Home > Libri > Presentazione letteraria di successo a Roma per Giuseppe Lago

Presentazione letteraria di successo a Roma per Giuseppe Lago

Presentazione letteraria di successo a Roma per Giuseppe Lago

Lo scorso 12 Aprile, presso la Libreria Testaccio, si è tenuta la seconda presentazione del suo romanzo La Fuoriuscita (Alpesitalia).

 
Sono intervenuti: Chiara Scarpulla, psicologa e psicoterapeuta, nonché attrice teatrale, la quale ha letto alcuni brani del libro, dando voce al personaggio di Martha Weber, la fuoriuscita protagonista del romanzo; Piero Sistopaoli, psicologo e psicoterapeuta, docente IRPPI (Istituto Romano di Psicoterapia Psicodinamica Integrata, che ha commentato i contenuti e i riferimenti socio culturali del libro; Stefano Cocci, giornalista e scrittore, esperto di cinema e sport, che ha citato vari riferimenti del libro al cinema, soffermandosi sulla trama e i punti in comune col film The Truman show. Inoltre, essendo anch’egli autore di un libro di cinema (La febbre del sabato sera (Ultra, 2017), ha rivolto alcune domande personalmente all’autore.
Giuseppe Lago, psichiatra e psicoterapeuta, direttore IRPPI (Istituto Romano di Psicoterapia Psicodinamica Integrata), autore del romanzo oggetto dell’incontro, ha commentato e preso spunto dagli interventi e dalla “messa in scena” di Chiara Scarpulla, per fornire ulteriori chiarimenti e riflessioni sul tema e sui personaggi del libro.
Tra il pubblico, che ha seguito attentamente e posto curiosità, anche la giornalista Flaminia Naro (Radio Città Futura, Il Foglio), che  ha voluto approfondire e mettere in rilievo la funzione di denuncia che il romanzo può avere nei confronti di alcune sette sedicenti psicoterapeutiche, ancora in grado di illudere e lucrare sul disagio degli utenti.
Nel complesso, due intense ore di discussione e approfondimento di una trama interessante e di un libro ben scritto, come evidenziato in numerose recensioni online.
“La Fuoriuscita è un romanzo che tiene incollati alle pagine, ed ha l’enorme pregio di delineare dei personaggi a tutto tondo in cui potersi identificare;  voci autorevoli hanno sottolineato che la sua lettura porta in un mondo che in molti non conoscono, lasciando la sensazione di volerlo/doverlo approfondire.
Assolutamente da leggere.
Lisa Bernardini
Presidente Occhio dellì'Arte

Giuseppe Lago | La Fuoriuscita |



Commenta l'articolo

 

Potrebbe anche interessarti

"La Fuoriuscita" di Giuseppe Lago si presenta a Roma il 12 aprile 2018


A spasso con il mago. Merlino e io - Il nuovo libro di Marco Tullio Barboni alla Casa del Cinema


BRUSCIANO SOGNA CON CLELIA CORTINI IN UNA NOTTE DI MEZZA ESTATE INSIEME ALLE GIOVANI PROMESSE DELLA "MODERN DANCE". di Antonio Castaldo


Quando la nuova collezione si ispira ai cantieri


NOLA "RITMI DI FESTA" NEL LIBRO E NELLA PERFORMANCE DELL'ANTROPOLOGO PAOLO APOLITO. di Antonio Castaldo


Giuliana Danze' "giorni pesanti" il nuovo singolo


 

I più cliccati

Stesso autore

Mariagloria Fontana e il suo romanzo "La ragione era carnale" approdano a Roma

Mariagloria Fontana e il suo romanzo
Martedì 17 aprile ore 18.00 - Libreria Eli (Viale Somalia, 50a)  Uno spazio nuovo e molto accogliente per ospitare "La ragione era carnale" per Armando Curcio Editore.  Giovani e social network, il desiderio e la seduzione attraverso le parole di questo  romanzo di Mariagloria Fontana.   Il libro è (continua)

EscaMontage letterario inaugura gli Aperitivi CinePoetici

EscaMontage letterario inaugura gli Aperitivi CinePoetici
Molti e di spessore culturale i partecipanti del  primo Aperitivo CinePoetico EscaMontage presso il Club 55, appena svoltosi a Roma in questo mese di Aprile.  Un evento ricco di emozioni, con musica live a cura di Amedeo Morrone e Alessandro Salvioli, presentazione EscaMontaEditorial delle plaquette: "Emozioni e pensieri di versi" di Carlo Bernardi con in copertina un disegno (continua)

The Voice of Italy 2018: Grande successo per Deborah Xhako!

The Voice of Italy 2018: Grande successo per Deborah Xhako!
Grande successo giovedì 12 Aprile per la nettunese Deborah Xhako nel talent “The Voice of Italy”, in onda su RaiDue, giunto alla sua quinta edizione.  L'Associazione Occhio dell'Arte ha ospitato questa artista in vari eventi dello scorso anno.   Deborah Xhako, cantautrice nata a Roma nel 1998 da genitori albanesi, ha vissuto i primi anni a Roma e a Tirana per poi tr (continua)

"La Fuoriuscita" di Giuseppe Lago si presenta a Roma il 12 aprile 2018


Presentazione letteraria con curiosità e suspence,  per un fantastico  thriller psicologico uscito da poco nel  mercato e che affronta il tema della psicoterapia e dei suoi eccessi. Psichiatra e psicoterapeuta, direttore dell'Istituto Romano di Psicoterapia Psicodinamica Integrata (IRPPI) autorizzata dal Ministero dell'Università e della Ricerca, Giuseppe Lago&nb (continua)

DOMENICA 22 APRILE 2018 - EVENTO ECCEZIONALE: AIUTAMI BOXER RESCUE!!!

DOMENICA 22 APRILE 2018 - EVENTO ECCEZIONALE: AIUTAMI BOXER RESCUE!!!
Tutto il team di Aiutami Boxer Rescue invita a partecipare ad una giornata unica e spettacolare al ristorante I QUADRI di Roberta Carducci in via dei Pescatori, 21 a Castel Gandolfo. Il pubblico conoscerà la calda accoglienza, sulla spiaggia del ristorante davanti al lago, di Roberta, Cri, Alessia, Manu, Sara e Marina, che saranno felici di far trascorrere agli intervenuti una giornata emoz (continua)