Home > Pubblica amministrazione > Mariglianella Generosa risposta dei donatori di sangue alla chiamata dell’Avis. A due giorni dal “World Blood Donor Day” celebrato dall’Organizzazione Mondiale della Sanità OMS.

Mariglianella Generosa risposta dei donatori di sangue alla chiamata dell’Avis. A due giorni dal “World Blood Donor Day” celebrato dall’Organizzazione Mondiale della Sanità OMS.

Mariglianella Generosa risposta dei donatori di sangue alla chiamata dell’Avis. A due giorni dal “World Blood Donor Day” celebrato dall’Organizzazione Mondiale della Sanità OMS.

A Mariglianella, sabato 16 giugno 2018, è stata registrata la generosa adesione cittadina alla “Raccolta di Sangue per il mantenimento dell’autosufficienza in campo trasfusionale in Campania”, messa in campo dall’AVIS di Casalnuovo, presieduta da Lina Striano. L’evento ha ricevuto il riconoscimento del Patrocinio dell’Amministrazione Comunale guidata dal Sindaco Felice Di Maiolo, per le attività dell’Assessorato Sport e Spettacolo retto da Felice Porcaro in questo caso impegnato nella promozione sociale e nella solidarietà umana con la comunicazione pubblica istituzionale curata dal giornalista Antonio Castaldo del Comune di Mariglianella.  

L’AVIS in questa iniziativa è stata presente con la propria autoemoteca attrezzata ed equipaggiata con il coordinatore responsabile di raccolta sangue, Lauro Grotto Ildegardo, il Dottor Danilo Devastato per i prelievi del prezioso sangue, l’infermiera Teresa Romano ed il collaboratore Gennaro Capasso. E questo ad appena due giorni dal “World Blood Donor Day

Celebrato il 14 giugno scorso dall’Organizzazione Mondiale della Sanità, OMS.

A Mariglianella c’è un buon numero di donatori abituali i quali si presentano regolarmente al punto prelievi ogni volta, e così è stato anche nella giornata del 16 giugno nei pressi della Casa Comunale in Via Parrocchia. L’Assessore Felice Porcaro ha salutato il personale AVIS “a nome mio personale, del Sindaco Felice Di Maiolo e di tutta l’Amministrazione Comunale per la costante dedizione alla missione sanitaria del mantenimento dell’autosufficienza trasfusionale in Campania. Mariglianella puntualmente non si sottrae al coinvolgimento civile e culturale: noi ogni sosteniamo l’iniziativa con il Patrocinio Comunale e la massima diffusione informativa della preziosa campagna di sensibilizzazione, mentre la Cittadinanza locale riconferma la propria sensibilità aderendo generosamente e numerosamente alle donazioni di sangue, con il piacere di tutti ed il sollievo di tanti bisognosi. E questo è motivo di orgoglio della Comunità di Mariglianella cui va il nostro ringraziamento ed il riconoscimento dell’alto gesto di civiltà”.

Per un prelievo, frutto di atto volontario, anonimo e responsabile, ci vogliono circa 10 minuti e si può ritornare a donare rispettando l’intervallo non inferiore a 90 giorni con un massimo di 4 donazioni all’anno per l’uomo e di due per la donna in età fertile.

Sul territorio nazionale sono presenti  3.400 sedi AVIS con più di 1.320.000 soci: la più grande associazione di volontariato del sangue italiana, che soddisfa circa il 70% del fabbisogno nazionale. La Campania che ha una popolazione di 5.850.850 registra 66 strutture AVIS con 81.883 soci di cui 80.821 sono donatori che, per l’anno 2017, hanno effettuato 102.840 donazioni di sangue. Purtroppo per l’anno 2017 in Italia si è registrato un calo delle donazioni, che sono state comunque oltre 3 milioni, ma con 30mila in meno rispetto al 2016.

Il Centro Nazionale Sangue ha avviato una campagna di sensibilizzazione, soprattutto verso i giovani, in occasione del World Blood Donor Day” dell’OMS, dello scorso 14 giugno,  con lo slogan Be there for someone else che significa “Esserci per qualcun altro. In tal modo si possono aiutare gli altri, arricchendo di valore le proprie vite. E in questo, Mariglianella c’è già.

