Home > Cultura > Brusciano alla Festa dei Gigli di Barra con tre paranze, Gioventù, Uragano Passo Veloce e Volontari. Il Sindaco Giuseppe Montanile invitato dal Presidente 6^ Municipalità, Salvatore Boggia. (Scritto da Antonio Castaldo)

Alla 196esima Festa dei Gigli di Barra, su invito del Presidente della 6^ Municipalità. Dott. Salvatore Boggia, sono stati in visita il Sindaco di Brusciano, Avv. Giuseppe Montanile e gli Assessori, Tonia Marinelli e Giovanni Negri; il Presidente del Consiglio Comunale, Gianfranco Castaldo, i Consiglieri Comunali, Domenico Piccolo, Domenico Ruggiero , Pina Sposito e Antonio Sposito con i rappresentanti dell’Ente Festa dei Gigli, il Presidente, Dott. Antonio Cerciello, con due dei quattro componenti, Nicola Di Maio e Carmine Maritato ed  il Direttore amministrativo, Maestro Tonino Giannino, il Musicista, Giovanni Auriemma ed il Geometra, Mimmo Coppola. A curare la comunicazione e le pubbliche relazioni il sociologo Antonio Castaldo anche per rilevazione giornalistica, mentre il reporter Fernando Russo ha effettuato le riprese video e Nunzia Maione quelle fotografiche.

La folta delegazione comunale bruscianese è stata accolta nella Sede Municipale di Piazza Vincenzo De Franchis dal Presidente Salvatore Boggia, dalla Consigliera Municipale, Concetta Viscovo, e dalla direttrice di Obiettivo Folklore, Elisabetta Nappo in stretto collegamento con il sociologo e giornalista, Antonio Castaldo, per la realizzazione di questo evento di reciprocità istituzionale fra Barra e Brusciano, le cui Feste dei Gigli sono entrambe dedicate a Sant’Antonio di Padova.

Nel corso dello scambio dei saluti fra il Presidente della Municipalità di Barra, Salvatore Boggia, il Sindaco Giuseppe Montanile ed il Consigliere Regionale, On. Antonio Marciano della Presidenza della Regione Campania, è stato prospettato un “Protocollo d’Intesa fra le storiche Feste dei Gigli in Campania” come nel documenti video del reporter Fernando Russo con l’intervista a cura del sociologo Antonio Castaldo qui postata https://www.youtube.com/watch?v=MZ9Q-ULCB_4&feature=youtu.be .

Le dieci Associazioni Barresi partecipanti ognuno con un proprio obelisco alla Ballata dei Gigli 2018 sono state: Amanti del Giglio; Cariello in Festa; Nuovo Bisignano Show; Nuovo Cariello; Passione Infinita; Bravi 93; Formidabile, Dèjà Vu; Ciro Gianni Scotti ‘A Papera; Noi Siamo Leggenda.

Fra le dieci compagini giglistiche presenti nella Ballata di domenica 30 settembre 2018, con le Barresi, La Mondiale, l’Insuperabile, La Papera e La Formidabile, vi erano i Volontari e l’Apocalisse da Nola; gli Spartani da Casavatore, e le Paranze Bruscianesi, Gioventù per “Bisignano Show”, I Volontari per “Passione Infinita” e l’Uragano Passo Veloce per “Gli Amanti del Giglio”. Il Sindaco di Brusciano, Avv. Giuseppe Montanile si è recato presso ognuna delle Paranze Bruscianesi per portare a loro e rispettive associazioni barresi, il saluto a nome personale, della Giunta e del Consiglio Comunale di Brusciano. Un gesto molto apprezzato dai concittadini e dagli stessi barresi. Infine il Sindaco Montanile è andato presso la Paranza Mondiale e attraverso di essa ha elargito il saluto per tutte le altre Associazioni e tutte le Paranze partecipanti alla Festa dei Gigli di Barra, comandando un “Mezzo Passo” sul centralissimo e affollato Corso Bruno Buozzi, in nome della fraternità fra popoli e culture nel mondo intero. Qui le immagini postate su https://www.youtube.com/watch?v=ZIMU1zDse78&feature=youtu.be .

A Barra l’Associazione Insieme onlus, presieduta da Antonio Russo, capofila del gruppo di dieci già citate, con il Comitato Tecnico composto da Luigi Credo, Carmine Russo, Carmela Romano e Antonio Sacco sono stati impegnati all’unisono, con “l’informale ma indispensabile Ente Coordinamento Festa dei Gigli” per il pieno successo del “Settembre Barrese 2018 Ballando con i Gigli” svolto dal 21 settembre al 1° ottobre nel rispetto della tradizione con musica e folklore che ha richiamato tantissimi visitatori. Un plauso a chi in questi anni sta lavorando positivamente nella valorizzazione della Festa dei Gigli di Barra.

