Home > Cultura > Bologna 2 agosto 1980-2018 nel 38° Anniversario della Strage alla Stazione Centrale. Fra le 85 vittime due cittadini di Brusciano i coniugi Salvatore Lauro e Velia Carli. (Scritto da Antonio Castaldo)

Bologna 2 Agosto 1980, Stazione Centrale Ferroviaria, ore 10,25 una bomba, per accertata strategia neofascista collocata in una valigia, contenente 20 chili di esplosivo ad alto potenziale, sotto il muro portante della sala d’attesa di seconda classe, fa una strage. Sono 85 le vittime della tremenda esplosione, in età compresa dai 3 agli 86 anni, provenienti da 50 città diverse.

Fra le famiglie squarciate, gli studenti, i turisti ed i lavoratori caduti in quella strage c’è anche una coppia di viaggiatori provenienti da Brusciano in provincia di Napoli, in attesa della coincidenza per Mestre, in un fatale lungo ritardo: Salvatore Lauro, 57 anni e la moglie Velia Carli, 50 anni.

Nel manifesto “2 Agosto 1980-2 Agosto 2018 Strage fascista alla stazione di Bologna 85 vittime 100 feriti”, dell’Associazione dei familiari delle vittime della Strage alla stazione di Bologna per il 38esimo Anniversario, riportante l’immagine della lastra di marmo frastagliato con scolpiti i nomi delle vittime, posto sullo stesso luogo dell’attentato, si legge questo grido di dolore e denuncia: “Mafia e Terrorismo una trattativa e tanti depistaggi. Mai più trattative sulla verità”. Per il Presidente dell’Associazione, Paolo Bolognesi,La verità è un grande problema che affligge l'Italia: è stata manomessa da uomini dello Stato”. Questa associazione, nella civile battaglia volta all’affermazione dei diritti delle vittime, all’accertamento della verità e al trionfo della giustizia, organizza, il 2 agosto di ogni anno, la Manifestazione Nazionale a Bologna.

Da Brusciano il sociologo Antonio Castaldo per IESUS Istituto Europeo di Scienze Umane e Sociali rinnova la vicinanza e la solidarietà ai familiari delle vittime “in particolare a Maria Grazia, Patrizia, Rosanna, Aurora, Gennaro e Francesca che il 2 agosto 1980 si ritrovarono orfani dei propri genitori, Salvatore Lauro e Velia Carli, vittime della Strage fascista alla Stazione di Bologna. Insieme a loro, all’Associazione dei familiari delle vittime, alle Istituzioni, alla Cittadinanza continuiamo a chiedere verità e giustizia nel 38esimo Anniversario in cui l’Italia commemora quelle vittime innocenti”.

Intanto dal marzo di quest’anno si è tornati in Tribunale, dopo le condanne passate in giudicato, degli anni trascorsi, a carico degli ex Nar, Mambro, Fioravanti e Ciavardini; del Gran Maestro della P2, Licio Gelli; degli ufficiali del Sismi Musumeci e Belmonte; del faccendiere Pazienza. A settembre riprenderanno i lavori per le tanto attese Verità e Giustizia.

IESUS

Istituto Europeo di Scienze Umane e Sociali

Brusciano NA

38esimo Anniversario Strage fascista alla Stazione di Bologna fra le 85 Vittime i coniugi Lauro-Carli da Brusciano NA |

Brusciano Ricordo della Strage alla Stazione di Bologna. 85 Morti e 200 Feriti. Fra le Vittime i coniugi Salvatore Lauro e Velia Carli provenienti da Brusciano NA. (Scritto da Antonio Castaldo)

Brusciano riassapora la serenità della vita sociale in vari eventi del fine settimana del 18-20 maggio con grande partecipazione politica, culturale e religiosa. (Scritto da Antonio Castaldo)

Brusciano: Proclamazione a Sindaco dell’Avvocato Giuseppe Montanile. (Scritto da Antonio Castaldo)

BRUSCIANO POSITIVA FESTA DEI GIGLI 2016 SEMPRE IN ONORE DI SANT'ANTONIO DI PADOVA. (Scritto da Antonio Castaldo)

Marigliano-Pomigliano d'Arco. L’omaggio camminante alla XIV Giornata Nazionale del Trekking Urbano. (Scritto da Antonio Castaldo)

Ieri...

-Castello di Cisterna: Luigi Minichino ha presentato la sua ultima scultura “Maria Madre della vita”. (Scritto da Antonio Castaldo)

A Castello di Cisterna, lo scorso sabato 17 novembre, presso l’azienda “Minichino Felice s.n.c”, è stata presentata l’opera marmorea “Maria Madre della vita” del Maestro Luigi Minichino, al cospetto del Vescovo di Nola, S. E. Mons. Francesco Marino. Nella stessa sede di lavorazioni in marmo dei fratelli Luigi e Cristofaro Minichino, in Via Cosimo Mi (continua)

Luigi Minichino a Castelcisterna ha presentato la scultura “Maria Madre della vita”. L’Amministrazione Comunale di Mariglianella si congratula con il suo concittadino.

Nella mattinata di Sabato 17 novembre scorso, presso l’azienda “Minichino Felice s.n.c”, di Castello di Cisterna è avvenuta la presentazione di “Maria Madre della vita” l’ultima opera scultorea del Maestro Luigi Minichino; con la partecipazione del Vescovo di Nola, S. E. Mons. Francesco Marino; il Docente di Arte e Archeologia Cristiana, Don Luigi Vit (continua)

Mariglianella: AVIS riscontra positiva risposta dei donatori di sangue.

Sabato 18 Novembre 2018, presso la Casa Comunale di Mariglianella, c’è stato un positivo riscontro alla raccolta di sangue promossa dall’Avis e sostenuta dal patrocinio, deliberato dala Giunta, come voluto dall’Amministrazione Comunale guidata dal Sindaco Felice Di Maiolo per l’iniziativa compresa nella nelle attività dell’Assessorato Sport e Spe (continua)

Mariglianella: Il manifesto del Sindaco Felice Di Maiolo per la “Giornata Nazionale in Memoria delle Vittime della Strada”.

Domenica 18 novembre 2018 gli italiani celebreranno la “Giornata Nazionale in Memoria delle Vittime della Strada”. Era stata l’ONU a proclamarla per la prima volta, nel 2005, per contribuire al cambiamento delle abitudini negative degli automobilisti mentre l’Italia ha emanato in proposito la legge n. 227/2017.  Secondo i dati ISTAT gli incidenti imputabili alla guid (continua)

Mariglianella: Risolta la problematica degli Abbonamenti EAV agli studenti residenti.

Il Sindaco di Mariglianella, Felice Di Maiolo, cui era stato richiesto dagli studenti pendolari, per Napoli e ritorno nelle loro quotidiane esigenze formative, un intervento in merito alla loro esclusione dagli abbonamenti di fascia 2 per la tratta Marigliano-Napoli che, anche per l’utenza di Mariglianella, è utilizzata dalla Stazione Circumvesuviana Vittorio Veneto di Marigliano. In (continua)