Home > Libri > Itinerari oscuri al Nilo Museum di Largo Corpo di Napoli il 18 ottobre alle 18

Itinerari oscuri al Nilo Museum di Largo Corpo di Napoli il 18 ottobre alle 18

Si presenta il 18 ottobre, alle ore 18, nell'incantevole cornice del Nilo Museum Shop, nel cuore  di Napoli l’ultima prova letteraria di Pino De Stasio, “Notturni – Tre racconti dark”, impreziosita dalle chine di Giancarlo Savino.

La bellezza di questo insolito esperimento consiste nella pluralità, nell’inspiegabile.
Non esiste un’unica storia, non esiste l’individualità in questo volume.
Con l’autore ne parleranno: la scrittrice Olimpia Ammendola, lo psicologo Fabio Capomazza,  Eleonora Belfiore, editor.  Modera il giornalista Marco Martone. Gli attori Roberto Strati e Franco Iavarone,  leggeranno alcuni tra i più significativi passaggi dell'opera.
Nell’itinerario complesso del libro si inseriscono varie appendici che sono lo specchio in cui si riflette anche l’autore: sono i suoi pensieri sulla vita, sulla morte, sui sogni.
Fil rouge: la notte, che per qualcuno è un rifugio, per altri un tempo e un luogo per pensare, per capire qualcosa di più su se stessi e sul proprio rapporto con gli altri, per fare delle scelte o per vivere in fuga.
Non siamo di fronte a scritti convenzionali. Una caratteristica comune dei racconti, e che colpisce chi legge, è la brevità quasi nipponica dei componimenti, una brevità che acquisisce una denotazione ancora più suggestiva alla luce del contenuto.
La tematica più ricorrente è quella introspettiva che lo scrittore scandaglia con tocchi sapienti,  senza però mai raggiungerne l’essenza completa, come è giusto ed inevitabile che sia.
Tante cose vengono lasciate in sospeso e non vengono spiegate del tutto, così come accade nella vita.
Con uno stile sempre brillante e una narrazione sempre tesa, in “Io, Pier Paolo…”, Pino Pelosi, racconta, come in una soggettiva, l’assassinio di Pasolini all’idroscalo di Ostia nella notte del 2 novembre 1975. Ne “L’Idraulico”, secondo racconto della raccolta, si cambia registro.
La narrazione si sviluppa sull’asse dell’intreccio erotico e sul forte contrasto tra la discrezione del protagonista e la sfrontatezza dell’idraulico, con esiti sorprendenti.
Il riferimento LGBT diventa allora pretesto per narrare la storia, di una umanità schiacciata dal peso di un’insostenibile solitudine.
Anche il protagonista della “Gazza Merlina” è prigioniero del suo corpo e delle ipocrisie della sua vita.
La vicenda si sviluppa in una dimensione onirica ricca di apparizioni simboliche, che esplora la "geografia del corpo e dell'anima" di un uomo qualunque.
Ogni racconto è così una finestra aperta sull’altrove, su un mondo strano ma non troppo, in fondo verosimile, in un caleidoscopio di esperimenti letterari per divertirsi, per narrare e al contempo riflettere sulla nostra esistenza.
Il volume conferma la vena sanguigna, sensuale, curiosa e amara di un intellettuale raffinato e acuto, molto impegnato nel sociale.

libro | libri | nilo museum | museo | spaccanapoli | napoli | decumani | decumano | strada | statua | gay |

Marigliano-Pomigliano d'Arco. L’omaggio camminante alla XIV Giornata Nazionale del Trekking Urbano. (Scritto da Antonio Castaldo)

DA REGALI IDEALI TANTE IDEE PER RENDERE IL NATALE UN’ESPERIENZA DAVVERO UNICA

Attraversamenti Multipli ritorna a Roma

“SPIEGAMI TU COS'é”: IL NUOVO SINGOLO DI ALEX NORMANNO

Attraversamenti Multipli 2015

Un’esperienza “geniale” al Museo Leonardiano di Vinci!

Ieri...

"La ragazza della fontana" di Antonio Benforte ad Acerra giovedì 17 gennaio per Pulcileggiamo

Giovedì 17 gennaio una nuova tappa per il tour di La ragazza della fontana, romanzo di Antonio Benforte edito da Scrittura e Scritture. L’autore sarà ospite del quarto appuntamento della rassegna Pulcileggiamo.   Nella splendida cornice del Museo di Pulcinella nel Castello Baronale di Acerra, l'autore discuterà del libro con il giornalista Alessandro Tartagl (continua)

Nuova tappa gourmet per Degustì a Monte di Procida al Family Nest con la Luigi Castaldi Group