Home > Cultura > Brusciano alla Festa dei Gigli di Barra con tre paranze, Gioventù, Uragano Passo Veloce e Volontari. Il Sindaco Giuseppe Montanile invitato dal Presidente 6^ Municipalità, Salvatore Boggia. (Scritto da Antonio Castaldo)

articolo pubblicato da: TonySpeaker | segnala un abuso

Alla 196esima Festa dei Gigli di Barra, su invito del Presidente della 6^ Municipalità. Dott. Salvatore Boggia, sono stati in visita il Sindaco di Brusciano, Avv. Giuseppe Montanile e gli Assessori, Tonia Marinelli e Giovanni Negri; il Presidente del Consiglio Comunale, Gianfranco Castaldo, i Consiglieri Comunali, Domenico Piccolo, Domenico Ruggiero , Pina Sposito e Antonio Sposito con i rappresentanti dell’Ente Festa dei Gigli, il Presidente, Dott. Antonio Cerciello, con due dei quattro componenti, Nicola Di Maio e Carmine Maritato ed  il Direttore amministrativo, Maestro Tonino Giannino, il Musicista, Giovanni Auriemma ed il Geometra, Mimmo Coppola. A curare la comunicazione e le pubbliche relazioni il sociologo Antonio Castaldo anche per rilevazione giornalistica, mentre il reporter Fernando Russo ha effettuato le riprese video e Nunzia Maione quelle fotografiche.

La folta delegazione comunale bruscianese è stata accolta nella Sede Municipale di Piazza Vincenzo De Franchis dal Presidente Salvatore Boggia, dalla Consigliera Municipale, Concetta Viscovo, e dalla direttrice di Obiettivo Folklore, Elisabetta Nappo in stretto collegamento con il sociologo e giornalista, Antonio Castaldo, per la realizzazione di questo evento di reciprocità istituzionale fra Barra e Brusciano, le cui Feste dei Gigli sono entrambe dedicate a Sant’Antonio di Padova.

Nel corso dello scambio dei saluti fra il Presidente della Municipalità di Barra, Salvatore Boggia, il Sindaco Giuseppe Montanile ed il Consigliere Regionale, On. Antonio Marciano della Presidenza della Regione Campania, è stato prospettato un “Protocollo d’Intesa fra le storiche Feste dei Gigli in Campania” come nel documenti video del reporter Fernando Russo con l’intervista a cura del sociologo Antonio Castaldo qui postata https://www.youtube.com/watch?v=MZ9Q-ULCB_4&feature=youtu.be .

Le dieci Associazioni Barresi partecipanti ognuno con un proprio obelisco alla Ballata dei Gigli 2018 sono state: Amanti del Giglio; Cariello in Festa; Nuovo Bisignano Show; Nuovo Cariello; Passione Infinita; Bravi 93; Formidabile, Dèjà Vu; Ciro Gianni Scotti ‘A Papera; Noi Siamo Leggenda.

Fra le dieci compagini giglistiche presenti nella Ballata di domenica 30 settembre 2018, con le Barresi, La Mondiale, l’Insuperabile, La Papera e La Formidabile, vi erano i Volontari e l’Apocalisse da Nola; gli Spartani da Casavatore, e le Paranze Bruscianesi, Gioventù per “Bisignano Show”, I Volontari per “Passione Infinita” e l’Uragano Passo Veloce per “Gli Amanti del Giglio”. Il Sindaco di Brusciano, Avv. Giuseppe Montanile si è recato presso ognuna delle Paranze Bruscianesi per portare a loro e rispettive associazioni barresi, il saluto a nome personale, della Giunta e del Consiglio Comunale di Brusciano. Un gesto molto apprezzato dai concittadini e dagli stessi barresi. Infine il Sindaco Montanile è andato presso la Paranza Mondiale e attraverso di essa ha elargito il saluto per tutte le altre Associazioni e tutte le Paranze partecipanti alla Festa dei Gigli di Barra, comandando un “Mezzo Passo” sul centralissimo e affollato Corso Bruno Buozzi, in nome della fraternità fra popoli e culture nel mondo intero. Qui le immagini postate su https://www.youtube.com/watch?v=ZIMU1zDse78&feature=youtu.be .

A Barra l’Associazione Insieme onlus, presieduta da Antonio Russo, capofila del gruppo di dieci già citate, con il Comitato Tecnico composto da Luigi Credo, Carmine Russo, Carmela Romano e Antonio Sacco sono stati impegnati all’unisono, con “l’informale ma indispensabile Ente Coordinamento Festa dei Gigli” per il pieno successo del “Settembre Barrese 2018 Ballando con i Gigli” svolto dal 21 settembre al 1° ottobre nel rispetto della tradizione con musica e folklore che ha richiamato tantissimi visitatori. Un plauso a chi in questi anni sta lavorando positivamente nella valorizzazione della Festa dei Gigli di Barra.

