Home > Cultura > F@MU 2018: domenica a Cori la Giornata Nazionale delle Famiglie al Museo

F@MU 2018: domenica a Cori la Giornata Nazionale delle Famiglie al Museo

F@MU 2018: domenica a Cori la Giornata Nazionale delle Famiglie al Museo
Domenica 14 ottobre, in adesione alla Giornata Nazionale delle Famiglie al Museo - F@MU 2018, il Museo della Città e del Territorio di Cori accoglierà adulti e piccini con iniziative ad hoc pensate dall’Associazione Culturale Arcadia, la Direzione scientifica del Museo e l’Amministrazione comunale, per favorire l’incontro tra genitori, figli e museo, e la conoscenza diffusa dei beni culturali. Dalle 10.30 alle 12.30, in sintonia con il filo conduttore di questa edizione del F@MU, i più piccoli insieme agli adulti potranno partecipare ad attività ludiche, laboratoriali ed educative sul tema "Piccolo...ma prezioso! Storie di antichi ringraziamenti": saranno proposte delle letture a cura di Anacleto Libreria, la produzione di una scheda di reperto tramite l'osservazione diretta e il disegno “Intervista all'oggetto”, il laboratorio di manipolazione dell'argilla "Il mio ex voto". E alla fine a tutti verrà offerta una merenda semplice, ma gustosa come quella delle nostre nonne. Dunque, una mattinata in cui tutta la famiglia si potrà ritrovare assieme al museo per scoprire il territorio in cui vive e le sue tradizioni, per imparare divertendosi, per crescere confrontandosi con gli altri. Le attività sono gratuite, ma con prenotazione obbligatoria al numero 3319026323 o all’indirizzo email: arcadia@museodicori.it Quest’anno la manifestazione festeggia i sei anni e gode nuovamente del patrocinio, tra gli altri, del MIBACT, dell’ICOM Italia (International Council of Museums) e della Presidenza del Consiglio dei Ministri-Dipartimento per le Politiche della Famiglia nonché della collaborazione e del sostegno della Federazione Italiana dei Club e Centri per l’UNESCO. Rai News 24, Rai YoYo e Rai Radio Kids ne sono media partner. F@Mu 2018, infine, come importante iniziativa in linea con gli obiettivi dell’Anno Europeo del Patrimonio Culturale, ha ottenuto la concessione del logo dell’Anno Europeo e la conseguente iscrizione nel calendario ufficiale delle manifestazioni.

F@mu | Giornata Nazionale delle Famiglie al Museo | Cori | Comune di Cori | Museo della Città e del Territorio |



Commenta l'articolo

 

Potrebbe anche interessarti

F@Mu 2016: ‘FAMIGLIE AL MUSEO’ della Città e del Territorio di Cori


A Porte Aperte sulle Nostre Mura. F@Mu, la Giornata Nazionale delle Famiglie al Museo a Cori


F@Mu 2016: al Museo di Cori i bambini incontrano la storia locale


V Memorial Vincenzo Simonini: in Versilia a Giugno tre giorni dedicati al Mare e allo Sport


Amici del cuore: Fibrillazione Atriale, in Calabria screening gratuiti il 13 Maggio


LA LEGGENDARIA CHARLY G…REEN DOMENICA A TRENTO, DAL 15 AL 17 LUGLIO OSPITI E FUORICLASSE AL VIA


 

Se ritieni meritevole il nostro lavoro fai una donazione


Ieri...

Stesso autore

Viaggio Pontino della Memoria per gli studenti coresi. Delegazione guidata dal vicesindaco Ennio Afilani e dal consigliere delegato Sabrina Pistilli.

Viaggio Pontino della Memoria per gli studenti coresi. Delegazione guidata dal vicesindaco Ennio Afilani e dal consigliere delegato Sabrina Pistilli.
«La Repubblica italiana riconosce il giorno 27 gennaio, data dell'abbattimento dei cancelli di Auschwitz, "Giorno della Memoria", al fine di ricordare la Shoah (sterminio del popolo ebraico), le leggi razziali, la persecuzione italiana dei cittadini ebrei, gli italiani che hanno subìto la deportazione, la prigionia, la morte, nonché coloro che, anche in campi e schieramenti diversi, si sono oppost (continua)

Presentazione del corto Non Calpestare: l amministrazione comunale di Cori ricorda la Dichiarazione Universale dei Diritti Umani e stigmatizza il decreto sicurezza

Presentazione del corto Non Calpestare: l amministrazione comunale di Cori ricorda la Dichiarazione Universale dei Diritti Umani e stigmatizza il decreto sicurezza
“Tutti gli esseri umani nascono liberi ed uguali in dignità e diritti. Essi sono dotati di ragione e di coscienza e devono agire gli uni verso gli altri in spirito di fratellanza”. Questo è il primo articolo della Dichiarazione Universale dei Diritti Umani, un codice etico di importanza storica fondamentale: il primo documento a sancire universalmente i diritti che spetta (continua)

Prende il via oggi la 2ª edizione di “PACE TRA I POPOLI” - NATALE 2018 A CORI E GIULIANELLO

Prende il via oggi la 2ª edizione di “PACE TRA I POPOLI” - NATALE 2018 A CORI E GIULIANELLO
Prende il via oggi, con una serie di appuntamenti, la 2ª edizione di “PACE TRA I POPOLI” - NATALE 2018 A CORI E GIULIANELLO, il cartellone di eventi presentato per le festività dal Comune di Cori con il patrocinio e il contributo della REGIONE LAZIO – Consiglio Regionale e la collaborazione della Pro Loco Cori. Alle 17:00, la sala conferenze del Museo della Citt&agra (continua)

FRANCESCO PORCARI in memoria. L’intera comunità corese riunita nel ricordo del compianto artista

FRANCESCO PORCARI in memoria. L’intera comunità corese riunita nel ricordo del compianto artista
È un’intera comunità quella che si è riunita domenica scorsa, a un anno esatto dalla morte, attorno al ricordo di Francesco Porcari. Gremiti il teatro comunale e la chiesa di Sant’Oliva per l’anteprima assoluta di ‘FRANCESCO PORCARI il Pittore di tutti’, documentario di Gaia Capurso e Massimo Ferrari (direttore della fotografia e riprese Enrico De (continua)

FRANCESCO PORCARI in memoria (Cori 18.11.2018)

FRANCESCO PORCARI in memoria  (Cori 18.11.2018)
A un anno esatto dalla morte, Cori ricorda il compianto maestro, venuto a mancare il 18 novembre 2017, con l’evento FRANCESCO PORCARI in memoria, una giornata dedicata all’Artista e all’Uomo, patrocinata dal Comune di Cori – Assessorato alla Cultura, con l’organizzazione dell’architetto Giorgio Chiominto. Pittore di rara sensibilità, fu artista di riliev (continua)