Home > Eventi e Fiere > Francesco Rutelli premia i mestieri e gli artigiani de La Pellicola d'Oro di Enzo De Camillis

Francesco Rutelli premia i mestieri e gli artigiani de La Pellicola d'Oro di Enzo De Camillis

Francesco Rutelli premia i mestieri e gli artigiani de La Pellicola d'Oro di Enzo De Camillis

 i è tenuto l’incontro organizzato da “La Pellicola d’Oro” dedicato ai Mestieri e gli Artigiani del cinema dal titolo “La Preparazione di un set raccontato dai professionisti del settore”. L’Appuntamento facente parte della 1^ edizione della manifestazione “VideoCittà”, ha visto la presenza di alcuni tecnici del cinema che hanno spiegato, davanti ad un numeroso pubblico presente, la preparazione di un set. Un vero e proprio format teatrale curato dal regista Enzo De Camillis, un alternarsi di interventi tra professionisti del settore per raccontare le proprie competenze. Dalla professioni dei capo reparti come lo scenografo, il direttore della fotografia, al costumista, per arrivare agli storyboard artist, agli effetti sonori, al capo macchinista, la sarta, capo elettricista, ecc. L’incontro è stato anticipato dal Premio Videocittà alla Carriera consegnato dal Presidente Anica Francesco Rutelli al Premio Oscar Gianni Quaranta. Tra i presenti all’incontro: Roberto Leone (direttore di produzione, Pellicola d’Oro 2013 con il film DIAZ), Marco Valerio Gallo (Storyboard Artist, Pellicola d’Oro 2018 con il film BRUTTI E CATTIVI), Gianni Quaranta (scenografo premio Oscar con il film CAMERA CON VISTA 1987), Omero Muzzi (attrezzista),Maurizio Gennaro (Direttore della fotografia A.I.C.), Cesare Emidi (capo macchinista, Pellicola d’Oro 2017 L’ESTATE ADDOSSO), Stefano Marino (capo elettricista Pellicola d’Oro2013 EDUCAZIONE SIBERIANA), Johanna Bronner (costumista), Sabrina Salvitti (sarta di scena, Pellicola d’Oro 2018 con il film LA TENEREZZA), Flavio Altissimi e Daniele Salvestri (Stuntman), Franco Ragusa (effetti speciali, Pellicola d’Oro Venezia 2018 con SUSPIRIA), Massimo Anzellotti (effetti sonori, 2018 con il film MR. FELICITA’).  L’incontro si è concluso con una vera scena d’azione tra pugni e spari con una pistola automatica appositamente creata e preparata per l’occasione.

La Pellicola d’Oro, nasce nel 2011 per riconoscere i Mestieri e gli Artigiani del Cinema Italiano. Quei mestieri dei titoli di coda che pochissimi leggono e che ancora meno conosco il valore e l’importanza di quelle specificità che una troupe ha come forza promotrice del DNA di un film.

 

Si ringraziano per la collaborazione:

Gianluca Leurini (segretario de La Pellicola d’Oro), Alessandro Borgese (Maestro d’armi), Gianluca Franculli (Scearredo), Carlo Loreti(Panalight), Romolo Sormani (E. Rancati).

 



Commenta l'articolo

 
 

Ieri...

Stesso autore

Numerosi personaggi presenti al mercatino di beneficenza organizzato da Michelle Carpente

Numerosi personaggi presenti al mercatino di beneficenza organizzato da Michelle Carpente
  Si è tenuto il 14 dicembre alle ore 18.30 presso la Boutique floreale di Flavia Bruni nel cuore della Balduina il Mercatino vintage organizzato ed ideato dall’attrice e conduttrice Michelle Carpente. L’evento, il cui ricavato è andato ad ActionAid, ha coinvolto numerosi personaggi del mondo dello spettacolo che hanno contribuito alla serata con il loro svuota arm (continua)

Domenica 16 dicembre si terrà la presentazione dell’opera “Noi, tre italiani” di Massimo Simonini, in occasione della chiusura del Centenario della Prima Guerra Mondiale.

Domenica 16 dicembre si terrà la presentazione dell’opera “Noi, tre italiani” di Massimo Simonini, in occasione della chiusura del Centenario della Prima Guerra Mondiale.
  In occasione della chiusura del Centenario della Prima Guerra Mondiale, l’Associazione Culturale Sperimentiamo e la casa editrice Edizioni Efesto organizzano l’evento di presentazione dell’opera “Noi, tre italiani”. “Noi, tre italiani” nasce dalla penna dello scrittore romano Massimo Simonini nel 2015, in collaborazione con lo Stato Maggiore della (continua)

Adna Zrno vince il World Top Model 2018

Adna Zrno vince il World Top Model 2018
  Si è tenuta presso la prestigiosa cornice del Just Cavalli di Milano la Finale Mondiale di “World Top Model 2018”.  La serata, condotta dall’attrice Miriam Galanti, prestata per l’occasione alla presentazione dell’evento in collaborazione con la modella Luna Voce, ha visto la partecipazione di 40 ragazze, di cui Adna Zrno (Bosnia Erzegovina) che si (continua)

Per i 10 anni dal terremoto dell’Aquila, torna in scena lo spettacolo “Uomini Terra Terra” di Giorgio Cardinali

Per i 10 anni dal terremoto dell’Aquila, torna in scena lo spettacolo “Uomini Terra Terra” di Giorgio Cardinali
  Il prossimo 6 aprile 2019 saranno passati 10 anni dal terremoto che ha distrutto l’Aquila, uccidendo 309 persone. Un “disastro naturale”! L’hanno scritto e detto giornalisti, scienziati e politici. Per l’occasione torna dal 18 al 23 dicembre al Teatro Stanze Segrete lo spettacolo “Uomini Terra Terra” di e con Giorgio Cardinali, con la regia di&n (continua)

Dal 6 al 9 dicembre al Nuovo Cinema Aquila torna "Le Grida del Silenzio"

Dal 6 al 9 dicembre al Nuovo Cinema Aquila torna
  Torna al Nuovo Cinema Aquila di Roma il film “Le grida del silenzio”, opera prima della regista Sasha Alessandra Carlesi. La pellicola è interpretata da Luca Avallone, Manuela Zero, Alice Bellagamba, Roberto Calabrese, Martina Carletti, Ana Cruz, Luca Molinari, Beppe Convertini e tanti altri. Un luogo d’incontro, un luogo di destinazione, sette ragazzi con le lor (continua)