Home > Cultura > Bologna 2 agosto 1980-2018 nel 38° Anniversario della Strage alla Stazione Centrale. Fra le 85 vittime due cittadini di Brusciano i coniugi Salvatore Lauro e Velia Carli. (Scritto da Antonio Castaldo)

Bologna 2 Agosto 1980, Stazione Centrale Ferroviaria, ore 10,25 una bomba, per accertata strategia neofascista collocata in una valigia, contenente 20 chili di esplosivo ad alto potenziale, sotto il muro portante della sala d’attesa di seconda classe, fa una strage. Sono 85 le vittime della tremenda esplosione, in età compresa dai 3 agli 86 anni, provenienti da 50 città diverse.

Fra le famiglie squarciate, gli studenti, i turisti ed i lavoratori caduti in quella strage c’è anche una coppia di viaggiatori provenienti da Brusciano in provincia di Napoli, in attesa della coincidenza per Mestre, in un fatale lungo ritardo: Salvatore Lauro, 57 anni e la moglie Velia Carli, 50 anni.

Nel manifesto “2 Agosto 1980-2 Agosto 2018 Strage fascista alla stazione di Bologna 85 vittime 100 feriti”, dell’Associazione dei familiari delle vittime della Strage alla stazione di Bologna per il 38esimo Anniversario, riportante l’immagine della lastra di marmo frastagliato con scolpiti i nomi delle vittime, posto sullo stesso luogo dell’attentato, si legge questo grido di dolore e denuncia: “Mafia e Terrorismo una trattativa e tanti depistaggi. Mai più trattative sulla verità”. Per il Presidente dell’Associazione, Paolo Bolognesi,La verità è un grande problema che affligge l'Italia: è stata manomessa da uomini dello Stato”. Questa associazione, nella civile battaglia volta all’affermazione dei diritti delle vittime, all’accertamento della verità e al trionfo della giustizia, organizza, il 2 agosto di ogni anno, la Manifestazione Nazionale a Bologna.

Da Brusciano il sociologo Antonio Castaldo per IESUS Istituto Europeo di Scienze Umane e Sociali rinnova la vicinanza e la solidarietà ai familiari delle vittime “in particolare a Maria Grazia, Patrizia, Rosanna, Aurora, Gennaro e Francesca che il 2 agosto 1980 si ritrovarono orfani dei propri genitori, Salvatore Lauro e Velia Carli, vittime della Strage fascista alla Stazione di Bologna. Insieme a loro, all’Associazione dei familiari delle vittime, alle Istituzioni, alla Cittadinanza continuiamo a chiedere verità e giustizia nel 38esimo Anniversario in cui l’Italia commemora quelle vittime innocenti”.

Intanto dal marzo di quest’anno si è tornati in Tribunale, dopo le condanne passate in giudicato, degli anni trascorsi, a carico degli ex Nar, Mambro, Fioravanti e Ciavardini; del Gran Maestro della P2, Licio Gelli; degli ufficiali del Sismi Musumeci e Belmonte; del faccendiere Pazienza. A settembre riprenderanno i lavori per le tanto attese Verità e Giustizia.

IESUS

Istituto Europeo di Scienze Umane e Sociali

Brusciano NA

38esimo Anniversario Strage fascista alla Stazione di Bologna fra le 85 Vittime i coniugi Lauro-Carli da Brusciano NA |

Brusciano Ricordo della Strage alla Stazione di Bologna. 85 Morti e 200 Feriti. Fra le Vittime i coniugi Salvatore Lauro e Velia Carli provenienti da Brusciano NA. (Scritto da Antonio Castaldo)

Brusciano riassapora la serenità della vita sociale in vari eventi del fine settimana del 18-20 maggio con grande partecipazione politica, culturale e religiosa. (Scritto da Antonio Castaldo)

Brusciano: Proclamazione a Sindaco dell’Avvocato Giuseppe Montanile. (Scritto da Antonio Castaldo)

BRUSCIANO POSITIVA FESTA DEI GIGLI 2016 SEMPRE IN ONORE DI SANT'ANTONIO DI PADOVA. (Scritto da Antonio Castaldo)

Marigliano-Pomigliano d'Arco. L’omaggio camminante alla XIV Giornata Nazionale del Trekking Urbano. (Scritto da Antonio Castaldo)

I più cliccati

-Vallo della Lucania, Gioi Cilento e Marigliano hanno ricordato il grande artista Leo de Berardinis, nel decennale della sua morte, 18 settembre 2008-2018.(Scritto da Antonio Castaldo)

A dieci anni esatti dalla sua morte, avvenuta a Roma il 18 settembre 2008, a Vallo della Lucania, a Gioi Cilento e a Marigliano è stato ricordato il protagonista del teatro di ricerca in Italia, l’attore e regista, lo sperimentatore e tessitore di intrecci fra cultura “alta” e quella popolare, con una coraggiosa ed orgogliosa impronta meridionale, Leo de Berardinis (continua)

Napoli: Svolto il Premio Internazionale “L’Ambasciatore del Sorriso” promosso dall’Associazione “Vesuvius” di Angelo Iannelli.

A Napoli, domenica 16 settembre, presso il Maschio Angioino è stato svolto il Premio Internazionale Ambasciatore del Sorriso promosso dall’artista Angelo Iannelli, che ha avuto come Madrina Nunzia Amato, essa stessa premiata per la bellezza, la quale sarà in Cina a dicembre prossimo a rappresentare l’Italia alla finale di Miss Mondo-Miss World 2018. L’A (continua)

Mariglianella Festa dell’Accoglienza alla Scuola Elementare con il saluto del Sindaco Felice Di Maiolo.

Anche quest’anno a Mariglianella presso la storica Scuola Elementare, incardinata nell’Istituto Comprensivo Statale “Giosuè Carducci”, è stata svolta la “Festa dell’Accoglienza”, promossa dall’Amministrazione Comunale guidata dal Sindaco Felice Di Maiolo. Genitori ed alunni, bambini e bambine, chi con qualche lacrima e chi con (continua)

-Brusciano: Chiamata generale del Sindaco Peppe Montanile nell’impegno per la legalità e la sicurezza dei cittadini contro la criminalità. (Scritto da Antonio Castaldo)

Ormai è plateale l’escalation della criminalità a Brusciano che da un paio di anni a questa parte, segnatamente negli ultimi mesi, si autorappresenta nella corsa alla conquista del territorio con inseguimenti motorizzati, come da moderno far west e nella emulata estetica di rinomate fiction televisive, con sparatorie fra appartenenti di diversi gruppi, alleanze o clan. (continua)

-Mariglianella: Fino al 10 settembre è possibile fare istanza di partecipazione ai corsi formativi di “MAGICA-Mariglianella Giovani Imprenditori Campani” attuati per “Benessere Giovani” con fondi POR FSE Campania 2014/