Home > Ambiente e salute > La PNL come modello per una migliore crescita personale

La PNL come modello per una migliore crescita personale

La PNL come modello per una migliore crescita personale

Si è per davvero convinti di possedere tutte quelle risorse fondamentali e necessarie per interagire con un ambiente e, di conseguenza, sviluppare in maniera corretta e proficua la crescita personale? Tema, di grande valore e importanza, molto ben trattato dal sito www.pragmatica-mente.com, che vuole mettere in luce quanto la PNL possa essere un vero e proprio modello a cui affidarsi per sviluppare una crescita personale.

D’altra parte, la Programmazione Neuro Linguistica, ovvero la PNL, raffigura in maniera davvero eccellente, come si può modellare la comunicazione interpersonale. Non ci si può dimenticare, infatti, che la PNL / Programmazione Neuro Linguistica nasce proprio come raffigurazione della crescita personale attraverso una corretta osservazione di quelli che sono gli schemi comunicativi e mentali.

In altre parole, come giustamente viene doverosamente evidenziato anche dal sito Pragmatica-mente.com, si viene a creare una sorta di sistema, assolutamente facile da poter apprendere, partendo proprio dall’ assioma che in ogni soggetto vi sia la capacità di assimilarlo. Facendo ciò, quindi, si potranno ottenere, in poco tempo, dei medesimi risultati, ovvero si andrà a determinare quella che è la crescita personale.

Quando si ipotizza di andare ad interagire con un determinato ambiente, si deve partire dal concetto che nulla è fisso e immutabile. Quindi, dato che nel tempo è una situazione risultante mutabile e mobile, tramite la PNL / Programmazione Neuro Linguistica si avrà modo di esplorare al meglio ogni tipo di ambiente circostante.

Come giustamente si trova ad evidenziare pur anche dal sito web pragmatica-mente.com – che è un faro in tale settore così importante - la Programmazione Neuro Linguistica è di rilevante importanza anche in ottica di crescita personale. Oggi come oggi, non dare la enfasi giusta alla comunicazione che non è verbale, vuol anche dire non essere in possesso di tutti quelli che sono gli elementi indispensabili per una comunicazione che sia perfetta.

È il caso di rammentale che i fondatori della PNL – acronimo, come abbiamo ricordato di Programmazione Neuro Linguistica - furono Richard Bandler e John Grinder, ed a questi ultimi in un secondo momento si aggiunsero Robert Dilts, Leslie Cameron e Judith Delozier e che le proprie origini sono da ricondurre a 3 terapeuti eccellenti che sono Virginia Satir, Fritz Perls e Milton Erickson.

In conclusione, si rimanda al sito Pragmatica-mente.com, per ogni ulteriore approfondimento legato al tema, ma, anche, per comprendere meglio quali possono essere le modalità sensoriali che possono favorire una migliore crescita personale.

PNL | Programmazione Neuro Linguistica |



Commenta l'articolo

 

Potrebbe anche interessarti

Maurizia Moltoni e la passione per il Mental Coach


PNL/NLP: Master a Roma di formazione per formatori


Intervista esclusiva a Andrea Mazzoleni, Vice Presidente di Beike Europe


Come uscire dalla crisi? Alza la tua asticella.


Andrea Mazzoleni candidato al Consiglio Comunale nel Comune di Como


INAUGURAZIONE IN GRANDE STILE PER LA RESIDENZA CASAMIA DI VERDELLO


 

Ieri...

Stesso autore

Perché così tanti turisti italiani scelgono l’Italia come meta turistica?

Perché così tanti turisti italiani scelgono l’Italia come meta turistica?
Anche se Klemens von Metternich soleva dire che: “L'Italia non è che una mera espressione geografica”, il nostro Paese è la meta preferita da turisti provenienti da tutto il mondo. Non a caso, come anche ben evidenziato sul sito www.italicarentals.com, le richieste di affitti settimanali per ville in campagna, come pure di ville con piscina e, più in generale di vi (continua)

L’importanza dei test sul quoziente intellettivo

L’importanza dei test sul quoziente intellettivo
  L’intelligenza è costituita dalle capacità del ragionamento logico, dalla risoluzione dei problemi, dal pensiero critico e dall’adattamento. Ma perché è importante un test sul quoziente intellettivo? Un motivo per fare un test del QI è quello di aiutare a diagnosticare difficoltà di apprendimento o altri problemi.  Un altro, &eg (continua)

L’importanza della traduzione delle guide turistiche

L’importanza della traduzione delle guide turistiche
  In linea generale, le guide turistiche sono dei veri e propri strumenti decisionali per i viaggiatori. In effetti, influenzano la loro destinazione, il loro itinerario o le loro attività. Pertanto, questo tipo di documento è informativo, ma anche commerciale.  Seppure l’aspetto visivo di una guida turistica sia importante, i testi non dovrebbero essere trasc (continua)

recensioneitalia.it - L’importanza di poter contare su recensioni obiettive

recensioneitalia.it - L’importanza di poter contare su recensioni obiettive
Oggi come oggi online si può fare ogni genere di acquisto. Non per nulla, si può comprare un capo di vestiario fino a prenotare un ristorante, un albergo oppure un viaggio. Ovviamente, a nessuno piace spendere del denaro per prodotti o per servizi scadenti. Ma allora come possiamo difenderci e affidarci a ditte e società serie. In aiuto, ci viene il sito https://recensioneita (continua)

Casertadeluxe, la scelta migliore per visitare Caserta e la sua incantevole provincia

Casertadeluxe, la scelta migliore per visitare Caserta e la sua incantevole provincia
  In fatto di attrazioni turistiche, l’amena e fantastica città di Caserta e la sua provincia, sono davvero generose. Indubbiamente, il modo più pratico, comodo ed economico per soggiornare a Caserta e ammirare tutte le sue bellezze, è proprio quello offerto dal B&B Caserta Delux. Infatti, già visitando il suo sito www.casertadeluxe.com, si potr&agrav (continua)