Home > Cultura > Brusciano Questua del Giglio della Gioventù per la 143esima Festa dei Gigli in Onore di Sant’Antonio di Padova. (Scritto da Antonio Castaldo)

A Brusciano, domenica 13 maggio, nella giornata della “Festa della Mamma”, ha sfilato la Bandiera dell’Associazione “Giglio Gioventù 1985” che ha aperto la Questua 2018 a sostegno dell’organizzazione e della partecipazione della compagine gialloverde alla 143esima Festa dei Gigli in Onore di Sant’Antonio di Padova. Il passaggio sulla centrale Via Camillo Cucca è documentato nelle immagini riprese dal Sociologo Antonio Castaldo, per IESUS Istituto Europeo di Scienze Umane Sociali, e postate all’indirizzo Youtube https://www.youtube.com/watch?v=0vftJF-Ywak .

Dopo il popolare buffet di Via Pescatori, il corteo si è avviato verso la Chiesa S. Maria delle Grazie per rendere omaggio a Sant’Antonio e poi proseguire con la sfilata per le strade cittadine, compiendo il tratto finale fra ali di folla lungo il corso di Via Semmola dove poi, sotto il Municipio Vecchio, in Piazzetta De Ruggiero, ci sono stati il saluto ai Caduti in Guerra con il “Piave” e le finali esibizioni canore e musicali. La presentazione della canzone dell’Alzata “Na Cosa Grande” è postata all’indirizzo https://www.youtube.com/watch?v=yzLKpAkHa_U .

L’Associazione “Macchina a Spalla Giglio della Gioventù 1985”, per la Festa dei Gigli di Brusciano in Onore di Sant’Antonio di Padova, nell’anno 2018, ha in dotazione questo organigramma: Maestri di Festa, Giuseppe Ludo e Famiglia; Padrini, Vincenzo Mocerino e Anita Di Maio; Paranza “La Mitica Gioventù” guidata dal suo Comandante storico, Angelo Mocerino "O Piscatore"; Musica dei Fratelli Forino; Progettista del Giglio Rocco Micalessi con “Il Reliquiario”; Servizio Audio Raffaele Lieto; Cantanti Alberto di Maiolo, Paolino Di Somma, Rosario Caccavale; Canzoni, per l’Alzata “Na Cosa Grande” dei Fratelli Appierto e Franco Di Palma; “Spettacolando” di Gianmarco Ceci, Big Caccavale, F.lli Forini; “Simme a’ Giuventù” di Ascanio Castaldo, Big Caccavale, F.lli Forino. Un ringraziamento è stato rivolto alla Famiglia Papa per i momenti di generosa ospitalità resi durante la precedente preparazione musicale.

Presente, fra i fondatori gialloverdi, vi era l’ex Presidente del Consiglio Comunale, oggi Consigliere uscente e ricandidato, Antonio Di Palma e fra coloro giunti a seguire la cerimonia ed a portare il saluto ai rappresentanti del Giglio della Gioventù, l’Avvocato Vincenzo Salvati dell’Associazione Culturale “Terra Nostra” e l’Avvocato Peppe Montanile, già Presidente dell’Ente Festa dei Gigli, nell’anno del 140esimo anniversario, ora Candidato a Sindaco di Brusciano per le Amministrative 2018. La seconda parte della giornata è stata dedicata al lauto pranzo e al corale festeggiamento con il brindisi finale.

Il sociologo Antonio Castaldo nel ricordare l’appuntamento della “Ballata dei Gigli” a Brusciano, che per la 143esima edizione si terrà nella domenica del 26 agosto 2018, segnala “per la Processione dei Gigli che verrà, nel panorama di simboli e di espressioni artistiche rese plasticamente sugli obelischi di legno, fra gli altri, tutti degni di ammirazione e plauso per i loro autori, quello del Giglio della Gioventù frutto di una sinergica azione fra la devozione di tutti i suoi fondatori e soci, la sapiente progettualità di Rocco Micalessi, tradotta nel “Reliquiario”, e la disponibilità ad inviare un intenso e coinvolgente messaggio intitolato “O Lingua Benedetta”, da parte del Rettore della Pontificia Basilica del Santo in Padova, Padre Oliviero Svanera. Arrivederci dunque a Brusciano per la Settimana Antoniana dal 22 al 28 agosto 2018”.

