Home > Altro > CONAD e CHEP: il pallet pooling per ridurre l’impatto ambientale

CONAD e CHEP: il pallet pooling per ridurre l’impatto ambientale

Pallet CHEP a Emissioni Zero per Conad, grazie al progetto di gestione sostenibile dei pioppeti in collaborazione con PEFC 11 luglio 2018 – Conad, organizzazione cooperativa leader in Italia di imprenditori indipendenti della distribuzione, e CHEP, leader mondiale di soluzioni di pallet pooling, hanno attivato con PEFC Italia un progetto di pioppicoltura sostenibile al fine di contrastare i cambiamenti climatici e di neutralizzare le emissioni di “gas serra” prodotte dalla gestione dei pallet nella movimentazione dei prodotti a marchio Conad. Il cuore del progetto è rappresentato da importanti piantagioni in Pianura Padana per lo sviluppo di benefici ambientali, come l’assorbimento di anidride carbonica e la riduzione dell’inquinamento, nei territori vicinali ai propri più importanti siti logistici di stoccaggio e movimentazione dei prodotti a marchio Conad. “Questo progetto”, dice Andrea Mantelli, responsabile della Supply Chain di Conad, avrà impatti positivi a livello ambientale, ma anche economici e sociali. Il finanziamento avrà infatti importanti ricadute sul territorio, promuovendo pratiche gestionali che riducono l’inquinamento da fertilizzanti e da pesticidi, e porterà benefici economici per le comunità coinvolte.” Marco Moritsch, Direttore Generale di CHEP Italia, afferma: “Sostenibilità ambientale ed efficienza della supply chain sono da sempre elementi portanti del nostro sistema di pooling. Il progetto Emissioni Zero in collaborazione con Conad ci rende molto orgogliosi e conferma il nostro impegno a continuare a portare concreti benefici per il territorio e le comunità in cui operiamo.” E’ proprio per i vantaggi in termini di efficienza e sostenibilità che Conad ha scelto il pallet pooling rispetto all’interscambio nella movimentazione dei prodotti a proprio marchio. Il progetto con PEFC Italia potenzia i benefici ambientali propri del sistema di pooling. Grazie al calcolatore dell’Impatto Ambientale LCA certificato ISO14044, CHEP e Conad hanno quantificato in 1.231 tonnellate di CO2 l’impatto ambientale della gestione dei pallet CHEP per le spedizioni di prodotti a marchio Conad e insieme hanno quindi affidato a PEFC Italia (ente per la promozione della certificazione forestale sostenibile) l’identificazione di imprese agricole che assorbano un quantitativo pari e superiore tonnellate di CO2 equivalenti. Il finanziamento del progetto permette quindi di rendere concreta, in maniera del tutto volontaria, la neutralizzazione dei gas serra calcolati, con la promozione di attività sostenibili in Pianura Padana per una quantità uguale di anidride carbonica assorbita da piantagioni di pioppo. Le aziende agricole che partecipano al progetto, coordinate dall’Associazione Produttori Forestali ed Agroalimentari FORAGRI, si trovano in Piemonte e Lombardia. Iñigo Canalejo, CHEP Sustainability Director EMEA, dichiara: “Questa collaborazione con Conad va oltre l’utilizzo dei nostri pallet, già sostenibili, e riduce a zero le emissioni collegate in partnership con PEFC, un’organizzazione con cui abbiamo una stretta collaborazione perché utilizziamo solo legno certificato al 100% da Catena di Custodia in tutta Europa.” Informazioni su CHEP CHEP è un fornitore globale di soluzioni per la supply chain di beni di consumo, alimenti freschi e bevande per produttori e rivenditori in oltre 60 Paesi. CHEP offre un’ampia gamma di piattaforme e servizi di supporto operativo e logistico indicati per ottimizzare le prestazioni e ridurre il rischio, migliorando al tempo stesso la sostenibilità ambientale. I 12.500 dipendenti di CHEP e i ca. 300 milioni di piattaforme riutilizzabili (pallet e container) garantiscono una copertura completa e un valore eccezionale, e sono attivi presso più di 500.000 punti di contatto con i clienti di brand internazionali come Procter & Gamble, Sysco, Kellogg’s e Nestlé. CHEP fa parte del Gruppo Brambles, che vanta nel suo portafoglio anche IFCO, azienda leader nella fornitura di contenitori in plastica riutilizzabili (RPC) per la supply chain globale nel settore degli alimenti freschi. Per ulteriori informazioni su CHEP, visitate il sito web www.chep.com. Per informazioni sul Gruppo Brambles, visitate il sito web www.brambles.com. Per ulteriori informazioni relative a CHEP ITALIA: SOUND PR per CHEP Giulia Serazzi/ Ilaria Sala Via Stradivari 7, 20131 Milano Tel. +39 02 205695.1 g.serazzi@soundpr.it / i.sala@soundpr.it

