Con un tavolo informativo sui Diritti Umani, Scientology ha voluto testimoniare il proprio impegno per un mondo in pace. Per la Giornata Internazionale della Pace i volontari della campagna "Uniti per i Diritti Umani", istituita dalla Chiesa di Scientology, hanno informato la cittadinanza e distribuito oltre 400 libretti informativi che illustrano i Diritti Umani e la loro storia.
La Giornata internazionale della Pace.
Nella settimana della Giornata Internazionale della Pace, i volontari di "Uniti per i Diritti Umani" hanno posizionato un tavolo informativo in Piazzetta Vescovado a Brescia. Sono stati appesi dieci manifesti che illustravano Il diritto all'istruzione, alla non discriminazione, alla privacy, ad un giusto processo per citarne alcuni. Sono stati distribuiti ai passanti 400 libretti che contenevano i diritti umani illustrati e l'antica storia dei Diritti Umani nelle varie epoche.
Moltissimi passanti hanno letto i cartelloni esposti ed alcuni hanno chiesto informazioni. Una mamma ha chiesto più copie da consegnare agli amici dei suoi figli, mentre un'altra si è soffermata per meglio conoscere i diritti umani con riguardo alla libertà di espressione. L'iniziativa ha voluto ricordare la giornata internazionale per la pace che ricorre il 21 settembre di ogni anno. La cultura dei diritti umani da rispettare, l'informazione e la conoscenza che ne derivano sono gli strumenti che possono diffondere un migliore clima di rispetto fra le persone.
I Diritti Umani si sono concretizzati a seguito della drammatica esperienza della seconda guerra mondiale. Negli anni seguenti, si manifestò una forte volontà di adoperarsi per una pace mondiale e per il superamento delle barriere razziali. I Diritti Umani e la loro Dichiarazione Universale rappresentano certo il culmine di tale attività.
La loro premessa fondamentale è che ogni persona è un essere morale e razionale che merita di essere trattato con dignità. Sono chiamati diritti umani perché sono universali. Mentre alcune nazioni o singoli gruppi godono di diritti specifici che si applicano esclusivamente ad essi, i diritti umani sono i diritti che appartengono ad ogni persona semplicemente perché è viva, indipendentemente da chi sia o da dove viva.
La diffusione di questi diritti può produrre un duplice effetto, da un lato rende consapevoli le persone di loro diritti che possono esigere dove non fossero rispettati e dall'altro impone ad ognuno di noi il dovere di rispettarli e farli rispettare laddove possano essere calpestati.
Questi sono la base comune fra diversi popoli e diverse fedi e dovrebbero costituire una base per ogni integrazione.
Diffondere la conoscenza dei Diritti Umani
I materiali e strumenti della campagna sono facilmente reperibili sul sito internet unitiperidirittiumani.it. E' possibile richiedere l'invio gratuito di Kit informativi e Pacchi per educatori.
Molti insegnanti della nostra provincia, li richiedono e ne fanno uso. Lo scopo della associazione è proprio quello di promuovere i concetti dei diritti umani e fare in modo che diventino una realtà nel cuore, nella mente e nelle azioni della gente.
In un mondo in cui le persone vengono continuamente bombardate da preoccupanti informazioni sui media in merito a violazioni dei diritti umani, violazioni che vanno da attacchi terroristici alla tratta di esseri umani, dalla povertà alla carestia creata dall’uomo, pochi comprendono i propri diritti e ancora meno sanno come esercitarli.
L'associazione aderisce alla campagna di sensibilizzazione pubblica per l’educazione sui diritti umani: United for Human Rights [Uniti per i Diritti Umani] e la sua componente indirizzata ai giovani Youth for Human Rights [Gioventù per i Diritti Umani]. I materiali della campagna sono forniti dalla comunità degli Scientologist come azione di impegno sociale.
I volontari vogliono dare compimento alle parole di L. Ron Hubbard: “sostenere sforzi davvero umanitari nel campo dei diritti dell’Uomo”.
Fonte notizia
www.unitiperidirittiumani.it what-are-human-rights