Home > Internet > Dropshipping in Brasile: perché ora è il momento giusto per iniziare.

Dropshipping in Brasile: perché ora è il momento giusto per iniziare.

Nell’ultimo anno i consumatori hanno speso quasi $500 miliardi in acquisti online: il mercato dell’eCommerce sta infatti crescendo ad una velocità spaventosa, registrando profitti altissimi.

Se pensi che questo sia il massimo che il mercato delle vendite online possa raggiungere…vedrai che non è così.
Gli esperti ritengono che entro il 2021 le vendite degli eCommerce raggiungeranno i $4.5 trillioni!

Non ci stupisce che paesi come la Gran Bretagna, gli U.S. e la Corea del Sud siano i leader di questa era di acquisti online, ci sorprendono invece i numeri da record generato dal fattuarto online dei consumatori Brasiliani.

In passato molti dropshipper hanno provato ad espandere il proprio business in Brasile, spesso però i loro tentativi sono falliti a causa del servizio postale brasiliano incredibilmente lento e instabile. Adesso, grazie ad alcuni cambiamenti in politica, la situazione è cambiata parecchio, e per queste ragioni ti suggeriamo di accettare la sfida e lanciarti nel mercato del dropshipping in Brasile.

I vantaggi del Dropshipping

Nell’eCommerce il dropshipping può essere il tuo più grande alleato: infatti ti permette sia di non doverti occupare della gestione di un magazzino, sia di non dover dipendere da una logistica esterna. Ovviamente, per avere successo, devi assicurarti di scegliere i prodotti giusti e di selezionare fornitori affidabili.

Le aziende o gli imprenditori che scelgono di gestire tutto autonomamente devono occuparsi di ogni cosa: la merce in magazzino, l’affitto degli spazi per le scorte e infine la spedizione.

Scegliendo questo metodo avrai il pieno controllo del tuo business e i processi saranno molto veloci, ma il tuo portafoglio ne risentirà non poco!

Utilizzare una logistica esterna significa invece scegliere di collaborare con una società che si occuperà per te dell’evasione dei tuoi ordini: in pratica tu acquisti dei prodotti e li depositi in un magazzino altrui fino a quando non viene effettuato l’ordine. Una volta avvenuto l’ordine, questa società si occuperà di tutte le fasi, compresa la spedizione.

Questa è una soluzione, che sì ti fa risparmiare parecchio tempo, ma potrebbe diventare molto costosa, per via della merce che va pagata in anticipo, e dei servizi che devi pagare all’azienda di logistica.

Il Dropshipping ti dà il meglio di entrambi i mondi: puoi trovare online i prodotti da vendere, caricarli sul tuo sito, e poi il tuo fornitore in dropshipping penserà al resto e soprattutto potrai pagarli solo una volta ricevuto l’ordine, quindi solo una volta sicuro di aver incassato la il pagamento per la merce.

Questa è la via più conveniente e adatta alle piccole compagnie che si affacciano per la prima volta al mondo dell’eCommerce perché non solo non ha bisogno di grandi costi di startup ma perché avrai la possibilità di testare i prodotti e di aggiungerne o rimuoverne dal tuo eCommerce in qualsiasi momento.

Dropshipping in Brasile: approcciare un mercato enorme

In Brasile, il numero di consumatori che acquistano prodotti online sta crescendo a passi da gigante: nel 2013, 31.27 milioni di brasiliani hanno acquistato articoli online. L’anno scorso questo numero è aumentato di molto arrivando a 55.15 milioni di persone.

Con quasi 150 milioni di utenti, il mercato dell’eCommerce brasiliano, è al primo posto in America Latina, e al quarto posto su scala globale.

I prodotti più acquistati online dai brasiliani sono:

•     Prodotti di Elettronica
  •     Elettrodomestici
  •     Computer
  •     Abbigliamento
  •     Cosmetici
  •     Prodotti di bellezza
  •     Prodotti per la casa
  •     Prodotti farmaceutici
  •     Prodotti per la pulizia
  •     Antinfortunistica
  •     Servizi Turistici

Le analisi ci mostrano che un terzo del fatturato è stato generato dal settore turistico e che in generale i brasiliani hanno una preferenza per i negozi che offrono sconti dedicati ai gruppi di acquisto. Quindi se ti stai chiedendo perché consigliamo di aprire un eCommerce in dropshipping in Brasile ora, continua a leggere.