IESUS

Istituto Europeo di Scienze Umane e Sociali - Brusciano NA -

Festa Gigli Barra Napoli 2018 | Sindaco Brusciano Montanile visita Festa Gigli Barra 2018 |

- Brusciano Auguri per la Festa dei Gigli dalla Giglio Society di East Harlem in New York USA. (scritto da Antonio Castaldo)

Brusciano grida “No alla camorra!”. Consiglio Comunale Straordinario, Sindaco Montanile, Istituzioni, Stato, Chiesa e Cittadini in unità di intenti. (Scritto da Antonio Castaldo)

Brusciano riassapora la serenità della vita sociale in vari eventi del fine settimana del 18-20 maggio con grande partecipazione politica, culturale e religiosa. (Scritto da Antonio Castaldo)

BRUSCIANO PROGRAMMA 140ESIMA FESTA DEI GIGLI IN ONORE DI SANT'ANTONIO DI PADOVA, PROGRAMMA. di Antonio Castaldo

NOLA SVOLTO IL 6 GIUGNO CONVEGNO PROMOSSO DA OBIETTIVO FOLCLORE. “Il localismo tradizionale della Festa dei Gigli nel panorama culturale internazionale...", (Scritto da Antonio Castaldo)

Brusciano per la 142esima Festa dei Gigli.Il Sindaco Giosy Romano è testimonial in "social media" e l’artista Filippo Di Pietrantonio è autore del manifesto ufficiale. (Scritto da Antonio Castaldo)

-Brusciano: Peregrinatio Antoniana e condoglianze al Popolo dello Sri Lanka. (Scritto da Antonio Castaldo)

-Brusciano: Peregrinatio Antoniana e condoglianze al Popolo dello Sri Lanka.                                                                                                       (Scritto da Antonio Castaldo)
 A Brusciano è in corso la “Peregrinatio Antoniana” promossa dalla Comunità interparrocchiale guidata dal Parroco Don Salvatore Purcaro. Nell’Ultima settimana, tra i martedì del 16 e 23 aprile 2019, la statua di Sant’Antonio di Padova storicamente custodita presso la Chiesa Santa Maria delle Grazie è transitata dalla Famiglia Sessa in Via Se (continua)

Brusciano: Mondo della politica e della cultura in lutto per la morte dell’Avv. Giuseppe Giannini. (Scritto da Antonio Castaldo)

A Brusciano, il mondo della politica, della cultura e dell’impegno civile è in lutto per la morte, avvenuta all’età di 70 anni, dell’Avvocato Giuseppe Giannini. Da giovane aveva militato nei movimenti progressisti, agli inizi degli anni ’90 è stato Consigliere Comunale a Brusciano, poi è divenuto valente dirigente dell’Ente Provincia d (continua)

Mariglianella Grandiosa Via Crucis promossa dalla Comunità Parrocchiale di San Giovanni Evangelista con il Parroco Don Ginetto De Simone.   Ancora una volta assai intenso e partecipato è stato il Venerdì Santo a Mariglianella. La Comunità dei fedeli, guidata dai concelebranti Don Ginetto De Simone e Don Vincenzo Tramontano, nel pomeriggio del 19 aprile 2019, Gi (continua)

- Mariglianella Positivo incontro formativo sul tema del bullismo svolto presso l’Istituto Comprensivo “G. Carducci”.

-  Mariglianella Positivo incontro formativo sul tema del bullismo svolto presso l’Istituto Comprensivo “G. Carducci”.
 Mariglianella Positivo incontro formativo sul tema del bullismo svolto presso l’Istituto Comprensivo “G. Carducci”.   A Mariglianella, martedì 16 aprile presso l’istituto Comprensivo “G. Carducci” si è tenuto l’incontro formativo sul bullismo «Il Bello della Scuola. Siamo “Tutt tal’e qual», moderato dal Di (continua)

-Mariglianella: Positivo riscontro di Comune ed ASL Napoli 3 Sud della gratuita applicazione di microchip per l’incremento dell’Anagrafe Canina in Campania.

Mariglianella: Positivo riscontro di Comune ed ASL Napoli 3 Sud della gratuita applicazione di microchip per l’incremento dell’Anagrafe Canina in Campania.   L’Amministrazione Comunale guidata dal Sindaco Felice Di Maiolo, avente la Dott.sssa Valentina Rescigno come Assessore all’Ambiente, ha concordato e realizzato con l’Asl Na 3 Sud per il pomeriggio di lu (continua)