Home > Cultura > Si usa di tutto per uno sballo - Gli inalanti.

Si usa di tutto per uno sballo - Gli inalanti.

La droga assume nuove forme, particolarmente facili e diffuse. E' importante informare con risposte ampie e che ne illustrano tutti gli aspetti anche quelli immediati dello sballo. Per dare queste risposte sono stati distribuiti 100 libretti a Padenghe dal titolo: "LA VERITÀ SUGLI INALANTI".

Che cosa sono le sostanze inalanti?

Si è sentito parlare dell'utilizzo di prodotti domestici, da parte di adolescenti, allo scopo di procurarsi uno sballo, senza saperne molto. Per colmare questa lacuna e per aumentarne la consapevolezza, un gruppo di volontari ha distribuito a Padenghe oltre 100 opuscoli informativi.

Con “sostanze inalanti” si intendono gas di sostanze tossiche che vengono inalati per ottenere velocemente uno sballo. Tra gli oltre 1.000 prodotti di comune uso casalingo di cui è possibile fare abuso come sostanze inalanti, quelle più spesso usate sono lucido da scarpe, colla, toluene, gasolina, gas per accendini, protossido di azoto, oppure “spray”, pittura spray, fluido correttore, smacchiatori, amile nitrito oppure “poppers”, deodoranti per la casa, o “rush” e diluenti o altri solventi per pittura.

La maggior parte di questi produce effetti simili a quello degli anestetici, che rallentano le funzioni corporee. Dopo lo sballo e la perdita iniziale dell’inibizione, arrivano sonnolenza, debolezza e agitazione.

Le sostanze chimiche vengono assorbite rapidamente attraverso i polmoni nel flusso sanguigno e raggiungono velocemente il cervello e altri organi, causando talvolta un danno fisico e mentale irreversibile.

I consumatori inalano direttamente i gas chimici da contenitori aperti (sniffando) o respirano i fumi da stracci inumiditi nelle sostanze chimiche (detto anche “huffing”). Alcuni spruzzano la sostanza direttamente nel naso o nella bocca o se la versano nel colletto, nelle maniche o nei polsini e la sniffano di tanto in tanto. I consumatori possono anche inalare fumi da sostanze che tengono in sacchetti di carta o di plastica. Questa pratica viene chiamata “bagging” da “bag”: sacchetto o borsa. Fare “bagging” in un’area chiusa aumenta di molto il rischio di soffocamento.

“Popper” e “whippet”, venduti ai concerti e in discoteche, sono composti di sostanze chimiche velenose che possono danneggiare permanentemente il corpo e il cervello.

L’informazione, completa ed a 360 gradi, è quindi fondamentale per aiutare un ragazzo. Lo si porta ad esaminare la proposta che riceve, in modo libero e senza l'influenza di educatori, genitori, adulti in generale verso i quali spesso nasce un senso di rifiuto.

La campagna di diffusione.

La campagna "La verità sulla Droga" è per i giovanissimi. Loro hanno bisogno di informazioni per evitare di cadere nella trappola. Spesso anche per aiutare i loro amici a starne lontani. Questo è il motivo per cui molti volontari ogni settimana distribuiscono centinaia di opuscoli informativi per la provincia.

Attingendo a decenni di esperienza nel campo della prevenzione alla droga, il programma "La Verità sulla Droga" comunica in modo efficace i fatti reali relativi all'uso di droga. Sia su base individuale sia tramite comunicazioni ad ampio raggio.

Dato che fornire ai giovani fatti puri e semplici sui danni che la droga è in grado di causare, aumenta notevolmente le loro possibilità di rifiutarla di propria iniziativa, La Verità sulla Droga è un programma molto richiesto come strumento educativo da scuole, forze dell’ordine e svariati settori della società.

La campagna "La verità sulla droga" è stata istituita dalla Chiesa di Scientology. Tutte le attività della associazione sono non confessionali, non discriminatorie e non a fine di lucro. I materiali di comunicazione sono disponibili per chiunque li voglia esaminare ed utilizzare per contribuire alla prevenzione sui giovani. Loro per primi, dovrebbero crescere nella consapevolezza della piaga che l'uso di sostanze viene a determinare nelle loro vite.

I volontari si sono ispirati alle parole di L. Ron Hubbard: “un essere è di valore solo nella misura in cui può essere utile agli altri”.

Droga | Prevenzione | Hubbard | Scientology | Marijuana | Cocaina | Hashish | Ecstasy | Sostanze | Alcool | Farmaci | legalizzazione |

A DOLIANOVA CONTINUA L'INFORMAZIONE SULLA DROGA

Seminari di musica jazz: l’albo d’oro di orsara jazz

A BAJA SARDINIA SI LAVORA PER UNA ESTATE LIBERA DALLA DROGA

PREVENZIONE ECSTASY: al porto di Senigallia

UN SOSTEGNO DA PARTE DEI TITOLARI DI NEGOZI Di san marino

Prevenzione a Cerasolo

Ieri...

Gli Psicofarmaci generano importanti effetti collaterali

Ancora informazione a Chiari con 100 libretti informativi sugli effetti, purtroppo presenti ma non desiderati, degli psicofarmaci. Il Comitato dei Cittadini per i Diritti Umani, con alcuni volontari, ha provveduto a distribuire opuscoli che illustrano gli effetti, cosiddetti "collaterali", tutt'altro che leggeri. Psicofarmaci ed i loro strani effetti. Il CCDU ha provveduto, con alcuni (continua)

Psicofarmaci Pseudo cura con effetti negativi reali

I volontari del Comitato dei Cittadini per i Diritti Umani hanno distribuito 700 libretti informativi sugli psicofarmaci con un tavolo informativo in Piazzetta Vescovado. Alcuni passanti si sono soffermati per ricevere informazioni più dettagliate sugli importanti effetti collaterali degli psicofarmaci. Psicofarmaci nessuna cura reale. I volontari del CCDU hanno distribuito oltr (continua)

Celebrato a Brescia il 108mo anniversario della nascita di L. Ron Hubbard

In alcune sale della prestigiosa Villa Mazzucchelli di Ciliverghe è stato celebrato l'anniversario della nascita del fondatore di Scientology L.Ron Hubbard. Vi hanno partecipato centinaia di Scientologist e rappresentanti di altre fedi. La celebrazione nella cornice di Villa Mazzucchelli Sabato 16 marzo, in alcune sale di Villa Mazzucchelli, si è svolta la celebrazione per il 108mo (continua)

I valori ed il Senso Civico a Brescia

A Brescia distribuiti oltre 200 libretti "La Via della Felicità" per promuovere un maggiore senso civico basato sui valori morali comuni a tutte le culture. Senso civico con principi di sempre Continua l'iniziativa dei sostenitori della campagna "La Via della felicità", volta a far conoscere i valori tradizionali della vita. In Corso Zanardelli a Brescia è (continua)

Materiale di prevenzione dall'abuso di Alcol a Toscolano.

Distribuiti più di 100 opuscoli di prevenzione dal titolo "La Verità sull'Alcol" a Toscolano. L'iniziativa vuole informare, senza facili allarmismi, le famiglie ed i ragazzi su tutto ciò che riguarda questa sostanza utilizzata sempre di più per "festeggiare" con gli amici. Alcol, droga legale Sebbene sia classificato come sedativo, è la quan (continua)