Le sfide del Dropshipping in Brasile

Il Dropshipping in Brasile presenta alcune difficoltà causate dalle infrastrutture e dal governo.

Spedire in Brasile è una sfida: il suo servizio postale è incredibilmente lento, e per far sì che un pacco arrivi, nell’ipotesi in cui non venga perso, possono volerci fino a 3 mesi.

Per ovviare questo problema ci si potrebbe rivolgere ai corrieri internazionali, le cui spese però potrebbero arrivare ad annullare i tuoi margini di profitto: infatti o tu paghi in prima persona tutte le spese per il corriere oppure devi far arrivare il tuo cliente fino all’aeroporto per pagare le spese e ritirare il proprio pacco. Anche questa non sembra quindi una soluzione ragionevole.

Un altro grosso problema che potresti riscontrare è che il pacchetto venga trattenuto in dogana per un periodo che va dai 30 ai 180 giorni.
Le cause potrebbero essere:

•     Documentazione impropria
  •     L’Anvisa – L’agenzia nazionale brasiliana di sorveglianza sanitaria, responsabile della supervisione dell’importazione di prodotti alimentari, sanitari, cosmetici e medicinali
  •     Il MAPA – Il ministero dell’Agricoltura, dell’allevamento e dell’approvvigionamento, incaricato di sorvegliare l’importazione di beni prodotti da animali e vegetali
  •     L’InMetro – L’Istituto nazionale di metrologia, e qualità industriale, che  garantisce che i prodotti importati soddisfino i requisiti stabiliti dagli standard di certificazione
  •     L’agenzia delle entrate Brasiliana
  •     Merci proibite/contrabbando

A causa di questi numerosi motivi i dropshipper evitano le spedizioni in Brasile.
Adesso però, grazie ad un  nuovo metodo chiamato sia Eub, o meglio conosciuto come ePacket, la situazione sta finalmente cambiando.

Cosa è cambiato e come mai ePacket ora sta funzionando?

Recentemente, la situazione descritta in precedenza, ha subito un grande cambiamento. A partire da settembre il governo ha aggiunto una tassa sui pacchi internazionali, e quindi tutta la posta internazionale che arriva in Brasile, sarà soggetta ad una tassa postale di R$15 (moneta brasiliana).

Questa nuova tassa è stata però un incentivo per migliorare e rendere più veloce il servizio postale: quindi dopo questa riforma il tempo medio di spedizione di un pacchetto dalla Cina al Brasile con ePacket è diventato 25 giorni.

C’è parecchia confusione intorno al termine “e-packet” or “ePacket” e questo perchè lo stesso nome viene usato per chiamare due sistemi postali differenti: uno creato dalla USPS (poste degli stati uniti) detto anche Commercial ePacket e uno fornito dalla China Post anche detto Express ePacket.

In generale il servizio nasce in entrambi i paesi dalla necessità di offrire un servizio veloce ed ed economico per la consegna dell’enorme numero di ordini dei clienti americani provenienti dalla Cina. Entrambi i servizi sono riservati a pacchi leggeri e prodotti economici spediti dalla Cina (ad esempio per  Commercial ePacket il pacchetto non può superare i 4,4 pounds e il prodotto non può valere più di $400).

L’unica differenza tra i due servizi è che quello Americano spedisce in 36 paesi mentre quello cinese in 39 ed entrambi arrivano in Brasile con tempi inferiori alla media, grazie poi alla riforma del servizio postale Brasiliano ora i pacchi superano i controlli doganali molto più velocemente, impiegando all’incirca 20-30 giorni ed è per questo che ePacket è diventato il metodo principale per il dropshipping in Brasile.

Entra per primo nel mercato brasiliano e batti la concorrenza.

