Home > Cultura > F@MU 2018: domenica a Cori la Giornata Nazionale delle Famiglie al Museo

F@MU 2018: domenica a Cori la Giornata Nazionale delle Famiglie al Museo

Domenica 14 ottobre, in adesione alla Giornata Nazionale delle Famiglie al Museo - F@MU 2018, il Museo della Città e del Territorio di Cori accoglierà adulti e piccini con iniziative ad hoc pensate dall’Associazione Culturale Arcadia, la Direzione scientifica del Museo e l’Amministrazione comunale, per favorire l’incontro tra genitori, figli e museo, e la conoscenza diffusa dei beni culturali. Dalle 10.30 alle 12.30, in sintonia con il filo conduttore di questa edizione del F@MU, i più piccoli insieme agli adulti potranno partecipare ad attività ludiche, laboratoriali ed educative sul tema "Piccolo...ma prezioso! Storie di antichi ringraziamenti": saranno proposte delle letture a cura di Anacleto Libreria, la produzione di una scheda di reperto tramite l'osservazione diretta e il disegno “Intervista all'oggetto”, il laboratorio di manipolazione dell'argilla "Il mio ex voto". E alla fine a tutti verrà offerta una merenda semplice, ma gustosa come quella delle nostre nonne. Dunque, una mattinata in cui tutta la famiglia si potrà ritrovare assieme al museo per scoprire il territorio in cui vive e le sue tradizioni, per imparare divertendosi, per crescere confrontandosi con gli altri. Le attività sono gratuite, ma con prenotazione obbligatoria al numero 3319026323 o all’indirizzo email: arcadia@museodicori.it Quest’anno la manifestazione festeggia i sei anni e gode nuovamente del patrocinio, tra gli altri, del MIBACT, dell’ICOM Italia (International Council of Museums) e della Presidenza del Consiglio dei Ministri-Dipartimento per le Politiche della Famiglia nonché della collaborazione e del sostegno della Federazione Italiana dei Club e Centri per l’UNESCO. Rai News 24, Rai YoYo e Rai Radio Kids ne sono media partner. F@Mu 2018, infine, come importante iniziativa in linea con gli obiettivi dell’Anno Europeo del Patrimonio Culturale, ha ottenuto la concessione del logo dell’Anno Europeo e la conseguente iscrizione nel calendario ufficiale delle manifestazioni.

F@mu | Giornata Nazionale delle Famiglie al Museo | Cori | Comune di Cori | Museo della Città e del Territorio |

F@Mu 2016: ‘FAMIGLIE AL MUSEO’ della Città e del Territorio di Cori

A Porte Aperte sulle Nostre Mura. F@Mu, la Giornata Nazionale delle Famiglie al Museo a Cori

F@Mu 2016: al Museo di Cori i bambini incontrano la storia locale