Home > Cultura > Buon Compleanno Elio Filippo Accrocca

Buon Compleanno Elio Filippo Accrocca

Buon Compleanno Elio Filippo Accrocca

Il 22 Aprile la città di Cori ricorda il suo illustre Poeta a 95 anni dalla nascita. Tante le iniziative in programma presso la Biblioteca comunale a lui intitolata.

Per il 95° anniversario della nascita del poeta corese Elio Filippo Accrocca (Cori, 17 Aprile 1923 – Roma, 11 Marzo 1996), l’Associazione Arcadia e l’Amministrazione comunale di Cori organizzano per domenica 22 Aprile una serie di iniziative presso la Biblioteca civica che porta il suo nome, in Vicolo Macari, a partire dalle ore 11:30, con la lettura ad alta voce per bambini (4-6 anni), “Il piccolo paese silenzioso” di Bruno Agnoni.

Nel pomeriggio (ore 17:00) l’apertura al pubblico di una rilevante pagina della storia letteraria italiana, con la visita guidata al Fondo Accrocca, una raccolta di circa 7000 volumi di narrativa e poesia appartenuti ad Accrocca e donati dal dott. Aldo Francesco Bevilacqua, tra i quali molte prime stampe, alcune con dediche di autorevoli letterati, come Ungaretti, di cui Elio fu allievo ed amico. Seguirà una lettura a bassa voce per adulti.

Poi spazio a giovani artisti del territorio. Angelo Cioeta parlerà del suo libro “Ricordi d’infanzia”; Ioana Husac condividerà una sua poesia vincitrice del premio letterario scolastico “Valeria Pierro”; Sofia Bucci racconterà l’esperienza della rivista “Locomotiv”; i Cardiopoetica si esibiranno in “Mica come Prévert”, il reading di poesie e jam session con Francesco Pacifici, Lorenzo Antocchi e Gabriele Quaresima.

Sarà inoltre allestita la mostra fotografica a cura di: Emanuele Bencivenga, Alessio Cioeta, Francesca Cucchiarelli, Francesco Pacifici, Marika Zampini. Chiunque potrà portare alla festa un progetto artistico, anche a sorpresa senza prima informare gli organizzatori, oppure donare all’istituto culturale il proprio libro preferito non presente nel catalogo bibliotecario, che verrà poi scartato durante il brindisi.

Come ogni anno si vuole in tal modo commemorare un illustre concittadino, sempre legato alla terra natia, dove spesso tornava e che cantò nelle sue opere. Capostipite del Gruppo di Portonaccio ed uno dei maggiori interpreti della poesia italiana del secondo dopoguerra” - secondo l’Enciclopedia Treccani – le poesie di Accrocca sono state tradotte in tantissime lingue ed alcune sono state anche musicate.



Commenta l'articolo

 

Potrebbe anche interessarti

START LIST RICCA PER LA MARCIALONGA. DOMENICA 27 LA “CYCLING CRAFT” A PREDAZZO


Intercultura a Cori: attestati di fine corso per l’apprendimento della lingua italiana


‘Il mondo a tavola’ coi profumi e sapori del Mediterraneo


Corsi gratuiti di lingua italiana per stranieri: aperte le iscrizioni


Parte il Progetto ‘Io Leggo’: la lettura per bambini e ragazzi, fra parole e immagini


Retete romanesti. ‘Il mondo a tavola’ con la cucina romena Ultimo laboratorio il 5 Novembre. Il progetto Intercultura prosegue con i corsi di lingua di cui è in corso la raccolta delle adesioni


 

Ieri...

Stesso autore

Frammenti di un Discorso Odoroso

Frammenti di un Discorso Odoroso
Degustazione di 10 grandi oli extravergine d’oliva inframezzate a 10 affabulazioni sul cibo. Appuntamento giovedì 30 Agosto a Sermoneta Scalo (LT), presso l’Agriturismo “La Valle dell’Usignolo”. Prenotazione obbligatoria. Giovedì 30 Agosto, dalle ore 18:00, a Sermoneta Scalo (LT), presso l’Agriturismo “La Valle dell’Usignolo” (continua)

Madre De Deus. ArtCity arriva a Cori con il concerto di musica antica dei Micrologus

Madre De Deus. ArtCity arriva a Cori con il concerto di musica antica dei Micrologus
La raccolta conosciuta come Cantigas de Santa Maria del Rey Alfonso X “El Sabio” rappresenta il più vasto repertorio di canti mariani in lingua romanza e il più importante catalogo di strumenti e pratiche musicali del Medioevo. Domenica 26 Agosto, alle 19:00, l’Oratorio della Santissima Annunziata di Cori (LT) ospiterà il concerto di musica antica ad ing (continua)

Prima Sagra del Prosciutto cotto al vino bianco di Cori

Prima Sagra del Prosciutto cotto al vino bianco di Cori
Un progetto per la promozione e la valorizzazione dell’eccellenza gastronomica tipica del territorio.  Una Sagra del Prosciutto cotto al vino bianco di Cori. È la nuova manifestazione dedicata ad una eccellenza esclusiva della tradizione contadina corese, che l’Amministrazione comunale intende realizzare in autunno. Il progetto elaborato dall’Assessorato all&rs (continua)

A Cori Emotions Generate Learning: l’esperienza linguistica e interculturale del City Camp 2018

A Cori Emotions Generate Learning: l’esperienza linguistica e interculturale del City Camp 2018
Dal 2 al 13 Luglio la Città d’Arte lepina ha ospitato per il settimo anno consecutivo la vacanza-studio estiva dell’A.C.L.E. Vi hanno partecipato 80 bambini e ragazzi, 9 Tutors madrelingua da Gran Bretagna, Irlanda, Canada e Sudafrica ospitati dalle famiglie del territorio, 13 Helpers, 2 Camp Directors e 5 studentesse per l’alternanza scuola/lavoro. Per il settimo ann (continua)

Droghe, valore, libertà. Elisa Trifelli apre a Cori la nuova edizione di Cervelli in Scena

Droghe, valore, libertà. Elisa Trifelli apre a Cori la nuova edizione di Cervelli in Scena
Venerdì 13 Luglio, dalle ore 21:00, l’istituto culturale di vicolo Macari ospiterà una magica serata sotto le stelle tra lettura animata del “Mago di Oz” col kamishibai, teatrino dei burattini in pasta di legno, giocattoli artigianali, scoperta col caleidoscopio delle principali costellazioni e delle loro leggende più suggestive. Venerdì 13 Luglio (continua)