Home > Informatica > Consoft Social Incubator

Consoft Social Incubator

Consoft Social Incubator

Dalla collaborazione tra Consoft Sistemi (www.consoft.it) e SIT – Social Innnovation Teams (www.socialinnovationteams.org) nasce il primo programma di Corporate social incubation (csincubator.consoft.it)!

 

Nel quadro delle attività di Corporate Social Responsibility e di Open Innovation di Consoft Sistemi è stato avviato un programma di incubazione Corporate rivolto a startup a significativo impatto sociale, attive sui temi di Information Technology come Web, Big Data, IoT, Blockchain e Artificial Intelligence.

Consoft Sistemi è un’azienda italiana presente sul mercato ICT dal 1986 con sedi a Torino, Milano, Genova, Roma e Tunisi. “Ogni giorno qualcosa di nuovo” è il claim di questa azienda che è cresciuta negli anni senza perdere il gusto per l’innovazione che esprime quotidianamente nelle attività che svolge per la propria clientela.

Social Innovation Teams è una community di imprenditori, professionisti, ricercatori e studenti che supporta la nascita e lo sviluppo di progetti di innovazione e imprenditorialità sociale.

Il programma Corporate Social Incubation Consoft-SIT si distingue per la focalizzazione su un numero estremamente limitato di startup (una o due) e per l’offerta di un’esperienza immersiva in una realtà corporate, esperienza favorita dalla localizzazione per un anno all’interno della sede milanese di Consoft Sistemi.  

Una sede ampia e luminosa, ricavata da una riqualificazione industriale, localizzata di fronte al Campus Bovisa del Politecnico di Milano, nella nuova zona Bovisa, in via Candiani 73, nelle vicinanze dello Startup District & Incubator.

I Responsabili del programma di incubazione/accelerazione saranno Cristina Bonino (CEO Consoft Sistemi) e Paolo Landoni (Prof. di imprenditorialità e innovazione al Politecnico di Torino), entrambi con alle spalle una serie di attività di mentorship per startup.

Secondo il prof. Paolo Landoni questa iniziativa “non solo è un importante esempio delle possibili collaborazioni tra grandi imprese e startup in un’ottica di open innovation, ma è anche interessante dal punto di vista delle nuove attività di Corporate Social Responsibility,quelle che sono definite “strategiche”.

“E’ un’iniziativa innovativa – ha aggiunto Cristina Bonino – è un’occasione per una startup di essere ospitata all’interno di una realtà aziendale vivendo quindi tutte le problematiche, le esigenze, i cambiamenti, le opportunità che un’azienda deve affrontare quotidianamente, apprendendo quindi con un metodo simile al ‘training on the job’ meccanismi, processi e strategie risolutivi”.

Il programma è completamente gratuito (non è richiesta equity in cambio dei servizi ricevuti) e prevede: una postazione in co-working per due-tre persone per un anno, supporto strategico e accompagnamento da parte di Consoft Sistemi, coordinato dal CEO del gruppo Cristina Bonino, un percorso personalizzato per lo sviluppo imprenditoriale, coordinato dal Prof. Paolo Landoni del Politecnico di Torino, e il supporto della community SIT per la crescita dell’impatto sociale e per l’interazione con altre startup a impatto a diversi stadi di sviluppo.

Al termine del percorso Consoft Sistemi e SIT valuteranno un proprio investimento nel progetto imprenditoriale e forniranno supporto per la raccolta di finanziamenti da parte di investitori qualificati, business angels e imprese corporate.

Il programma è supportato da Opstart (www.opstart.it), uno tra i primi e migliori portali italiani di Equity Crowdfunding.

Consoft Sistemi | Consoft Social Incubator | Social Innovation Teams |



Commenta l'articolo

 

Potrebbe anche interessarti

Al First Thursday di maggio AUSED propone il tema “Adottare Agile e Release Automation…”


Ecco l’innovativa Value Proposition di Consoft Sistemi


GDPR: Ruoli, strumenti e strategie per la compliance normativa


Master ICT for Development and Social Good


ALTERA presenta ITALIA SVEGLIA! note per destare un paese – pt. 1


Ti piacerebbe avere la consulenza di un team di architetti? Chiedi a Leroy Merlin


 

Ieri...

Stesso autore

Incontro AUSED: DUGIT meets First Thursday

Incontro AUSED: DUGIT meets First Thursday
L’ottavo appuntamento con i “First Thursday” del 2018 propone un incontro col Dynamics User Group Italia Nell’ambito degli incontri chiamati “First Thursday”, nei quali ogni primo giovedì del mese l’AUSED propone un tema di confronto tra CIO, sistema dell’offerta e mondo della ricerca, il prossimo 8 novembre è previsto l’incont (continua)

Npo Sistemi nominata da Veeam Platinum Reseller

Npo Sistemi nominata da Veeam Platinum Reseller
Azienda nota per l’esperienza e la competenza nella fornitura di servizi di disponibilità basati su Veeam Npo Sistemi, annuncia di aver ottenuto lo status di Platinum, il livello più alto del programma Veeam ProPartner. In qualità di partner chiave all’interno del programma, Npo Sistemi vanta una comprovata storia di successo nella fornitura di soluzioni di Intell (continua)

Un flash mob online per scoprire e riflettere sul mondo che verrà

Un flash mob online per scoprire e riflettere sul mondo che verrà
#digitaltransformationsostenibile Martedì 30 ottobre Consoft Sistemi parteciperà assieme ad altri partner, ad una giornata di mobilitazione online per un uso consapevole delle tecnologie digitali. Dalle 11:00 alle 12:30, Cristina Pozzi – autrice del libro “2050. Guida (fu)turistica per viaggiatori nel tempo”- e Davide Demichelis &n (continua)

Npo Sistemi ha inaugurato la sua nuova sede

Npo Sistemi ha inaugurato la sua nuova sede
  Npo Sistemi – azienda appartenente al Gruppo Ricoh – ha recentemente trasferito i suoi storici uffici di Cernusco sul Naviglio in viale Martesana 12 a Vimodrone (MI). “L’intero quinto piano del nuovo edificio – ha spiegato Stefano Lombardi, direttore marketing di Npo Sistemi – è stato organizzato per ospitarci in uffici in grado di ri (continua)

Qintesi introduce una nuova Service Line focalizzata su tematiche di Management & Consulting

Qintesi introduce una nuova Service Line focalizzata su tematiche di Management & Consulting
 I servizi di Management & Consulting entrano nell’offering di Qintesi puntando al mercato delle medie aziende italiane.   Qintesi ha avviato una nuova Service Line focalizzata sulle tematiche di Management & Consulting. “I servizi di Management & Consulting — ha sottolineato Angelo Amaglio, Presidente del gruppo Qintesi — sono d (continua)