 

COMUNICATO STAMPA AMMINISTRAZIONE COMUNALE DI MARIGLIANELLA NA

Mariglianella 16 6 2018 AVIS Positiva Raccolta Sangue |



Commenta l'articolo

 

Potrebbe anche interessarti

Mariglianella-Marigliano: Svolto positivo Tavolo Tecnico su “Agrimonda” presso la Casa Comunale. Procedono regolarmente i lavori.


dieta sana


APPUNTAMENTO A TRENTO PER GLI SCALATORI CON IL BIS DE “LA LEGGENDARIA CHARLY GAUL”


"Finale di partita" di S. Beckett in scena al Teatro degli Audaci di Roma dal 05 al 22 marzo 2015


“Dire Fare Donare” di A.A.V.V.: la cultura del dono e del volontariato nelle comunità in trasformazione


Apnee notturne: 6 milioni di “potenziali pazienti” italiani e oltre 15 miliardi di euro di costi per la collettività


 

I più cliccati

Stesso autore

- Mariglianella Installazione di nuove giostrine della Scuola dell’Infanzia.

- Mariglianella Installazione di nuove giostrine della Scuola dell’Infanzia.
L’Amministrazione Comunale, guidata dal Sindaco Felice Di Maiolo, con Assessore ai Lavori Pubblici, Dott. Arcangelo Russo, di concerto con la Consigliera Comunale Pina Sodano, Delegata alla Scuola, aveva approvato, con la Delibera Giuntale n. 95 del 2017, contemporaneamente al progetto esecutivo dei lavori di “Manutenzione straordinaria dell’area di pertinenza della Scuola Prim (continua)

NAPOLI Luca Fummo, 25 anni, emergente attore napoletano con un onesto percorso di crescita artistica cinematografica. (Scritto da Antonio Castaldo)

NAPOLI Luca Fummo, 25 anni, emergente attore napoletano con un onesto percorso di crescita artistica cinematografica.  (Scritto da Antonio Castaldo)
Napoli, Luca Fummo, attore. A chi gli chiedeva da bambino, «Cosa vuoi fare da grande?» rispondeva con convinzione: «Attore!»: Ma non è un vago sogno infantile, una magica attesa, perché già all’età di 9 anni inizia a frequentare una scuola privata di recitazione cinematografica. Però non abbandona la scuola statale e continua fino al (continua)

NAPOLI Il Gruppo di Forza Italia in Città Metropolitana di Napoli sostiene Percorsi di Inclusione Sociale e Lavorativa per soggetti a rischio devianza con fondi PON Legalità Fesr Fse 2014-2010 Asse IV Azione 4.1.2.

NAPOLI Il Gruppo di Forza Italia in Città Metropolitana di Napoli sostiene Percorsi di Inclusione Sociale e Lavorativa per soggetti a rischio devianza con fondi PON Legalità Fesr Fse 2014-2010 Asse IV Azione 4.1.2.
La Città Metropolitana di Napoli con il Sindaco Metropolitano Luigi De Magistris, il Gruppo Consiliare di Forza Italia guidato dal Consigliere Capogruppo Metropolitano, Felice Di Maiolo, Sindaco di Mariglianella, operano  in sintonia  per l’adesione all’invito del Ministero dell’Interno, Autorità di Gestione del Pon Legalità 14-20, a formulare p (continua)

Brusciano: Nunzia Amato Miss Mondo Italia volerà in Cina come finalista Miss World 2018. Conferenza stampa con genitori e Sindaco Avv. Peppe Montanile. (Scritto da Antonio Castaldo)

Brusciano: Nunzia Amato Miss Mondo Italia volerà in Cina come finalista Miss World 2018. Conferenza stampa con genitori e Sindaco Avv. Peppe Montanile. (Scritto da Antonio Castaldo)
 A Brusciano, giovedì 12 luglio, nella Sala Consiliare Comunale, Nunzia Amato, Miss Mondo Italia 2018, ha tenuto una conferenza stampa affiancata dai genitori, Amedeo e Maddalena, con l’ospitante Sindaco, Avv. Giuseppe Montanile, per annunciare la sua partecipazione come finalista al 68esimo Concorso Miss World, la cui cerimonia conclusiva avverrà l’otto dicembre 201 (continua)

Brusciano: Proclamati eletti i Consiglieri Comunali. Il Sindaco Montanile designa Salvati quale suo Vicesindaco. (Scritto da Antonio Castaldo)

Brusciano: Proclamati eletti i Consiglieri Comunali. Il Sindaco Montanile designa Salvati quale suo Vicesindaco. (Scritto da Antonio Castaldo)
Dopo la Cerimonia di Proclamazione del Sindaco Avv. Giuseppe Montanile, avvenuta lo scorso martedì 3 luglio, nella Sala Consiliare del Comune di Brusciano davanti alla Cittadinanza, è ritornato il Magistrato, Dott. Giuseppe Sepe, nella sua qualità di Presidente dell’Ufficio Centrale, per la Proclamazione dei Consiglieri, presente il Sindaco Montanile, il giorno 10 luglio (continua)