Home > Musica > ENORME SUCCESSO PER RIVE VIVE CON ENRICO NADAI E EROS MENEGAZZO

ENORME SUCCESSO PER RIVE VIVE CON ENRICO NADAI E EROS MENEGAZZO

Dell’indissolubile intreccio fra terra e uomo, il territorio in cui viviamo sembra parlarci ogni giorno. Di questa voce, però, non sempre ci riveliamo buoni ascoltatori. L’Associazione “Vivi Le Rive” di Farra di Soligo – attraverso eventi, manifestazioni, tour, passeggiate e altro – punta proprio a creare unici momenti di incontro e contatto con il mondo che ci circonda. farra-di-soligo-rive-vive-2018 In particolare, domenica 27 maggio 2018 si è svolta “Rive Vive”, passeggiata enogastronomica, lungo le Rive, ovvero i vigneti collinari di alta pendenza a Farra di Soligo, che – con fatica e perseveranza – sono coltivate per dare vita al Conegliano Valdobbiadene Prosecco Superiore DOCG. Un luogo di immensa bellezza, culla di pregiatissimi vini, e perciò candidato a Patrimonio dell’Unesco. IMG-20180527-WA0002.jpg La manifestazione prevedeva la possibilità di scegliere, partendo dalla Chiesa Arcipretale di Santo Stefano Protomartire di Via Patrioti (Farra di Soligo), fra due differenti percorsi – Percorso Credazzo (7,4 km) e Percorso Collagù (9,7 km), – attrezzati con stand di degustazione vini, prodotti da aziende vitivinicole locali, e prodotti tipici, preparati da ristoratori nostrani. Fra vecchi casolari, antiche chiesette, torri e dimore secolari, ogni camminatore ha potuto (ri)scoprire anche la propria storia, come memoria comune. Infatti, lungo le vie erano distribuiti alcuni pannelli che, attraverso le testimonianze degli abitanti del luogo, si riproponevano di narrare i principali fatti accaduti, durante la Prima Guerra Mondiale, a Farra di Soligo. Ma non solo: alcuni punti di sosta prevedevano anche un intrattenimento musicale affidato agli allievi, ed ex allievi, della Scuola di Musica “Toti Dal Monte” di Solighetto. Principale ospite di “Rive Vive” è stato il cantante Enrico Nadai che, sul Percorso Credazzo, con il chitarrista Eros Menegazzo, ha proposto un eclettico repertorio musicale: L. Tenco, Radiohead, The Beatles, Oasis, G. Michael, U2, Timoria, The Doors, The Blues Brothers e D. Bowie. Ho chiesto ad Enrico di raccontarmi quale fosse l’atmosfera della giornata: “gioiosa! Ho percepito molto entusiasmo per le nostre esibizioni. Alcuni gruppi, si sono messi a ballare davanti alla nostra postazione. C’era un bel clima e nessuno sembrava intimorito dall’imminente arrivo della pioggia”. 33618705_963226263839054_6955322746981056512_n.jpg Effettivamente, il maltempo ha colpito le ultime ore di “Rive Vive”, ma anche in altre postazioni il meteo capriccioso non ha impedito il divertimento. Per esempio, sempre sul Percorso Credazzo, alla quarta postazione, anche il Dj Maury Matt è riuscito a far ballare molti dei partecipanti. Ad affiancarlo, anche le brave cantanti Kelly Stella e Gai Valentina, della Scuola di Musica “Toti dal Monte”. Di questa tappa, in tema enogastronomico, posso dirvi di più! Infatti, la sottoscritta ha potuto “testate” i piatti offerti dalla “Trattoria Dalla Libera”, ovvero gnocchi di patate con ragù di vitello italiano e santoreggia, accompagnati dal vino dell’Azienda Agricola “Riva del Baldachin”. 33685725_963138657181148_2482066178793537536_n.jpg Per coloro, invece, che avevano deciso di cimentarsi nella Via Est, ovvero il Percorso Collagù, la partenza si è rivelata particolarmente dolce grazie alla maestria di alcuni membri della Piccola Orchestra Veneta, ovvero Margherita Boatin, Sofia Boatin ed Elia D’Errico. I tre giovani, per rispondere ai gusti di tutti, si sono alternati per proporre una vastissima gamma di brani musicali. Elia D’Errico si è cimentato nella nota ciaccona per violino solo di J.S. Bach e nell’intermezzo “Méditation” tratto dalla commedia lirica “Thais” di Jules Massenet. Sofia Boatin, anch’essa violinista, ha suonato la Sonata in Re Minore per violino e clavicembalo di A. Vivaldi. La pianista Margherita Boatin, invece, ha proposto la Sonata n. 3 op. 20 in Fa Minore di J.N. Hummel, alcuni pezzi di J. S. Bach, un Walzer di F. F. Chopin e, passando a brani più moderni, “City of Stars” del film “La La Land”. Ma questi sono solo alcuni dei brani che sono stati eseguiti… 33329566_963164353845245_2362793438040031232_n.jpg Grande partecipazione per questa manifestazione, giunta ormai alla nona edizione. Moltissimi i feedback positivi che si possono leggere nella pagina Facebook di “Vivi Le Rive”. L’Associazione tornerà ad agosto con “Dalla Cima Al Fondo”, serata, alla mistica luce delle lanterne, finalizzata alla degustazione di vini nostrani. L’anno scorso, svoltasi in cima alla collina di San Gallo, ha avuto molto successo, anche grazie alla stessa partecipazione di Enrico Nadai. Gli aggiornamenti verranno pubblicati al sito: http://www.vivilerive.com/it/ “Rive Vive” è una di quelle manifestazioni che assomigliano un po’ alla vita: per versanti scoscesi si percorre la via con fatica, ma con la speranza che un po’ più in là, oltre la prossima curva, un nuovo mondo possa, inaspettatamente, rivelarsi. SOFIA FACCHIN

