Home > Cultura > Aperte le iscrizioni al Premio Poetico “Amici di Ron”

Aperte le iscrizioni al Premio Poetico “Amici di Ron”

articolo pubblicato da: Elena Ronzoni | segnala un abuso

Aperte le iscrizioni al Premio Poetico “Amici di Ron”

“Il tema, un sorso di vita, potrà essere declinato dagli autori liberamente o da un punto di vista sociale – afferma Donatella Rampado, direttrice del Comitato Scientifico-Letterario - il poeta potrà interpretarlo e svilupparlo secondo il proprio sentire oppure con un punto di vista civico-sociale: potrà cioè esprimerlo con una propria sensibilità a quei valori del proprio senso civico, riservando un'attenzione verso le fasce meno protette”.

La partecipazione al concorso è gratuita e la scadenza del bando è stata fissata al 25 settembre 2018. Si potrà concorrere ad una o più sezioni con una singola opera. Il premio degli Amici di Ron si distingue per avere una giuria indipendente per ogni sezione e collaborazioni con associazioni di pregio. Poesia inedita - presidente Rodolfo Vettorello, poeta e presidente del Cenacolo Letterario Internazionale ALTREVOCI con all’attivo oltre 200 primi posti in altrettanti concorsi. Monologo Teatrale inedito presidenza della giuria affidata a Compagnia teatrale Itineraria, premiata per gli scopi educativi e sociali, vincitrice del premio nazionale Enriquez 2016, e assegnataria di una targa d'argento del Presidente della Repubblica Ciampi. Video Audio-Poetico inedito - presidente della sezione Nunzio Buono, poeta, scrittore, recensionista, e vincitore di concorsi letterari sia nazionali che internazionali. Verbo ed Immagine inedita – sezione presieduta da Adriano Accattino, poeta, scrittore, promotore di alcune riviste di cultura e fondatore del Museo della Carale di Ivrea.

 

“Nel contesto spesso conservativo del mondo della poesia – continua Rampado - la quinta edizione avrà una novità, una sezione ‘verbo ed Immagine’. Si tratta di poesia sperimentale in cui l’autore dovrà mostrare simultaneamente la presenza di scrittura e di immagine, dove l’esercizio di parole e l’esercizio del guardare si uniranno in una danza silenziosa”.

 

“Nelle edizioni precedenti - afferma Renato Ongania, presidente del Premio – abbiamo registrato una partecipazione complessiva di 1.500 poeti. In Italia ci sono milioni di poeti, il nostro è un invito… a provarci”.

 

Al vincitore assoluto del Premio, sarà consegnato un voucher per un soggiorno per un week-end a Londra, città che ospitò L. Ron Hubbard (1911-1986). Per scaricare il bando o avere maggiori informazioni visitare il sito: www.premiodipoesia.it

poesia | premio nazionale di poesia | caminetto poetico | Rodolfo Vettorello | Nunzio Buono | Compagnia Teatrale Itineraria | Adriano Accattino |



Commenta l'articolo

 

Potrebbe anche interessarti

L. Ron Hubbard Scrittore - premi e riconoscimenti


Poesia, teatro e fotografia: Seconda edizione del Premio "Amici di Ron" – Scad. 25 novembre.


- Campania Palcoscenico del 4° Gran Premio Teatro Amatoriale FITA Stagione artistica 2018. (Inoltrato da Antonio Castaldo)


CONCORSO INTERNAZIONALE DI POESIA "LA MIA TERRA


Ecco i vincitori del Premio Pavese 2016


Nutrifor: i nuovi master 2014


 

Se ritieni meritevole il nostro lavoro fai una donazione


Ieri...

Stesso autore

Diritto d’autore, il valore della lettura raccontato il 1° aprile

Diritto d’autore, il valore della lettura raccontato il 1° aprile
  Nel 1996, l’Unesco istituisce – con data da festeggiarsi ogni anno il 23 aprile - la Giornata mondiale del libro e del diritto d'autore: obiettivo, promuovere la lettura, la pubblicazione dei libri e la tutela del copyright.  Anche in Italia, il mese di aprile è caratterizzato da appuntamenti ed eventi che richiamano l’interesse del grande pubblico per ques (continua)

CAMINETTO POETICO: CON LOREDANA MORENI E GIUSEPPE LECCARDI

CAMINETTO POETICO: CON LOREDANA MORENI E GIUSEPPE LECCARDI
  Milano – Gli amici della Cascina Linterno in collaborazione con la Fondazione Amici di Ron e con il Patrocinio del Municipio 7 di Milano presentano due libri con la presenza degli autori  con la  formula “Caminetto Poetico” : l'appuntamento è per sabato 23 marzo alle ore 16.30 nella storica Chiesetta di Cascina Linterno (Via Fratelli Zoia, 194 – P (continua)

APERITIVO 4.0 :“IL MANAGER DIGITALE”

APERITIVO 4.0 :“IL MANAGER DIGITALE”
  Dal 13 al 17 marzo prossimi Milano mette in scena la seconda edizione della Milano Digital Week, ponendo l’accento sull’intelligenza artificiale e sulle diverse tecnologie che trasformano la città, il lavoro e le relazioni umane.   E’ in questo contesto che esordisce il primo incontro di AssoSinderesi Community, la comunità per imprenditori, manager (continua)

Intelligenza Urbana: Ristopiù Lombardia per l’HORECA in occasione della Milano Digital Week

Intelligenza Urbana: Ristopiù Lombardia per l’HORECA in occasione della Milano Digital Week
 Dal 13 al 17 marzo Milano chiama nuovamente gli imprenditori a dare il loro contributo all’interno della seconda edizione della Milano Digital Week, incentrata sull’intelligenza urbana.   Giuseppe Arditi, presidente di Ristopiù Lombardia Spa, azienda specializzata nella commercializzazione e distribuzione di prodotti Food&Beverage per l’Horeca, ha organizz (continua)

RistorExpo 2019 Erba - Ristopiù Lombardia presente con super ospiti: il Maestro Pasticcere Sal De Riso e il Bartender Bruno Vanzan

RistorExpo 2019 Erba - Ristopiù Lombardia presente con super ospiti: il Maestro Pasticcere Sal De Riso e il Bartender Bruno Vanzan
  Marzo sarà un mese spumeggiante, per Ristopiù Lombardia, azienda guidata dal Presidente Giuseppe Arditi, che non solo commercializza e distribuisce prodotti Food&Beverage per bar, ristoranti, hotel e locali in genere ma che, a differenza dei suoi diretti competitor, impegnati a vendere solo prodotti, offre anche consulenza specialistica e servizi dedicati. I quattro gi (continua)