Home > Cultura > Buon Compleanno Elio Filippo Accrocca

Buon Compleanno Elio Filippo Accrocca

Buon Compleanno Elio Filippo Accrocca

Il 22 Aprile la città di Cori ricorda il suo illustre Poeta a 95 anni dalla nascita. Tante le iniziative in programma presso la Biblioteca comunale a lui intitolata.

Per il 95° anniversario della nascita del poeta corese Elio Filippo Accrocca (Cori, 17 Aprile 1923 – Roma, 11 Marzo 1996), l’Associazione Arcadia e l’Amministrazione comunale di Cori organizzano per domenica 22 Aprile una serie di iniziative presso la Biblioteca civica che porta il suo nome, in Vicolo Macari, a partire dalle ore 11:30, con la lettura ad alta voce per bambini (4-6 anni), “Il piccolo paese silenzioso” di Bruno Agnoni.

Nel pomeriggio (ore 17:00) l’apertura al pubblico di una rilevante pagina della storia letteraria italiana, con la visita guidata al Fondo Accrocca, una raccolta di circa 7000 volumi di narrativa e poesia appartenuti ad Accrocca e donati dal dott. Aldo Francesco Bevilacqua, tra i quali molte prime stampe, alcune con dediche di autorevoli letterati, come Ungaretti, di cui Elio fu allievo ed amico. Seguirà una lettura a bassa voce per adulti.

Poi spazio a giovani artisti del territorio. Angelo Cioeta parlerà del suo libro “Ricordi d’infanzia”; Ioana Husac condividerà una sua poesia vincitrice del premio letterario scolastico “Valeria Pierro”; Sofia Bucci racconterà l’esperienza della rivista “Locomotiv”; i Cardiopoetica si esibiranno in “Mica come Prévert”, il reading di poesie e jam session con Francesco Pacifici, Lorenzo Antocchi e Gabriele Quaresima.

Sarà inoltre allestita la mostra fotografica a cura di: Emanuele Bencivenga, Alessio Cioeta, Francesca Cucchiarelli, Francesco Pacifici, Marika Zampini. Chiunque potrà portare alla festa un progetto artistico, anche a sorpresa senza prima informare gli organizzatori, oppure donare all’istituto culturale il proprio libro preferito non presente nel catalogo bibliotecario, che verrà poi scartato durante il brindisi.

Come ogni anno si vuole in tal modo commemorare un illustre concittadino, sempre legato alla terra natia, dove spesso tornava e che cantò nelle sue opere. Capostipite del Gruppo di Portonaccio ed uno dei maggiori interpreti della poesia italiana del secondo dopoguerra” - secondo l’Enciclopedia Treccani – le poesie di Accrocca sono state tradotte in tantissime lingue ed alcune sono state anche musicate.



Commenta l'articolo

 

Potrebbe anche interessarti

START LIST RICCA PER LA MARCIALONGA. DOMENICA 27 LA “CYCLING CRAFT” A PREDAZZO


Intercultura a Cori: attestati di fine corso per l’apprendimento della lingua italiana


‘Il mondo a tavola’ coi profumi e sapori del Mediterraneo


Corsi gratuiti di lingua italiana per stranieri: aperte le iscrizioni


Parte il Progetto ‘Io Leggo’: la lettura per bambini e ragazzi, fra parole e immagini


Retete romanesti. ‘Il mondo a tavola’ con la cucina romena Ultimo laboratorio il 5 Novembre. Il progetto Intercultura prosegue con i corsi di lingua di cui è in corso la raccolta delle adesioni


 

I più cliccati

Stesso autore

C.O.R.I. Cambia Opinione Accetta l’Inclusione

C.O.R.I. Cambia Opinione Accetta l’Inclusione
L’ente lepino ha presentato al Ministero dell’interno il proprio progetto FAMI per l’accoglienza territoriale integrata dei migranti C.O.R.I. - Change Opinion Recognize Inclusion (Cambia Opinione Accetta l’Inclusione) è il progetto territoriale di accoglienza integrata, diffusa e di qualità presentato nei giorni scorsi dal Comune di Cori al Ministero dell (continua)

A Cori il meeting europeo ReYion

A Cori il meeting europeo ReYion
Si parlerà di potenziamento delle aree rurali attraverso iniziative giovanili ed il networking di organizzazioni insieme ad esperti del terzo settore provenienti da Italia, Grecia, Spagna, Slovenia e Repubblica Ceca. Il 16, 19 e 20 Aprile la città di Cori (LT) ospiterà il quarto meeting europeo rivolto all’associazionismo e al volontariato ed organizzato da Futuro D (continua)

Alla scoperta di nuovi Pianeti. Michela Magni espone alla rassegna Le Vie dell’Arte a Cori

Alla scoperta di nuovi Pianeti. Michela Magni espone alla rassegna Le Vie dell’Arte a Cori
Domenica 15 Aprile, alle ore 19:00, all’Art Cafè di via Madonna del Soccorso, la giovane artista di Cisterna di Latina presenterà la sua mostra di fumetti, aperta al pubblico fino al 15 Maggio. Durante l’inaugurazione ognuno potrà farsi trasformare in una vignetta. Domenica 15 Aprile, alle ore 19:00, Michela Magni presenterà a Cori (LT) la sua mostra fu (continua)

Libertà e Fedeltà, il convegno a Cori

Libertà e Fedeltà, il convegno a Cori
Domenica 8 Aprile, alle ore 16:00, presso la sala conferenze del Museo della Città e del Territorio, l’iniziativa organizzata dalla Fraternità dei Laici Trinitari. Domenica 8 Aprile, alle ore 16:00, la sala conferenze del Museo della Città e del Territorio di Cori (LT) ospiterà il convegno “Fedeltà e Libertà”, organizzato dalla Frate (continua)

Riconoscimento delle Vie della Transumanza: il Comune di Cori firma il protocollo d’intesa

Riconoscimento delle Vie della Transumanza: il Comune di Cori firma il protocollo d’intesa
Il progetto tra più comuni delle province di Roma, Latina e Frosinone punta alla promozione e valorizzazione della Rete dei Cammini del Lazio, tra cui l’antico tratturo che attraversa anche il Monumento Naturale Lago di Giulianello. Il Comune di Cori ha aderito nei giorni scorsi al protocollo d’intesa che propone al costituendo Forum per la Rete dei Cammini del Lazio di ric (continua)