musica | arte | filosofia | cultura | concerto | canzone | festival | evento | venezia |

Ti lascio una canzone - I ragazzi sono talenti naturali e sono "reali"

Enrico Nadai con il chitarrista Eros Menegazzo live “Al Milani” di Follina (Tv)

QUATTRO APPUNTAMENTI CON ENRICO NADAI DA NON PERDERE

L'UNIVERSO DI EROS RIZZO

Enrico Nadai e il chitarrista Eros Menegazzo live a “Dalla Cima al Fondo”

“Il Piave Mormorava”: la voce di Enrico Nadai, con la Piccola Orchestra Veneta, incanta il “Borgo Malanotte” (Vazzola – Tv)

Ieri...

SOLIGHETTO (TV)-NON DIMENTICHIAMO- CON ENRICO NADAI, LOREDANA ZANCHETTA, CLAUDIO DONI, TIZIANO VETTORETTI, GIOVANNI TONON, ELENA LUCCA, SOFIA FACCHIN, ELISA NADAI, NICOLA BOATIN, LEONARDO MARIOTTO, ELIA D'ERRICO

In previsione della ricorrenza internazionale del “Giorno della Memoria”, che commemora, il 27 gennaio di ogni anno, le vittime dell’Olocausto; l’Associazione Musicale “Toti Dal Monte” e l’Associazione Musicale “A. Coletti” propongono il doppio concerto “Non dimentichiamo. Testimonianze e musiche di autori Ebrei”, nelle giornate di sabato 26 e domenica 27 gennaio 2019, rispettivamente a San Vendem (continua)

SAN VENDEMIANO-NON DIMENTICHIAMO- CON ENRICO NADAI, ELENA LUCCA, ELISA NADAI,NICOLA BOATIN, GIOVANNI TONON, SOFIA FACCHIN, TIZIANO VETTORETTI, CLAUDIO DONI,LOREDANA ZANCHETTA,LEONARDO MARIOTTO, ELIA D'ERRICO

In concomitanza con la ricorrenza internazionale del “Giorno della Memoria”, che commemora, il 27 gennaio di ogni anno, le vittime dell’Olocausto; l’Associazione Musicale “Toti Dal Monte” e l’Associazione Musicale “A. Coletti” propongono il doppio evento “Non dimentichiamo. Testimonianze e musiche di autori Ebrei”, nelle giornate di sabato 26 e domenica 27 gennaio 2019, rispettivamente a San Vende (continua)

Enrico Nadai, Loredana Zanchetta e i solisti della Piccola Orchestra Veneta in concerto a Soligo (Tv)

Sabato 19 gennaio 2019 presso l'istituto Bon Bozzolla a Soligo dalle ore 9.30 i solisti della Piccola Orchestra Veneta con i cantanti Enrico Nadai e Loredana Zanchetta si esibiranno durante la Santa Messa celebrata dal Cardinale Stella e alla cerimonia di posa della prima pietra della nuova struttura.Saranno eseguiti brani di Bach, Vivaldi, Tartini, Choen. Seguirà brindisi e rinfresco.Evento in c (continua)

PIEVE DI SOLIGO (TV)-ENRICO NADAI E ROBERTA CANZIAN SOLISTI AL GRAN CONCERTO PER I 45 ANNI DELL'ASSOCIAZIONE MUSICALE TOTI DAL MONTE

Enrico Nadai e Roberta Canzian al concerto per i 45 anni dell’Associazione Musicale “Toti Dal Monte” L’Associazione Musicale “Toti dal Monte” di Pieve di Soligo (Tv), per festeggiare i suoi 45 anni di storia, organizza un concerto, venerdì 23 novembre 2018, ore 20.30, presso l’Auditorium “Battistella-Moccia”.Il programma proposto è un viaggio musicale che abbraccia tra le altre alcune pagine m (continua)

ENRICO NADAI DA' VOCE AL SOGNO DI LUDOVICA.

Il fenicottero, nell’indusimo, poiché si sposta in gruppo, è spesso associato allo spirito di cooperazione e mutuo aiuto. E Ludovica Visentin, 16enne di Volpago del Montello, che si rispecchiava in questo elegante animale – noto per la capacità di trovare il suo equilibrio su un “piede” solo, come lei stessa durante la malattia -, ha sempre creduto nella forza della collaborazione. Giovedì 13 (continua)