Home > Eventi e Fiere > Dal 12 al 14 ottobre torna la Fiera di Ottobre ad Arischia.

Dal 12 al 14 ottobre torna la Fiera di Ottobre ad Arischia.

Dal 12 al 14 ottobre torna la Fiera di Ottobre ad Arischia.

 

Torna dal 12 al 14 ottobre la 30^ edizione della Fiera di Arischia (L’Aquila), evento organizzato dall’Associazione Abruzzo Fiera che, riprendendo e rivitalizzando un antico mercato di bestiame locale, si è trasformato in un importante appuntamento nazionale per gli operatori del settore agricolo e dell’allevamento.

Tutti gli anni la Fiera di Ottobre si svolge su un’area di circa 20.000 metri quadrati registrando numerose presenze con visitatori provenienti da varie regioni italiane.

Quest’anno, giunta alla sua 30^ edizione la Fiera terrà il Gran Galà sotto le stelle, spettacolo equestre serale con delle attrazioni, giochi con il fuoco e molte altre sorprese introdotto da due ospiti d’eccezione: Miriana Trevisan e Roberto Ciufoli. Madrina dell’evento, invece, sarà l’attrice e conduttrice Michelle Carpente.

Tra gli appuntamenti che si alterneranno dal 12 al 14 ottobre non mancheranno gli spettacoli equestri, svolti da professionisti provenienti da tutta Italia che sono un must dell’evento e che raccoglie moltissimi appassionati di cavalli, e non solo, di tutte le età; La gara cinofila, gara amatoriale di bellezza per cani di razza e non, che ogni anno coinvolge un centinaio di esemplari, e l’esibizione di cani di utilità e difesa svolta da addestratori professionisti ENCI; Il corteo storico con abiti tipici che parte dalla piazza del paese fino ad arrivare all’area Fiera che introduce il Palio “Renzo Martellucci”,  gara ippica a squadre tra i 4 rioni di Arischia (Colle, Fossato, Centro, Villa), che vede coinvolti cavalieri e amazzoni del paese e dei paesi limitrofi in una concita giostra cavalleresca. Il Rione vincente deterrà lo stendardo fino all’anno successivo.

Da qualche anno a questa parte tra le attrazioni è stata istituita una fattoria didattica dove bambini e non possono ammirare diverse specie di animali e il battesimo della sella, piccolo giro accompagnato ed in tutta sicurezza che da la possibilità di avere un primo approccio e capire le prime sensazioni da amazzoni e cavalieri ai più piccini.

 

L’attività sociale dell’Associazione Abruzzo Fiera si estrinseca anche attraverso incontri con gli imprenditori dei settori di interesse, le associazioni di categoria e le Istituzioni locali e regionali al fine di affiancare le giuste e concrete aspettative di quanti vivono ed operano in un territorio che, se non sufficientemente valorizzato e sostenuto, rischia il progressivo degrado.

Arischia | Aquila | Fiera | Evento |



Commenta l'articolo

 

Potrebbe anche interessarti

VISCOM REGIONAL BARI 2013: IL BUSINESS IN UNA STRETTA DI MANO


CocKoo: ecco il secondo album BUONGIORNO


MAX MANFREDI: FINISTERRE è il secondo singolo estratto dal suo nuovo album DREMONG


Nelle Langhe le leggende della musica ritratte da Guido Harari con la mostra Wall of Sound 10 della Fondazione Bottari Lattes


MoaCasa 2018, dal 27 ottobre al 4 novembre alla Fiera di Roma


Michelle Carpente, Roberto Ciufoli e Miriana Trevisan ospiti della 30^ edizione della Fiera di Ottobre ad Arischia


 

Ieri...

Stesso autore

L’Associazione culturale Sperimentiamo organizza tre appuntamenti culturali da non perdere: uno spettacolo teatrale, due laboratori per grandi e piccini e un concorso fotografico.

L’Associazione culturale Sperimentiamo organizza tre appuntamenti culturali da non perdere: uno spettacolo teatrale, due laboratori per grandi e piccini e un concorso fotografico.
  L’Associazione Culturale Sperimentiamo organizza nei mesi di dicembre e gennaio tre appuntamenti da non perdere grazie al finanziamento di Roma Capitale Municipio Roma VIII. Si parte oggi 18 e 19 dicembre presso il Piccolo Teatro San Vigilio con lo spettacolo di Massimo Simonini “Dickens in Rome” diretto ed interpretato da Mariagabriella Chinè insieme con Marcello (continua)

A Capodanno torna la compagnia teatrale I Ridikulus

A Capodanno torna la compagnia teatrale I Ridikulus
  Dopo il grande successo ottenuto dal 2015, torna per il quarto anno consecutivo l’evento per grandi e piccini “Capodanno per famiglie” della compagnia Teatrale “I Ridikulus”. L’appuntamento, fissato per il 31 dicembre, si terrà presso il Teatro San Genesio di Roma e prevede lo spettacolo teatrale “Babbo Natale Superstar” scritto e dir (continua)

Numerosi personaggi presenti al mercatino di beneficenza organizzato da Michelle Carpente

Numerosi personaggi presenti al mercatino di beneficenza organizzato da Michelle Carpente
  Si è tenuto il 14 dicembre alle ore 18.30 presso la Boutique floreale di Flavia Bruni nel cuore della Balduina il Mercatino vintage organizzato ed ideato dall’attrice e conduttrice Michelle Carpente. L’evento, il cui ricavato è andato ad ActionAid, ha coinvolto numerosi personaggi del mondo dello spettacolo che hanno contribuito alla serata con il loro svuota arm (continua)

Domenica 16 dicembre si terrà la presentazione dell’opera “Noi, tre italiani” di Massimo Simonini, in occasione della chiusura del Centenario della Prima Guerra Mondiale.

Domenica 16 dicembre si terrà la presentazione dell’opera “Noi, tre italiani” di Massimo Simonini, in occasione della chiusura del Centenario della Prima Guerra Mondiale.
  In occasione della chiusura del Centenario della Prima Guerra Mondiale, l’Associazione Culturale Sperimentiamo e la casa editrice Edizioni Efesto organizzano l’evento di presentazione dell’opera “Noi, tre italiani”. “Noi, tre italiani” nasce dalla penna dello scrittore romano Massimo Simonini nel 2015, in collaborazione con lo Stato Maggiore della (continua)

Adna Zrno vince il World Top Model 2018

Adna Zrno vince il World Top Model 2018
  Si è tenuta presso la prestigiosa cornice del Just Cavalli di Milano la Finale Mondiale di “World Top Model 2018”.  La serata, condotta dall’attrice Miriam Galanti, prestata per l’occasione alla presentazione dell’evento in collaborazione con la modella Luna Voce, ha visto la partecipazione di 40 ragazze, di cui Adna Zrno (Bosnia Erzegovina) che si (continua)