Home > Cultura > Brusciano Questua del Giglio della Gioventù per la 143esima Festa dei Gigli in Onore di Sant’Antonio di Padova. (Scritto da Antonio Castaldo)

Brusciano Questua del Giglio della Gioventù per la 143esima Festa dei Gigli in Onore di Sant’Antonio di Padova. (Scritto da Antonio Castaldo)

Brusciano Questua del Giglio della Gioventù per la 143esima Festa dei Gigli in Onore di Sant’Antonio di Padova. (Scritto da Antonio Castaldo)

A Brusciano, domenica 13 maggio, nella giornata della “Festa della Mamma”, ha sfilato la Bandiera dell’Associazione “Giglio Gioventù 1985” che ha aperto la Questua 2018 a sostegno dell’organizzazione e della partecipazione della compagine gialloverde alla 143esima Festa dei Gigli in Onore di Sant’Antonio di Padova. Il passaggio sulla centrale Via Camillo Cucca è documentato nelle immagini riprese dal Sociologo Antonio Castaldo, per IESUS Istituto Europeo di Scienze Umane Sociali, e postate all’indirizzo Youtube https://www.youtube.com/watch?v=0vftJF-Ywak .

Dopo il popolare buffet di Via Pescatori, il corteo si è avviato verso la Chiesa S. Maria delle Grazie per rendere omaggio a Sant’Antonio e poi proseguire con la sfilata per le strade cittadine, compiendo il tratto finale fra ali di folla lungo il corso di Via Semmola dove poi, sotto il Municipio Vecchio, in Piazzetta De Ruggiero, ci sono stati il saluto ai Caduti in Guerra con il “Piave” e le finali esibizioni canore e musicali. La presentazione della canzone dell’Alzata “Na Cosa Grande” è postata all’indirizzo https://www.youtube.com/watch?v=yzLKpAkHa_U .

L’Associazione “Macchina a Spalla Giglio della Gioventù 1985”, per la Festa dei Gigli di Brusciano in Onore di Sant’Antonio di Padova, nell’anno 2018, ha in dotazione questo organigramma: Maestri di Festa, Giuseppe Ludo e Famiglia; Padrini, Vincenzo Mocerino e Anita Di Maio; Paranza “La Mitica Gioventù” guidata dal suo Comandante storico, Angelo Mocerino "O Piscatore"; Musica dei Fratelli Forino; Progettista del Giglio Rocco Micalessi con “Il Reliquiario”; Servizio Audio Raffaele Lieto; Cantanti Alberto di Maiolo, Paolino Di Somma, Rosario Caccavale; Canzoni, per l’Alzata “Na Cosa Grande” dei Fratelli Appierto e Franco Di Palma; “Spettacolando” di Gianmarco Ceci, Big Caccavale, F.lli Forini; “Simme a’ Giuventù” di Ascanio Castaldo, Big Caccavale, F.lli Forino. Un ringraziamento è stato rivolto alla Famiglia Papa per i momenti di generosa ospitalità resi durante la precedente preparazione musicale. 

Presente, fra i fondatori gialloverdi, vi era l’ex Presidente del Consiglio Comunale, oggi Consigliere uscente e ricandidato, Antonio Di Palma e fra coloro giunti a seguire la cerimonia ed a portare il saluto ai rappresentanti del Giglio della Gioventù, l’Avvocato Vincenzo Salvati dell’Associazione Culturale “Terra Nostra” e l’Avvocato Peppe Montanile, già Presidente dell’Ente Festa dei Gigli, nell’anno del 140esimo anniversario, ora Candidato a Sindaco di Brusciano per le Amministrative 2018. La seconda parte della giornata è stata dedicata al lauto pranzo e al corale festeggiamento con il brindisi finale.

Il sociologo Antonio Castaldo nel ricordare l’appuntamento della “Ballata dei Gigli” a Brusciano, che per la 143esima edizione si terrà nella domenica del 26 agosto 2018, segnala “per la Processione dei Gigli che verrà, nel panorama di simboli e di espressioni artistiche rese plasticamente sugli obelischi di legno, fra gli altri, tutti degni di ammirazione e plauso per i loro autori, quello del Giglio della Gioventù frutto di una sinergica azione fra la devozione di tutti i suoi fondatori e soci, la sapiente progettualità di Rocco Micalessi, tradotta nel “Reliquiario”, e la disponibilità ad inviare un intenso e coinvolgente messaggio intitolato “O Lingua Benedetta”, da parte del Rettore della Pontificia Basilica del Santo in Padova, Padre Oliviero Svanera. Arrivederci dunque a Brusciano per la Settimana Antoniana dal 22 al 28 agosto 2018”.