IESUS

Istituto Europeo di Scienze Umane e Sociali - Brusciano NA-

Brusciano fine della 142esima Festa dei Gigli. Gli italoamericani della Giglio Society di East Harlem ritornano a New York. (Scritto da Antonio Castaldo)

Brusciano: La Questua del Giglio Ortolano nella Giornata della Festa di Liberazione. (Scritto da Antonio Castaldo)

Brusciano: La Questua del Giglio Passo Veloce 1978 per la 143esima Festa dei Gigli in Onore di Sant’Antonio di Padova 2018. (Scritto da Antonio Castaldo)

Brusciano riassapora la serenità della vita sociale in vari eventi del fine settimana del 18-20 maggio con grande partecipazione politica, culturale e religiosa. (Scritto da Antonio Castaldo)

Brusciano Questua del Giglio Croce Passo Veloce per la 143esima Festa dei Gigli in Onore di Sant’Antonio di Padova. (Scritto da Antonio Castaldo)

Ieri...

Mariglianella “Festeggiamo Insieme Natale 2018” nel programma promosso dall’Amministrazione Comunale.

L’Amministrazione Comunale di Mariglianella, con un manifesto a firma del Sindaco, Felice Di Maiolo, e dell’Assessore allo Sport e Spettacolo, Felice Porcaro, augurano  all’intera Comunità di Mariglianella un Sereno Natale ed un Felice Anno Nuovo, ed invitano la Cittadinanza a partecipare alle Manifestazioni Natalizie che si terranno  dal 20 Dicembre 2018 al (continua)

- Brusciano “Natale Insieme 2018” Evento promosso dall’Associazione “Insieme si può” nell’intera giornata di Domenica 16 Dicembre in Piazza XI Settembre “Contro il bullismo”. (Scritto da Antonio Castaldo)

A Brusciano l’Associazione Culturale “Insieme si può” presieduta da Giuseppe Di Maio ha organizzato per tutta la giornata di Domenica 16 Dicembre 2018 la manifestazione “Natale Insieme 2018” che avrà come madrina l’artista Giusy Attanasio. Il programma, di questa prima edizione, inserito nel cartellone ufficiale natalizio del Comune di Brusciano, g (continua)

-Città Metropolitana di Napoli: Bando e Avviso Pubblico a sostegno dei Comuni per l’acquisto di Sistemi di Videosorveglianza. Il sollecito di Felice Di Maiolo Consigliere Delegato alla Protezione Civile.

In seguito all’adozione della Deliberazione n. 401 del 21 novembre 2018 del Sindaco Metropolitano, Luigi de Magistris, ed alla seduta del Consiglio Metropolitano del 27 novembre scorso, Deliberazione n. 202/2018, il Consigliere Delegato alla Protezione Civile, Felice Di Maiolo, nonché Sindaco di Mariglianella, comunica che è stata confermata la Variazione al Bilancio (continua)

Mariglianella: Con l’Anno Nuovo l’Amministrazione Comunale avvierà il nuovo calendario di raccolta rifiuti solidi urbani.

Mariglianella Con l’Anno Nuovo l’Amministrazione Comunale avvierà il nuovo calendario di raccolta rifiuti solidi urbani.   A Mariglianella l’Amministrazione Comunale guidata dal Sindaco Felice Di Maiolo avente come Assessore all’Ambiente la dott.ssa Valentina Rescigno porta a conoscenza della Cittadinanza che dal 2 Gennaio 2019 partirà il nuovo cale (continua)

- Brusciano Speciale Festa dell’Immacolata Concezione con l’esposizione alla pubblica venerazione della nuova effige della Beata Vergine Maria di Pompei. Prima Preghiera per i malati di tumore. (Scritto da Antonio Casta

La Chiesa Cattolica, l’Otto Dicembre del 1854, con la Bolla Ineffabilis Deus, di Papa Pio IX, assiste alla proclama del dogma dell’Immacolata Concezione. A Brusciano, per la Solennità dell’Immacolata Concezione, 8 dicembre 2018, nella Celebrazione dei Vespri, presso l’antica Chiesa S. Maria delle Grazie, il Parroco, Don Salvatore Purcaro, partendo dal dato storico ha (continua)