad interagire con qualsiasi ente in merito alla promozione della cultura ebraica, per la realizzazione della giornata, collaborerà anche con i seguenti partner culturali: Amici dell'Università di Gerusalemme, Associazione Culturale Zheneda, Centro Italiano Femminile e Comitato per Vittorio Veneto Ebraica. SOFIA FACCHIN

CULTURA | RELIGIONE | MUSICA | POESIA | FILOSOFIA | STORIA | RACCONTI | olocausto | memoria |

Standing ovation per "LUX BEATA" a Tarzo (Tv)

GRANDE SUCCESSO A PIEVE DI SOLIGO (TV) PER "FASHION IN MUSIC" CON ENRICO NADAI, ELENA LUCCA E DJ-MATT

SAN VENDEMIANO (TV)- UN TRIPUDIO DI EMOZIONI PER IL GRAN CONCERTO DI FINE ANNO

Enrico Nadai e Dino Doni presentano il nuovo singolo "instabile"

Enrico Nadai partecipa alla quarta edizione di "MusiCandelora" a Tarzo (Tv)

I più cliccati

ENRICO NADAI--IL POLITICO

Si sa, quando si praticano certe professioni è obbligatorio stare ben vigili alle richieste del pubblico, dimostrando all’occorrenza una certa arrendevolezza, soprattutto quando si viene sollecitati a compiere azioni esagerate e ridicole che potrebbero costare non poche prese in giro. Nell’isola di Lilire (il significato etimologico lo si ricava dal sanscrito ‘li’, leccare, ed il latino ‘ire’, via (continua)

SAN VENDEMIANO (TV) CANTO RIDO E DONO GRAN SPETTACOLO DOVE TALENTO, EMOZIONI E RISATE SI INCONTRANO

Dopo il recente successo a Pieve di Soligo (Tv), torna, sabato 24 febbraio 2018, presso la Palestra Polivalente di San Vendemiano (Tv), "Canto Rido e Dono", il grande show dove talento, emozioni e risate si incontrano. L'evento è organizzato dal Comune di San Vendemiano, con il supporto di Magie d'Inverno, dell'Associazione Culturale Estate Sport e la collaborazione della Scuola di Musica “A. (continua)

UNA RISATA TIRA L'ALTRA CON OSPITE ENRICO NADAI A CONEGLIANO (TV)

Uno spettacolo di beneficenza di musica, cabaret e danza con lo scopo di raccogliere fondi per pagare il viaggio dei bimbi bielorussi che verranno ospitati la prossima estate dal Comitato di Conegliano. Si esibiranno il duo di cabarettisti "Marco e Francesco show", le ballerine di danza orientale "Amira's Bellydancer", il tenore Enrich Zuin, la ballerina classica e moderna Debbie Bigarella, il gi (continua)

ENRICO NADAI-ORA SIAMO CONGIUNTI DAL PENSIERO

Si era da poco conclusa la discordia mortale tra l’oca e il falcone, consumatasi di fronte agli occhi inquieti di Parceval. Egli aveva visto cadere sopra il manto di neve immacolata tre gocce di sangue scaturite dal collo mozzato dell’oca. Per un’intera mattinata venne meno l’amore per il ferro, già sfoderato troppe volte, facendo spazio alla rievocazione del viso della sua bella: quel volto compa (continua)

JESOLO- STANDING OVATION PER IL CONCERTO "SAND NATIVITY 2018"

JESOLO- STANDING OVATION PER IL CONCERTO
In quell'autunno del 2015, molti pensarono a una notizia fake, magari creata ad hoc per eccitare l'immaginazione del popolo web: Papa Francesco, anima semplice e spontanea, avrebbe pubblicato un disco pop. Tutto vero e "Wake Up!", composto da un mix di musica e importanti discorsi del pontefice, ha visto la luce, avvicinando una delle più antiche istituzioni del mondo alle moderne persone comuni. (continua)