 


IESUS

Istituto Europeo di Scienze Umane e Sociali - Brusciano NA- 



Commenta l'articolo

 

Potrebbe anche interessarti

Brusciano fine della 142esima Festa dei Gigli. Gli italoamericani della Giglio Society di East Harlem ritornano a New York. (Scritto da Antonio Castaldo)


Brusciano: La Questua del Giglio Ortolano nella Giornata della Festa di Liberazione. (Scritto da Antonio Castaldo)


Brusciano: La Questua del Giglio Passo Veloce 1978 per la 143esima Festa dei Gigli in Onore di Sant’Antonio di Padova 2018. (Scritto da Antonio Castaldo)


Brusciano riassapora la serenità della vita sociale in vari eventi del fine settimana del 18-20 maggio con grande partecipazione politica, culturale e religiosa. (Scritto da Antonio Castaldo)


Brusciano Questua del Giglio Croce Passo Veloce per la 143esima Festa dei Gigli in Onore di Sant’Antonio di Padova. (Scritto da Antonio Castaldo)


 

I più cliccati

Stesso autore

- Mariglianella Installazione di nuove giostrine della Scuola dell’Infanzia.

- Mariglianella Installazione di nuove giostrine della Scuola dell’Infanzia.
L’Amministrazione Comunale, guidata dal Sindaco Felice Di Maiolo, con Assessore ai Lavori Pubblici, Dott. Arcangelo Russo, di concerto con la Consigliera Comunale Pina Sodano, Delegata alla Scuola, aveva approvato, con la Delibera Giuntale n. 95 del 2017, contemporaneamente al progetto esecutivo dei lavori di “Manutenzione straordinaria dell’area di pertinenza della Scuola Prim (continua)

NAPOLI Luca Fummo, 25 anni, emergente attore napoletano con un onesto percorso di crescita artistica cinematografica. (Scritto da Antonio Castaldo)

NAPOLI Luca Fummo, 25 anni, emergente attore napoletano con un onesto percorso di crescita artistica cinematografica.  (Scritto da Antonio Castaldo)
Napoli, Luca Fummo, attore. A chi gli chiedeva da bambino, «Cosa vuoi fare da grande?» rispondeva con convinzione: «Attore!»: Ma non è un vago sogno infantile, una magica attesa, perché già all’età di 9 anni inizia a frequentare una scuola privata di recitazione cinematografica. Però non abbandona la scuola statale e continua fino al (continua)

NAPOLI Il Gruppo di Forza Italia in Città Metropolitana di Napoli sostiene Percorsi di Inclusione Sociale e Lavorativa per soggetti a rischio devianza con fondi PON Legalità Fesr Fse 2014-2010 Asse IV Azione 4.1.2.

NAPOLI Il Gruppo di Forza Italia in Città Metropolitana di Napoli sostiene Percorsi di Inclusione Sociale e Lavorativa per soggetti a rischio devianza con fondi PON Legalità Fesr Fse 2014-2010 Asse IV Azione 4.1.2.
La Città Metropolitana di Napoli con il Sindaco Metropolitano Luigi De Magistris, il Gruppo Consiliare di Forza Italia guidato dal Consigliere Capogruppo Metropolitano, Felice Di Maiolo, Sindaco di Mariglianella, operano  in sintonia  per l’adesione all’invito del Ministero dell’Interno, Autorità di Gestione del Pon Legalità 14-20, a formulare p (continua)

Brusciano: Nunzia Amato Miss Mondo Italia volerà in Cina come finalista Miss World 2018. Conferenza stampa con genitori e Sindaco Avv. Peppe Montanile. (Scritto da Antonio Castaldo)

Brusciano: Nunzia Amato Miss Mondo Italia volerà in Cina come finalista Miss World 2018. Conferenza stampa con genitori e Sindaco Avv. Peppe Montanile. (Scritto da Antonio Castaldo)
 A Brusciano, giovedì 12 luglio, nella Sala Consiliare Comunale, Nunzia Amato, Miss Mondo Italia 2018, ha tenuto una conferenza stampa affiancata dai genitori, Amedeo e Maddalena, con l’ospitante Sindaco, Avv. Giuseppe Montanile, per annunciare la sua partecipazione come finalista al 68esimo Concorso Miss World, la cui cerimonia conclusiva avverrà l’otto dicembre 201 (continua)

Brusciano: Proclamati eletti i Consiglieri Comunali. Il Sindaco Montanile designa Salvati quale suo Vicesindaco. (Scritto da Antonio Castaldo)

Brusciano: Proclamati eletti i Consiglieri Comunali. Il Sindaco Montanile designa Salvati quale suo Vicesindaco. (Scritto da Antonio Castaldo)
Dopo la Cerimonia di Proclamazione del Sindaco Avv. Giuseppe Montanile, avvenuta lo scorso martedì 3 luglio, nella Sala Consiliare del Comune di Brusciano davanti alla Cittadinanza, è ritornato il Magistrato, Dott. Giuseppe Sepe, nella sua qualità di Presidente dell’Ufficio Centrale, per la Proclamazione dei Consiglieri, presente il Sindaco Montanile, il giorno 10 luglio (continua)