Home > Pubblica amministrazione > Mariglianella Generosa risposta dei donatori di sangue alla chiamata dell’Avis. A due giorni dal “World Blood Donor Day” celebrato dall’Organizzazione Mondiale della Sanità OMS.

A Mariglianella, sabato 16 giugno 2018, è stata registrata la generosa adesione cittadina alla “Raccolta di Sangue per il mantenimento dell’autosufficienza in campo trasfusionale in Campania”, messa in campo dall’AVIS di Casalnuovo, presieduta da Lina Striano. L’evento ha ricevuto il riconoscimento del Patrocinio dell’Amministrazione Comunale guidata dal Sindaco Felice Di Maiolo, per le attività dell’Assessorato Sport e Spettacolo retto da Felice Porcaro in questo caso impegnato nella promozione sociale e nella solidarietà umana con la comunicazione pubblica istituzionale curata dal giornalista Antonio Castaldo del Comune di Mariglianella.

L’AVIS in questa iniziativa è stata presente con la propria autoemoteca attrezzata ed equipaggiata con il coordinatore responsabile di raccolta sangue, Lauro Grotto Ildegardo, il Dottor Danilo Devastato per i prelievi del prezioso sangue, l’infermiera Teresa Romano ed il collaboratore Gennaro Capasso. E questo ad appena due giorni dal “World Blood Donor Day

Celebrato il 14 giugno scorso dall’Organizzazione Mondiale della Sanità, OMS.

A Mariglianella c’è un buon numero di donatori abituali i quali si presentano regolarmente al punto prelievi ogni volta, e così è stato anche nella giornata del 16 giugno nei pressi della Casa Comunale in Via Parrocchia. L’Assessore Felice Porcaro ha salutato il personale AVIS “a nome mio personale, del Sindaco Felice Di Maiolo e di tutta l’Amministrazione Comunale per la costante dedizione alla missione sanitaria del mantenimento dell’autosufficienza trasfusionale in Campania. Mariglianella puntualmente non si sottrae al coinvolgimento civile e culturale: noi ogni sosteniamo l’iniziativa con il Patrocinio Comunale e la massima diffusione informativa della preziosa campagna di sensibilizzazione, mentre la Cittadinanza locale riconferma la propria sensibilità aderendo generosamente e numerosamente alle donazioni di sangue, con il piacere di tutti ed il sollievo di tanti bisognosi. E questo è motivo di orgoglio della Comunità di Mariglianella cui va il nostro ringraziamento ed il riconoscimento dell’alto gesto di civiltà”.

Per un prelievo, frutto di atto volontario, anonimo e responsabile, ci vogliono circa 10 minuti e si può ritornare a donare rispettando l’intervallo non inferiore a 90 giorni con un massimo di 4 donazioni all’anno per l’uomo e di due per la donna in età fertile.

Sul territorio nazionale sono presenti  3.400 sedi AVIS con più di 1.320.000 soci: la più grande associazione di volontariato del sangue italiana, che soddisfa circa il 70% del fabbisogno nazionale. La Campania che ha una popolazione di 5.850.850 registra 66 strutture AVIS con 81.883 soci di cui 80.821 sono donatori che, per l’anno 2017, hanno effettuato 102.840 donazioni di sangue. Purtroppo per l’anno 2017 in Italia si è registrato un calo delle donazioni, che sono state comunque oltre 3 milioni, ma con 30mila in meno rispetto al 2016.

Il Centro Nazionale Sangue ha avviato una campagna di sensibilizzazione, soprattutto verso i giovani, in occasione del World Blood Donor Day” dell’OMS, dello scorso 14 giugno,  con lo slogan Be there for someone else che significa “Esserci per qualcun altro. In tal modo si possono aiutare gli altri, arricchendo di valore le proprie vite. E in questo, Mariglianella c’è già.

COMUNICATO STAMPA AMMINISTRAZIONE COMUNALE DI MARIGLIANELLA NA

Mariglianella 16 6 2018 AVIS Positiva Raccolta Sangue |

Mariglianella-Marigliano: Svolto positivo Tavolo Tecnico su “Agrimonda” presso la Casa Comunale. Procedono regolarmente i lavori.

dieta sana

APPUNTAMENTO A TRENTO PER GLI SCALATORI CON IL BIS DE “LA LEGGENDARIA CHARLY GAUL”

"Finale di partita" di S. Beckett in scena al Teatro degli Audaci di Roma dal 05 al 22 marzo 2015

“Dire Fare Donare” di A.A.V.V.: la cultura del dono e del volontariato nelle comunità in trasformazione

Apnee notturne: 6 milioni di “potenziali pazienti” italiani e oltre 15 miliardi di euro di costi per la collettività

I più cliccati

-Brusciano: Prematura morte dell’imprenditore Antonio Ruggiero. Tantissimi si stringono alla sua famiglia, condividendone il dolore insieme al Mondo dei Panificatori in Campania. (Scritto da Antonio Castaldo)

Il Mondo dei Panificatori in Campania piange la morte di Antonio Ruggiero l’imprenditore bruscianese che è venuto a mancare prematuramente agli affetti familiari, ai colleghi, alla clientela ed a quanti lo hanno conosciuto e che da oggi ne conserveranno per sempre un caro ricordo. La Cittadina di Brusciano nella giornata di domenica 23 settembre 2018 è stata attraversa (continua)

-Vallo della Lucania, Gioi Cilento e Marigliano hanno ricordato il grande artista Leo de Berardinis, nel decennale della sua morte, 18 settembre 2008-2018.(Scritto da Antonio Castaldo)

A dieci anni esatti dalla sua morte, avvenuta a Roma il 18 settembre 2008, a Vallo della Lucania, a Gioi Cilento e a Marigliano è stato ricordato il protagonista del teatro di ricerca in Italia, l’attore e regista, lo sperimentatore e tessitore di intrecci fra cultura “alta” e quella popolare, con una coraggiosa ed orgogliosa impronta meridionale, Leo de Berardinis (continua)

Napoli: Svolto il Premio Internazionale “L’Ambasciatore del Sorriso” promosso dall’Associazione “Vesuvius” di Angelo Iannelli.

A Napoli, domenica 16 settembre, presso il Maschio Angioino è stato svolto il Premio Internazionale Ambasciatore del Sorriso promosso dall’artista Angelo Iannelli, che ha avuto come Madrina Nunzia Amato, essa stessa premiata per la bellezza, la quale sarà in Cina a dicembre prossimo a rappresentare l’Italia alla finale di Miss Mondo-Miss World 2018. L’A (continua)

Mariglianella Festa dell’Accoglienza alla Scuola Elementare con il saluto del Sindaco Felice Di Maiolo.

Anche quest’anno a Mariglianella presso la storica Scuola Elementare, incardinata nell’Istituto Comprensivo Statale “Giosuè Carducci”, è stata svolta la “Festa dell’Accoglienza”, promossa dall’Amministrazione Comunale guidata dal Sindaco Felice Di Maiolo. Genitori ed alunni, bambini e bambine, chi con qualche lacrima e chi con (continua)

-Brusciano: Chiamata generale del Sindaco Peppe Montanile nell’impegno per la legalità e la sicurezza dei cittadini contro la criminalità. (Scritto da Antonio Castaldo)

Ormai è plateale l’escalation della criminalità a Brusciano che da un paio di anni a questa parte, segnatamente negli ultimi mesi, si autorappresenta nella corsa alla conquista del territorio con inseguimenti motorizzati, come da moderno far west e nella emulata estetica di rinomate fiction televisive, con sparatorie fra appartenenti di diversi gruppi, alleanze o clan. (continua)