Home > Libri > Presentazione letteraria di successo a Roma per Giuseppe Lago

Presentazione letteraria di successo a Roma per Giuseppe Lago

Presentazione letteraria di successo a Roma per Giuseppe Lago

Lo scorso 12 Aprile, presso la Libreria Testaccio, si è tenuta la seconda presentazione del suo romanzo La Fuoriuscita (Alpesitalia).

 
Sono intervenuti: Chiara Scarpulla, psicologa e psicoterapeuta, nonché attrice teatrale, la quale ha letto alcuni brani del libro, dando voce al personaggio di Martha Weber, la fuoriuscita protagonista del romanzo; Piero Sistopaoli, psicologo e psicoterapeuta, docente IRPPI (Istituto Romano di Psicoterapia Psicodinamica Integrata, che ha commentato i contenuti e i riferimenti socio culturali del libro; Stefano Cocci, giornalista e scrittore, esperto di cinema e sport, che ha citato vari riferimenti del libro al cinema, soffermandosi sulla trama e i punti in comune col film The Truman show. Inoltre, essendo anch’egli autore di un libro di cinema (La febbre del sabato sera (Ultra, 2017), ha rivolto alcune domande personalmente all’autore.
Giuseppe Lago, psichiatra e psicoterapeuta, direttore IRPPI (Istituto Romano di Psicoterapia Psicodinamica Integrata), autore del romanzo oggetto dell’incontro, ha commentato e preso spunto dagli interventi e dalla “messa in scena” di Chiara Scarpulla, per fornire ulteriori chiarimenti e riflessioni sul tema e sui personaggi del libro.
Tra il pubblico, che ha seguito attentamente e posto curiosità, anche la giornalista Flaminia Naro (Radio Città Futura, Il Foglio), che  ha voluto approfondire e mettere in rilievo la funzione di denuncia che il romanzo può avere nei confronti di alcune sette sedicenti psicoterapeutiche, ancora in grado di illudere e lucrare sul disagio degli utenti.
Nel complesso, due intense ore di discussione e approfondimento di una trama interessante e di un libro ben scritto, come evidenziato in numerose recensioni online.
“La Fuoriuscita è un romanzo che tiene incollati alle pagine, ed ha l’enorme pregio di delineare dei personaggi a tutto tondo in cui potersi identificare;  voci autorevoli hanno sottolineato che la sua lettura porta in un mondo che in molti non conoscono, lasciando la sensazione di volerlo/doverlo approfondire.
Assolutamente da leggere.
Lisa Bernardini
Presidente Occhio dellì'Arte

Giuseppe Lago | La Fuoriuscita |



Commenta l'articolo

 

Potrebbe anche interessarti

"La Fuoriuscita" di Giuseppe Lago si presenta a Roma il 12 aprile 2018


A spasso con il mago. Merlino e io - Il nuovo libro di Marco Tullio Barboni alla Casa del Cinema


BRUSCIANO SOGNA CON CLELIA CORTINI IN UNA NOTTE DI MEZZA ESTATE INSIEME ALLE GIOVANI PROMESSE DELLA "MODERN DANCE". di Antonio Castaldo


Quando la nuova collezione si ispira ai cantieri


NOLA "RITMI DI FESTA" NEL LIBRO E NELLA PERFORMANCE DELL'ANTROPOLOGO PAOLO APOLITO. di Antonio Castaldo


Giuliana Danze' "giorni pesanti" il nuovo singolo


 

I più cliccati

Stesso autore

“Senza fine…La notte dei ricordi”: una serata all’insegna del fashion con i modelli di Carlo Alberto Terranova e il ricordo della storica della moda Mara Parmegiani

“Senza fine…La notte dei ricordi”: una serata all’insegna del fashion con i modelli di Carlo Alberto Terranova e il ricordo della storica della moda Mara Parmegiani
Mentre scorrerà il video di Ornella Vanoni che canta “Senza fine” si aprirà il 25 luglio, a Lungo il Tevere Roma, dalle 21, una serata all’insegna del fashion e dei grandi della moda come Carlo Alberto Terranova: stilista che proporrà ad un folto pubblico di addetti ai lavori e amici quattro modelli capsule, in esclusiva, della sua nuova collezione e una (continua)

Steven B. personaggio dell'anno: il Comune di Lariano e la Fashion Diamonds premiano il Fair Play del talentuoso performer

Steven B. personaggio dell'anno: il Comune di Lariano e la Fashion Diamonds premiano  il Fair Play del talentuoso performer
Il prossimo 21 luglio nell'anfiteatro della cittadina laziale di Lariano, all'interno della semifinale regionale di Bellezza "Venere d'Italia" organizzata dalla Fashion Diamonds, con la direzione artistica di Simonetta Ciriaci e  presentata dal conduttore tv Anthony Peth (La7), il performer Steven B., al secolo Stefano Bontempi, riceverà il secondo riconoscimento dopo neanche (continua)

"Sempre caro mi fu questo...Vesuvio": Musica, Poesia, Sorrisi, Leggerezza... e Passione INFINITA sotto il cielo di Napoli


 Per celebrare i 200 anni de “L’infinito” di Leopardi, uno spettacolo musicale a 4 voci e 5 musicisti per un viaggio nella parola “INFINITO” da Giacomo Leopardi a Pino Caruso, da Margherita Hack a Wystan Hugh Auden.                       Regia di Marco Simeoli, affermato artista della Scuola di Proietti (continua)

"INCONTRIAMOCI" - Quando l'Arte e la Cultura incontrano il Mondo: riflettori internazionali puntati su Anzio


E' stato un evento memorabile, condotto con professionalità e ritmo dal conduttore televisivo Anthony Peth (LA7) . Ad Anzio si è da poco svolto con grande successo, esattamente lo scorso 11 luglio, un importante incontro di Poesia ed Arte patrocinato dal Comune della Città.  A Villa Corsini Sarsina sono stati comunicati ufficialmen (continua)

Grande Successo per il M° Franco Micalizzi e la sua Big Bubbling Band!

Grande Successo per il M° Franco Micalizzi e la sua Big Bubbling Band!
Le chiamavano colonne sonore. Golden 70's FRANCO MICALIZZI & THE BIG BUBBLING BAND Meritato successo a Roma per il concerto del 9 luglio a Parco Schuster Grande concerto Live a Roma per uno degli artisti italiani che ha fatto la storia delle colonne sonore cinematografiche: da Django Unchained a Lo chiamavano Trinità A Parco Schuster nella serata del 9 Luglio 2018 il pubblico p (continua)