CHEP | CONAD | sostenibilità ambientale |

Chep, Ferrarelle, P&G e Conserva: insieme per cambiare la supply chain

Brambles nominata leader della propria categoria nel Dow Jones Sustainability World Index 2017

Brambles annuncia importanti progressi nei suoi obiettivi di sostenibilità 2020

Il Premio Logistico dell’anno 2017 a CHEP Italia, Coop Italia, Deco Industrie e Sorgenti Emiliane Modena per il progetto “Trasporto collaborativo multiplayer”

Brambles tra i sei leader globali nella lotta alla deforestazione lungo la supply chain

Endurance Technologies e CHEP si aggiudicano il riconoscimento Environmental Sustainability Excellence alla sesta edizione degli Automotive Global Awards

Ieri...

KLIMAHOUSE 2019: L’INNOVAZIONE MYDATEC PER RISPONDERE ALLE DIVERSE ESIGENZE DI CLIMATIZZAZIONE

L’appuntamento di Bolzano ospiterà la presentazione della rinnovata offerta MyDATEC implementata in progetti all’avanguardia come la prima casa in acciaio in corso di certificazione CasaClima Gold MyDATEC, marchio Telema che propone sistemi innovativi per la climatizzazione ed il controllo della qualità dell’aria con recupero energetico per gli ambienti residenziali e del terziario, conferm (continua)

All’asta macchinari e impianti di “Annalisa” azienda campana operante nel settore alimentare Dal 17 al 24 gennaio 2019 Troostwijk gestirà la vendita online di quasi 500 lotti

Milano, 3 dicembre 2018 – 5 milioni di tonnellate di produzione di cui 2 milioni coprono il consumo nazionale e i restanti 3 destinati all’export. Questi alcuni numeri dell’industria conserviera italiana che rappresenta indubbiamente un fiore all’occhiello nell’economia nazionale, pur avendo registrato, nel 2017, un trend di flessione a causa della stagnazione dei consumi e della crescita della co (continua)

Brambles premiata dal Learning & Performance Institute

Uno dei tratti distintivi della strategia del Gruppo consiste nella formazione dei dipendenti per contribuire a rendere più efficienti i processi e la fornitura dei servizi aziendali Londra – 5 novembre 2018 – Brambles, società di logistica leader del settore che opera principalmente tramite i marchi CHEP e IFCO, è stata recentemente insignita del “Learning Programme of Excellence” 2018 dal pre (continua)

Macchinari per la lavorazione di carni e semilavorati all’asta con Troostwijk: dal 13 al 20 novembre oltre 500 i lotti gestiti dalla nota casa d’aste online europea

Macchinari per la lavorazione di carni e semilavorati  all’asta con Troostwijk: dal 13 al 20 novembre oltre 500 i lotti  gestiti dalla nota casa d’aste online europea
Milano, 29 ottobre 2018 – Il 2017 si è attestato come un anno complessivamente positivo per il comparto della lavorazione delle carni: nonostante l’aumento dei costi delle materie prime dovuto alla minore disponibilità delle stesse, il mercato ha fornito comunque segnali positivi con incrementi registrati sia sul fronte dei consumi nazionali che su quelli relativi all’export. Il Rapporto Annual (continua)

Fonti di Vinadio e CHEP: collaborazione all’insegna della sostenibilità

Fonti di Vinadio e CHEP: collaborazione  all’insegna della sostenibilità
La partnership tra le due aziende ottimizza la gestione della supply chain, garantendo massima efficienza, flessibilità, sicurezza e garanzia degli standard produttivi Milano, 22 ottobre 2018 – Continua ad arricchirsi l’elenco di marchi prestigiosi che affidano a CHEP la movimentazione dei propri prodotti sul territorio nazionale: Fonti di Vinadio, leader nel mercato delle acque minerali con (continua)