Home > Libri > Presentazione letteraria di successo a Roma per Giuseppe Lago

Presentazione letteraria di successo a Roma per Giuseppe Lago

Presentazione letteraria di successo a Roma per Giuseppe Lago

Lo scorso 12 Aprile, presso la Libreria Testaccio, si è tenuta la seconda presentazione del suo romanzo La Fuoriuscita (Alpesitalia).

 
Sono intervenuti: Chiara Scarpulla, psicologa e psicoterapeuta, nonché attrice teatrale, la quale ha letto alcuni brani del libro, dando voce al personaggio di Martha Weber, la fuoriuscita protagonista del romanzo; Piero Sistopaoli, psicologo e psicoterapeuta, docente IRPPI (Istituto Romano di Psicoterapia Psicodinamica Integrata, che ha commentato i contenuti e i riferimenti socio culturali del libro; Stefano Cocci, giornalista e scrittore, esperto di cinema e sport, che ha citato vari riferimenti del libro al cinema, soffermandosi sulla trama e i punti in comune col film The Truman show. Inoltre, essendo anch’egli autore di un libro di cinema (La febbre del sabato sera (Ultra, 2017), ha rivolto alcune domande personalmente all’autore.
Giuseppe Lago, psichiatra e psicoterapeuta, direttore IRPPI (Istituto Romano di Psicoterapia Psicodinamica Integrata), autore del romanzo oggetto dell’incontro, ha commentato e preso spunto dagli interventi e dalla “messa in scena” di Chiara Scarpulla, per fornire ulteriori chiarimenti e riflessioni sul tema e sui personaggi del libro.
Tra il pubblico, che ha seguito attentamente e posto curiosità, anche la giornalista Flaminia Naro (Radio Città Futura, Il Foglio), che  ha voluto approfondire e mettere in rilievo la funzione di denuncia che il romanzo può avere nei confronti di alcune sette sedicenti psicoterapeutiche, ancora in grado di illudere e lucrare sul disagio degli utenti.
Nel complesso, due intense ore di discussione e approfondimento di una trama interessante e di un libro ben scritto, come evidenziato in numerose recensioni online.
“La Fuoriuscita è un romanzo che tiene incollati alle pagine, ed ha l’enorme pregio di delineare dei personaggi a tutto tondo in cui potersi identificare;  voci autorevoli hanno sottolineato che la sua lettura porta in un mondo che in molti non conoscono, lasciando la sensazione di volerlo/doverlo approfondire.
Assolutamente da leggere.
Lisa Bernardini
Presidente Occhio dellì'Arte

Giuseppe Lago | La Fuoriuscita |



Commenta l'articolo

 

Potrebbe anche interessarti

"La Fuoriuscita" di Giuseppe Lago si presenta a Roma il 12 aprile 2018


A spasso con il mago. Merlino e io - Il nuovo libro di Marco Tullio Barboni alla Casa del Cinema


L'Occhio dell'Arte si presenta a Spoleto


BRUSCIANO SOGNA CON CLELIA CORTINI IN UNA NOTTE DI MEZZA ESTATE INSIEME ALLE GIOVANI PROMESSE DELLA "MODERN DANCE". di Antonio Castaldo


Quando la nuova collezione si ispira ai cantieri


NOLA "RITMI DI FESTA" NEL LIBRO E NELLA PERFORMANCE DELL'ANTROPOLOGO PAOLO APOLITO. di Antonio Castaldo


 

I più cliccati

Stesso autore

L'Occhio dell'Arte si presenta a Spoleto

L'Occhio dell'Arte si presenta a Spoleto
Al via il 28 settembre (fino al primo ottobre) la 10/a edizione di "Spoleto Art Festival". In virtù del gemellaggio che il Photofestival Attraverso le pieghe del tempo, ideato dall'Occhio dell'Arte,  ha con la manifestazione spoletina presieduta da Luca Filipponi, sarà presente per l'occasione in terra umbra una exhibition di arti varie organizzata da Lisa Bernardini, (continua)

Marco Tullio Barboni ha incontrato la Città di Milano

Marco Tullio Barboni ha incontrato la Città di Milano
È stato un incontro commovente quello dello scorso 20 settembre alla sala Pirelli del  Palazzo della Regione di Milano.  Nell'aria, sentimenti palpabili di ammirazione generale per lo Scrittore e l'Uomo, e per la straordinaria storia d'amore di un protagonista dei nostri tempi: Marco Tullio Barboni, noto sceneggiatore, regista e scrittore, c (continua)

Orlando Andreucci – IL MESTIERE DEI SOGNI, è uscito il nuovo album del cantautore romano

Orlando Andreucci – IL MESTIERE DEI SOGNI, è uscito il nuovo album del cantautore romano
Il nuovo disco del cantautore romano Orlando Andreucci dal titolo “IL MESTIERE DEI SOGNI” ha iniziato il suo viaggio. "Succede… che l’armonia del mondo sia senza pietà, e i sogni delle anime distanti un viaggio senza senso, ma  le conseguenze del tempo sono istruzioni per l’uso di un giorno per nascondere… quello che c’è (continua)

FASHION SHOW # Milano Fashion Week

FASHION SHOW # Milano Fashion Week
FASHION SHOW # Milano Fashion Week si svolgerà Domenica 23 Settembre 2018 presso la stupenda Sala Liberty sita a Milano in Via Clerici 10, a pochi passi da Piazza Duomo. La serata sarà presenziata da personaggi della moda, della TV, dello spettacolo e sarà finalizzata alla presentazione delle nuove collezioni 2018/2019. Come ospiti ci saranno  eccellenze del mondo (continua)

MARCO TULLIO BARBONI PRESENTA A MILANO IL SUO MERLINO LETTERARIO

MARCO TULLIO BARBONI PRESENTA A MILANO IL SUO MERLINO LETTERARIO
Sceneggiatore, regista e scrittore,  Marco Tullio Barboni appartiene ad una illustre famiglia che ha segnato tratti importanti del cinema italiano d’Autore. Lo zio Leonida è stato un magistrale direttore della fotografia, amatissimo da Anna Magnani; il padre Enzo, prima operatore alla macchina poi direttore della fotografia ed infine regista con lo pseudonimo di E. (continua)