Home > Cultura > Nel centro commerciale di Palazzolo si fa prevenzione

Nel centro commerciale di Palazzolo si fa prevenzione

Prevenire con l'informazione

A Palazzolo, con la collaborazione di alcuni esercenti, abbiamo diffuso oltre 50 opuscoli di prevenzione dalle droghe. "Mondo libero dalla droga" rende disponibili materiali informativi della serie "La Verità sulla droga" disponendoli sui tavoli, all'interno dei locali, a disposizione del pubblico.

Gli adolescenti vengono inevitabilmente in contatto con le droghe che circolano e che gli vengono proposte nei luoghi da loro frequentati. Spesso le uniche informazioni le ricevono dai loro amici che gliele offrono e che ovviamente li incoraggiano al "grande passo". "Mondo libero dalla droga" ha distribuito i libretti informativi per compensare questo vuoto informativo. La serie "La verità sulla droga" passa in rassegna una dozzina e più di sostanze, illustrandone le varie caratteristiche: i loro nomi più diffusi, come si presentano, come si assumono in modo da soddisfare tutte le curiosità dei giovani sul soggetto.

I 50 libretti diffusi questa settimana a Palazzolo riguardano la Marijuana e gli esercenti collaborano con piacere alla iniziativa, rendendo disponibili le informazioni ai loro clienti. Di fatto ogni giorno qualche visitatore preleva gli opuscoli per leggerli o farli leggere a qualche ragazzo.

Questi semplici opuscoli permettono di fornire ai ragazzi tutte quelle informazioni che permettono a loro di effettuare le proprie scelte in modo libero e senza l'influenza di persone verso le quali può nascere un senso di rifiuto.

La Marijuana è il primo approccio.

Probabilmente oggi i ragazzi si avvicinano alla Marijuana in età molto giovane e presto sviluppano tolleranza rispetto alla sostanza che smetterà così di produrre il desiderato effetto "sballo".

Per questo motivo, la marijuana può portare i giovani a far uso di droghe più pesanti per ri-ottenere quanto desiderato. La marijuana in se stessa non porta ad altre droghe: le persone assumono droga per liberarsi di situazioni o sensazioni indesiderate. La marijuana nasconde il problema per un certo periodo (durante lo sballo). Ma quando lo sballo diminuisce, il problema, la situazione o la condizione indesiderati ritornano, più intensi di prima. A questo punto, il rischio di iniziare ad assumere droghe più pesanti, dal momento che la marijuana non “funziona” più, diventa più elevato.

Attingendo a decenni di esperienza nel campo della prevenzione alla droga, il programma "La Verità sulla Droga" comunica in modo efficace i fatti reali relativi all’uso di droga, sia su base individuale sia tramite comunicazioni ad ampio raggio.

Dato che fornire ai giovani fatti puri e semplici sui danni che la droga è in grado di causare, aumenta notevolmente le loro possibilità di rifiutarla di propria iniziativa, La Verità sulla Droga è un programma molto richiesto come strumento educativo da scuole, forze dell’ordine e svariati settori della società.

La campagna "La verità sulla droga" è stata istituita dalla Chiesa di Scientology. Tutte le attività della associazione sono non confessionali, non discriminatorie e non a fine di lucro. I materiali di comunicazione sono disponibili per chiunque li voglia esaminare ed utilizzare per contribuire alla prevenzione sui giovani affinché, loro per primi, crescano nella consapevolezza della piaga che l'uso di sostanze viene a determinare nelle loro vite.

I volontari si sono ispirati alle parole di L. Ron Hubbard: “un essere è di valore solo nella misura in cui può essere utile agli altri”.

Droga | Prevenzione | Hubbard | Scientology | Marijuana | Cocaina | Hashish | Ecstasy | Sostanze | Alcool | Farmaci | legalizzazione |

Volontari distribuiscono informazioni sull'abuso di Alcol

Tutto quello che c'è da sapere sulla Marijuana. Informazioni diffuse a Palazzolo

Palazzolo parla della marijuana

Inaugurato il Centro Ideale di Scientology per il Medio Oriente

TARQUINIA IL SUCCESSO DELLE VOLONTARIADI 2013

La prevenzione collocata nei centri commerciali.

Ieri...

Più alcol e meno divertimento a Palazzolo

Il maggiore divertimento è quello spontaneo e naturale Il commerciante di un centro commerciale è a contatto ogni giorno con molte persone. E' il suo lavoro. Dialoga con chiunque e gli offre i suoi prodotti o servizi. Un volontario dell'Associazione "Mondo libero dalla droga", ha deciso di coinvolgere alcuni di loro. Ha consegnato a Palazzolo i libretti informativi " (continua)

La Stazione come zona di prevenzione