IESUS

Istituto Europeo di Scienze Umane e Sociali - Brusciano NA -

Festa Gigli Barra Napoli 2018 | Sindaco Brusciano Montanile visita Festa Gigli Barra 2018 |

BRUSCIANO 140ESIMA FESTA DEI GIGLI IN ONORE DI SANT'ANTONIO DI PADOVA, OBELISCHI PRONTI AI NASTRI DI PARTENZA. di Antonio Castaldo

Brusciano riassapora la serenità della vita sociale in vari eventi del fine settimana del 18-20 maggio con grande partecipazione politica, culturale e religiosa. (Scritto da Antonio Castaldo)

BRUSCIANO PROGRAMMA 140ESIMA FESTA DEI GIGLI IN ONORE DI SANT'ANTONIO DI PADOVA, PROGRAMMA. di Antonio Castaldo

BRUSCIANO SECONDA GARA PODISTICA "IN MARCIA PER LA PACE" PROMOSSA DA GIOMO RUNNERS CON IL PATROCINIO COMUNALE. (Scritto da Antonio Castaldo)

NOLA SVOLTO IL 6 GIUGNO CONVEGNO PROMOSSO DA OBIETTIVO FOLCLORE. “Il localismo tradizionale della Festa dei Gigli nel panorama culturale internazionale...", (Scritto da Antonio Castaldo)

Brusciano Innalzamento Borda Giglio Croce per la 143esima Festa dei Gigli in Onore di Sant’Antonio di Padova. (scritto da Antonio Castaldo)

Ieri...

Mariglianella: L’Amministrazione Comunale intensifica la “Campagna di Sensibilizzazione Raccolta Differenziata Rifiuti” con verifiche e sanzioni.

Nella seduta di  Consiglio Comunale del 28 gennaio scorso è stato approvato il Regolamento della Raccolta Differenziata dei Rifiuti. In seguito all’introduzione del nuovo calendario, a far data dal 2 gennaio 2019, la Cittadinanza locale sta dando prova di chiara responsabilità. Per una ulteriore sensibilizzazione onde poter raggiungere standard ottimali dei livelli di Racc (continua)

Mariglianella: Svolta la Giornata della Memoria 1945-2019 presso il promotore I. C. “Giosuè Carducci”.

Venerdì scorso, 8 febbraio, presso l’Istituto Comprensivo “G. Carducci” di Mariglianella è stata svolta la “Giornata della Memoria”, organizzata dalla stessa istituzione scolastica, in ossequio alla legge n. 211 del 20 luglio del 2000, per la Commemorazione delle Vittime dell’Olocausto.  Sono intervenuti il Dirigente Scolastico dell’I. C (continua)

Brusciano: Sassaiola contro il Sindaco Peppe Montanile e amministratori comunali in Via Borsellino. Unanime solidarietà e vicinanza. Si prospetta un Consiglio Comunale Straordinario. (Scritto da Antonio Castaldo)

In primis, esprimo la mia solidarietà al Sindaco di Brusciano Avv. Peppe Montanile, agli Assessori, Giuseppe Cinque e Antonella Marinelli e ai Consiglieri Comunali, Cesarina Onofrietto e Antonio Di Palma, fatti bersaglio di una sassaiola, domenica scorsa, in Viale Paolo Borsellino nel corso di un sopralluogo per il miglioramento della raccolta differenziata dei rifiuti. Questo è il (continua)

- Mariglianella: Al Comune continua l’Alternanza Scuola con l’ISS Manlio Rossi Doria di Marigliano.

L’Amministrazione Comunale di Mariglianella, guidata dal Sindaco Felice Di Maiolo, dà continuità al percorso di alternanza scuola lavoro già attivato con la Delibera di Giunta Comunale n. 110 del 12 settembre 2016, nel rispetto della legge n. 107 del 2015 di “Riforma del sistema nazionale di istruzione e formazione”; decreto Dipartimentale n. 936 del 2015 rig (continua)

-Brusciano, Silvia Allocca vincitrice alla “Fit for you” di Mariglianella vola a Milano per la finale di “Miss Salute Tisanoreica”. (Scritto da Antonio Castaldo)

La bruscianese Silvia Allocca, 18 anni a luglio, parteciperà alla finale del Contest “Miss e Mister Salute Tisanoreica 2019”, promosso da Gianluca Mech SpA, “con lo scopo di far conoscere e mettere in risalto la bellezza femminile e maschile come espressione di salute”. I finalisti sono 12 uomini e 12 donne, in età compresa16 anni compiuti ed i 35, (continua)