Come avrai capito, non c’è più motivo per essere diffidenti nei confronti del Dropshipping in Brasile, ma anzi sarebbe bene approfittare di questo momento di grandi cambiamenti e sviluppi per lanciarsi in questo mercato vergine.

Riorganizza il tuo business per farti conoscere anche dai clienti Brasiliani: con la giusta attenzione e il giusto impegno riuscirai a raggiungere una buona fetta di clienti in poco tempo.

Non lasciarti sfuggire questa occasione, infatti investendo ancora poco esplorato potresti trovare veramente delle grandi opportunità di profitto e ritagliarti una fetta di mercato prima dell’arrivo di tutti gli altri concorrenti.

Questa è un’occasione d’oro e per coglierla a pieno potresti necessitare aiuto: appoggiati quindi a Yakkyofy.

Noi di Yakkyofy ti offriamo un software completo, in grado di automatizzare tutti i processi quotidiani di un eCommerce in dropshipping.

Offriamo molti servizi tra cui l’importazione di prodotti, l’invio automatico degli ordini (no click requiresd) e tanto altro ancora.

spedisci facilmente tutti i tuoi ordini in Brasile attraverso l’ePacket, non solo la consegna sarà rapida ma il software invierà automaticamente sia a te che al tuo cliente il tracciamento del pacco per seguirlo in tutte le fasi della consegna.

dropshipping | ecommerce |

Non c'è una modalità o un'età per prendere il treno dello Sport

Luigi Mazzetti: Iniziai a praticare la corsa per gioco e fu amore a prima vista

La maratona è il coronamento di un sogno

Intervista di Alessia Mocci a Giancorrado Barozzi: vi presentiamo Altruismo e cooperazione in Pëtr A. Kropotkin

Il dropshipping è legale? Ecco la risposta

Vieni in Puglia nei prossimi giorni e porta l’occorrente per fare sport

Ieri...

Comprare su Alibaba: pro e contro

Alibaba è il noto e-commerce cinese di prodotti all’ingrosso che permette di acquistare articoli di vario genere mettendosi in contatto direttamente con i fornitori ed è per questo che molte aziende desiderano comprare su Alibaba. Su Alibaba come su molti altri famosi portali di vendite online, ad esempio Amazon, non è necessario registrarsi per consultare gl (continua)

Come gestire un negozio in Dropshipping durante Black Friday

Il Black Friday è certamente un’occasione per aumentare la visibilità del proprio Store. Se anche tu, come molti altri imprenditori, stai pensando a sconti e promozioni per approfittare di questa giornata, sicuramente dovrai studiare delle tattiche di marketing. Ultimamente lo shopping sfrenato che caratterizza il Black Friday si svolge principalmente online, per questo (continua)

Forniture all'ingrosso per la propria azienda: come comprarle direttamente dalla cina

PERCHÉ SCEGLIERE LE FORNITURE ALL’INGROSSO DALLA CINA PER LA PROPRIA AZIENDA L’importazione di forniture all’ingrosso di prodotti dalla Cina offre grandi opportunità per piccoli e medi imprenditori da tutto il mondo, specialmente per la grande varietà di categorie merceologiche fra cui optare. Se stai accarezzando l’id (continua)

Il Dropshipping è ora più semplice con Yakkyofy

Le vendite del settore e-commerce crescono a ritmi fenomenali, nel 2017 il fatturato del settore è stato pari a 2143 miliardi di dollari con una crescita del 11% rispetto all’anno precedente, inoltre ci si aspetta un fatturato di 2356 miliardi per il 2018.   Anche in Italia questo tipo di business è cresciuto notevolmente: quest’anno si prevede una crescita (continua)

Aliexpress e dogana: come comportarsi.

Scegliamo Aliexpress per due motivi: acquistiamo prodotti e chicche che qui da noi non troviamo oppure che si trovano ma ad un costo decisamente inferiore rispetto a quello applicato da un’azienda italiana. Diciamocela tutta. Il mercato cinese conviene sia per chi acquista all’ingrosso che per il cliente finale. Il primo ha il vantaggio di risparmiare sul costo di prod (continua)