Home > Sport > SCI DI FONDO AL CHIAR DI LUNA TRA LE FIACCOLATE. PIOGGIA DI STELLE SULLA MOONLIGHT CLASSIC

articolo pubblicato da: newspower | segnala un abuso

13.a Moonlight Classic il 23 gennaio sull’Alpe di Siusi, in Alto Adige

Iscrizioni aperte – numero massimo fissato a 400 atleti

Percorsi di 30 e 15 km con partenza ed arrivo a Compatsch in Alto Adige

“Ski & Run” in abbinamento alla Mezza Maratona Alpe di Siusi del 7 luglio

“The trees that whisper in the evening, Carried away by a moonlight shadow”, cantava Maggie Reilly nel singolo “Moonlight Shadow” di Mike Oldfield del 1983, ma potrebbe essere la narrazione della prossima edizione della Moonlight Classic sull’Alpe di Siusi del 23 gennaio 2019, altopiano dolomitico altoatesino che riserva ai fondisti una galoppata in notturna organizzata dall’Associazione Turistica Alpe di Siusi tra “gli alberi che sussurrano la sera” con gli atleti “portati via da un’ombra al chiar di luna…”.

Nella parte occidentale delle Dolomiti, tra il Gruppo del Sella, del Catinaccio e la Marmolada si trova l’alpe più vasta d’Europa, dove lo sci di fondo è di casa e i circa 400 concorrenti (numero chiuso) si possono divertire ed emozionare lungo percorsi spettacolari di 15 e 30 km, illuminati da 1000 fiaccole che rischiarano il buio della notte. Lo sci di fondo in notturna della Moonlight Classic è uno spettacolo tutto da vivere e, per dirla con le parole della vincitrice della scorsa stagione Virginia De Martin Topranin: “Non esiste altra manifestazione di egual bellezza”. L’itinerario principale è abbastanza impegnativo e richiede preparazione, mentre il breve è praticabile anche dai meno allenati, il che permette alla Moonlight Classic di essere considerata una manifestazione alla portata di tutti, da effettuarsi rigorosamente in tecnica classica con obiettivo Compatsch, da dove gli atleti erano partiti. Come si evince dal nome del contest fondistico la gara si svolge al chiaror di luna, totale o parziale, ma i concorrenti saranno aiutati nello svolgimento della propria performance dal tradizionale caschetto con lampada frontale ad illuminare il manto innevato.

L’Alpe di Siusi è località preferita da tanti atleti stranieri di spicco, i quali vengono a prepararsi in quota sulle piste, una meta ambita anche d’estate grazie alla varietà di bellezze naturali unita alla possibilità di effettuare escursioni, gite in mountain bike, a cavallo, giocare a golf, effettuare voli in parapendio, usufruendo dell’ospitalità e delle tradizioni della zona.

Il numero di partecipanti della Moonlight Classic è limitato e l’evento è riservato ai maggiorenni, per giunta si ricorda di non tardare troppo ad iscriversi, con le quote ridotte comprensive di andata e ritorno in cabinovia per raggiungere la zona di partenza (corse gratuite per gli spettatori a partire dalle ore 18, impianto in funzione fino all’una di notte) fissate a 45 euro entro il 30 novembre per la 30 km e a 40 euro per la 15 km, e una maggiorazione per entrambi a partire dal 1° dicembre.

Anche nel 2019 la gara verrà proposta in abbinamento alla podistica Mezza Maratona Alpe di Siusi del 7 luglio, permettendo la combinazione “Ski & Run” e la possibilità di entrare a far parte di una speciale classifica che sommerà i tempi delle due competizioni dell’Alpe di Siusi. Un evento “green” pronto a riservare una tredicesima edizione da non perdere, per info ed iscrizioni: www.moonlightclassic.info

newspower | moonlight classic | alpe di siusi | alto adige |

GF MASTER TOUR PREMIA GLI AMATORI ITALIANI. I PRIMI APPLAUSI DOPO MOONLIGHT E MARCIALONGA

MOONLIGHT CLASSIC A FIRMA ALPE DI SIUSI. LA NOTTURNA DEL FONDO CONQUISTA 11 NAZIONI

LA GRANDE FESTA DELLA MOONLIGHT CLASSIC. PARTENZA ALLE 20 SULLE NOTE DEI PAMSTIDDN KINGS

Parli come di Federico Li Calzi tratta da Poetica Coazione, recensione

MOONLIGHT CLASSIC, UNA REGIA DA OSCAR. ALTITUDINE IDEALE E BOOM DI STRANIERI

“GIOCHI FATTI” ALLA ÖTZI ALPIN MARATHON. PERCORSO SUPER MA TRA I FAVORITI REGNA L’EQUILIBRIO

Il 27 aprile 16.a edizione della Ötzi Alpin Marathon Le squadre hanno ancora tempo per iscriversi Da Naturno in Alto Adige al luogo del ritrovamento di Ötzi Modifiche al tracciato di MTB, corsa e skialp completeranno l’opera Oltre 170 atleti singoli iscritti, 47 team (i quali hanno ancora la possibilità di registrarsi), con tante squadre – a detta del comit (continua)

APPLAUSI PER LA VAL DI FIEMME AL MEETING DI ZURIGO. CONFERMATI GLI EVENTI DI SALTO E COMBINATA

Complimenti dai vertici FIS alle due discipline in terra fiemmese Tre gare di Combinata Nordica e due di Salto Speciale anche il prossimo anno Fiemme Ski World Cup a Milano il 6 e 7 maggio per il Tour de Ski Applausi per la Val di Fiemme al recente meeting FIS di Zurigo, dove si sono tratte le conclusioni sulla passata stagione invernale di Combinata Nordica e Salto Speciale, proiettandos (continua)

QUOTE LEGGENDARIE IN SCADENZA ALLA “CHARLY GAUL”. SALITA MITICA IN TOUR SULLE STRADE DEI CAMPIONI

“La Leggendaria Charly Gaul” dal 12 al 14 luglio 30 aprile deadline delle tariffe agevolate di tutti gli eventi Doppio appuntamento UCI Gran Fondo World Series e Ciclostorica Tre tour di tre difficoltà, nuova iniziativa di APT Trento, Monte Bondone, Valle dei Laghi Quote agevolate de “La Leggendaria Charly Gaul” – dal 12 al 14 luglio - in scadenza a (continua)

ORTLER BIKE MARATHON: KEEP FIGHTING. È ORA DI MONTARE IN SELLA!

ATLETI SINGOLI E SQUADRE DELLA ‘ÖTZI’. OGGI 17 APRILE ULTIMO GIORNO PER ISCRIVERSI

Il 27 aprile 16.a edizione della Ötzi Alpin Marathon Iscrizioni a 80 euro (singolo) e 185 euro (staffetta) ancora disponibili Tre frazioni da completare fra MTB, corsa e scialpinismo Partenza da Naturno in Alto Adige e arrivo dove fu ritrovata la Mummia del Similaun Oggi – 17 aprile - è l’ultimo giorno disponibile per iscriversi alla Ötzi Alpin Marathon de (continua)